Gianluigi Quinzi si ferma agli ottavi di finale all’Orange Bowl
09/12/2010 00:03 47 commenti
Gianluigi Quinzi si ferma agli ottavi di finale nel prestigioso torneo giovanile dell’Orange Bowl (under 16, cemento).
Quinzi, testa di serie n.15, è stato battuto dal transalpino Lucas Pouille, classe 1994, n.106 del ranking ITF e n.1 del seeding, con il punteggio di 63 61.
TAG: Mondo Junior, Quinzi
di quinzi si puo dire che ha dimostrato di essere un bravo giocatore under 14. va considerato pero’ che è super seguito con una spesa annua, astronomica. neanche immaginabile per qualsiasi altro ragazzo sportivo nel mondo. le prospettive ci sono che diventi almeno 50 al mondo a 18 anni. come cèrano per molti altri giocatori italiani under. ma che si sono persi nel momento di dimostrare la loro forza . ce n’è un elenco lunghissimo. questo perche’ il professionismo è un altro sport. gia in questa’anno se partecipa a un itf da 15 mila dollari lo dovrebbe quasi vincere ci trovi giocatori intorno ai 1000 /500 atp. facendo un paragone con i nadal murray ecc. che a 17 anni vincevano i tornei master. tutto è possibile ha le qualita’ e lo staff per portarcelo a vincere.
si ma resta il fatto che per me non bisogna mettere pressione a gente cosi giovane,basta vedere if rancesi cong asquet,futuro numero 1,… ed ora non è nemmeno in campo quando la francia si gioca la finale di coppa davis….insomma io a questa età ci andrei cauto,poi se non erro strappò anche un set a federer a montecarlo nel 2003 e nadal a 18 anni era gia nei pressi dei top 50… 😉
Non esageriamo. Caso mai Gasquet, ma con una Wild Card.
Se gli danno una Wild Card l’anno prossimo a Quinzi a Roma, è la stessa cosa, ma non significa nulla.
ma lasciatelo in pace,lsciatelo crescere,a quest’età lasciatelo divertire e lavorare,i titoli giovanili per quaanto mi rgiuarda contano poco o niente,l’importante è la crescita caratteriale e tecnica….
dimenticavo evitiamo paragoni con fenomeni come nadal e gasquet,questa gente qui a 16-17 anni giocava gia i master series… 😉
il prossimo anno spero gli facciano fare qualche future per inziare a fargli assaggiare un pò di tennis professionistico,comunque prima di dire se è un fenomeno o meno bisogna aspettare almeno un paio di anni…
menomale che ha perso cosi non ci rompete…….
Secondo me gli hanno fatto fare l’U16 soprattutto per evitargli una precoce sovraesposizione mediatica (che avrebbe avuto con la probabile vittoria nell’U14) di cui soffrono alcuni “ragazzini” appena si trovano troppi microfoni davanti senza rendersi conto che non hanno ancora dimostrato niente…
Per questo l’unica nota stonata della sua programmazione sembrano essere le parole del suo coach Medica che invece di spegnere i riflettori sembra voglia accenderne altri… 😕
quinzi ha le basi per essere un ottimo giocatore, vediamo il 2011.
chi sa già se sarà un top 5 o un anonimo giocatore di metà classifica lo invito a dirmi anche i numeri che usciranno alla prossima estrazione del lotto, visto che conosce già il futuro.
Indoor un 61 61 può anche essere equilibrato.
Se giochi un paio di giochi avendo due palle break, e non le sfrutti perchè l’altro prende due nastri a suo favore, e ne concedi due all’altro che prende due ancora a suo favore, invece di essere 61 per te, è 6-1 per l’altro. Su 4 punti di fortuna.
Questo per spiegare con un esempio quasi impossibile da trovare nella realtà, come possa cambiare un punteggio da un opposto all’altro, solo con 4 punti di differenza.
Volendo avvicinarci alla realtà, al posto del net vincente ci può stare un passante sulla linea, oppure un ace. Qui però INTERviene oltre alla fortuna, anche un po’ di abilità.
il risultato di per se non vuol dire nulla. nel tennis si può benissimo perdere 6-3 6-1 senza che si parli di “stesa”. come già detto in altre pagine, ammiro molto la tenacia e la mentalità vincente di GQ mentre mi lascia alquanto perplesso il suo dritto, li non ci siamo proprio. Spero che adesso si concentri nel migliorare questo fondamentale lasciando perdere per un po’ la ricerca del risultato. per il momento colpisce di dritto con il gomito attaccato al busto e scappa via col gesto perdendo la spinta delle gambe. come suo tifoso mi auguro che ci siano netti miglioramenti in tal senso. per il resto, il rovescio è super, il servizio sembra buono e la testa ha la giusta cattiveria agonistica.
tranquillo gianlu….
ci sorprenderai…ne sono certo!!! ti aspettiamo per la grande ribalta vai grande!
a parer mio, per cominciare a dare delle “sentenze”, bisogna aspettare il prossimo anno. A quell’eta’ un anno in piu’ e’ pazzesco
E aveva pure compiuto 16 anni!!Mamma mia che scarsone!! 😆
Parlando seriamente.
E’ fuori di dubbio, che chi segue il tennis da molti anni, sa molto bene quanti giocatori giovani sono stati bruciati in Italia, promettendo molto bene da giovani.
Sa molto bene che è molto presto per costruire dei castelli in aria, che al primo boffo di vento se ne vanno all’aria, su giocatori troppo giovani.
Qui non si tratta di perplessità, si tratta solo di non forzare i tempi.
Cosa ne sappiamo che questo si rompa col cervello, avendo avuto addosso troppa pressione ? Cosa ne sappiamo che tutto fili liscio.
Come probabilità, putroppo, Quinzi ne ha troppe contro. Se in più stiamo qui anche a trattarlo già come n.1 al mondo prima di diventarlo, ed a rilasciargli contratti milionari … aumenta ancora di più questa probabilità.
Lascimolo fare da lui. Fra 3-4 anni inizieremo a capire qualcosa di più. Altrimenti altro che ” io l’avevo detto “.
Rimarremo per sempre quelli che hanno preso una sola.
Come scrisse uno qualche anno fa, riguardo forse addirittura Quinzi a 8 anni …
… c’è mia zia che ha avuto un bambino. E’ già il più forte di tutti i tempi Under 1. Non l’ha battuto ancora nessuno ! Abbiamo trovato il n.1 del mondo italiano, fra 20 anni !!!
Chiamalo scarso uno che vince il Challenger di Genova sbarazzandosi di Seppi ! 😕
Non lo so, però provo ad indovinare.
Uno che non sa leggere le classifiche nel tennis, forse ?
Uno che non ha esperienza di Coppa Davis ?
Solo quel match ! Sicuro che fra 10 anni troveremo il Joseph ( che parla italiano benissimo ) giocarsi le finali dei tornei del grande Slam con questo Pouille ! 😆
Il tour overggrip !
Appunto : non parlare nemmeno, visto che quello che capisce poco sei tu … in tutto. Tra l’altro non sai nemmeno quotare, visto che scrivi prima del messaggio quotato.
Io ho scritto che Dimitrovo fin’ora non è ancora diventato top 20, tu lo dai per un dato di certo.
Se vuoi contestare questo, visto che quello che non capisce poco, ma non capisce per nulla, sei tu, allora puoi anche scrivermi che Harrison è già il n.1 al mondo con 20 Slam al suo attivo.
Come si fa a smentirti ? Impossibile, visto che tu hai dei dati tutti tuoi ! 😆
MASSA, Edgardo (ARG) 22/03/1981
Megascarso 08/08/1981
Ahhhhhh era più giovane
si spiega tutto
… allora siamo a posto ! Gli zeri in futuro sono quasi assicurati … 😕
Speriamo che quello che sembra, non sia quello che è ! 😕
SINGLES
11th Eddie Herr International Junior Tournament USA
08 Dec 1997 to 14 Dec 1997 Entry: Clay (O)
128 B () BYE
64 L Edgardo MASSA (ARG) 3-6 4-6
Ma chi è questo scarso che perde al primo turno contro
Edgardo MASSA (ARG)Career High Singles 91 * (04 Apr 2005)
Chissà che fine ha fatto
………
………..
……..
….
Toh ha vinto solo questo 😆 😆 😆 😆 😆
2010 Australian Open (H) Cincinnati (H) Stockholm (IH) Basel (IH) ATP World Tour Finals (IH)
2009 Madrid (CL) French Open (CL) Wimbledon (G) Cincinnati (H)
2008 Estoril (CL) Halle (G) U.S. Open (H) Basel (IH)
2007 Australian Open (H) Dubai (H) Hamburg (CL) Wimbledon (G) Cincinnati (H) U.S. Open (H) Basel (IH) Tennis Masters Cup (IH)
2006 Doha (H) Australian Open (H) Indian Wells (H) Miami (H) Halle (G) Wimbledon (G) Canada (H) U.S. Open (H) Tokyo Outdoor (H) Madrid (IH) Basle (IC) Tennis Masters Cup (IH)
2005 Doha (H) Rotterdam (IH) Dubai (H) Indian Wells (H) Miami (H) Hamburg (CL) Halle (G) Wimbledon (G) Cincinnati (H) U.S. Open (H) Bangkok (IH)
2004 Australian Open (H) Dubai (H) Indian Wells (H) Hamburg (CL) Halle (G) Wimbledon (G) Gstaad (CL) Canada (H) U.S. Open (H) Bangkok (IH) Tennis Masters Cup (H)
2003 Marseille (IH) Dubai (H) Munich (CL) Halle (G) Wimbledon (G) Vienna (IH) Tennis Masters Cup (H)
2002 Sydney (H) Hamburg (CL) Vienna (IH)
2001 Milan (IC)
no
Da un ragazzo di 14 anni e mezzo a volte si chiede troppo.Ha fatto una splendida stagione, e qualche risultato negativo penso sia normale, anche ai fuoriclasse puo’ capitare di steccare qualche partita, poi tutto sommato stando alle classifiche e graduatorie, quando ha perso la sconfitta ci poteva stare.Non chiediamogli di fare i miracoli….
Per il futuro si vedra’, facciamolo crescere gradualmente.
penso sia solo un fatto di mobilità…probabilmente oggi riesce a fare gioco facilmente, ma non ha ancora la mobilità per gestire gente con la palla più pesante e quindi se lo fanno pedalare va sotto….
BRAVO GIANLUIGI. Punto e basta.
Infortunato fino a marzo ha infilato una striscia consecutiva di 40 incontri di singolare ai massimi livelli under 14, vincendo tra l’altro gli europei, il ranking under 14 Tennis Europe e il titolo di Giocatore dell’anno d’Europa (prima volta per un italiano), oltre all’imbattibilità al mondiale a squadre Davis Cup jr. dove l’talia è vicecampione del mondo.
In più 1 torneo udner 16 Tennis Europe e 4 tornei consecutivi itf 18 grado 5 e la BELLISSIMA prestazione all’Orange Bowl. Percheè bellissima ?
Sono andata a rivedere indietro negli anni chi avesse fatto meglio di lui a 14 anni in un torneo under 16 Orange Bowl ed ho scoperto un particolare interessante: dal 2000 NESSUNO , in piena era Nadal, Murray, Djokovic e Del Potro.
Ha perso dalla testa di serie n.1 Pouille, fortissimo francese, che ha impegnato il vincitore Thiem alla morte all’ultimo Eddie Herr dopo aver vinto con Harrison. E’ arrivato agli ottavi come poteva ma non doveva da testa di serie n.15 e “solo” 334 ITF 18, vincendo in maniera netta con Gardiner, campione mondiale under 14 in Davis Cup jr del 2008 e n.1 del team americano.
Per questo e molto ancora grazie giovane campione.
Di cuore
Sirianni ha sciolto quel match..
Bravo Suro,
tagliente ed efficace.
Meditate gente, meditate.
Nessuno di noi può sapere a quale livello arriverà Quinzi nella sua carriera.
Trovo assurdo parlare di sicuro n°1 al mondo (e non l’ho neanche mai letto in questo forum) ed ancor più assurdo limitarlo come futuro semplice giocatorino di seconda fascia.
Intanto facciamo il tifo per lui perchè se lo merita visto i sacrifici che sta facendo. Ha 14 anni e vive già come un professionista. Solo per questo meriterebbe i complimenti. Intanto è l’unico ’96 a cercare di confrontarsi con giocatori più grandi mentre i suoi coetanei fanno (spesso e volentieri) i tornei under14.
Incredibile la massa di frustrazione che ciascuno di noi si porta addosso, eh ragazzi?
Quinzi sarà un ottimo professionista e sta ottenendo risultati incredibili, per un quattordicenne.
Ma stiamo scherzando?
Straordinario Gianluigi, continua così, ci piaci così, stendi e prendi le tue stese, gioca con i più deboli e confrontati con quelli più forti e più grandi.
Se, poi, dopo tante battaglie vinte ti capita di mollare una partita, fai pure, non cambia niente.
Hai 14 anni e dopo un 63 (lottato?) succede di vedersi scappar via un secondo set 61, senza riuscire ad opporre resistenza (chiedi pure al grande Nadal, fatti parlare del terzo set con Roger a Londra).
PS: di Gianluigi sappiamo molto, di alcuni commenti letti sotto… che dire… ecco, se sono scritti da quattordicenni di loro direi: “Beh, un po’ immaturi per avere 14 anni ma anche questi ragazzi si faranno, sperem”.
Per i commenti su Dimitrov: “Ma davvero, sapete cosa sia quella cosa che tengono il più delle volte con la mano destra quei due signori che corrono dietro ad una pallina gialla, al di la ed al di qua di quella rete, un po’ troppo grossa per andarci a pesca, riconoscerete”.
madre de dios locura
top 20 questo è fuori dios 😆 Mollate ardu che scrive tanto per passare il tempo 😆 😆 😆 😆
sinceramente non ho mai visto gigi gicoare,spero per voi sia forte..cmq nadal a 14 anni anche se in allenamento strappava dei set a moya..mollalo rafa non facciamo paragoni inutili e mollate radu che scrive tanto per scrivere 😆
E’ difficile parlare con gente come voi che ne capisce così poco…rispondete al fatto che il francese ha già battuto un 300 pro e gioca alla pari con i primi 10 giocatori itf junior..se Quinzi l’avesse battuto avrebbe avuto dell”imcredibile perché neanche nadal a 14 anni vinceva con questa gente ed anzi a firma tutta nadal a 14 anni vinceva tornei under 14 tipo Nike che Quinzi ha già vinto a 13 anni.. Ma tanto Che parlo a fa con voi….
E’ sparito il mio post e provo a riscriverlo
Pouille è n.1 del torneo under 16 più famoso al mondo su cemento.
E’ circa n.100 itf ma vale molto di più visti gli scalpi illustri raccolti a livello junior.
La scorsa settimana all’Eddie Herr 18 ha impegnato al terzo il vincitore Thiem e ha vinto facile con Harrison jr , il migliore 94 d’america assieme a quel Gardiner che Quinzi ha battuto all’orange bowl 16 con due anni di anticipo. Gardiner è stato infatti campione mondiale under 14 nella Davis cup jr del 2008.
Quinzi n. 334 itf è regulare che a 14 anni perda con Pouille (ho saputo che il match è stato molto più equilibrato di quanto non dica il punteggio), probabilmente il più forte under 16 in circolazione.
Non è invece regolare che un under 14 raggiunga gli ottavi all’orange bowl due anni prima, visto che nessun Italiano e ppchissimi altri ci sono riusciti nella storia del torneo.
Quinzi era l’unico 1996 del main draw e ha rispettato il pronostico delle teste di serie, cosa gia difficilissima.
Se si aggiunge che il tutto avviene al termine di una stagione che forse i soli Nadal Djokovic e Gasquet tra I bigs hanno saputo eguagliare, cosa si pretende.
Quinzi non è ancora un fenomeno. E’ semplicemente il miglior under 14 del mondo alla pari con quello che hanno fatto quelli che oggi chiamiamo fenomeni e speriamo di poter tributare al campione, questo si, Gianluigi.
Il fatto che passi da facili biciclette a subire stese mi lascia perplesso. Devono bilanciargli meglio la difficoltà dei tornei e degli avversari che incontra. Voglio vedere più 7-5 4-6 7-6.
Franco ha ragione al 100%
Aggiungo Quinzi, proprio perchè è un n.1 ci mette sempre la faccia andando a misurarsi sempre e dappertutto nelle categorie superiori alla sua quando avrebbe potuto garantirsi agevolmente i titoli (che giustamente con quello che ha vinto non gli interessano) under 14 sia all’ Eddie Herr che all’ Orange Bowl, dimostrandio grande coraggio e maturità.
Un collega (faccio il negoziante di artcoli per il tennis) presente a Miami mi ha confidato che alle normali partite del torneo erano presenti non più di dieci persone sul campo mentre a tutte quelle di Quinzi ce ne sono oltre cento, presenti tra l’altro tutti gli sponsors ed i coach di prestigio come Gilbert e Gil Reyes di Adidas.
Sembra anche, ma sono indiscrezioni, che Quinzi proprio a Miami stia discutendo il contratto più alto della storia del tennis per un 14 enne a molti zeri……..
Grande Gianluigi
Ai poveri di conoscenza e ricchi di invidia che appaiono sotto deco non solo che Quinzi è un talento di valore mondiale ma anche storico.
Quinzi da 10 a 14 anni ha vinto quello che è riuscito al solo Nadal tra i bigs in attività
Quinzi a 14 anni è in particolare l’unico nella storia recente ad avere vinto I campionati europei, il final year ranking internazionale, il player of year e l’imbattibilità alla Davis Cup Itf under 14 dove l’italia è arrivata seconda oltre un titolo under 16 e 4 under 18.
Quinzi era l’unico 1996 presente nel tabellone del più famous torneo under 16 del mondo su cemento
Quinzi accreditato della 15 testa di serie ha rispettato con 2 (due) anni di anticipo il pronostico vincendo tra l’altro con il campione mondiale americano Gardiner che nel 2008 vinse la Davis Cup jr come n.1 del suo team
Quinzi con I suoi ottavi di finale per l’invidia di chi non lo ama ha raggiunto il migliior risultato Italiano di sempre per un 14enne all’orange bowl 16 ed uno dei migliori in assoluto
Quinzi n.338 itf u18 ha perso regolarmente con Pouille n.1 del tabellone e 107 itf che solo per ricordare l’ultima ha perso la scorsa settimana al terzo all’eddie Herr 18 contro il vincitore Thiem e vanta vittorie (gli invidiosi possono controllare e rodersi) molto importanti
Quinzi è bello e famoso oltre che vincente e questo, da solo, fa scattare la molla dei rododen…tri…..
a me sembra veramente bravo. Tutti i campioni hanno giornate si e giornate no, vedi Federer, vedi la nostra Francesca Nazionale: una prestazione di un giorno non può offuscare una stagione brillante. Quel che sarà sarà ma non nascondiamoci dietro un facile criticismo solo per una giornata storta combinata magari ad un’ottima performance dell’avversario. Come funziona il tennis lo sappiamo tutti in questo forum…no????!!!
credo nessuno abbia visto la partita, per cui come fate a criticare…
cmq a 14 anni un ragazzino ha tante di quelle variabili, che e’ sorprendente che sia stato cosi’ costante finora.
Spero non legga i commenti un po’ cattivi…e se legge da me gli arriva solo un gran in bocca al lupo e buon Natale…
Si, Pouille ha in saccoccia 0 punti tra i prof, ma a marzo ha anche battuto in due set l’australiano Sirianni (attuale numero 327 delle classifiche mondiali e b.r. 138 raggiunto due anni fa) nelle qualificazioni del challenger di St. Brieuc.
Inoltre, negli altri due unici match giocati a livello prof, ha portato al terzo set onesti mestieranti (a livello futures si intende) come il francese Renard e il moldavo Gorban.
Tanto fermo il francesino non è.
Comunque sia, detto questo, da Quinzi non mi aspetto nulla. Deve crescere senza eccessiva pressione. Poi si vedrà.
Dimitrov è un classe 91 e non è nessuno nel tennis non è neache top100!!!!
Sono d Accordo tutto dipenderà dai prossimi anni.
<pero un conto è vincere dei G5 un conto è vincere dei tornei difficili.
E' un buon giocatore .
Dimitrov è diventato top 20 ? E quando ? Mi son perso qualxosa … 😕
1-Quinzi ha solo 14 anni ( 2 anni più giovane )
2- nessuno ha mai detto che diventerà il numero 1 al mondo ( credo che nessuno l’abbia mai detto)
3- lasciateci sognare di avere un futuro talento, visto che il tennis maschile attuale naviga in acque assai profonde.
4- non appena viene sconfitto, ecco spuntare utenti con il loro immancabile e incoerente : “te l’avevo detto che era una pippa, un giocatore normale o altro…”
5- la storia del tennis ci insegna che non tutti i tennisti esplodono in tenera età, ma c’è chi viene fuori dopo una certa maturità e esperienza. ora come ora Quinzi, che ha solo 14 anni, non ha nulla da dimostrare, deve pensare solo a crescere tennisticamente, mentalmente e anagraficamente!!!
forse non vi rendete conto di quello che state dicendo…non conoscete molto il tennis…ci sono giocatori che esplodono a 25 anni…ma di cosa state parlando…questo ha 14 anni,ha stracciato molti record,ha devastato gente di 4 anni piu grande di lui (a 14 anni) viene dà una stagione in cui ha giocato na caterva di tornei (molti consecutivi) adesso perchè a fine stagione,a 14 anni cala di rendimento….no..non può diventare mai un top 10…c’è chi ci diventa a 28 anni….roba dell’altro mondo 😆 😆 😆 tennisti che fanno intere stagioni nell’anonimato per poi stupire tutti……quinzi fà 2 settimane a dicembre a 14 anni dopo che ha fatto una grande stagione (anche dispendiosa,fisico dà 14enne) e…siccome perde 6-3 6-1 dà uno piu grande di lui… non potrà mai diventare forte….mah,io non vi capisco…è come dire che quando dimitrov prendeva stese del tipo 6-1 6-1 nei challenger…non poteva mai diventare top 20 😆 😆 😆
D accordo al 100% questo ragazzo è solo un buon giocatore.
Il dritto non sa cose !!! è bravo ma ha diverse lacune in alcuni colpi fondamentali.
Comunque perdere da POUILLE che è un modesto giocatore , ha 0 punti in classifica del circuito pro avrà pure un significato.
Ma quale fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso capitere che Quinzi non è quel fenomeno di giocatore!!
POUILLE è un buon giocatore ha quasi 17 anni ha 0 punti in classifica nel circuito professionistico!
I fenomeni vincono il torneo i giocatori normali no!
stanco e fuori forma 😉
Prestazione come minimo vergognosa per un annunciato top ten! (top ten? Ma che dico, n.1 al mondo!)
Prendere una stesa del genere in un under 16, quando lui comunque dovrebbe essere n.15 di categoria, è un segnale illuminante a proposito delle non eccezionali potenzialità di questo ragazzo.
Buon giocatore si, fenomeno no.
E adesso, per favore, smettetene di parlarne come se fosse il Messia. Fate un favore a lui e a voi stessi. Lasciatelo crescere e lasciategli fare la sua onesta carriera da professionista.