WTA Sydney: Flavia Pennetta a sorpresa si ferma ai quarti di finale
Fuori ai quarti di finale Flavia Pennetta nel torneo WTA di Sydney ($618,000, cemento).
La tennista pugliese, n.24 del mondo si è arresa alla serba Bojana Jovanovski, classe 1991, n.77 WTA, con il risultato complessivo di 64 61 in 1 ora e 18 minuti di gioco.
Primo set: L’azzurra sotto per 1 a 4, con due break di svantaggio, nel sesto gioco recuperava uno dei due break, ma la serba teneva poi i restanti turni di servizio e chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Dominio della giocatrice serba che piazzava i break decisivi al terzo, quinto e settimo gioco, aggiudicandosi la frazione ed il match per 6 a 1.
Da segnalare che la Pennetta non ha mai tenuto il servizio nel parziale (l’unico game conquistato è stato il controbreak al secondo gioco).
TAG: Pennetta, WTA Sydney, WTA Sydney 2011
Non scherziamo!!!!!!!!! Flavia ha perso e basta,da una giocatrice che in quella partita le è stata superiore in tutto,come a volte succede specialmente in uno sport individuale come il tennis. Forza PENNETTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ utente non registrato (#470849)
Avevo capito 😛 MA ho chiarito lo stesso
@ Maury (#470829)
guarda che stavo scherzando
@ Vince (#470721)
Errata corrige…. Match Point ha scritto un’ inesattezza e io l’ho ripetuta, senza controllare….. il match di Flavia con la Zvonareva è durato 1 ora e 43 minuti (non 2 ore e 45), ciò non toglie però che sia stata una battaglia a colpi di break e controbreak, per cui mi permetto di ribadire che la tesi del “regalo” di Vera, è del tutto inconsistente.
@ utente non registrato (#470826)
No no non difendo nessuno 😉 Sono finiti i tempi del sangue marcio, la seguo, e gioisco per le sue vittorie, di que l che scrivete voi me ne frego 🙂 Ma se si scrive che questo è un 250, essendo un estimatore della Wta, credo giusto non mischiare il maschile col femminile…..
Tranquillo ormai ho voltato pagine 😉
@ Maury (#470805)
maury ma ancora difendi questo relitto 😆
per me il suo l ha gia fatto ieri togliendomi dalle pxxe quell altra zotica cmq piu che altro vorrei sottolinare invece con chi ha perso la schiavone:con una che la settimana scorsa ha perso da saly peers e sta settimana si riprende per miracolo ed elimina la schiavone e la cibulkova che è in formissima……..per me ha sentito il profumo dei soldi sta settimana…che schifo
Vi annuncio che Bojana è forte e sta crescendo per me con più potenza e aggressività delle Sebe che oggi vanno per la maggiore. Per questo la Pennetta ha perso. 🙂
@ CRISTIANODONI (#470656)
Guarda Christian….. personalemente ti ho solo detto che i tornei 250 non esistono in Wta…. Informati e vedrai che è così….. Poi che la Zvona abbia regalato la partita è una tua convinzione (gliel’ha regalata 4 su 6? ) giusta o sbagliata che sia a me non interessa dire nulla. Ieri ha vinto oggi ha (credo) fatto pena e perso…. Addio 😉
Però bello ieri hai incassato senza replicare (visto che ti hanno smonato la tesi), e aspettavi la sconfitta per tornare alla carica… Complimenti 😉
Assolutamente piccoletto,io sono qui, a 51 anni non devo mica nascondermi da nessuno. Sono sempre convinto di quello che ho scritto e non sara’ la casualita’ di una partita andata storta a darti una ragione che non hai. La Pennetta ha vinto contro la Zvonareva una grande partita strameritata, tu continua pure a denigrare le vittorie degli italiani se serve per sentirti realizzato, non e’ un problema.
P.S.La prossima volta usa i caratteri minuscoli, e’ maleducazione scrivere in caratteri grandi.
dura contro la zia lina 🙁 ,colpi a rimbalzo se in palla questa può batterti e competere con le prime 4, per perdere non deve giocare bene,anche se sarei felice se per caso dovesse vincere bojana,bojana idola
ma come si fa? 🙁
Intanto la Kleybanova ha battuto la Cibulkova, va in semifinale e con 200 punti (per ora, l’anno scorso uscì al primo turno) da lunedì supererà Flavia al n.24 del ranking WTA.
Comunque la sconfitta con la tosta Jovanovski non deve offuscare affatto la splendida e combattuta vittoria con la Zvonareva. Per cui, ancora… brava, Flavia.
Però comincio anch’io a pensare che un cambio di allenatore quest’anno le avrebbe giovato (anche se il feeling con l’amico-fratello maggiore Urpi le dà molta sicurezza ed equilibrio).
(Anche le faville che sta facendo Alisa ridimensionano la sconfitta di Francesca al primo turno proprio con lei, a questo punto.)
Primo torneo dell’anno in un circuito che e’ sempre piu’complicato non credo sia il momento di dare giudizi definitivi.In principio non credo che nessuno ,tantomeno la zvonareva che è una piagnona ma che gioca sempre al meglio qwuando ne ha,regali nessuna partita.La jovanovsky e’ giovanissima sicuramente sara’ una delle protagoniste future del circuito ha vinto nettamente non ci sono scuse per quello che ne sappiamo non avendo,almeno io,visto il match.Troppo facilmente qui si demolisce una vittoria per darsi la ragione il gg dopo davanti ad una sconfitta.,Questo è uno sport e siccome di navratilova graf e compagnia non ce ne sono in giro puo’ succedere di tutto.Flavia per me ha commesso un grave errore nel non cambiare coach.se ne parlava ma nulla.e quello è un errore per me 😉
Oh yeah! 😉
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#470715)
Te lo chiedo direttamente e senza fronzoli.
In allenamento, le tenniste, che cosa fanno?
E’ più faticosa una settimana di allenamento o un torneo?
@ Match Point (#470708)
Il fatto che con la Zvonareva sia durata 2 ore e 45 minuti, dimostra che Vera non ha regalato proprio nulla….. se devi regalare una partita non stai in campo tre ore.
peccato, ma per me non è assolutamente una sorpresa..la pennetta ci ha abituato a vittorie esaltanti e subito dopo a sconfitte altrettanto clamorose…poco continua purtroppo
La Schiavone non ha 20 anni…ne ha 30 quasi 31…quindi non può gestirsi giocando tutti i tornei come fossero Slam…si preparerà per bene solo per i tornei che contano…non credo che quest’anno maramaldeggerà nei tornei piccoli…non si interesserà alla cosa…la classifica boh…certo diventare numero 2 è importantissimo…ma perchè fare punti in tanti tornei alla Sydney e non rischiare di sbancare nei tornei più grandi???…prendi gli stessi punti in poche partite ed avrai molti più onori…se aveva 20-24 anni si ragionava così…ma a 30 anni ragioni in modo diverso…sulla lunga distanza paghi quindi preferisci fare pochi tornei ma puntare in alto in quelli buoni che tanti per tirare la rete a strascico e prendere tutto quelle che si può prendere!!! 😉
Io l’avevo detto che era troppo presto per esaltarsi e c’era bisogno prima di qualche conferma in più…. purtroppo la conferma non è arrivata, al di là dei meriti della serba, la cui classifica non deve trarre in inganno, il punteggio è davvero troppo pesante.
L’ unica spiegazione che non preoccupa, è quella che ha dato Gianniocleppo e in effetti in questa settimana che precede lo slam, abbiamo visto diverse big uscire prima del previsto, solo che a me questa spiegazione non convince, nel senso che non credo che Flavia si senta così forte da poter fare questi calcoli, ….. naturalmente spero di sbagliarmi.
PS: Secondo me la Jovanovski vincera anche contro la LI.
Sidney è un torneo che se vinto potrebbe fare un salto in avanti molto consistente in classifica. La Schiavone, se trova la forma giusta, può diventare la n.2 al mondo prima di Parigi. Io, al posto suo, Sidney lo prenderei volentieri, lasciando Melbourne al primo turno. Vincere un torneo Premier non è da tutte, soprattutto per una come la Schiavone che difficilmente può progredire vista l’età sua e delle avversarie.
Non capisco però questa contrapposizione tra Sidney e Melbourne, come se una tennista che non gareggia non si allenasse. Un torneo non è una maratona che hai bisogno di tre settimane per recuperare; anzi, per me faticano meno quando giocano che quando si allenano.
Non è che uno perde apposta…a quel punto si ritira prima di iniziare la partita no???…c’è differenza tra il giocare alla morte e giocare solo per mettere a posto la forma ed i colpi…poi è possibile vincere anche nel secondo caso…ma se perdi non ne fai un dramma…avevi altro per la testa…perdere giocando alla morte è brutto…scusa ma si chiamano appunto “TORNEI DI PREPARAZIONE A MELBOURNE” mica perchè suona bene no???…io mi preparo…se vinco preparandomi ok…ma non spreco energie fisiche e mentali di più di quelle che meritano…se bastano per andare avanti ok…se non bastano meglio che così arrivo prima a Melbourne e mi sistemo per benino prima del torneo!!! 😉
Perdere 64 61 o 76 67 76 è la stessa cosa…non è che serva giocare di più per allenarsi…si allenano anche senza giocare…queste partite servono solo per scaricare un pò di adrenalina…la Vinci le gioca alla morte…la Schiavone le gioca alla “hai presente il vecchio servizio di Striscia in cui parlava con qualcuno sugli spalti ehehhehehehhe 😆 😆 “…Zidane giocava bene solo le partite importanti…quelle con Brescia Vicenza Lecce o Ancona le faceva con la pipa in bocca e faceva giocare Conte Tacchinardi e compagnia…Zizou in quelle partite dormiva alla grossa…ma che gli vuoi dire a uno che poi incontri il Milan e ti fà ZIDANE 100%???…io nello sport voglio gente come Zidane…che fà il gradasso con in forti e con i piccoli lascia fare…perchè sà che sono capaci tutti a picchiare i bambini…più difficile è picchiare Tyson (quando era Tyson 😛 ). 😉
@ valerio (#470696)
Per la cronaca: la partita con la Zvonareva è stata una battaglia di due ore e 45 minuti. Vai a leggere sulla gazzetta o tuttosport.
Piuttosto, ribadisco: la differenza di forma tra la partita con Vera e quella con Bojana è troppo evidente per non spiegarla con un calo fisico improvviso e unicamente… di natura femminile.
Meglio questa settimana che le prossime.
Eh certo che l’obiettivo principale per le nostre deve essere uno Slam e non Sydney…mica si può pensare il contrario???…te la vedi la Schiavone uscire nei primi 3 turni a Melbourne e dire “però sono contenta della finale raggiunta a Sydney la settimana scorsa!!!”…NUN SE PO’ SENTIIIIIIIIII…io non stò dicendo che mi fà schifo vincere Sydney…però o vado bene in entrambi (quindi che sò…vinco Sydney e perdo nei quarti con la Clijsters a Melbourne) oppure mollo Sydney…non accetto vittorie in tornei come Sydney se poi esco subito a Melbourne…e guarda che non penso di dire una caxxata!!! 😛
@ mirko_boca (#470694)
avoia è molto più forte!Già l’ha mazzolata l’anno scorso…
Ocleppo ma scherzi?
Ma quando mai ci si iscrive ad un torneo programmando di vincere un paio di turni e farsi eliminare ai quarti per non stancarsi?
E poi è il primo torneo della stagione, al massimo sarebbe meglio giocare il più possibile per entrare in ritmo. Mica siamo a New Haven che viene la settimana prima degli us open, quando hai già 8 mesi di tennis alle spalle. Lì non ci si deve neanche iscrivere se si hanno ambizioni agli us open o se si pensa di potersi stancare troppo.
Oltretutto questo torneo finisce sabato e nella prima settimana dello slam si gioca ogni due giorni.
In conclusione: non è assolutamente un bene uscire in questo torneo, poteva portare punti in classifica, morale e forma tennistica.
ammazza che scoppola!Sì va bene il discorso di Gianni, cioè meglio perdere adesso che dopo, ma non con un punteggio così eclatante. Mi sembra giusto quello che dice CristianoDoni, cioè che Zvonareva e Wozniacki non si sono dannate l’anima per vincere le loro partite. Siccome però nessuno ha visto la partita chi può dirlo?Sappiamo tutti quanto Flavia cambi rendimento a seconda delle avversarie: con la Safarova ci perde sempre, con altre molto forti ci vince spesso come la Zvonareva. La Jovanoski tira forte e questo sicuramente crea problemi a flavia. Secondo me il problema è che ha un coach mediocre che la fa giocare sempre allo stesso modo, ma ormai come si dice “chi nasce tondo…”
cmq bojana è molto forte e diventerà piu forte di jelena
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#470674)
Si, ho capito il tuo concetto, Gianni, l’avevo capito anche prima.
E’ una tua idea, certo, che può essere condivisa o meno.
Certo, se l’obiettivo principale delle Nostre sono gli Slam (in realtà è l’obiettivo principale di tutte le top), è giusto quello che dici.
A me non piace la dietrologia (appunto) quando si perde.
In un “mondo normale”, se uno perde, perde…senza per forza andare a scovare motivazioni “occulte” per giustificarne la sconfitta.
Certo, se perdi subito, prima di uno Slam, sei più fresco e non hai scuse poi, come dici tu, questo è condivisibile 😉
Concordo perfettamente con gli ultimi due post.
La Jovanovski è in ascesa, quindi liquidarla col numero in classifica è da ignoranti, visto che è del ’91.
Era giusto fare i complimenti a Flavia per ieri ed è giusto criticarla oggi. Ma ormai il tennis femminile ha raggiunto un livello di competitività per il quale non puoi affrontare partite al 70% pensando di vincerle.
Una volta la prime 10/20 battevano le altre senza faticare mai nei primi turni, ormai è diverso. Vale per tutte, compresa Flavia.
Non è che ha fatto bene ha perdere…io sono più contento se la Schiavone e la Pennetta perdono subito nei tornei che precedono uno Slam…le 2 devono dare il meglio in quei tornei…arrivarci dopo un grande torneo giocato la settimana prima (di qualsiasi categoria sia il torneo) si rischia di avere in mano LA SCUSA FACILE FACILE IN CASO DI SCONFITTA…”eh dai era stanca…ha giocato un grande torneo la settimana scorsa e ne ha pagato le conseguenze oggi!!!”…è una scusa plausibile ma secondo me se una tennista ragiona così (intanto vinco quello che posso poi vediamo cosa succede…) è una mediocre e non una campionessa…la Schiavone mi deve dare risultati negli Slam e nei Mandatory…in questi tornei pretendo una Schiavone al top…negli altri tornei bah…se è andata bene negli Slam e Mandatory meglio…ma se così non fosse sarebbe deludente…Schiavone e Pennetta non sono Starace Seppi Fognini e Bolelli…questi discorsi vanno bene per una Errani Vinci ed Oprandi…siccome nei grandi tornei è quasi impossibile che vadano molto avanti è meglio se prendono i punti dove possono…questa settimana la Vinci gioca ad Hobart…ebbene mica faccio lo stesso ragionamento per la Vinci come per la Pennetta e la Schiavone…la Vinci spero vada molto avanti e magari vinca il torneo…poi se a Melbourne esce subito non è che rimango deluso…invece Pennetta e Schiavone sono nell’olimpo del tennis (più la Schiavone per ovvie ragioni ma non è che Flavia sia una che debba fare solo presenza)…quindi per non avere scuse mentali preferisco vadano fuori subito in tornei come questo di Sydney che precede Melbourne…lì invece le voglio ASSATANATE CON IL COLTELLO TRA I DENTI…la Schiavone siamo quasi certi (non ho ben impressa la classifica WTA quindi non sò se ci sono degli SCHERZI ALLA WICKMAYER DELL’ANNO SCORSO IN GIRO!!!) che avrà un cammino non impossibile fino almeno agli ottavi…la Pennetta deve avere un pò più di fortuna ma se non becca una di quelle INTOCCABILI (la Clijsters in primis ma ce ne saranno anche altre che sono dure da buttare fuori) deve fare un lungo cammino…per entrambe la seconda settimana non deve essere un traguardo ma solo la base da cui partire…uscire la prima settimana (RIBADISCO…SCHERZETTI ESCLUSI!!!) sarebbe DRAMMATICO…ohhhhhhhhhh…adesso credo di non aver lasciato dubbi sulla mia idea…in realtà io ragionando così dimostro di avere molta stima della Pennetta (della Schiavone dopo Parigi è il minimo sindacale)…la ritengo capace di exploit e quindi non mi accontento…poi dite che sono Schiavonista antipennettiano…bah!!! 😛
@ Luis Piz (#470668)
Luis?? Nuovo nome?? 😉
Ci siamo, ci siamo! 😉 Bruttissima sconfitta che, come ha scritto Fabio, fa sorgere dubbi sullo stato di forma della Zvona. Tra l’altro si può giudicare ma relativametne, dato che nessuno ha visto la partita. Da qui a parlare di “Partita regalata” ce ne passa però!!! Questo, cmq, è un WTA premier, paragonabile ad un 500 ATP (non sono un esperto di regolamento WTA, anche perchè cambia ogni 5 minuti, ma credo sia così).
Peccato, accidenti!
Pensavo proprio che ce l’avrebbe fatta, e senza troppi problemi. Allora sarebbe stata meglio la Rezai? O ‘sta Bojana è davvero una nuova stella bombardiera (ha già raccolto parecchi scalpi titolati) o per Flavia non era proprio giornata.
A giudicare dallo score è stata molto carente alla battuta, sia nella prima che nella seconda di servizio, tre doppi falli, nessun ace, pochissime prime di servizio vinte, pochissime prime di risposta vinte, brekkata dall’inizio alla fine.
Era proprio senza energie. Una spiegazione, essendo donna, ci sarebbe. Ciclicamente capita a tutte.
Intanto la Clijsters sta strapazzando la Azarenka (alla faccia delle astute strategie per risparmiare le energie).
@ CRISTIANODONI (#470655)
Perchè avrebbe dovuto regalargli la partita, Vera?? 😕 😯
Allora, oggi, lei l’ha regalata alla Jovanovski?? 😕
Questa dietrologia spicciola e dozzinale è davvero inconcepibile 🙄
Contenti voi…
Io non ho seguito le critiche che ti sono state fatte.
Ti dico solo che quel #77 della Jovanovski durerà molto poco.Presto la vedremo fra le TOP40.
Scritto da carmineliberto
Scritto da CRISTIANODONI
@ Luca (#470157)
scusa luca … vorrei fare una precisazione Bella vittoria di flavia ma con la Zvonareva ci ha vinto anche a Cincinnati molto più nettamente di oggi…
solo che stiamo parlando di un torneo 250…
Vera dopo aver perso da flavia poche settimane dopo ha fatto la finale degli US Open… Flavia ha passato un turno…
oggi Flavia ha vinto ma la partita gli è stata regalata da Vera… in vantaggio di un break nel secondo serviva per il match… ed è riuscita a perdere …
per la cronaca Vera ha fatto anche 11 doppi falli… praticamente 1 in ogni turno di servizio….
a questi livelli regalare un 15 su ogni turno di servizio non può non compromettere la partita…
BRAVISSIMA FLAVIA A VINCERE MA RICORDIAMO CHE SI STA GIOCANDO UN 250… MEGLIO ESSERE IN PALLA TRA 2 SETTIMANE E PERDERE STA PARTITA…
Giustissimo:perfettamente in linea con lo sport preferito di tanti utenti che scrivono in questo contesto:mai accettare senza distinguo le belle imprese dei giocatori italiani, occorre sempre trovare qualche giustificazione agli avversari, non importa se la Zvonareva la settimana scorsa ha lasciato un game alla Wozniacki o ha battuto con estrema facilita’ Venus Williams, bisogna sempre ridimensionare.
Beh, io non sono cosi:grandissima Pennetta, ha battuto la numero 2 del mondo e nessuno le ha regalato nulla:le palline da sole dall’altra parte della rete non passano.
VORREI SAPERE DOVE SONO OGGI CARMINE ALBERTO LUIS… LUCA…
OGGI TUTTI ZITTI????
ieri quando dicevo che le aveva regalato la partita vera…. tutti a darmi del profeta di sventura oggi… le mie osservazioni (non critiche) si sono dimostrate veritiere….
distrutta ……. presa a randellate dal numero 77 del mondo….
VOGLIO VEDERE SE LA PROSSIMA VOLTA AVRETE IL CORAGGIO DI ROMPERMI LE BALLE COME IERI….
LA MIA ERA SEMPLICE CRONACA DI UNA PARTITA VOI L’AVETE CONSIDERATA CRITICA…
I FATTI HANNO DATO RAGIONE A ME… ALTRO CHE PROFETA DI SVENTURA… SONO STATO UN SEMPLICE CRONISTA… 😉
Mah, incredibile Flavia, che delusione! 🙄
PERCHE’??
E’ il punteggio umiliante che mi lascia veramente perplesso e deluso.
E’ nata una nuova bestia nera per Flavia, una nuova Wickmayer, una nuova Safarova 😕 😕
Un po’ di continuità non avrebbe fatto male, anche se siamo ancora all’inizio…
Gianniocleppo avrebbe detto che ha fatto bene a perdere, così è più fresca per Melbourne 😀
Io, invece, sono deluso e incacchiato…
PERCHE’, Flavia??!! 🙄
Già! 😐
La Jovanovski è una giocatrice in forte ascesa,ma fare 5 games…brutta,brutta sconfitta.
Tra l’altro sorgono grosse perplessità anche sullo stato di forma della Zvonareva a questo punto.
Sei sicuro sulla fiducia? Credo che dopo aver battuto la Zvonareva stesse facendo un pensierino alla finale e non prevedesse proprio di perdere con la Jovanovski, tra l’altro così nettamente. Se da un lato la vittoria con la 2 le ha dato fiducia temo che questa sconfitta un pò glie ne ha tolta.
Come al suo solito dopo una grande prestazione…. un grande flop!! Gli unici lati positivi del torneo sono la vittoria con la Zvonareva e aver confermato il risultato dello scorso anno senza perdere punti. Speriamo che questa sconfitta le dia la cattiveria giusta per fare un grande Australian open… FORZA FLAVIA!!
che brutta roba… 😕
purtoppo quando il servizio di flavia non è in giornata ne risente tutto il suo gioco e può essere battuta da chiunque…è un peccato perché avrebbe potuto raggiungere la finale dato che avrebbe incontrato la Li che ha già battuto. Cmq un discreto torneo con due partite vinte, di cui una contro la n.2 del mondo, che le possono dare fiducia per l’australian open…forza fla!!!
Solita Pennetta…… capace di tutto e del contrario. Ingiustificabile e incommentabile 🙁