Masters Cup – Londra: Roger Federer senza perdere un set vola in semifinale. Lo svizzero supera in due set Robin Soderling
Roger Federer senza perdere un set vola in semifinale alla Masters Cup di Londra (denominata dallo scorso anno con il nome di ATP World Tour Finals – £ 2,227,500 , cemento indoor).
Il campione svizzero, n.2 del mondo si è imposto nella penultima partita del Gruppo B sullo svedese Robin Soderling, con il punteggio complessivo di 76 (5) 63 in 1 ora e 28 minuti di partita.
Federer chiude il Gruppo B in prima posizione approdando cosi’ alle semifinali. Andy Murray se batterà questa sera David Ferrer volerà anche lui in semifinale, conquistando il secondo posto (gli basterà vincere anche un solo set).
Primo set: Roger avanti per 4 a 2, grazie ad un break al terzo gioco, cedeva il servizio all’ottavo gioco (a 30) con Soderling che si portava sul 4 pari.
Si andava al tiebreak e Federer avanti per 5 a 2 e poi per 6 a 4, perdeva il minibreak di vantaggio all’undicesimo punto, ma Soderling sul 5 a 6 perdeva il punto al servizio (errore grossolano di valutazione) con Roger che si aggiudicava la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Lo svizzero nel primo gioco salvava due palle break (era sotto 15-40).
Sul 4 a 3 in suo favore Federer, piazzava il break decisivo (con un bellissimo passante di rovescio), chiudendo poi nel game successivo la partita per 6 a 3 (l’ultimo game tenuto in scioltezza a 15).
Gruppo A
Rafael Nadal 2 Vittorie – 0 Sconfitte
Novak Djokovic 1 Vittoria – 1 Sconfitta
Tomas Berdych 1 Vittoria – 1 Sconfitta
Andy Roddick 0 Vittorie – 2 Sconfitte
Risultati
Djokovic b. Berdcyh 63 63
Nadal b. Roddick 36 76 (5) 64
Berdych b. Roddick 75 63
Nadal b. Djokovic 75 62
Djokovic – Roddick
Nadal – Berdych
Gruppo B
1) Roger Federer 3 Vittorie – 0 Sconfitte – Qualificato
2) Andy Murray 2 Vittorie – 1 Sconfitta – Qualificato
3) Robin Soderling 1 Vittoria – 2 Sconfitte
4) David Ferrer 0 Vittorie – 3 Sconfitte
Risultati
Murray b. Soderling 62 64
Federer b. Ferrer 61 64
Federer b. Murray 64 62
Soderling b. Ferrer 75 75
Federer b. Soderling 76 (5) 63
Murray b. Ferrer 62 62
TAG: Federer, Masters Cup, Soderling
ma la finale del master si gioca 3set su 5? se federer perde in finale ci sono punti in classifica atp, se si quanti.
grazie anticipatamente
Stai parlando con uno che ha il poster e il calendario di Federer appeso in camera Volevo solo far notare che Lendl è stato un gran campione non un pivello.
Federer come finali del grande slam ne ha fatte 22,perdendone 8,gia’ l’ha superato e non credo che qualcuno riuscira’ a superarlo…
sono d’accordo con te,una nuova partita è cominciata dopo il controbreak nel primo set…fino a quel punto era in controllo totale del match,poi un pò s’è innervosito..c’è da dire,però,che in OGNI singolo momento del match in cui il punto era importante non solo non ha perso la testa,ma s’è preso il punto in modo disumano,con una continuità sconosciuta in questa stagione(finale ao esclusa)
Lendl ha fatto 19 finali del grande slam vincendone 8 sconfiggendo in finale due volte Mc Enroe due volte Wilander e Edberg e ha vinto 5 master,basterebbe leggere su Wikipedia per trovare tutto.
beh no.
Ad inizio dovette sorbirsi gente come super Mc e Borg (che lo sconfisse in finale rg), ma poi ci fu da scappare: Edberg, Becker, Wilander, Muster.
A fine carriera nei primi anni 90 giocare con gente come Agassi, Sampras, Courier, Ivanisevic non era certo una passeggiata….
ho visto tutto il match, e pur ribadendo di essere un ultrà! di Roger mi sembra che sinceramente non abbia le carte in regola per vincere una finale ipotetica con Nadal!
il servizio oggi è stato discontinuo, la risposta un pochino timida, poi certo nei momenti importanti ha fatto cose anormali, ma altrimenti non sarebbe Federer.
però ripeto non mi sembra concentrato fino in fondo, non so c’è qualcosa che non mi convince, soprattutto col dritto, spero di sbagliarmi, ma ad oggi, lo spagnolo lo vedo più centrato meno errori più incisivo da fondo…
naturalmente la finale che aspettiamo da un anno sarebbe perfetta per concluderlo…
IVAN LENDL SI SOGNA GLI SLAM DI FEDERER,I MASTER 1000,E POI QUANTI ALTRI RECORD HA FATTO FEDERER LENDL SE LI SOGNA…SI LENDL ERA UN GRANDE DETIENE IL RECORD DI TORNEI VINTI,PERO’ C’è DA DIRE NON AVEVA NESSUNO CHE POTEVA OSTACOLARLO….LA STORIA DEL TENNIS LA FATTA ROGER FEDERER NON DETTO DA ME,MA DA TUTTI I GRANDI DEL TENNIS….
per franco n, 12
vai su: http://it.wikipedia.org/wiki/Association_of_Tennis_Professionals
e trovi tutti i punteggi divisi per tipo di avvenimento e livello
ciao
sei patetico! 🙁
e quanti wimbledon….
sai quanti record di federer si sogna lendl??!!
Tanto questi qua le 9 finali consecutiva di un certo
IVAN LENDL
le vedono col binocolo !
Macchè … ormai non tira più la la palla … vince perchè Galliani
gli ha fatto su i regolamenti apposta !
http://www.barclaysatpworldtourfinals.com/News/Tennis/2010/Tournament/London-Qualifying-Scenarios.aspx
apri questo link e ti spiegano tutto 🙂
A Nadal se non sbaglio dovrebbe bastare un set per arrivare primo.
Roddick si qualifica se vince 2-0 e anche Nadal vince 2-0, di conseguenza a Djoko per qualificarsi basta un set (se Nadal vince).
vale 1500 punti solo se vinci tutte le partite. Altrimenti scalano
Rogerina sai bene quanto adori il gioco di Ruggero,ma purtroppo sai perfettamente che il Roger di quest’anno dopo prestazioni simili può improvvisamente regalarci qualche shock improvviso alla prossima partita…
su una cosa siamo (spero) tutti d’accordo,quando Ruggero gioca senza addormentarsi in mezzo alle partite non c’è nessuno che esprima un gioco di livello anche solo paragonabile ..
davvero,capisco che ci possano essere le rivalità,è normale,ma un qualsiasi fan di un qualsiasi altro giocatore dovrebbe augurarsi se ama davvero questo sport che il buon Dio ci lasci il buon Ruggero ad alti livelli per ancora tanti tanti anni
la vittoria del master vale 1500 punti,a metà tra uno slam (2000) ed i tornei “superiori” (1000)
siccome dire che federer è sublime e sempre piu’ grande sarebbe troppo banale e ripetitivo allora vi racconto questo…lo sapete ana ivanovic dopo essere stata lasciata da verdasco con chi è andata a fare un pic-nic x essere consolata?(cercate “Rafael Nadal and Ana Ivanovic: new pics together” su youtube)…e si proprio con rafa nadal ma che bravo ragazzo di cuore, ora capisco xchè negli scontri diretti contro verdasco è 10 a 0…ovviamente speriamo che la finale sia federer-nadal…
ragazzi scusate per queste domande contorte
nel girone di Nadal, lo spagnolo DEVE vincere per essere sicuro del primo posto ?
Roddick ha qualchè probabilità di superare il girone ?
Djokovic qualora Nadal contro Berdych vincesse è già qualificato anche se perdesso contro Roddick ?
grazie per le risposte
Si al Master di Londra ci sono punti. Ora non ricordo quanti in caso di vittoria(minimo 1000). In caso invece di vittoria di uno Slam i punti sono 2000. Quest’anno infatti Davydenko è precipitato in classifica(ora n°22) perchè non ha potuto difendere i punti accumulati lo scorso anno in questo torneo.
gentilmente qualcuno mi spiega se al master di londra ci sono punti per la classifica e se si quanti. poi i punti di una vittoria ad uno slam quanti sono? io da quando c’è questo tipo di calcolo per la classifica atp ci capisco poco.vedo che un giocatore mai visto prima basta che va avanti un pò in un torneo slam che la vedi nelle prime posizioni, grazie anticipatamente per la risposta.
bravo roger è sempre un spettacolo vederlo giocare. poi quando mette in campo il suo rovescio è una meraviglia ammmirarlo. ciao a tutti
è quello che speriamo tutti noi, caro amico 😉
Purtroppo non ho potuto vedere la partita. Comunque bravo Roger, spero che anche Nadal chiuda il suo girone al primo posto così si scontreranno in un’eventuale finale. Sarebbe un po’ brutto vederli di fronte nella semi….
ne ha fatte diverse oggi,ma una soprattutto è stata meravigliosa con un angolo bellissimo(il commento in inglese sottolineava la perfetta sensibilità nella distribuzione del peso durante l’esecuzione)
ma allora questo ex-giocatore è ancora competitivo? No perchè ho sentito qualcuno dire già da mesi che è finito… la realtà è che nonno Roger gioca da vero Federer non ce n’è per nessuno…fatta eccezione per la terra, ma contro un solo giocatore…
non vedo l’ora di vedere la registrazione della partita stasera..
quando cambia impugnatura con il dritto e ti piazza la palla corta sull’altro lato del campo inizi a capire il confine tra genio ed essere umano….
Match perfetto. Alzato il livello quando ha voluto lui 😉
magnifico!!!se continua così non vedo chi possa impedirgli di alzare il trofeo..dai roger!!!
aggiungo una nota giustissima,letta su un altro mitico sito di tennis(comincia con ubi ):è proprio vero che la misura della “giornata” di ruggero sia da cercare nel rovescio 💡 se gira quello,il resto viene da se
che dire..magari non c’è stata una continuità 100×100,ma ho visto cosa significhi giocare a tennis e cosa significhi “avere” questo sport…vedi set poin primo set e punto finale del penultimo game del secondo set.immenso
THERE’S ONLY ONE MASTER!1!!!!!!!!!!!!!!