Challenger Sao Paulo: Thomas Fabbiano esce di scena ai quarti di finale. Sconfitto in due set da Rafael Camilo
Thomas Fabbiano un po’ a sorpresa esce di scena nei quarti di finale del torneo challenger di Sao Paulo ($100,000 +H, cemento).
L’azzurro è stato sconfitto dal brasiliano Rafael Camilo, classe 1990, n.448 del mondo, con il punteggio di 64 62 in 1 ora e 15 minuti di gioco.
Primo set: Nel nono gioco Thomas, da 30-15, perdeva 3 punti consecutivi ed anche il servizio, con il giocatore brasiliano che conquistava il set per 6 a 4 (l’ultimo game tenuto a 30).
Secondo set: Fabbiano cedeva la battuta al primo (dopo un lungo game) e al quinto gioco.
Camilo portava a casa frazione e match per 6 a 2, senza dover annullare palle break nel corso della partita.
TAG: Challenger Sao Paulo, Challenger Sao Paulo 2011, Fabbiano
Allora sono stato troppo malizioso. OK ridiamo dignità ai primi turni dei Futures ma per proseguire nella precisione la partita ha avuto in Camilo e per questa settimana incontestabilmente uno di un livello challenger/finale. 🙂
E anche Federer quando era 400 poteva essere definito un giocatore da “future”.
Tutto nel tennis è “di passaggio” e la parola “future”, mi pare che abbia un significato ben preciso (tra l’altro comprensibile anche a chi non conosce l’inglese), invece sembra che alcuni la traducano con “scarso” o “mediocre”…. boh.
Però prima di definire mediocri i tennisti e da battere vedeteli giocare no? La classifica è un segnale numerico che definisce una carriera in evoluzione e magari è solo un numero di passaggio. Anche Federer è stato 400 ATP. 😎
a seppi grande, romboli sono due mesi che fa futures lo sai o nò?
Allucinante:Fabbiano ha disputato un torneo per il quale dovremmo solo dirgli bravo,eliminando Zampieri, n.225 e Romboli,n.287, due giocatori con una classifica superiore alla sua (e’.n.313) e brasiliani, quindi col vantaggio ono trascurabile del fattore campo, altro che critiche, soprattutto se si considera che ha perso con un giocatore che nel turno precedente aveva eliminato Zeballos, testa di serie n.2 e n.110 della classifica Atp.
Un po’ piu’ di equilibrio nei giudizi non farebbe male, ma e’ un bel po’ di tempo che mi sono reso conto che in questo forum a molti utenti manca il senso della misura.
come ho sempre detto….
giocatore inutile….
Grandissima occasione persa.
Avrà anche battuto gente forte, ma se la sua classifica è 448 significa che lo puoi incontrare normalmente in un future’s, o no?
La Potenza di Camilo non si esprimeva solo al servizio ma anche in risposta con palle cariche e alte il giusto per mettere in crisi il piccolo Fabbiano. Se gli rimbalza una palla carica vicino la riga di fondo quasi tra i piedi Fabbiano non è che può arrampicarsi sugli specchi per tenere lo scambio. Poi difensivamente Camilo assorbiva benissimo i dritti incrociati spinti da Fabbiano, unico dritto abbastanza automatizzato e spontaneo per tentare uno sfondamento rapido(ed è un pò pochino a questi livelli perchè dovrevve avere anche quello ad uscire più frequente). Per cui il Pugliese non aveva armi per fargli male poichè anche il servizio andava e veniva anche se faceva qualche ace sporadico e qualche discesa a rete. Poi il Brasiliano ha cominciato a fare aces di seconda e passanti rallentati per cui oggi per me batteva gente ben più forte di Fabbiano, alla Zeballos.
Il rammarico mio più che nel risultato in sè che mi pare inevitabile data la prestazione di Camilo è che doveva comunque giocare meglio pur perdendo perchè non puoi aggiungere anche unforced evitabilissimi che vanno ad accelerare la sconfitta.
brutta sconfitta…trovare camilo ai quarti di un challenger cosi importante era un’occasione troppo ghiotta da sfruttare…
Caio Zampieri e Romboli da futures??? non erano avversari temibili, ma dire che erano da futures…si vede che ne segui ben poco di tennis
koko non girare la frittata come vuoi tu.Ripeto le prime due partite erano da futures
bravo lo stesso thomas…però come ben diceva koko, con avversari potenti si scoraggia e non entra per niente in partita.
Poi per essere alto 1.70 serve una buona quantità di ace meglio dei nostri big quasi quindi non è poi così male questo ragazzo.
Il problema è che ogni volta fallisce la prova del 9!!! se vogliamo chiamarla prova del nove..perchè comunque arrivare in semi in un challenger ricco e che ti da mare di punto ocntro un avversario si in ascesa ma non impossibile è un peccato non sfruttarlo, speriamo bene per gli Australian Open, ma soprattutto che questa prestazione non sia un timido acuto che non rivedremo più nel corso della stagione
FORZA THOMAS!!!!
Peccato perchè ancora un po’ di punti non facevano certo male.
Però iniziare l’anno con i quarti di finale in un challenger, sul duro, e da 100.000 d’olla ri non è poi così malaccio.
Vediamo cosa succede da adesso in poi ! 😉
PAragonabile ad un Future? 😮 Questo brasiliano di oggi ha battuto gente forte per arrivare li ed ha espresso un tennis potente e difficile da arginare fidati. Il tennis è meritocratico e il nome conta 0 se non per definire i top 5.
non è che la partita di oggi (paragonabile ad un primo turno di un future) doveva dare risposte definitive sul futuro di Fabbiano.
PS: Arrivare nei 150, per uno che è alla sua prima settimana nei 300, è ancora un traguardo lontano (per me è anche il massimo che ci si possa attendere da Fabbiano, a prescindere dalla partita di oggi, ma di tempo ce ne vorrà ancora).
Fabbiano ha trovato un tennista potente ed efficace al servizio e questo lo ha smontato scoraggiandolo e facendogli sbagliare cose che non può permettersi di sbagliare. Fabbiano pasticcione ed impreciso non può vincere contro nessuno perchè sono le sue armi se vuole ottenere qualcosa. Ho notato che quando incontra un potente insolitamente preciso che gli concede pochi scambi tende a scoraggiarsi e non riesce agettargli sabbia negli ingranaggi per limitarne l’azione aggressiva.Il fatto che si faccia trascinare da una corrente negativa senza comunque fare il suo è un problema che va risolto se vuole approcciare i 150 ATP.
Che tristezza…rimarrà un mediocre top 150…sempre se cresce il suo livello… 🙁 🙁 🙄