Masters Cup – Londra: Rafael Nadal per la prima volta in carriera raggiunge la finale ai Masters. Battuto Murray 8-6 al tiebreak del terzo set. L’iberico è ad un passo dal vincere tutti i trofei più importanti nel circuito maggiore
Rafael Nadal per la prima volta in carriera approda alla finale della Masters Cup (denominata dallo scorso anno con il nome di ATP World Tour Finals – £ 2,227,500 , cemento indoor)..
Il campione iberico, n.1 del mondo si è imposto questo pomeriggio nella prima semifinale su Andy Murray, con il punteggio di 76 (5) 36 76 (6) in 3 ore e 12 minuti di partita.
Se Rafael riuscisse a vincere anche la Masters Cup avrebbe vinto tutti i tornei più importanti del circuito maggiore (I quattro tornei del Grand Slam, le Olimpiadi e appunto il Masters).
In precedenza Nadal era approdato per due volte in semifinale ai Masters (nel 2006 e 2007 quando si giocava a Shanghai).
Domani nella finalissima il campione di Manacor affronterà il vincente del match che vedrà impegnati alle ore 21 italiane: Roger Federer e Novak Djokovic.
Primo set: I due giocatori mantenevano il servizio senza annullare alcuna palla break (solo all’ottavo gioco Nadal aveva avuto un piccolo momento di difficoltà sotto per 15-30, il campione spagnolo piazzava tre punti consecutivi aggiudicandosi il game) e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak Rafael volava sul 5 a 2, reazione di Murray che sul 4 a 5 toglieva il minibreak di vantaggio a Nadal aggiudicandosi un gran punto.
Ma sul 5 pari il n.1 del mondo piazzava due punti consecutivi e si aggiudicava il set per 7 punti a 5.
Secondo set: Nadal nel secondo gioco non sfruttava due palle break dal 15-40.
Sul 3 a 2 in favore dell’iberico, Murray piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi (break al settimo, ai vantaggi dopo che Rafael aveva annullato tre palle break dallo 0-40 ed al nono game), chiudendo la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Lo spagnolo brekkava Murray al terzo gioco e poi sul 3 a 2 annullava dal 15-40 due palle break al britannico.
Ma il break era solo rimandato perchè Andy dopo aver annullato un match point sul 3 a 5 (il britannico era alla battuta), nel decimo game strappava il servizio a Rafael a 30 portandosi sul 5 pari.
All’undicesimo gioco Murray annullava una palle break a Rafael e si portava avanti per 6 a 5.
Si andava al tiebreak e qui lo scozzese avanti per 4 a 1 (con un solo minibreak di vantaggio) subiva il ritorno di Nadal che si procurava un altro match point sul 6 a 5, ma Andy lo annullava.
Sul 6 pari Rafael piazzava la zampata vincente e nel punto successivo chiudeva la partita con un bellissimo diritto conquistando la prima finale alla Masters Cup.
TAG: Masters Cup, Murray, Nadal
il torneo di tennis e’ finito e l’ha vinto FEDERER.
domani esibizione con CONTADOR ……….
sì ho capito, sn d’accordo cn quello che scrivi. “imbattibile” mi era sembrato esagerato… tutto qui! 😉
infatti hai ragionissima purtroppo…
e aggiungo numero 1 del mondo incontrastato ancora per lunghissimo tempo 😎
Sta calmo piccolo, muto e a cuccia non ti devi permettere di dirlo a nessuno. Io sono un semplice utente, magari dovrei farmi i fatti miei pero’ non sopporto i maleducati e prepotenti come te che fanno i bulli nascosti dietro l’anonimato di una tastiera.
Se tu fossi una persona educata chiederesti immediatamente scusa alla persona verso la quale ti sei rivolto in quel modo, ma temo prorprio che tu non lo sia.
Io ho 50 anni, probabilemtne potrei essere padre di parecchi di voi che scrivete in uesto contesto. Vi rivolgo un appello:discutete pure, ma fatelo in modo educato.
Va bene discutere, ma mantieniti entro i limiti dell’educazione, sei matto lo dici a qualcun’altro e non a me.
davvero una partita molto combattuta tra 2 grandi giocarti! Rafa è un campione vero , Murray restare per sempre un un camion incompiuto e incompleto perché nei momenti decisivi cioè 2 punti sbaglia e poi perde partita che gli potrebbe cambiare la carriera .
domani vedremo una magnifica finale tra i 2 giocatori piu’ forti di smepre !
se vince stasera domani ci vuole un servizio solido e non deve pensare che nadal è stanco perchè non è cosi anzi…
ma sei matto? ha vinto 67 partite quest’anno e ne ha perse solo 9.
Certo che perde, ma imbattibile è per dire che quest’anno è di gran lunga il più forte di tutti.
Ritorcersi contro cosa? a me Nadal non piace
certo che possono, ma Nadal può vincere con questi avversari anche quando gioca male.
Forse non avete ancora capito che non è che Nadal si mette a giocar male e lo batti. non è così, quando alza il fortino e la partita conta molto è diffilissimo sorpassarlo.
Montecarlo, Roma, Madrid, Roland Garros, Wimbledon, USopen.
Vi sembra battibile uno che ha vinto tutti i tornei che contano?
No, perchè in questu appuntamenti ha alzato al massimo la concentrazione e con il calo fisiologico di Federer non ha avversari
Prego figurati. Da voi federiani ci si aspetta questo e altro :-). E non dire che non sei federiano perchè non è vero….
Ovviamente intendevo dire tutti i tifosi di Nadal.
Imbattibile? A parte che tutti i tifosi di Murray dimenticano come Federer abbia ridicolizzato lo scozzese nel girone eliminatorio, ma di imbattibile non c’e’ nessuno il Nadal che le ha buscate 9 volte quest’anno era un suo sosia?
Non esagerate con i proclami, potrebbero ritorcersi contro.
Spero vivamente che non sia stato Volandri a dire quelle stupidaggini. Se è così sarei preoccupato molto per lui :-). Riguardo al punto n°2 ti dico che io non darei niente per essere come Volandri. Mi basta quel che ho, nel mio piccolo, sto bene. Meglio una vita normale che un giocatore mediocre fallito di tennis, che pensa solo a giocarsi i challenger e ad esaltarsi per quella vittoria su Federer a Roma nel 2007. Capirai, il grande Volandri, che una volta nella sua carriera batte il n°1 del mondo, un exploit che puo’ avere chiunque. Ma fatemi il piacere. Sarebbe stato meglio che avesse ragionato diversamente e a farsi un mazzo così per migliorare dappertutto, come un vero giocatore tenta di fare, piuttosto che giocare solo sulla terra rossa e i challenger(dove tra l’altro anche lì è una pippa :-)), e andare a donne. Bell’esempio di atleta del cavolo. Darei proprio TANTO per essere come lui :-). Perciò prima di criticare gli altri, che si guardasse lui, quello che ha fatto nella sua carriera tennistica. Con Nadal non c’è proprio paragone. Dire che c’è un abisso tra i due è poco :-). Infine io porto rispetto a chi dico io, non devi essere tu a farmi da professore, perciò muto e a cuccia, e rosica 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈
mi ricordero’ male…stai tranquillo che fa male alterarsi 😉 …grazie ora quel buco di memoria è ricucito 😎 …
Se uno vuole vincere, se non sbagliava nei momenti decisivi…
Ma lo sai che se la nonna aveva i mxxxxi era il nonno
manuel, ma documentati un pò prima…
agassi per la cronaca come nadal ha praticamente vinto tutto ciò che nel tennis si può vincere…i quattro slam, 7 master series su 9(gli mancano montecarlo e amburgo, a nadal cincinnati e bercy) un solo master(nel 1990) e l’oro olimpico nel 1996…
ma questa famosa cinquina te la stai sognando…
vedi spesso i numeri non dicono tutto di un match..un vincente può essere il primo punto del match oppure il match point…
per rispondere alla tua domanda,poteva magari mettere in campo che ha mandato poi nadal all’ultimo match point
oppure,sul 30 e due servizi fare due ace o servire prime impossibili…e così via
AHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAH
solo questo meriti, una risata in faccia
ahahahahahahah
Murray oggi poteva vincere..ha sprecato tante tante occasioni..dal terzo set in poi ogni servizio di rafa partiva con un gap di 0-30..
Partita bella meritata, ma bisgona essere realisti il terzo set nadal era scoppio e murray aveva molta più spinta..
Il punto è che se nei momenti importanti non giochi al meglio anzi nel terzo set si percepiva che la partita era nelle sue mani, non riesci a dare la spallata finale ma anzi da game 40-15 fi tre cose folli due drop pessimi e nn ricordo ma altro errore, sprechi tante occasioni per controbreak allo sprint finale lo ottieni, arrivi al tiebreak 3-0 e due turni di servizio ti fai recuperare con tuoi errori, 6-6 a campo aperto tiri un dritto fuori elementare…
QUINDI DICIAMO LA VERITA’ MURRAY HA PERSO UN TERZO SET CHE DOVEVA VINCERE NON DICO FACILE MA QUASI…
La dimostrazione che murray non è ancora un campione al livello dei primi due è stata fornita dall’ andamento dei due tie-break, nel primo murray si è presentato con percentuali al servizio impressionanti (9 aces in 6 turni) ebbene a messo 1 prima su cinque. Poi quando ha fronteggiato il setpoint che ha deciso la frazione è andato al servizio in fretta e furia, senza prendersi il giusto tempo (cosa che invece fanno sempre Nadal e Federer) risultato: prima sparacchiata cinque metri fuori, seconda tenera sulla quale Nadal ha giocato un punto da campione volleando benissimo tra le alter cose, del tie-break decisivo non ne parliamo proprio, festival delle occasioni mancate..
a me sembra che Murray non abbia ancora del tutto compiuto quelli che il povero Roberto Lombardi chiamava “riti di passaggio”, in questo caso battere il n1 in un contesto importante e in una partita decisa al filo di lana; se avesse portato a casa la partita, avrebbe fatto un pieno incredibile di fiducia che visto il suo carattere umorale sarebbe stato di fondamentale importanza. Ora invece ai blocchi di partenza della prossima stagione lo ritroveremo ancora una volta in balia dei suoi “fantasmi”.
P.S. questo mio intervento era incentrato sullo scozzese, ma ovviamente il sottoscritto non dimentica gli straordinari meriti di nadal in questa giornata.
negli ultimi 3 slam scusate… 😳 😳
Nessuno nessuno? Nalbandian, Federer, Djokovic, Del Potro, Berdych, Soderling. Questi secondo me, giocando al 100% e con grande concentrazione possono battere Nadal in giornata (sul veloce).
VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOS RAFAAAAAAAAAAAAAA CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTIIIIIIIIIIIIIIII 👿 😡 GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! 😡
bellissimo match, Murray è uno dei pochi che può rendere dura la vita a Nadal in queste condizioni, ma serviva un Murray al limite della perfezione, cosa che è mancata nei punti importanti….che comunque non li ha falliti tutti, mentre Nadal serviva per il set sul 5-4, Murray ha avuto il coraggio di osare e osare per portare Rafael al Tie, dove l’errore più grave a mio avviso è stato quel diritto steccato a rete sul 5-4 a favore Murray, se fosse entrato quel diritto, era tutta un’altra storia….
Nadal in queste condizioni paurose 2 su 3 non è imbattibile, ma bisogna giocare in maniera perfetta, Murray ci è avvicinato, ma vedremo Roger, se vince, cosa combinerà domani… ma anche Nole lo vedo bene se non si spreme troppo stasera…..ma 3 su 5 in queste condizioni paurose, non vedo un avversario in grado di batterlo, Nole ha già dimostrato di non farcela (Us Open 2010), Murray idem (Wimbledon 2010), resta da verificare con Federer, ma è un enigma facile da risolvere, visto che difficilmente Roger riesca a reggere 4/5 ore di match, ma chissà…. gli unici a metterlo in seria difficoltà nei match 3 su 5 negli ultimi 3 anni sono stati Haase e Petzschner 😯 😯 detto questo domani voglio la finale Rafa-Roger!!!! 😉
ora sì che posso comprendere i tuoi commenti tecnici
certo che oggi poteva essere battuto. Ma tennisticamente.
Cosa altro deve fare Murray (non Borg, intendiamoci) oltre a fare:
– più punti totali,
– 53 punti vincenti,
– 22 aces,
– 85 % con la prima,
– 51 % con la seconda (contro Nadal)
Ha commesso errori? Cavoli certo, ma anche Nadal ha sbagliato match poit precedenti e occasioni precedenti.
Da fuori dal campo Murray ha tirato un lungo linea fantastico, Nadal l’ha presa in demi-volè:
Riga.
Che devi fare? lasciamo stare, anche se va sotto sul gioco come oggi riesce a rimanere a galla. E’ imbattibile
Esempio ciò che gli manca a murray..
Quando rafa e roger arrivano allo sprint finale del set ciè al tiebreak, alzano sempre il livello di gioco, “il punto lo decido io, poi se sbaglio pasienza!”.
Murray arriva al tiebreak del primo set e che fa “attende” che sbagli l’altro!pessime scelte..
Poi si murray come qualcuno ha detto gli tirava delle sedie sdraio ma se non accorci il campo non fai nulla..quante volte poteva scendere a rete a chiudere il punto o avanzare, invece di stare a due metri dalla riga di fondo, così fai il gioco di nadal..quasi mai..molto spesso gioca una gioca due poi sbagli..
Quante palle su 1-2 in uscita dal servizio murray ha sbagliato?
Tante! in particolar modo di dritto!
Poteva anche vincere e capita di vincere contro nadal, ma il signor murray non può giocare a specchio..si ha fatto 50 vincenti ne deve fare molti di più, deve essere molto più aggressivo.
😉 ossessione nadal,il mondo e suo
come sempre grandissimi spessori tecnici
se vogliamo fare una analisi seria,non definiamo per favore il nadal di oggi come un mostro invincibile
se si è vista la partita,e non si hanno i paraocchi,si sa che raffaele poteva essere battuto oggi,ha avuto una fase negativa che gli è costata il secondo set,nel 3 murray ha sbagliato i punti importanti,e se uno vuol vincere i tornei non te lo puoi permettere,fine…
fino a quando ci saranno persone ke buttano letame x nn dire altro sui tennsiti, qsto sito sarà inguardabile… sportmediaset ha chiuso i commenti xke la gente nn sa comportarsi ecco qui è lo stesso… ma poi dico se solo pensate ke in qst sport il numero uno è dopato ma ke lo seguite a fare? andate nei circoli e guardate il tennis! solo qst potete fare…
guarda io la vedo da un punto di vista diverso…
quando arrivi in una finale slam,quando vinci dei master 1000,di sicuro non sei un brocco…
battere in una finale slam,in una finale di un master,in una partita agonisticamente mostruosa uno dei giocatori più forti di sempre,beh credo non possa non essere vista come una prova “speciale”
murray ne ha avute diverse,è sempre uscito a pezzi da questi “esami”…
ed è,sempre secondo me,diverso giocare e non essere mai in condizione di vincere rispetto a giocare e riuscire a mettersi nella posizione di mandare a casa un giocatore simile in un appuntamento di livello “superiore”
murray oggi ha tenuto,e nadal ad un certo punto ha patito,la prima non entrava,sbagliava,era in difficoltà….
murray ha concretizzato questa cosa vincendo il set n2,nel 3 set è stato un suo merito e non un demerito di raffaele a mettergli in condizione di portare a casa la partita(e sarebbe stata questa la cosa più importante,una eventuale vittoria ottenuta perchè si è imposto il proprio gioco e non per cali dell’altro)…
dei due 15 40 di cui parlo alcuni errori su vincenti ci possono stare(ma non devono,perchè se la metti dentro fai la differenza e vinci la partita),risposte a rete su prime e seconde non irresistibili
non sono ammissibili…e questo lascia murray nella dimensione del grandissimo,ma non del fuoriclasse…
poi,ovviamente c’è andato vicino(ditemi voi 3 a zero sul tie break e 2servizi),ma andarci vicino o perdere 6060 non toglie che non giocherà questa finale e non vincerà questo masters…
detto questo,ci giochiamo che il buon andrea vincerà il primo slam in finale togliendolo a ruggero?sicuroooooooooooooooooooooooooooooo
murray non ha assolutamente steccato la partita anzi ha giocato molto bene… ha avuto la chance sul 3-0 al tiebreak ma in precedenza ricordiamoci che Nadal aveva avuto match point sul 5-3,servito x il match sul 5-4 ed un’altra palla break sul 5-5 quindi…
…UN’ALTRA BRUTTA GIORNATA PER TENNIS PULITO…..
In verità si “drogava” che è completamente diverso dal doparsi e sicuramente non l’hanno aiutato nelle sue prestazioni anzi…(in quel periodo non vinceva una partita ed era uscito dai primi 100)di conseguenza regolati ed informati prima di scrivere certe cose 😉
😆 😆 ma sei patetico…non riesci a scrivere un post senza nominarmi…fai tenerezza… per non dire pena… hai l’imbarazzante record assoluto di zero interventi intelligenti da quando hai iniziato a scrivere le tue sciocchezze su livetennis…
p.s. per la cronaca, non ti dirò mai che Murray è dopato, perchè lui a differenza di qualcun altro gioca molte meno partite in un anno e con quelle in cui riesce a essere fisicamente straripante non sono molte…ti è chiaro? Hai capito quello che ho scritto o hai bisogno di una insegnante di sostegno? E’ un italiano comprensibile o hai bisogno di comprare una vocale?
non lo so…sono pazzo…di nadal io lo amo e se potessi lo sposerei TI AMO RAFA!
Non sono “federiano”, e non sono nemmeno Federer.
Comunque grazie per il saluto, scusami se ti davo di meno….
da dove cominciare?
1) volandri ha detto una cosa vera perchè rafa ha vinto quel che ha vinto grazie al suo fisico e non grazie al suo tennis
2) e tu cosa daresti per essere come volandri??? come minimo nn sai neanche giocare a tennis…
3) quanti anni hai????
4) non piangere quando ti toccano nadal
5) porta rispetto a federer
Commento perfetto. Secondo me questa era la vera finale, Federer e Nole non arrivano al livello del Murray di oggi, tanto meno di Nadal.
Mi spiego meglio su Murray, è vero che è stato spazzolato via da Federer, ma solo lo scozzese può competere fisicamente con Nadal, e oggi lo ha dimostrato. Questo perchè sia Roger che Nole non possono tirare sempre forte e sulla riga.
E inutile. Nadal è imbattibile, le prende tutte, se sta in forma fisicamente non c’è niente da fare.
La differenza è che anche se Murray era più adatto a vincere in quelle circostanze (Londra, indoor rapido, migliore battuta, etc)Nadal non ha vinto gli slam che ha vinto per caso ma soprattutto per forza mentale sostenuta dal fisico. Murray si è rafforzato ed è migliorato ma rimane un gracilino e non vincente nei majors che se vinti ti danno sicurezza:inferiore in confronto nel fisico e nella mente anche se migliore di Nadal in alcuni fondamentali(battuta in primis) e pur essendo fortissimo contro quasi tutti gli altri.
15, quanto le cavolate che sparate voi federiani ad ogni post 😆 . Comunque molti di piu’ sia anagraficamente che di cervello. Ciao Federer 😆
Meriti fisici quelli li ha sempre 😀
esatto. 53 vincenti contro Nadal sono tantissimi (Nadal oggi ne ha fatti 20 di meno dello scozzese).
Nessuno oggi avrebbe potuto battere Nadal, solo Murray in gran spolvero poteva farlo.
scusa ma hai 12 anni o 13?
Dovresti sapere che nel tennis non conta realizzare più punti, ma bensì sono fondamentali i momenti in cui essi si effettuano.
Altrimenti questo sport non si chiamerebbe tennis, ma boxe!!
Cmq bella la massima con cui melloccaro ha iniziato la disamnia del post partita su sky
” Il tennis è qullo sport che si gioca con le racchette, dove vi è un campo diviso da una rete, ma a vincere è sempre NADAL”
Bè se lo dice lui, che di tennis ne mastica e ne vede molto più di tanti altri, io ci credo…
Partita fantastica, mi dispiace che molti di voi blaterano sui punti vinti in più dallo scozzese ecc ecc.
PS Per tutti gli stolti, e qui è di merito inserita anche Rogerina, voglio ricordare che Nadal è arrivato cotto alla fine della partita e sebbene si trovasse difronte un dirimpettaio messo meglio atleticamente, ha vinto la partita giocando al meglio i punti che contano, da immenso fenomeno qual’è!!
Ma come dirai tu, anche murray è un dopato….
hahahahahahaha
Mi fai ridere, prima vedevo zelig per farmi quattro risate, adesso leggo i vostri patetici post….
Siete comici fantastici
l’educazione vale piu’ delle vittorie…murray dopo aver fatto gli auguri di natale a ferrer è diventato un grande x me anche se non vincera’ mai master o slam…invece un giocatore che dice io smetto e va via dal campo è la vergogna dello sport 😥 …
bravo andy e grazie per il grandissimo
tennis che tu e rafa ci avete regalato.
Un match davvero combattuto. Rafa ha vinto sul filo di lana, e Murray è stato bravissimo a tenere fino alla fine. Io farei i complimenti ad entrambi perchè hanno giocato bene. Il punto è sempre quello: la differenza tra un campione e un grande campione è proprio quella di giocare bene i punti importanti, e Nadal in questa partita credo che lo abbia fatto, al contrario di Murray che ha steccato piu’ di un’occasione. Poi per carità, i cali di concentrazione durante un match duro come questo ci stanno, ma il punto è che con Rafa non ti puoi permettere tanti cali :-). Una cosa però ci tengo a sottolinearla: sicuramente Rafa è migliorato tanto anche su questa superficie, ma questo match ancora una volta ci fà capire come in un incontro di 2 set su 3 non sia impossibile battere Nadal. Di conseguenza credo che nei match 3 su 5, se Rafa continuerà a giocare così, non vedo chi possa batterlo.
infatti basta leggere i commenti per intero per capire che molti meriti del match vanno a Rafa….
Alle 18:30(ore italiane).
Il grande Volandri? Non farmi ridere :-). E’ chi è Volandri? Su di lui ho già espresso il mio parere e lo ripeto: perchè non ci và lui a giocare il Master vosì vediamo cosa combina? Una sega, ecco cosa combina :twisted:. A Nadal non lo deve neanche nominare. Chissà cosa darebbe per poter vincere solo un decimo di tutto quello che ha vinto Rafa fin’ora. Il suo posto sono i challenger, come del resto tutti gli altri italiani, e neanche là vincono :-). Ma queste non credo siano parole di Volandri, quanto piuttosto tutte tue, di uno squilibrato mentale :-). Vuoi un consiglio? SMETTI DI ROSICARE CHE IL FEGATO SE NE VA’ :-). Detto questo, GRANDE IL MIO LEONE NADAL. Adesso riposa, e riprenditi mentalmente, e domani spero che ci sia quel falso re dall’altra parte, così gli faremo vedere noi chi è che comanda 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈
parlare di matcht steccato oggi contro quel mostro mi sembra quanto meno imbarazzante..
e agigungo la cosa piu’ importante e significativa sec me: passivo vincenti errori inferiori a quelli di Murray, che nel sec set a un certo punto ha cominciato a tirare no delle palline ma delle sedie a sdraio con quello che gli faceva giocare 4 volte il punto.
Detto questo, Murray, per ogni set vinto a Nadal, meriterebbe uno slam honoris causa 😆
CHE COSA HA BUTTATO MURRAY ?!?
QUESTO FINO A QUANDO GIOCHERANNO R&R
NN VINCERA’ MAI NIENTe DI VERAMENTE IMPORTANTE
si, sicuramente non ha sfruttato alcune chances ma bisogna riconoscere che rispetto ad altre occasioni importanti Murray non si è sciolto, ha ripreso una partita che sembrava persa e ha lottato come un leone fino alla fine. Secondo me questa sera lo scozzese ha dato molto meno l’idea di un giocatore incompiuto che altre volte…
allora vinse l’oro olimpico cmq fece una cinquina di seguito a cavallo di 2 anni…
murray poteva di suo vincerla..non l’ha fatto…
l’importante che vince
ma infatti è esattamente quello che ti volevo dire io.
occasioni ne ha avute,sia perchè gliele ha lasciate lo spagnolo che ha passato una fase del match in cui soffriva mentalmente,sia (cosa importante) per i suoi colpi.purtroppo già averne una è tanto,bucare tre o quattro di occasioni irripetibili è sinonimo di debolezza.
mi dispiace essere impietoso ma è una importante sconfitta per andy,e mai c’era andato vicino come questa volta.
bravi tutti e due ma la partita nel bene e nel male l’ha fatta murray…come dice il grande volandri nadal le vince con il fisico e per sfinimento contro i big…
anch’io!!
non capisco il sesno di questo commento, che peraltro è sbagliato, agassi tra il 99 e il 2000 vinse RG,US,AO, ma perse in finale a wimbledon e al master, entrambe le volte da sampras
Secondo me a parti invertite avrebbe comunque vinto lo spagnolo. Purtroppo Murray ha già giocato abbastanza match importanti e non ha più alibi. Stecca sistematicamente i match più importanti e vince solo i master in cui i vari Roger e Rafa non sono al 100% di motivazioni.
Fanno bene in Inghilterra a definirlo un eterno incompiuto. Secondo me soffre troppo psicologicamente i primi due del mondo perchè sa di avere il tennis per poterli battere (lo ha già fatto con entrambi), ma non ha la personalità per portare a casa i tornei che ti fanno diventare numero 1 ed entrare nella storia!
Immenso? meno male che Murray ha fatto piu’ punti di lui.Allora anche Murray e’ immenso.
ragazzi ma sapete a che ora è domani la finale??? grazie
non mi aspettavo che Murray portasse Rafa al tie break del 3° set e che addirittura facesse 5 punti in più dello spagnolo. Spero che la stampa inglese non lo vada a punzecchiare perchè stavolta merita solo dei complimenti per la partita che ha fatto, quando si perde in questo modo si esce con grande onore. Rafa a parte qualche momento di black out ha ritrovato corsa e profondità dei colpi.
murray sfinito…nadal fresco come una rosa e domani lo vedremo…lo sapete l’unico che ha vinto nella storia gli ultimi tre slam RG W USO piu’ il master e l’anno dopo il primo slam AO…c’è riuscito solo agassi che poi si è scoperto che si dopava…x il bene del tennis spero che se federer-djokovic non sara’ tirata chi va in finale vinca xchè altrimenti sara’ una vergogna…
andrea riconosco allo spagnolo la forza mentale,ma solo in alcuni momenti del match.soprattutto nel secondo,nadal soffriva semplicemente quel che faceva andy.nell’ultimo set,a questi livelli e contro giocatori simili,non puoi buttare due game in cui sei 15 40 e soprattutto perdere un tiebreak in cui hai due minibreak di vantaggio.
non si può…perlomeno se si aspira a vincere…
gran bella partita..entrambi hanno giocato con intensità pazzesca.
Murray nel terzo set nonostante spingeva di più, ha sprecato tante occasioni..se non sei cinico rafa punisce!
Spero che finalmente vedremo la finale rafa-roger
*Veramente
Purtroppo le imprese a metà non sono imprese.è triste parlare in questo modo verso uno sportivo che ce la mette tutta,ma la differenza di pochi cm,o mm,che ad esempio separa la palla del penultimo punto dall’essere dentro sono quelli che segnano la differenza tra un campione ed un fuoriclasse.
ve lo giuro,non parlo da fan,ma soprattutto nell’ultimo set ho avuto l’impressione che fosse andy ad avere in mano le sorti del match,ed in un certo senso,e mi dispiace per lui,così è stato…
Nadal è stato immenso! Finale meritatissima e complimetoni allo spagnolo.
Ha saputo soffrire come solo lui sa fare stando sempre attaccato al match: l’ha vinto di testa e adesso caro Roger, batti il serbo e regalateci una domenica spettacolare come solo voi due sapete fare!!!
Fantastico Rafa! Tieni duro, ancora una partita, una sola partita, e potrai urlare di gioia!
vermanete si giocava a shanhgai 😉