Si ferma in semifinale Copertina, WTA

A Plantation si arrende in semifinale Camila Giorgi. Nel terzo set è stata avanti anche di un break

15/01/2011 18:10 12 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.324 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.324 del mondo

Camila Giorgi si ferma in semifinale nel torneo ITF di Plantation $25,000 – Cemento.
La giocatrice italiana, classe 1991, è stata battuta dall’americana Sharon Fichman, classe 1990, n.252 WTA e n.8 del seeding, con il punteggio di 36 63 63.

Primo set: Camila avanti per 3 a 0, con due break, perdeva la battuta al quarto gioco con l’americana che si portava sul 2 a 5.
La Giorgi sul 5 a 2, mancava la prima opportunità di vincere il parziale perdendo il servizio, ma sul 5 a 3 brekkava ancora una volta l’americana e chiudeva la frazione per 6 a 3.

Secondo set: La Giorgi sotto per 0 a 3, con due break di svantaggio, recuperava uno dei due servizi, ma sul 3 a 5, cedeva nuovamente la battuta con la Fichman che si aggiudicava il set per 6 a 3.

Terzo set: Camila prendeva un break di vantaggio al primo game, ma lo perdeva immediatamente.
Nel sesto gioco la Giorgi cedeva il servizio, ma l’americana perdeva a sua volta la battuta nel game seguente.
Sul 3 a 4 l’azzurra ancora una volta cedeva il servizio (ai vantaggi) e questa volta Sharon ne approfittava e teneva il turno di battuta aggiudicandosi l’incontro per 6 a 3.

USA Plantation – $25,000 – Cemento

primo turno
Julia MAYR (ITA) (5) b. Julie DITTY (USA) 61 46 76 (5)
Sharon FICHMAN (CAN) (8) b. Evelyn MAYR (ITA) 63 62
Camila GIORGI (ITA) b. [q] Gabriela PAZ (VEN) 61 62
Shelby ROGERS (USA) b. [LL] Federica GRAZIOSO (ITA) 57 63 75

secondo turno
Shelby ROGERS (USA) b. Julia MAYR (ITA) (5) 36 64 64
Camila GIORGI (ITA) b. Dia EVTIMOVA (BUL) 62 76 (5)

quarti di finale
Camila GIORGI (ITA) b. Valeria SOLOVIEVA (RUS) 64 61

Semifinali
(8) Sharon FICHMAN (CAN) b. Camila GIORGI (ITA) 36 63 63


TAG:
fabio 16-01-2011 22:02

ITF LUTZ(USA 25k terra)
QUALI
1T.
GRAZIOSO-Kharchenko(UKR)
E.MAYR(Tds n.2)bye

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 15-01-2011 23:48

Scritto da max
Scritto da fabio
Scritto da max@ valerio (#471728)Scusa per i toni che ho utilizzato.Descrizione tecnica di C.Giorgi….SERVIZIO di buona consistenza anche sulla seconda,tende se sotto pressione ad incurvare troppo le spalle perdendo in velocità e rotazione.DRITTO penetrante anche se giocato con avanbraccio troppo alto e può crearle qualche problema a imprimere rotazione.ROVESCIO bimane fra i migliori in circolazione nel circuito,gesto tecnico ineccepibile.GIOCO DI VOLO non naturale ma la sua sensibilità di palla la aiuta molto.QUALITà FISICHE importanti. Concordo a parte la seconda di servizio che definirei “incosciente”(permettimi il termine)e manca l’aspetto psicologico che ancora non è all’altezza.
SAI l’aspetto mentale migliora solo con la vittoria di partite che ti aumentano la fiducia nei tuoi mezzi

Eh ma per ottenere risultati della forza mentale devi comunque averla;non arriva solo giocando;può crescere,ma qualcosa dentro devi averlo se no non emergi.Speriamo che Camila ce l’abbia a sufficienza.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 15-01-2011 23:41

Scritto da fabio
Scritto da Mithra
@ valerio (#471704)
Che Camila avrebbe dovuto o almeno potuto vincere questo match è sicuro ma dire che la Fichman “non ha combinato granchè tra le Pro” è un’esagerazione visto che questa ragazza appena 20enne vanta gia un best ranking a n.114 Wta e addirittura affermare che da junior “non era nessuno” è veramente una stupidaggine visto che se vai a controllarti il ranking è stata n.5 del mondo nel 2006!
Cmq aspettiamo Camila nei prossimi impegni x vedere se riuscirà ad ingranare ulteriormente visto che questo era appena il primo torneo stagionale.

La Fichman,infatti,ha fatto un ottimo 2009 poi l’anno scorso ha disputato una brutta annata,complice molti problemi fisici.
E’una classica giocatrice da terra,nonostante sia canadese,quindi a suo agio su queste superfici.A posto fisicamente è più giocatrice di Camila ancora ed è una discreta pallettara che “cuoce a fuoco lento”.
Sconfitta che ci può stare sinceramente.

Questa è la tipica sconfitta che è figlia dei pochi match giocati da Camila nell’ultimo anno.
La Fichman è solida, regolare, ottima in difesa ma è poco incisiva. Camila contro una così è costretta a farsi tutti punti lei, va in forcing dalla prima all’ultima palla. Dal punteggio si capisce che è partita bene, ha vinto il primo set e poi è probabile che mentalmente non abbia tenuto, per desuetudine agonistica.

Secondo me se continua a giocare tornei in modo continuo fra 2 mesi alla Fichman le fa fare 4 games.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 15-01-2011 23:18

Scritto da fabio
Scritto da max@ valerio (#471728)Scusa per i toni che ho utilizzato.Descrizione tecnica di C.Giorgi….SERVIZIO di buona consistenza anche sulla seconda,tende se sotto pressione ad incurvare troppo le spalle perdendo in velocità e rotazione.DRITTO penetrante anche se giocato con avanbraccio troppo alto e può crearle qualche problema a imprimere rotazione.ROVESCIO bimane fra i migliori in circolazione nel circuito,gesto tecnico ineccepibile.GIOCO DI VOLO non naturale ma la sua sensibilità di palla la aiuta molto.QUALITà FISICHE importanti. Concordo a parte la seconda di servizio che definirei “incosciente”(permettimi il termine)e manca l’aspetto psicologico che ancora non è all’altezza.

SAI l’aspetto mentale migliora solo con la vittoria di partite che ti aumentano la fiducia nei tuoi mezzi

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 15-01-2011 22:59

Scritto da Mithra
@ valerio (#471704)
Che Camila avrebbe dovuto o almeno potuto vincere questo match è sicuro ma dire che la Fichman “non ha combinato granchè tra le Pro” è un’esagerazione visto che questa ragazza appena 20enne vanta gia un best ranking a n.114 Wta e addirittura affermare che da junior “non era nessuno” è veramente una stupidaggine visto che se vai a controllarti il ranking è stata n.5 del mondo nel 2006!
Cmq aspettiamo Camila nei prossimi impegni x vedere se riuscirà ad ingranare ulteriormente visto che questo era appena il primo torneo stagionale.

La Fichman,infatti,ha fatto un ottimo 2009 poi l’anno scorso ha disputato una brutta annata,complice molti problemi fisici.
E’una classica giocatrice da terra,nonostante sia canadese,quindi a suo agio su queste superfici.A posto fisicamente è più giocatrice di Camila ancora ed è una discreta pallettara che “cuoce a fuoco lento”. :mrgreen:
Sconfitta che ci può stare sinceramente.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 15-01-2011 22:56

Scritto da max
@ valerio (#471728)
Scusa per i toni che ho utilizzato.Descrizione tecnica di C.Giorgi….SERVIZIO di buona consistenza anche sulla seconda,tende se sotto pressione ad incurvare troppo le spalle perdendo in velocità e rotazione.DRITTO penetrante anche se giocato con avanbraccio troppo alto e può crearle qualche problema a imprimere rotazione.ROVESCIO bimane fra i migliori in circolazione nel circuito,gesto tecnico ineccepibile.GIOCO DI VOLO non naturale ma la sua sensibilità di palla la aiuta molto.QUALITà FISICHE importanti.

Concordo a parte la seconda di servizio che definirei “incosciente”(permettimi il termine)e manca l’aspetto psicologico che ancora non è all’altezza.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 15-01-2011 22:52

@ valerio (#471728)

Scusa per i toni che ho utilizzato.Descrizione tecnica di C.Giorgi….SERVIZIO di buona consistenza anche sulla seconda,tende se sotto pressione ad incurvare troppo le spalle perdendo in velocità e rotazione.DRITTO penetrante anche se giocato con avanbraccio troppo alto e può crearle qualche problema a imprimere rotazione.ROVESCIO bimane fra i migliori in circolazione nel circuito,gesto tecnico ineccepibile.GIOCO DI VOLO non naturale ma la sua sensibilità di palla la aiuta molto.QUALITà FISICHE importanti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 15-01-2011 21:39

Scritto da Mithra
@ valerio (#471704)
Che Camila avrebbe dovuto o almeno potuto vincere questo match è sicuro ma dire che la Fichman “non ha combinato granchè tra le Pro” è un’esagerazione visto che questa ragazza appena 20enne vanta gia un best ranking a n.114 Wta e addirittura affermare che da junior “non era nessuno” è veramente una stupidaggine visto che se vai a controllarti il ranking è stata n.5 del mondo nel 2006!
Cmq aspettiamo Camila nei prossimi impegni x vedere se riuscirà ad ingranare ulteriormente visto che questo era appena il primo torneo stagionale.

Sì forse hai ragione mi sono documentato in modo superficiale. Ho guardato su wikipedia e lì c’erano scritti solo dei risultati di rilievo ottenuti nel doppio junior.
http ://it.wikipedia.org/wiki/Sharon_Fichman

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra (Guest) 15-01-2011 21:07

@ valerio (#471704)

Che Camila avrebbe dovuto o almeno potuto vincere questo match è sicuro ma dire che la Fichman “non ha combinato granchè tra le Pro” è un’esagerazione visto che questa ragazza appena 20enne vanta gia un best ranking a n.114 Wta e addirittura affermare che da junior “non era nessuno” è veramente una stupidaggine visto che se vai a controllarti il ranking è stata n.5 del mondo nel 2006! 🙄
Cmq aspettiamo Camila nei prossimi impegni x vedere se riuscirà ad ingranare ulteriormente visto che questo era appena il primo torneo stagionale. 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 15-01-2011 20:25

Scritto da max
@ valerio (#471704)
L’unica impresa ardua è vederti scrivere qualcosa di minimamente intelligente.Se tu l’avessi vista giocare almeno una mezza volta ti saresti risparmiato la marea di stxxxxxte che hai detto.POI fra avere ottime doti e diventare una sicura campionessa ce ne corre,ma le doti sono chiare ed evidenti a chiunque l’abbia vista giocare.Parla di cio che conosci almeno così facendo eviteresti questo tipo di repliche.

L’ho vista una volta giocare a Roma contro la Craybas, credo due anni fa…ho visto molta audacia e poca regolarità ma era normale per l’età. Innanzitutto io qui sono per discutere, non per sparare sentenze, se lo faccio è in modo provocatorio. Sono sicuro che anche il tuo modo di parlare è dovuto al fatto che si è creata una Giorgi-mania, e questo da quando lei ha dichiarato (o il padre) ciò che sappiamo. Lei ha lanciato una sfida mediatica, e chiariamoci bene io sto al gioco perchè abbiamo anche bisogno noi tifosi di credere in qualcuno italiano. Non voglio aggiungere altro, quello che dico è da tifoso e da appassionato di tennis, non da critico esperto. Mi piace pensare che qualcuno possa rispondere: non è vero ha un ottimo servizio, oppure no il suo problema è la percentuale di prime…visto che la conosci bene perchè no parlacene un po’. E comunque forza Camila!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 15-01-2011 19:17

@ valerio (#471704)

L’unica impresa ardua è vederti scrivere qualcosa di minimamente intelligente.Se tu l’avessi vista giocare almeno una mezza volta ti saresti risparmiato la marea di stxxxxxte che hai detto.POI fra avere ottime doti e diventare una sicura campionessa ce ne corre,ma le doti sono chiare ed evidenti a chiunque l’abbia vista giocare.Parla di cio che conosci almeno così facendo eviteresti questo tipo di repliche.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 15-01-2011 18:37

E non dite che è un risultato soddisfacente perchè giocatrici così se le dovrebbe mangiare secondo come dice il padre. Ho letto qualcosa di questa Fichman: non era nessuno a livello juniores, non ha combinato granchè tra le pro. E non ha nemmeno un sito ufficiale come la prossima numero uno Giorgi :mrgreen:
Ma tutti noi ce li abbiamo i tennisti montati (Miccini prima di lei)? Sicuramente avrà giocato con spocchia e sufficienza, mentre l’altra con umiltà usciva fuori alla distanza… Ma questa è una disamina così per gioco visto che nessuno può sapere come è andata la partita.Mi sembra comunque sia molto debole al servizio avendo preso una marea di break (6 almeno). Se non sei brava in questo fondamentale devi essere un fenomeno nelle altre cose per emergere (tipo la dementieva o la kuznetsova). Insomma l’impresa è ardua…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!