Italiani nei Future: I risultati degli azzurri. Stefano Travaglia si ferma al secondo turno a Concepcion
Questi gli azzurri impegnati questa settimana nei tornei del circuito Future. Un Grazie a Saro, Agassi e Giovanni
Concepcion – $10.000 – (terra)
primo turno
Stefano TRAVAGLIA (ITA) b. Sergio MONGES (PER) 62 76 (5)
secondo turno
Guillermo HORMAZABAL (CHI) (8) b. Stefano TRAVAGLIA (ITA) 64 64
Santo Domingo – $10.000 – (cemento)
primo turno
Roman BORVANOV (MDA) (5) b. [WC] Roberto MARCORA (ITA) 57 64 62
Aracatuba – $10.000 – (terra)
Primo turno
Gabriel DIAS (BRA) b. Giorgio PORTALURI (ITA) 62 64
TAG: Italiani nei Future, Marcora, Portaluri, Travaglia
Condivido consideriamo che questo era il 22 torneo, e comunque 6/4 6/4 contro un giocatore in ottima forma e potenziale da n° 300 reduce dalla vittoria di una settimana prima a Talca , non toglie nulla a quanto di buono fatto quest’anno da Stefano, con i due punti incamerati(ultimi due tornei) dovrebbe scendere ancora di una quindicina di posizioni (515).
Ricordo ancora che un anno e mezzo fa aveva perso dallo stesso 6/2 6/1
Allora alè avanti Stefano ricarica le pile e pensa al prossimo avversario !!!
Non facile per Stefano questo finale di stagione visto che negli ultimi 2 mesi è stato praticamente presente a tutti i tornei in Cile e Argentina.
Stanchezza che può essere naturalmente giustificata anche se la prossima settimana gioca in un futures sempre a Concepcion.
Niente trasferta e magari può essere un buon motivo per ricaricare le pile per l’ultimo torneo dell’anno.
correzione
Bravo Stefano !!!
Ieri mi aveva detto che non guarda mai il tabellone, ma solo un avversario per volta, altra dimostrazione di maturità e di giusto approccio mentale al torneo.
Ora sotto con Hormazabal testa di serie n°8 516 atp (best ranking 300 5/09) reduce dalla vittoria a Talca (sua città natale) dove ha battuto in finale quel Pastor (6/4 6/3) che aveva eliminato Stefano nei 16°.
Giocatore con pochi 3 tornei vinti all’attivo quest’anno, unico precedente aprile 2009 vinto dal cileno 6/2 6/1 ,ma era un altro Travaglia !!!
Alè Ste
Cile – 1T Vittoria In 2 Set Di MARCORA
hai detto bene andrea voglia di provarci,solo questo e con tanto di sacrifici economici.Io conosco bene questi ragazzi e crediamo in un loro miglioramenbto sopratutto mentale.per quanto concerne il concetto di open debbo affermare che effettivamente in italia ci sono stati tornei itf paragonabili agli open, dovuto principalmente al fatto della partecipazione si di atleti di buon livello, ma ormai dediti alla pensione .Invece in sud america co sono tanti giovani 91 e 92 e 90 che giocano accaniti per i punti con ranking 500-600-700- ecc ecc che non ti danno niente.ovviamente è molto più dura
Per Travaglia e Portaluri due buonissime annate.
Tanti match giocati, continuità nel disputare tornei e voglia di provarci lontano da casa: il risultato è sotto l’occhio di tutti.
Peccato per Marcora che, a mio avviso, ha avuto un brusco calo.
Quest’anno occorre specificare che la federazione ha fatto un ottimo investimento su Travaglia, e diverse buone scelte (vedi tournèe paraguayana dei ’92 Gaio, Colella e Micolani oppure le trasferte in Kuwait di Eremin e Crepaldi). Riguardo a Portaluri so che lo allena Villas ma non ne ho idea riguardo eventuali contributi federali.
E inoltre vorrei precisare un’altra cosa: spesso i futures italiani vengono definiti “tornei open”: vedendo cosa fanno i ragazzi che decidono di giocare tornei in trasferta e confrontarli con quelli che rimangono in Italia, mi fa capire che la gente che sminuisce i tornei futures italiani è ben lontana dal concetto di Tennis agonistico.
R. Dominicana – 1T Fuori Marcora In 3 Set
vero, portaluri perso 6/3 6/4 avversario ostico e portaluri ormai agli sgoccioli della lunga traferta in brasile che credo sia stata dura anche da punto di vista mentale.speriamo in un exploit nell’ultimo torneo.Travaglia becca un 92 qualificato facile l’incontro
un qualifiacato per travaglia ,facile primo turno,ancora duro l’incontro di portaluri che gioca con un mancino terrailo la vedo nera,anche perchè crediamo portaluri sia scarico ormai