WTA Sydney: Flavia Pennetta elimina la n.2 del mondo, Vera Zvonareva e vola ai quarti di finale
Bellissima vittoria di Flavia Pennetta che vola ai quarti di finale nel WTA di Sydney ($618,000, cemento).
La giocatrice pugliese, n.24 WTA si è imposta sulla n.2 del mondo, Vera Zvonareva, con il risultato complessivo di 75 75 in 1 ora e 43 minuti di partita.
Nei quarti di finale affronterà Bojana Jovanovski, classe 1991, n.77 WTA, che ha sconfitto Aravane Rezai, n.19 del mondo, con un doppio 76.
Primo set: Flavia avanti per 5 a 2, grazie ad i break al quinto e settimo gioco, perdeva il grande vantaggio e la russa si portava sul 5 pari.
Sul 5 pari la Zvonareva, dopo aver avuto quattro palle per il 6 a 5, cedeva nuovamente la battuta, con Flavia che cosi’ al dodicesimo gioco si portava a casa il parziale per 7 a 5.
Secondo set: La Pennetta sotto per 3 a 5, agganciava la russa sul 5 pari (senza annullare alcun set point) e poi all’undicesimo gioco strappava la battuta a Vera, chiudendo il match per 7 a 5 (l’ultimo game tenuto a 15).
TAG: Pennetta, WTA Sydney, WTA Sydney 2011, Zvonareva
mi aspettavo delle difficoltà anche perchè non la conosceva questa jovanovski, però perdere 6-4 6-1 addirittura!Ma perchè l’hanno fatta giocare già oggi?
purtroppo avevate ragione, flavia ha perso. è sempre stata a rincorrere per tutto il match e ha perso il servizio troppe volte per poter pensare di avere una minina chance contro la serba. Putroppo è così quando a flavia non funziona il servizio ne risente tutto il suo gioco…peccato era una bella occasione per arrivare in finale dato che avrebbe incontratto la cinese LI contro cui ha già vinto
lo dico sul 2/1… non sul 6/3….
guardate e meditate!!!
flavia già sotto con bojana…
Non deve temere, deve giocare bene, se no addio. Anche le sfavorite a volte vincono, la Kvitova a Brisbane non era testa di serie, la Arn men che meno a Auckland.
“Le prime 6 più scarse della storia”… LA sicurezza con cui fanno queste affermazioni è incredibile… sono sicuri del fatto loro!!! 🙂
Giusto, non e’ lei che e’ brava se rientra nelle 10 ma sono le altre che sono scarse.
Dimmi, quando perde la Pennetta che fai, accendi i fuochi di artificio per la contentezza? Ti metti a ballare? Ridi come un matto? Sono curioso…..
Batte la numero 2 del ranking e deve temere la n.77? Allora e’ meglio che se ne stia a casa, questo tennis non e’ per lei…..
@ valerio (#470502)
Ok, ho capito, ti ringrazio 😉
Sinceramente, avrei fatto il sacrificio di vederla la partita, a quell’ora, anche per curiosità, ma niente streaming…
Ciao, grazie 🙂
@ pinkfloyd (#470390)
La conosco io se ti interessa, come ho detto nel mio post precedente tira delle randellate terribili e urla come una matta. E’ però una sparatutto e dunque se Flavia riesce a imbrigliarle le carte potrebbe andare fuori giri. Comuqnue è una sicura predestinata ma è ancora molto giovane.
@ Vennera (#470346)
non conosco la serba, ma sinceramente il fatto che una francese abbia perso mi rende a prescindere più felice…poi ogni partita è a sè….e comunque non mi sarebbe dispiaciuto vederla contro la Rezai, sarebbe stata la replica-rivincita del quarto dell’anno scorso dove perse anche abbastanza nettamente…..
Brava!!! 😛
flavia deve rispettare la jovanovsky, ma non temerla, altrimenti come si sentirà al terzo turno degli AO se ci arriva..
@ Vince (#470395)
Stanotte ore 4, penso non ci siano nemmeno streaming 🙄
@ pinkfloyd (#470390)
Ciao Pink,
no, non ricordo di averla mai vista giocare, ho letto qui che è una che picchia da fondo campo (stile Wickmeier), quindi è un avversaria da prendere con le molle…. il fatto che abbia battuto una top 20, poi può voler dire che è in ascesa o comunque in un’ ottima condizione.
Ma giocano stanotte o domani notte?
PS: Ho già visto, è il terzo incontro di stanotte sul campo 1, dopo Starace-Kubot.
@ Alvaro (#470382)
Non preoccuparti, Alvaro. Nessun peccato, tantomeno mortale, ci mancherebbe! Come hai capito benissimo, era solo per alleggerire un po’ una diatriba sulla quale invece siamo perfettamente d’accordo. Ciao.
@ Vince (#470386)
Ciao Vince, conosci per caso questa giovane Serba, Jovanovski?
Mi sembra una tosta, o almeno, sembrerebbe, seppur giovane…
Concordo, e poi nel caso specifico di Flavia, che ha saltato il primo torneo dell’anno, arrivare a Melbourne dopo avere giocato qualche match, non potrà che farle bene.
L’obiettivo, adesso, è risalire la classifica, a Melbourne con l’attuale classifica avrà inevitabilmente un terzo turno ostico, quindi, tutto può succedere, ma comunque, non mi pare il caso di mettersi a fare dei calcoli quando sei n.24 del mondo e sai di valere molto di più…. ora deve lottare un match dopo l’altro per tornare ad una posizione che rispecchia meglio il suo valore.
@ Match Point (#470348)
Ciao, e’ veramente grave sbagliare su Orazi e Curiazi, direi un peccato mortale, ma su Max Biaggi mi passi il peccato veniale? Alvaro.
P.S. Sono solito rileggere i miei post ma questa volta nella fretta non l’ho fatto.
@ fabio (#470341)
Hai ragione, fabio, la solidità psicologica e mentale, per molti tennisti, è proprio un optional, soprattutto nel tennis femminile. 😉
Considerando proprio che, nel tennis, puoi avere un’ottima base tecnica e atletica, ma se non hai la testa, non ne fai molta di strada.
Flavia, credo sia ben consapevole che può dare ancora molto nel singolo.
Non credo nei miracoli, francamente, ma dicono che a volte accadono 😀
Dopo la scorsa, strepitosa stagione, spero anch’io possano mollare un po’ nel doppio.
E dev’essere soprattutto Flavia, chiaramente, a prendere questa decisione. Perchè la Dulko sta basando la sua carriera, diciamo, soltanto sui risultati in doppio.
Un caro saluto anche a te fabius 😀 😉
@ CRISTIANODONI (#470161)
Ma si, adesso critichiamola perchè ha vinto
Grandissima Flavia!
questo botto di inizio anno, sinceramente, non me lo aspettavo, nonostante i precedenti favorevoli con Vera.
Capiremo meglio nei prossimi giorni, se Flavia quest’anno è uscita dai blocchi con una marcia in più, come mi auguro, certo è che vittorie come queste, le danno sicuramente fiducia nei propri mezzi…. a questo punto almeno la semifinale è d’obbligo….. e per il momento preferisco fermarmi qui.
@ Alvaro (#470315)
Guarda che è quello che dico sempre anch’io.
Ma se anche quando una delle due vince meritatamente c’è sempre chi è subito pronto a formulare affermazioni molto tangenziali ai semplici complimenti tirando in ballo l’altra, o a citare erroneamente fatti del passato, trovo giusto ridimensionare gli animi o correggere la memoria storica.
Proprio perché preferiremmo tutti che le cose andassero alla grande a tutte e due.
Io personalmente quando esprimo delusione per l’una o per l’altra, o preciso certe cose in un caso o nell’altro, è solo perché vorrei che desse di più, non perché sono contento che perda. È chiaro?
E già che ci siamo: Orazi e Curiazi con una “z”, e Max Biaggi con due “g”, caro Bartalli! O Copi?! 😀
Vorresti dire che la Rezai sarebbe stata più pericolosa della Jovanovski? Io non la penserei così.
Sono tutte fuori di cervello PINK:questa è la verità!.
La maggior parte sono di una fragilità psicologica impressionante.
Vanno avanti nel punteggio…si fanno riprendere…quando hanno l’inerzia in mano la buttano via!.Non riescono a prendere in mano un match perchè non hanno personalità e mezzi per farlo.Da qui il grandissimo livellamento 😉
Sono contento per Flavia,soprattutto per una cosa:lei può fare ancora tanto in Singolo;per quest’anno il Doppio lo accantoniamo eh? 🙂
Un caro saluto PINK 😀
una vittoria che da morale a una giocatotrice considerate la numero 2 nella storia del tennis italiano femminile moderno.
Ha risentito della popolarita´dell´amica rivale Schiavone, quest´anno partira´all´attacco e prevedo il ritorno nei 10, visto che il tennis femmnile ha un livellamneto netto in basso.
Basta pensare che abbiamo le primi 6 del computer piu´scarse nella storia del tennis in gonella,
bravissima flavia ho sempre tifato per te no dai a parte gli scherzi oggi sono veramente contento che sia passata lei……sapete se la zvona perde molt punti e perde qualche posizione? 😆 😆
Abbiamo iniziato con gli Orazzi e Curiazzi, abbiamo continuato con i Montecchi e i Capuleti, siamo arrivati a Bartali e Coppi ed ancora non ci siamo fermati. Ma la vogliamo far finita di farci del male da soli? Godiamoci in nostri campioni, godiamoci i Rossi e i Biagi, amiamo la Pellegrini e la Filippi, adoriamo Flavia e Francesca e/o Francesca e Flavia e facciamola finita. Alvaro.
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#470254)
Dunque la Schiavone perde spesso al primo turno o dà forfait o regala la partita per astuta strategia? Mentre la Clijsters – tanto per nominarne una – batte tutte quelle che le mettono davanti per strategia sbagliata?
Guarda che è difficile sostenere un ragionamento simile pur di giustificare sempre la propria beniamina (e sminuire sempre le belle vittorie altrui).
La preparazione atletica migliore per le tenniste di alto livello sono i tornei e le partite precedenti gli Slam, e lo hanno sempre dichiarato tutte. Puoi allenarti da sola finché vuoi, ma la tensione e la sfida agonistica garantite dai match veri e dai tornei che non a caso si chiamano “preparatori” sono ciò di cui devi approfittare al massimo.
In questo senso, e per il 99% delle altre tenniste, Francesca spreca spesso un sacco di occasioni, invece.
è tornata flavietta!!!!! 🙂
Ora attenzione alla Jovanosky che secondo me può metterla in difficoltà essendo simile alla Wickmayer come gioco…grande potenza e spallate incredibili di cattiveria. E strilla pure come la Sharapova vecchi tempi…
@ incompetente adora flavia pennetta (#470276)
mi sa ke ha battuto la jankovic a zurigo quando questa era numero 1
la jovanovski ha battuto con un doppio 7-6 la Rezai……direi che è una grande occasione x fare un altro passo avanti…….’namo Fla!!!!!
jovanosky sul 5-2 nel tiebreak del secondo set…
cavoli… una vittoria inattesa e di buon auspicio soprattutto riguardo alle intenzioni di flavia per il 2011; prendiamo la vittoria per quello che è e speriamo in bene.. (ohibò, è la vittoria contro la numero 2 del mondo, non sono un mago in statistiche ma mi domando se sia sotto il profilo ranking la migliore vittoria di flavia in carriera oppure se in precedenza abbia battuto la numero 1..)
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#470254)
Ma sono già stanche al 10 gennaio, dopo 3-4 partite giocate 😕 😀
E poi, a Melbuorne, mica inizi a giocare il lunedì 😕
Tant’è che a Sydney c’erano quasi tutte le top.
Se uno perde, perde…non è che perde perchè una SETTIMANA e più dopo
deve giocare un altro torneo, anche se questo torneo è l’AO!
Così, almeno, la penso io 😉
@ Lùis (#470236)
Per Flavia è difficile….. Bisogna essere sinceri. Lei il meglio lo da sul cemento, dove le migliori sono tutte presenti….. Sul rosso c’è più apertura, ma lei non credo sia così competitiva sulla terra. Da tifoso mi basterebbe una semifinale 😉
Il match è stato trasmesso da qualche parte? Qualcuno l’ha visto?
GRANDE FLAVIA! Accendo il computer e la prima cosa che vedo cos’è? La vittoria di Flavia!! 😀 Sono (come tutti voi) molto contento, inizia benissimo l’anno, abbiamo pur sempre battuto la n.2 del mondo!
Per il prossimo turno: non ho mai visto giocare la Jovanoski, sento dire che è forte ed in ascesa. Conosco invece la Rezai, tipica picchiatrice che dà fastidio a Flavia, dunque mi auguro un passaggio (faticoso 😆 ) della Serba, almeno scopro com’è!
P.S:complimenti per il nuovo sito
ATTENZIONE KE MAI COME QUEST’ANNO AGLI AUSTRALIAN OPEN NN CI SONO OSTACOLI INSORMONTABILI FORSE L’UNICO E LA CLIJSTERS PER IL RESTO CON MOLTA DECISIONE E UN PO DI FORTUNA FLAVIA E FRANCESCA SE LA GIOKANO CON TUTTE !!!
Bella vittoria…spero che non sia un fuoco di paglia e sopratutto che non faccia un grande torneo a Sydney e poi esca subito a Melbourne…la Schiavone tanto per non sbagliare è uscita subito…e ne sono ben felice…meglio tenere tutte le energie per Melbourne…qui è meglio uscire il prima possibile per non affaticarsi…se vinci il torneo poi rischi di essere stanca a Melbourne e magari perdi con una mediocre…no no…bisogna ragionare in modo diverso…questi tornei sono giocabili quando non sono troppo vicini ad uno Slam…la settimana prima di uno Slam non si sprecano energie inutilmente!!! 😉
Una Flavia fenomenale! Ci speravo molto, ma con l’attuale Zvonareva anche una dignitosa sconfitta sarebbe stata più che giustificata.
7-5 7-5, con Vera che nel primo set recupera da 2-5, si porta in parità e va a servire! E con Flavia che nel secondo set recupera da 3-5, si porta in parità, strappa il servizio e vince! Numeri finali: 77 punti per Flavia e 69 per Vera. Proprio una partita regalata (!). Tra loro è sempre una battaglia, atletica e psicologica, e una grande Pennetta l’ha spuntata ancora, e con indiscutibile bravura.
È la conferma di un’ottima forma (in cui speravamo) e una gioia indescrivibile regalata ai suoi sostenitori.
Bravissima! (e basta)
@ Lùis (#470236)
nessuno e credo manco la Schiavone stessa.
Vai che si ritorna tra le dieci!
Brava ma anche bella e questo non guasta!
@ Lùis (#470236)
Si, la speranza è l’ultima a morire.
Intanto deve risalire la classifica, almeno rientrare abbondantemente nelle 20.
La WTA sembra, quest’anno, ancor più livellata: le Williams sempre più desaparecidos…restano le Belghe di un’altra categoria e poi, secondo me, tutto abbastanza livellato.
La Woz tutt’altro che imbattibile…
Sulla carta tutto è possibile, anche per Francesca chiaramente.
Una preghiera, per chi crede, aiuterebbe 😀 😉
@ pinkfloyd (#470229)
Già. Speriamo che questo sia l’anno di Flavia e che ci regali anche lei la gioia di uno slam!!!! Per me sul duro può farcela! D’altronde chi avrebbe puntato, non dico un euro, ma 10 cents sulla vittoria di Franci al Rolando??? 😉
una bella ripassata alla grammatica pure!
@ Lùis (#470219)
ahahah si, Luis, a quanto pare anche a Nadal.
Ma per Nadal sembra si tratti di vero e proprio ODIO viscerale.
Spero che nessuno ODI la povera Flavietta 🙄 😉
a sto punto una finale pennetta – klijsters ci stasse tutta…
Anche a Nadal pink… 🙂
@ Luca (#470210)
Fai bene, Luca, a rettificare, comunque.
Probabilmente molti scrivono solo per andare contro…anche se questo capita quasi esclusivamente a Flavia, lo sappiamo 😉
Lo so, Maury…ma quando sono felice, per me uno può scrivere quello che vuole 😀
Col nuovo sito mi sono registrato…spero che scriveremo molto quest’anno 😉 @ Maury (#470207)
@ Maury (#470207)
Anche la seguente frase:
“Vera dopo aver perso da flavia poche settimane dopo ha fatto la finale degli US Open… Flavia ha passato un turno”
credo meriti chiarezza, visto che è arrivata al Terzo turno battendo una Top 40.
Chissà perchè a Flavia gli si da sempre un pò di meno?
@ pinkfloyd (#470203)
Hai ragione….. ma che si scriva che questo è un 250, merita chiarezza…. 😛
Oh finalemente registrato bell’avatar 😉
bravo carmine, sn d’acccordo!
Io non starei a sottilizzare su ogni commento che viene fatto.
Se a qualcuno non piace la determinazione, la tenacia e la bravura di Flavia, chissenefrega…
Se qualcuno non è contento per questa vittoria arichissenefrega 😀
Io sono strafelice che abbia vinto. Punto.
@ Pennettafan (#470133)
la Jovanovski ha vinto il primo set contro la Rezai…. 😎 ….match sospeso come tanti altri.
@ Pennettafan (#470133)
la Jovanovski ha vinto il primo set contro la Rezai…. 😎
@ CRISTIANODONI (#470161)
Sino a quando Vera i regali gli fa solo alla Clijsters, alla Wozniacki, alla Demetieva ed a Flavia, non posso che ribadire ma che bella compagnia!!!
Relativamente alla tua cronaca mi sa che è un pò troppo sbrigativa ed anche un pò errata.
1) Vera tra la sconfitta con Flavia a Cincinnati e gli Us Open, fa anche altro, il giorno prima di perdere da Flavia batte Yanina Wickmayer ed una settimana dopo fa finale a Montreal Premier5, 900 punti $2.000.000, venendo strapazzata da Caroline Wozniacki. Poi si riposa nella settimana di New Haven (Premier9 dove Flavia invece gioca due turni battendo prima Alisa kleybanova e poi la Govortsova nonostante il problema al piede che le impone il ritiro dopo averla già penalizzata nettamente contro Caroline Wozniacki a Montreal. Relativamente alla finale di Vera agli Us Open lo sanno tutti che è stata fortunata a trovare Caroline in condizioni fisiche disastrose, Caroline, infatti la danese dopo aver vinto New Haven e gli US Open Series in proiezione combinata US Open Series+US OPEN($1.000.000 in palio), cosa riuscita solo a Kim Clijsters e Roger Federer, arriva a New York fusa e Vera ha vita facile, ma se negli ultimi 5 mesi si sono incontrate 4 volte e Caroline ha vinto 3 volte ci sarà un perchè, a meno che Vera tranne che negli Slam regali i Match, comunque Flavia nel 2009 ha battuto Vera a New York e c’era in palio un quarto di Finale.
2) Flavia agli US Open è arrivata al TERZO turno perdendo dalla Peer, inoltre come Caroline, Flavia è arrivata allo Slam in condizioni fisiche precarie, giocando l’impossibile per arrivare ad essere numero uno di coppia al mondo e vincere anche il relativo Master obbiettivi centrati, cosa che prima che la ripeta un italiano maschio o femmina forse ci vorrà qualche secolo.
Buona giornata.
PS: tra l’ATP e la WTA, c’è un sacco di differenza, una ad esempio e che in WTA gli Slam hanno meno valore, giustamente dico io nonostante tanti, sopratutto esperti, abbiano parere opposto.
Grandissima Flavia!!
Io ero molto fiducioso, perchè contro la Russa n°2 se la gioca sempre.
Ottimo inizio Fla!
Ora te la giochi anche nella prossima…poi si pensa!
VAI FLAAAA!!! 😀
La Zvonareva ha fatto però un salto di qualità che la Pennetta non ha mai fatto. La classifica non dirà tutto ma dice molto.
ma quindi con i quarti pareggia il risultato dell’anno scorso no??comunque vedere Flavia battere la piagnona è sempre una bellissima soddisfazione!!!!!!!!
ma quindi con i quarti pareggia il risultato dell’anno scorso no??comunque vedere Flavia battere la piagnona è sempre una bellissima soddisfazione!!!!!!!!
Giustissimo:perfettamente in linea con lo sport preferito di tanti utenti che scrivono in questo contesto:mai accettare senza distinguo le belle imprese dei giocatori italiani, occorre sempre trovare qualche giustificazione agli avversari, non importa se la Zvonareva la settimana scorsa ha lasciato un game alla Wozniacki o ha battuto con estrema facilita’ Venus Williams, bisogna sempre ridimensionare.
Beh, io non sono cosi:grandissima Pennetta, ha battuto la numero 2 del mondo e nessuno le ha regalato nulla:le palline da sole dall’altra parte della rete non passano.
@ CRISTIANODONI (#470161)
250 😯
Non abbiamo visto la partita, quindi non sappiamo come hanno giocato le due. Però dato lo stato di forma della russa, che a Hong Kong (seppur rimane sempre un’esibizione) ha strapazzato Venus e Wozniacki, la vittoria di Flavia è di buon auspicio. In base all’andamento del match, la partita mi ha ricordato quella persa da Flavia in 3 set a Pechino 2009, però stavolta con esito diverso 😀 Sappiamo che la Penna si trova bene con le palle piatte della Zvona, quindi non vedrei questa come la partita della vita o del rilancio, ma vincere lottando in due set è innanzitutto segno di uno spirito più combattivo, cosa che l’anno scorso assolutamente mancava. E’ un ottimo inizio! Ora bisogna lottare in SF 😉
@ CRISTIANODONI (#470161)
Sidney è veramente un Premier da 470 punti…
@ CRISTIANODONI (#470161)
I tornei 250 non esistono, questo è un premiere….. facendo un parogone è un 500 ATP 😉
E poi battere la numero 2 del mondo, non credo sia una cosa tanto comune 😛
@ Luca (#470157)
scusa luca … vorrei fare una precisazione Bella vittoria di flavia ma con la Zvonareva ci ha vinto anche a Cincinnati molto più nettamente di oggi…
solo che stiamo parlando di un torneo 250…
Vera dopo aver perso da flavia poche settimane dopo ha fatto la finale degli US Open… Flavia ha passato un turno…
oggi Flavia ha vinto ma la partita gli è stata regalata da Vera… in vantaggio di un break nel secondo serviva per il match… ed è riuscita a perdere …
per la cronaca Vera ha fatto anche 11 doppi falli… praticamente 1 in ogni turno di servizio….
a questi livelli regalare un 15 su ogni turno di servizio non può non compromettere la partita…
BRAVISSIMA FLAVIA A VINCERE MA RICORDIAMO CHE SI STA GIOCANDO UN 250… MEGLIO ESSERE IN PALLA TRA 2 SETTIMANE E PERDERE STA PARTITA…
Immensa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E’ tornata la Pennetta che conosciamo…. Ora sul cemento son cavoli amari ne sono certo per tutte 🙂
Battere la Zvona ormai quando è in forma è una cosa normale…. Grande Flavia
Flavia grandeeeeeeeeeeeeeeee!!!
Vera Zavonareva, n. 2 del mondo, negli ultimi 5 mesi ha perso solo con la Kim Clijsters, con Elena Dementieva, con Caroline Wozniacki(tre volte) e con Flavietta(2 volte), ma che bella compagnia 😆 .
La campionessa del Master 2010 e n.1 del mondo, detentrice delle ultime 2 Fed Cup, ha battuto la n.2 del mondo, normale amministrazione .
Eppur c’è chi la vorrebbe rottamare e chi gli da del manovale del tennis 😈 .
Flavietta che non batte mai le Top player 🙄 .
Flavietta che vince solo tornei parrocchiali 😕 .
Se il buon giorno si vede dal mattino 😉 😆
Bravissima Flavia! Una vittoria che dà morale 😀
grandiosa! la Zvonareva rimane sempre e cmq alla sua portata!
speriamo adesso che arrivi in semifinale, ci sta tutta 🙂
Bene speriamo sia di buon auspicio per i’anno appena iniziato 😛
E alè!! Ha battuto una giocatrice fortissima. Ci voleva caspita che vittoria!
Grandissima flaviaaaaaaa!!! Speriamo adesso in una vittoria contro la rezai!!