Wimbledon: Per il sesto anno consecutivo Roger Federer raggiunge la finale. Safin va ko in tre set. Domenica sfiderà il suo “eterno” rivale Rafael Nadal
Per il sesto anno consecutivo Roger Federer è approdato in finale del torneo di Wimbledon (£5,022,560, erba), terzo appuntamento stagionale del Grande Slam.
Il fuoriclasse svizzero n.1 del mondo da piu’ di 4 anni, ha superato in semifinale in tre set il “sorprendente” Marat Safin tornato ad altissimi livelli, con il risultato complessivo di 63 76 (3) 64 in 1 ora e 41 minuti di gioco.
Per Federer è anche la 65 esima vittoria consecutiva su campi in erba. Domenica alle ore 15 italiane Roger, sfiderà in finale Rafael Nadal che nella seconda semifinale ha superato per 61 76 (3) 64 il tedesco Rainer Schuettler.
Il tedesco nel secondo parziale ha anche servito per il set (sul 5-4).
Sia Roger che Rafael nel corso del torneo hanno lasciato solo le briciole agli avversari.
Roger Federer classe 1981, n.1 del mondo da quasi 4 anni e mezzo
vi voglio dire un paio di cose…
1) io non tifo ne federer, ne nadal, però vi posso dire ke preferisco rafa….aggiungo dicendo ke federer è un puro talento, colpi bestiali cn una facilità unica, dico poi ke nel gioco a volo è un mostro (non paragonabile agli ex grandi tennisti di volo, ma pur sempre è un mostro a rete)…..nadal: si è vero ke fa del fisico la sua arma migliore, ma…se non ci fate caso, ha un diritto ke fulmina da ogni parte del campo, un buon back di rovescio, un servizio e un rovescio ke ha migliorato parekkio negli ultimi anni….loro due stanno facendo una grande storia, sono stati molto sfortunati devo dire, se uno dei due sarebbe uscito campione un po più tardi, l’altro avrebbe dominato senza problemi (federer avrebbe vinto senza difficoltà il GRANDE SLAM, nadal sarebbe stato n°1 da parekkio tempo e avrebbe vinto roland garros e wimbledon nello stesso anno dopo bjorg mi pare….
2) seppi la settimana prossima sarà n°26, quindi è un grandissimo BR!!!!!!
bolelli invece sarà intorno alla posizione n°45, mi pare anke lui BR, cn un +1!!
Ho vinto anch’io 32!!! Mitico
solo così posso vincewre
Tu cerca di capire i ragionamenti. Sinceramente ripeterli, mi sembra noioso, mentre discutere con te è inutile.
Ps Impara a usare Internet, con tutti questi maiuscoli che metti dimostri di non conoscere nemmeno l’uso corretto del web.
vamoooosss
No, però Borg è un’eccezione…perché riusciva a essere competitivo su due superfici diverse nel vero senso della parola. Sampras, un fenomeno del tennis, al RG non è andato oltre la semi del 96.
Oggi erba e terra hanno una differenza minima…a tratti impercettibile! Se riesci a sostenere il contrario…bè ne resto almeno un poco sorpreso.
Comunque in parte rafforzi il mio ragionamento: Federer ha compiuto la scelta di non diventare un giocatore da serve&volley per un mero calcolo (vedi superfici uniformate)…credo invece che con un’applicazione costante Roger potesse diventare un eccellente volleatore (oggi ha un ottimo rovescio, nonostante sia un colpo costruito).
Insomma, con le sue qualità Federer poteva diventare un giocatore da serve&volley…ma non lo ha fatto perché non conviene più adottare quel sistema di gioco.
Eheh la redazione ha corretto tutto ora….prima dava l’identico punteggio!!! 🙂
Hanno lasciato solo le briciole eh….ehhehehehhe….VE POZZINO 🙂
Che pignolo….rovinarlo solo per un livescore…si può fare l’uno e l’altro, eh?
ha perso 6 3 al terzo
No comunque Di Mauro ha perso
sei a torino?
stefano guarda se ti ho detto quel che ti ho detto è perchè ne sono sicuro, se vuoi un riscontro vai sul sito dell’atp…aggiungo che nella semifinale del queen’s del 99 hewitt si arrese a sampras solo nel tiebreak del terzo, mentre nelle successive due edizioni vinse l’australiano
anzi ti risparmio anche la fatica:http://www.atptennis.com/5/en/players/playerprofiles/playeractivity.asp?query=Singles&year=0&player=H432&selTournament=311&prevtrnnum=0
[messaggio modificato da utente]
Junkeira serve x il match
[messaggio modificato da utente]
no, semplicemente non ha la mentalità per battere e scendere ad ogni punto in ogni partita, e se adotta questo tipo di soluzione è per una precisa scelta tattica, non perchè la superficie favorisca questo tipo di gioco…guradti qualche filmato su youtube, se non ne hai memoria, del primo federer, quello dal 2000 al 2002-2003, e trovami, ad eccezzione della partita con sampras e delle finale con philippoussis, altri casi in cui va così spesso a rete..
tecnicamente parlando comunque la volee di federer non è minimamente paragonabile a quella dei grandi volleatori quali rafter ed edberg, ed è parecchio lontana pure da quella di sampras…
dici che non esiste più differenza tra terra ed erba solo perchè ci sono gli stessi finalisti? allora quando borg vinceva roland garros e wimbledon era perchè le superfici si equivalevano?
ma dove lo segui con qst precisione?
Cmq non roviniamo questo post con i livescore di Piccari e altri….almeno fatelo sulla notizia di Fognini che ha piu’ senso la cosa.
Non roviniamo il post su Wimbledon, ci sono tanti interventi interessanti..vedi stefano, andrea, ehm ed altri.
Cmq oggi ho visto un Federer splendido e un Nadal un po’ in calo (forse sarà stato il suo avversario?) domenica ne sapremo di piu’ :).
Non x fare il pignolo anch’io caro Van Damme ma Federer ha vinto 63 76 64 mentre Nadal 61 76 64…quindi lo svizzero ha concesso 2 games in+.
No no…il primo set di Nadal è finito 6-1 e non 6-3…l’è tutto sbagliato l’è tutto da rifare 🙂
Avete notato che Federer e Nadal hanno vinto esattamente con lo stesso punteggio???
Comunqe mia cara redazione, non per essere pignoli ma Nadal ha perso un set con Gulbis…eheheh 🙂
piccari sul 3-4 fa il break e sul 4-4 si porta 15 zero e perde 4 punti consecutivi subendo un altro break con il portoghese che serve per il set
ho appena visto la partita con Schuettler..sinceramente credo che per battere federer sull’erba debba salire parecchio di livello..il nadal di oggi perde abbastanza netto! tra l’altro lo trovo meno spesso rispetto al RG..penso sia l’inizio della sua classica discesa di forma nella 2° parte di stagione..
quello di di mauro
http://www.tennispozoblanco.com/index.php?page=endirecto
Nadal ha perso un set con Gulbis…chi ha scritto quella cosa merita di essere frustato in sala mensa…ehehehheheh
dv li vedi?
Come lo sai???
dove lo vedi?
Di Mauro ha vinto il primo 63 ed è sotto nel secondo 03
3-2 piccari
piccari ha già salvato 5 palle break di cui 3 consecutive nel primo gioco e 2 consecutive nel terzo
Nadal è un fenomeno, ma nessuno pagherebbe per vederlo giocare. E’ fortissimo quanto volete, ma il 70 % è puro atletismo, il resto tennis. Uno lo vede per sapere come va a finire la partita, ma il rischio è che si addormenti. E’ la noia fatta tennis.
Piccari 2a2… speriamo in un bel week-end nei challenger
..Oppure il divino volleatore Edberg o lo stesso bum bum Becker…Bei tempi per il tennis! Oggi gli attaccanti puri non esistono quasi più 🙁
Grazie…
ma perchè a wimbledon non si vede più gente come GATTONE MECIR…?
quello si che era IL tennis, mica quella specie di braccio di ferro in brache lunghe che viene dalla spagna…
io odio visceralmente nadal, ma non credo proprio che quest’ultimo federer cacaddosso sia in grado di contrastarlo seriamente… 🙁 come domani sono abbastanza sicuro che non ce la farò a vedere fino in fondo quel finocchio vincere anche wimbledon…
Piccari:
http://www.tennispozoblanco.com/index.php?page=endirecto
sul sito del torneo
P.S.:mi potresti postare tutti i punti per i pronostici(ad ex:Quarti di finale 35 punti ecc.)?Grazie in anticipo
[messaggio modificato da utente]
Notizie su Di Mauro????
Dove lo segui il live di Piccari?
AH PERO’…QUASI QUASI CAMBIO CANALE E VADO A VEDERE PICCARI 🙂
intanto il nostro piccari è appena sceso in campo…. 1a0 x ora
Io lo dico apertamente senza problemi…FEDERER A RETE VALE UN QUARTO DI BECKER ED EDBERG…MA PROPRIO MATEMATICO…METTITELO IN TESTA…E’ BRAVISSIMO MA A RETE VALE POCO POCO…LENDL CHE NON ERA UN GIOCATORE DI VOLO NATURALE ERA MOLTO PIU’ FORTE DI LUI…DI MC ENROE NON PARLO PROPRIO PERCHE’ LO RITENGO INUTILE 🙂
E TI DIRO’ DI PIU’…NEL GIOCO A RETE FEDERER E NADAL SONO PARI…NON C’E’ ALCUNA DIFFERENZA…ADDIRITTURA A RETE VA DI PIU’ NADAL DI FEDERER…SE NON CI CREDI GUARDA LE STATISTICHE 🙂
Giusto per completare il discorso: Hewitt sconfisse Pistol Pete nell’anno in cui perse anche Wimbledon…forse qualche piccolo acciacco ce lo aveva Sampras (se bazzicchi il tennis da qualche anno lo dovresti sapere).
PER FARCI GODERE CI VUOLE UNA VITTORIA DI FEDERER IN TRE SET DOMENICA, E RIMANDA SUPERMUSCOLO A MAIORCA A PESCARE!
Mai detto che Federer non meritasse il posto che ha…ho detto semplicemente che domenica perde la finale…mica ho detto che è un incapace…magari ci fosse un italiano incapace come lui!!!
Il tedesco ha giocato bene il secondo set mentre Rafa si è un pò deconcentrato…ma stai sicuro che domenica non si deconcentra neanche un pò…ricordi la finale del RG di un mesetto fà???…non si è deconcentrato ed è finita come sappiamo…LA PIU’ GRANDE SCONFITTA IN UNA FINALE DELLO SLAM DI UN NUMERO UNO IN TUTTI I TEMPI NEI SECOLI DEI SECOLI AMEN…e chi ha perso in quel modo????? 🙂
Anche Agassi era un giocatore di rimbalzo molto forte…e ha vinto a Londra, ma di sicuro non si può parlare del mitico Kid come un terraiolo. Stesso dicasi per Hewitt, che comunque non è un erbivoro nel senso di giocatore serve&volley. Oggi invece non esiste più differenza sostanziale tra erba e terra (basta vedere che i finalisti saranno gli stessi).
Federer, a mio avviso, è stato condizionato nel suo percorso tecnico dal continuo rallentamento dei campi. E’ ovvio che adotta il gioco da fondo visto che il suo immenso talento glielo permette! Mi vorresti dire che Roger non ha il servizio per giocare di serve&volley? Oppure non ha la mano per giocare di volo?
Magari prima di esprimere opinioni, andrebbe valutata un attimo l’aspetto strettamente tecnico
Intanto sul centrale di Wimbledon, dove qualche Veggente aveva previsto un’esecuzione iberica ai danni dell’anzian teutonico, il secondo set finisce al tie-break. Chiamasi “esecuzione rallentata”: è una tattica maiorchina per mettere paura ai boriosi elvetici che usurpano la vetta dell’Atp.
MA STO CAVOLO DI TEDESCO POTEVA VINCERE UN SET TUTTA LA VITA, NADAL SOPRAVVALUTATO E TERRAIOLO!
adesso non sto qui a fare tutte le citazioni, ma qualcuno che dice che hewitt vinse wimbledon perchè l’erba era stata rallentata è chiaro che il tennis in quegli anni non lo bazzicava troppo…
dato che hewitt dal 2000 batteva regolarmente sia sampras che henman al queen’s, su un campo storicamente più veloce di quello di wimbledon…
se lo stesso poi afferma che federer sia un giocatore di rete solo perche gli ha visto giocare una partita d’attaccante, vuol dire che se ne è perso almeno altre mille di partite dello svizzero
Ragazzi stasera sarà pronta la classifica aggiornata di Wimbledon….venite a vederla mi raccomando!!!!
Per ora ho calcolato una quindicina di pronostici e il podio per ora è:
1) Io( incredibile ma vero 🙂 giuro non ho imbrogliato!!!)
2) Alessio
3) Seppi dal 2 set in poi
Va bene…cercherò di accontentarti…ma la vedo dura…è più facile che Federer vinca domenica 🙂
Gublis ha vinto un set.
TALIAMO ALLORA…C’INZERTO DI SICURO…DICCILLO SUBITO…SUCCIDE AL 100%….non ho capito cosa ho scritto ma credo di non aver sbagliato 🙂
Magari con un minimo di minor saccenza, caro Ocleppo: anche perché prendi più cantonate che pronostici indovinati.
Fino a domenica sono io l’eretico…2 GIORNI DA ERETICO MI STANNO BENE…NON PENSO MI SI METTA AL ROGO IN 2 GIORNI 🙂
Nel 2001 chi aveva le chiavi del tempio???…Come mai quelle chiavi sono passate in un altra mano???…AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA 🙂
In questo hai ragione…se c’inzerti, talìa che io sarò in prima fila a diccillo…a riconoscerti il merito…talìamo, talìamo ca succìde..
A me non sembra corretto nei confronti del tedesco e di federer e cmq se avessi detto lo stesso di federer nessuno ti avrebbe dato del pazzo invece così si
Quante chiacchiere!! Vi invito a considerare i fatti : Federer è la persona che temono di più tutti i tennisti del mondo, compreso Nadal. Per un semplice motivo: è il numero 1. Ha le chiavi del Tempio da 5 anni e non credo sia l’anno che le ceda. Ergo, è Nadal ad aver a dir poco rispetto per quello che tutti chiamano il Migliore, poi qui! Ha detto bene a Meloccaro l’altra sera Rafa: troppo devo ganar per essere come Roger! I fatti signori non le parole!
Ribadisco un concetto che ho già detto più volte…DIRLO DOMENICA ALLA FINE DELLA PARTITA CI SONO CAPACI TUTTI…IO LO DICO PRIMA…CONSCIO DEL FATTO CHE DIRLO ADESSO NON E’ CONVENIENTE…MA DELLA CONVENIENZA NON SO CHE FARMENE…MICA SIAMO IN UN NEGOZIO DI ALIMENTARI 🙂
Lo vedo pure io…d’altronde Schuettler è tedesco quindi non si fà fare un esecuzione gratis…se Nadal continuava a giocare come nel primo set la faceva…siccome non gioca nello stesso modo non c’è l’esecuzione ovviamente…anzi…potrebbe anche vincere un set il tedesco…ma tanto poi in finale vince comunque Rafa 🙂
NADAL NON è ANCORA IN FINALE………….
NADAL NON è ANCORA IN FINALE…………..
Certo che affermare che nadal è ora più forte di federer è una cosa assurda,dove l’ha dimostrta tutta sta superiorità a parte la terra(terreno mai congeniale a sua maestà)?
Se non ricordate ha perso un game con gulbis a wimbledon ed ha perso alcuni set con karlovic e nole al torneo precedente
[messaggio modificato da utente]
Ci mancherebbe che non prendessi cantonate…sbaglio come tutti…però se la penso in un modo non vedo perchè non dovrei dirlo…se mi si mettesse una pistola sulla tempia non avrei tutta questa sicumera ovviamente…ça va sans dire 🙂
Anche io faccio molto fatica a credere che le cose andranno come dici tu… a partire da questa “esecuzione” che dovrebbe compiere contro Schuettler…da come sta andando il secondo set mi sembra che non ci siamo proprio….
Mah…secondo me non è così sicuro quello che dici…però se ne sei sicuro buon per te…mica sarò io a farti cambiare idea…Hewitt non ha il gioco da erbivoro ma è australiano quindi qualcosa ci capirà del gioco su erba…sennò dobbiamo tornare indietro a Borg…ognuno sull’erba gioca come crede…sarebbe meglio giocare serve and volley ma ormai non lo fa più nessuno quindi ce ne dobbiamo fare una ragione…d’altronde una trentina di anni fà 3 slam su 4 erano sull’erba e quindi era logico che parecchi giocassero in quel modo…adesso è rimasto solo Wimbledon quindi perchè farlo????
GRAZIE PER IL COMPLIMENTO…LO RITENGO TALE 🙂
allora staremo a vedere! comunque mi piace il tuo parlare sicuro di quello che dici anche a costo di prendere grandi cantonate!! almeno quando le prendi tu le cantonate lo ammetti…. bravo OCLEPPO continua così! 🙂
Lo so che non è credibile…ma io la vedo così…per me perde comunque…vedo Nadal troppo superiore psicologicamente…poi aspettiamo domenica e vedremo….se mi sbaglio prenderò le pernacchie che mi si devono…anche se credo sia difficile che domenica Federer faccia la migliore partita di sempre…perderà comunque ma senza giocare quella partita lì…quindi rimarrai sempre con quel dubbio…o quella sicurezza 🙂
Gentile Sapientone Ocleppo…le invito a rivedersi la partita Federer-Sampras (quando Roger si impose al quinto). Poi ne riparliamo.
Certo se rallentano i campi…è ovvio che a rete ci scende solo per stringere la mano all’avversario. Prima di parlare con chi è competente di tennis, si informi, carissimo Sapientone Ocleppo.
Appunto, caro Sapientone Ocleppo: nel 2002 vince Hewitt…ed è il segnale che i campi cominciano a rallentarsi. Poi se vuoi intendere che Nadal è erbivoro allora è davvero inutile parlare con te (e penso che sia davvero inutile…sei l’utente più sbruffone del sito da sempre).
mi dispiace perchè di solito sono d’accordo con quello che dici….ma questa considerazione che hai fatto non sta ne in cielo ne in terra ed è anche abbastanza delirante a mio avviso…..che federer debba fare la partita della vita per riuscire a perdere solo al quinto set contro nadal ho dubbi molto seri…..forse ti dimentichi che federer ha vinto 5 wimbledon (le ultime 2 finali contro nadal), è numero 1 da 4 anni e mezzo, e sai al numero 2 chi c’è da un bel po di anni?? proprio tale nadal che non gli è nemmeno così vicino….poi puo pure cadere in depressione federer e allora vince wimbledon nadal, però: “Se Federer fa la partita della vita potrebbe anche finire così…MA DEVE FARE LA PARTITA MIGLIORE DELLA SUA VITA ROGER….E SICCOME PARLIAMO DI FEDERER CHE HA FATTO GIA’ DEI PARTITONI INCREDIBILI NON RIESCO A CAPIRE COSA DEBBA FARE…MA LA COSA BELLA E’ CHE ANCHE SE LA FA’…PERDE 🙂 “…non è una caxxata….di piu!!! 😉
Stiamo parlando dell’anno 2001…e quell’anno dopo quella bellissima partita Roger perse nei quarti di finale…poi nel 2002 perse con Ancic…e dal 2003 fino ad oggi ha sempre vinto non andando quasi mai a rete…questo mi fa pensare che a rete non sia un granchè…sennò avrebbe continuato a giocare in quel modo…poi che sia un grandissimo giocatore in senso lato lo dico pure io….ma a reta lascia il tempo che trova…quindi questo tuo attacco a Nadal non lo ritengo giusto…se i campi in erba sono più lenti non capisco perchè Federer debba giocare da fondo campo ed invece Rafa deve fare serve and volley…io a questo ti rispondevo…per il resto non sono un sapientone…al contrario tuo 🙂
Gentile Sapientone Ocleppo…le invito a rivedersi la partita Federer-Sampras (quando Roger si impose al quinto). Poi ne riparliamo.
Certo se rallentano i campi…è ovvio che a rete ci scende solo per stringere la mano all’avversario. Prima di parlare con chi è competente di tennis, si informi, carissimo Sapientone Ocleppo.
me la ricordo si. 6-0 6-0 con la zvereva che alla fine piangeva…
Io mi inchino pure…ma se non scommetti sul serio su questi risultati mi sa che i tuoi faranno inchinare te…PER RACCOGLIERE LA SAPONETTA…IO LO FAREI 🙂
Se Federer fa la partita della vita potrebbe anche finire così…MA DEVE FARE LA PARTITA MIGLIORE DELLA SUA VITA ROGER….E SICCOME PARLIAMO DI FEDERER CHE HA FATTO GIA’ DEI PARTITONI INCREDIBILI NON RIESCO A CAPIRE COSA DEBBA FARE…MA LA COSA BELLA E’ CHE ANCHE SE LA FA’…PERDE 🙂
State a vedere che Nadal compie un ESECUZIONE sul centrale di Wimbledon???
OCCHIO…PENSO PROPRIO CHE VOGLIA SPAVENTARE DI BRUTTO ROGER…MI ASPETTO UN RISULTATO ECLATANTE…AVETE PRESENTE GRAF-ZVEREVA NEL 1988 A PARIGI????
Ahahah 🙂
Concordo…ora si inchinerà a SUA MAESTA’ RAFA!!!!!!!!!!!!
TE LO DICO SUBITO CHI VINCE WIMBLEDON:
VINCERà NADAL IN 54 GAMES ED IN 5 SET
[messaggio modificato da utente]
Se è per questo il signor Roger Federer non è proprio la QUINTESSENZA del giocatore erbivoro…a rete ci va solo per stringere la mano all’avversario…tecnicamente è bravissimo ovviamente…ma a rete non ci va mai…se non te ne sei accorto mi spiace…il discorso che hai fatto valeva per Becker Edberg Cash ed i parte anche per Lendl che giocava a rete solo a Wimbledon però ci giocava…Federer no…quindi il discorso è vero in parte…poi Rafa non è un Bruguera o un Berasategui…ha un gioco più completo di un terraiolo…ma siccome nell’arte del recupero è di gran lunga il migliore di sempre è logico che sfrutta questa sua caratteristica…CHI NON LO FAREBBE????
Sarà davvero l’esempio che Wimbledon è finito…un terraiolo che-gioca-tre-metri-fuori-dal-campo vince a Londra…sarebbe davvero un colpo al tennis
ma nadal non è ancora in finale,vincerà schuettler…
Crepaldi e al terzo turno in doppio
sei bravo….allora dimmi chi vince wimbledon e in quanti set vince..
dimmelo cosi domenica me li gioco seriamente..
MINKINO!!!
dopo due incontri sbagliati di un game stavolta ho fatto centro…
ancora una volta ho beccato il pronostico (3/4)
inchinatevi al RE DAVIDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
idem…avevo pronosticato 28 games peccato
Bravo roger… compito svolto… ed ora pensiamo solo alla finale cn rafa… oggi non hai giocato bene ma l’importante era vincere… mi aspetto una prestazione molto diversa da quella di oggi domenica pomeriggio… bisogna alzare il livello di gioco perchè se no sarà difficilissimo portarla a casa… un applauso anche a marat safin che ha fatto un gran torneo considerando che l’erba nn era la sua superficie preferita… poi soprattutto perchè ha dato una grande dimostrazione di quel che sa fare eliminando quel buffone di djokovic in tre set senza storia… bravo marat!!!
come on ROGER!!!!!!!!!! w il RE!!!!
ROGER E’ SPETTACOLO ALLO STATO PURO!
ho sbagliato di 4 games
Roger è il Tennis
THIS IS THE END…MY ONLY FRIEND THE END….lo cantava Jim Morrison….e questa sera se la sentirà il bravo Roger….complimenti vivissimi ma è arrivata la fine….65 sono tante però…66 sono troppe ahime 🙂