Challenger Bratislava: Clamorosa sconfitta di Simone Bolelli
Clamorosa sconfitta di Simone Bolelli nel primo turno del ricco torneo di Bratislava (sintetico indoor, 106.500€).
Il tennista bolognese è stato battuto questa sera dalla wild card slovacca Marek Semjan, classe 1987, n.237 del mondo, con il risultato complessivo di 67 (2) 75 75 in 2 ore e 25 minuti di gioco.
Primo set: Simone sotto per 2 a 5, break dello slovacco al quarto game, recuperava il servizio di svantaggio al nono game (a 15) e si portava sul 5 pari.
Sul 5 a 6 Bolelli, da 15-30 recuperava il gioco e portava il parziale al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro dal 2 a 1, piazzava un parziale di 5 punti ad 1 aggiudicandosi la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set. Sul 5 pari Bolelli cedeva il servizio a 30, con Semjan che nel gioco successivo, alla seconda palla set, chiudeva la frazione per 7 a 5 (ai vantaggi).
Terzo set: Lo slovacco sul 4 pari brekkava Simone e andava a servire per il match sul 5 a 4.
Ma l’azzurro riusciva a brekkare a 30 Marek e si portava sul 5 pari. Nell’undicesimo gioco Bolelli da 30 a 0 e dopo aver avuto anche una palla per il 6 a 5, perdeva nuovamente il servizio con il tennista slovacco che nel game successivo chiudeva al terzo match point la partita per 7 a 5.
TAG: Challenger Bratislava, Simone Bolelli
cmq ragazzi se può consolare anche gente come mathieu o andreev non stanno meglio di bolelli… come mai???
ci credo anche io!!!Forza Simone!!!!!!!
Attendo con ansia il 2011,che sarà forse l’ultimo anno per Bole per dimostrare veramente chi è.Io ci credo.
Ho messo Petzschner perchè in realtà gioca quasi sempre il back, ma ad essere onesti è un bimane anche lui. Quindi scendiamo ancora, 25 %
Eccoli qua: 🙂
1. 02 Federer, Roger (SUI)
2. 10 Youzhny, Mikhail (RUS)
3. 15 Almagro, Nicolas (ESP)
4. 17 Ljubicic, Ivan (CRO)
5. 21 Wawrinka, Stanislas (SUI)
6. 23 Llodra, Michael (FRA)
7. 25 Montanes, Albert (ESP)
8. 29 Gasquet, Richard (FRA)
9. 32 Lopez, Feliciano (ESP)
10. 33 Garcia-Lopez, Guillermo (ESP)
11. 34 Kohlschreiber, Philipp (GER)
12. 36 Golubev, Andrey (KAZ)
13. 50 Robredo, Tommy (ESP)
14. 51 Hanescu, Victor (ROU)
15. 52 Berrer, Michael (GER)
16. 57 Petzschner, Philipp (GER)
17. 64 Cuevas, Pablo (URU)
18. 68 Gonzalez, Fernando (CHI)
19. 72 Berlocq, Carlos (ARG)
20. 73 Karlovic, Ivo (CRO)
21. 74 Sela, Dudi (ISR)
22. 76 Przysiezny, Michal (POL)
23. 91 Volandri, Filippo (ITA)
24. 92 Mayer, Leonardo (ARG)
25. 94 Brands, Daniel (GER)
26. 97 Daniel, Marcos (BRA)
Beh 26% mi sembra davvero poco.
Ho fatto un piccolo calcolo: Nei 100 ci saranno sì e no una trentina di giocatori col rovescio ad una mano (correggetemi se sbaglio). Neanche 1/3. Dato significativo direi!
se se.. prima si dice che è brutto ma è efficace, poi dopo si arriva a dire che fa tanti punti, poi che è bravo, infine il passo è breve ad arrivare a dire che è stato un grande campione di tennis e a prenderlo come modello! 😈
mica lo sto elogiando tifoso,pensavo al suo rovescio inventato ma cmq efficace tutto qui
Quello era un dei primi prototipi di anti-tennis,
non elogiarmelo che ogni volta che si parla bene di giocatori così Gesù Bambino piange 😈
Simone ma vai……. vai,
mi hai rovinato il pronostico del gioco dei challenger!
Quando ti deciderai di smetterla di farmi soffrire? 👿
MARTIN ORA è IL DIRETTORE DEL TORNEO ATP di Buenos Aires,person davvero stupenda!pensa che quando ha visto che avevo il pass.guest,mi ha chiamato e mi ha fatto dare quello da coach cosi da poter andaree in tutti i settori del circolo e aver gratis la ccucina
il tennis è uno sport mostruoso,avere talento non significa nulla!
io fossi bolelli richiamerei pistolesi.
ho il dubbio che 2 anni fà è stato un caso! 😉
visto che siamo in tema di rovesci lo volete un malrovescio?jaajja 😀
apparte gli scherzi..lo ricordate il rovescio di courier? Madò uguale ad un battitore di baseball,la presa dico e non per niente era indeciso se giocare a bsb o tennis…un modo tutto suo..Però che castagne che tirava
Purtroppo non tutti i giocatori sono uguali, e non c’è la soluzione giusta adatta per tutti.
Possiamo fare solo delle ipotesi, ovviamente entro certi limiti.
Non si può certo affermare o ipotizzare che se inizia a fare servizio e volèe, va nei top 10, ad esempio.
Fatto sta che attualmente, a livello di top players, non c’è più differenza di superficie, come rendimento. Questi rendono dappertutto. Non è come una volta dove un Bruguera vinceva il Roland Garros, ed a Wimbledon ci andava in vacanza, o viceversa.
Oggi i Federer ed i Nadal, per prendere i due top, vincono sia Wimbledon che il Roland Garros.
Sotto, a livello dai 50 indietro, troviamo ancora qualche caso di specialisti di una sola superfice, che si adattano difficilmente ad un altra. Esempio più lampante : i giocatori italiani. Infatti non a caso ne abbiamo un solo nei top 50. E anche lui gioca prevalentemente e vince molto più sulla terra rossa, che sulle altre superfici, ma si sa adattare, e coi punti raccolti in più sul cemento è tornato nei 50.
Nel caso di Bolelli, a mio parere parliamo del giocatore moderno tipico, ed è proprio questo il caso di giocatore che dovrebbe vincere su tutte le superfici, se gioca al massimo delle sue possibilità.
Giocatore moderno tipico, perchè gioca sulla terra battuta non più come si giocava una volta, remando e buttando di la ( vedi la finale del Roland Garros tra Wilander e Vilas ), ma con i vincenti.
Per le sue caratteristiche, però, il suo gioco si adatta di più alla terra battuta, per le soluzioni potenti da fondo, e perchè è lento nei movimenti e poco reattivo alla risposta. Sul veloce questo lo porta a perdere troppi punti.
Per quanto riguarda la sua crisi, io e te abbiamo solo 15 anni, ma abbiamo sentito parlare di Martin Jaite. Un argentino top 10, che una volta andato in crisi, non vinceva più mezza partita, fino a ritirarsi.
Purtoppo nel tennis capita. Speriamo che Bolelli si ripigli, invece.
Sicuramente. Ma non confondiamo le cose. Qui si sta contestando l’insegnamento del rovescio, non l’utilizzo a livello di pro. Sono due cose totalmente diverse.
Dimmi chi è il maestro che insegna solo il rovescio perchè sa già che poi tutti quelli che lo avranno imparato vanno a giocarlo nei top 100.
No. Sul circuito non gioca nessuno con la tennica classica.
Il rovescio ad una mano è considerato facente parte della tecnica classica, quello bimane no.
La tecnica è quella cosa che permette a chi ne è in possesso, di ottenere il maggior risultato qualitativo, facendo la minor fatica possibile, con maggiore semplicità.
La tecnica classica non è efficace, anche perchè troppo lenta per quelle velocità, e ci sono tecniche che utilizzano i professionisti che danno più potenza ed effetto alla palla.
Altrimenti secondo il tuo concetto, ci sarebbero in giro tutti i maestri ad insegnare ai bambinetti di 5 anni il diritto come Muster, e Gianluca Naso, che ormai molti giocatori utilizzano no ?
Il diritto con l’impugnatura del rovescio, con la palla che viene colpita sempre con la stessa faccia del piatto corde, movimento tipo tergicristallo, e senza nessun affiancamento.
A livello professionale, non hai il tempo di affiancarti, le aperture sono più brevi. Soprattuto sul veloce. Sulla terra carichi di più, ma il piatto corde passa durante l’apertura fino alla fase del colpo, dall’essere parallelo al terreno di gioco, all’essere quasi perpendicolare al momento del colpo.
Nella tecnica classica, invece, nell’apertura di diritto si prevede un polso fermo, con piatto corde pressochè perpendicolare al terreno.
Ripeto che da come scrivi sembra di più che tu il tennis lo stia inventano, piuttosto che consocerlo.
Se è solo questo che non sai siamo contenti …
Ad ogni modo io senza prendere una sola lezione di tennis, giocando contro il muro, sono andato a giocare i primi tornei a 20 anni, credendo di trovare tutti fenomeni quelli ricchi che avevano preso lezioni … stesi la maggior parte di questi.
Potevo perdere solo da quelli VERAMENTE forte che sapevano VERAMENTE giocare bene a tennis. Ti dico che perdevo solo con gente che arrivava sempre nelle semifinali dei tornei locali.
Io sono sempre stato un termine di paragone.
Dicevano : Ha battuto lo Sbandy ? Allora è forte.
Ha perco con lo Sbandy ? Allora è scarso. Non è il suo sport.
La mia tecnica ? Tirare tutto forte. Niente palleggio. Infatti molti non volevano giocare con me per questo motivo. O perdenti o vincenti.
Non sapevo fare la seconda. Al posto di una seconda avevo una mezza. Nel senso che la invece di tirarla meno forte della prima, la tiravo forte il doppio ! Era un servizio che andava più forte della prima.
Il rovescio ? Ho imparato sulla terra battuta, percui andavo a recuperare scivolando, in back, che non era un back, ma una palla corta lunga a foglia morta ( non schizzava, insomma sul suolo come deve fare un back ). Rovescio con tutto il peso sulla sinistra, con la gamba destra in scivolata. Invece sappiamo tutti che il rovescio deve essere fatto con il peso del corpo che si sposta dalla gamba sinistra ed arriva a scaricarsi sulla gamba destra. Movimento del rovescio dall’alto in basso, invece che dal basso in alto. Impugnatura di diritto per il rovescio : la continentale.
Ebbene, con questo tipo di gioco ho messo via gente che prendeva lezioni di tennis da anni. Ma chi gli insegnava a giocare a tennis ?
Sicuramente quelli che insegnano solo il rovescio a due mani, o che ti dicono di non fare la macchinetta sulla ricerca di palla ( che invece se fai i passettini è una cosa del tutto corretta da fare ).
Ha ragione chi scrive che il rovescio bimane va assolutamente per la maggiore. E la tendenza si accentuerà sempre più. Con queste rotazioni esasperate è difficile giocare la palla sopra la spalla col rovescio a una mano (Nadal vs Federer vi dice nulla? 😎 ). se scorriamo il ranking tra i primi 50 Atp ci saranno, sì e no, 15 giocatori col rovescio ad una mano (nei primi 10 solo 2). Ogni rovescio ha i suoi pro e i suoi contro, ma per il gioco attuale il rovescio bimane è più funzionale. E questo, oltre alla logica, lo dicono i dati. Nel club che frequento ho visto almeno 5 ragazzi che sn passati dal rovescio monomame al rovescio bimane, nonostante la propensione fosse per il primo. Ci vuole pazienza e dedizione per cambiare, ma il rovescio bimane è sicuramente, oggi come oggi, “migliore”.
forse tutti i torti Sbandy non li ha quando afferma che la superficie idelale x simone sarebbe la terra .il fatto che rimane misterioso è comunque la facilità con cui perde con gente che il suo livello se lo sogna solo.sicuramente a monte ci sono altri problemi che spero riesca a superarli presto,è inammissibile che un giocatore come lui fatichi e non poco in questi tornei piccoli,penso altresi come qualcuno giustamente ricordava,che farebbe meglio a fare le quali dei tornei grossi cosi da stimolare se stesso nell’incontrare gente che reputa al suo livello
In altri termini, almeno i nostri tennisti sono molto democratici, perdono sia da top20 che dagli over 200. In questo non fanno alcuna distinzione sociale. ))))
Imbarazzante.
Allora perche´nel circuito quasi tutti giocano il rovescio bimane a differenza di vent´anni fa dove lo giocavano solo Wilander,Connors e Agassi?
Sono tutti stupidi?
Allo sbandieratore:
Ai bambini piu´piccoli viene insegnato il rovescio a due mani e te lo dico perche´mio filio gioca a tennis, ha fatto corsi di gruppo e prende lezioni private (e ti giuro che un ora privata col maestro costa)
Non ho visto nessun maestro e guarda che ho inseganto anch´io che da vent´anni a questa parte insegna il rovescio a una mano e ancor meno lo slice.
Il gesto del rovescio bimane e´piu´naturale, perche´di porta a tenere il polso fermo e ti porta a giocare il colpo in avanzamento girando le spalle. Paradossalmente e´piu´difficile insegnate il diritto che il rovescio, trattadosi di un movimneto meno naturale.
Io non so come tu pensi di imparare a giocare a tennis senza prendere lezioni di tennis.
Se non impari i movimneti giusti da piccolo non saprai mai giocare a tennis a meno che di essere Mazinga Zeta.
in effetti il termine clamorosa…non e’proprio adatto..
allora si dovrebbe parlare di annata clamorosamente negativa..
ho voluto un attimo ripercorrere gli ultimi 2 anni di Simone..e da cio’si evince:
1)all ínizio del 2009 si trovava al best ranking nei primi 40..da allora una continua e desolante discesa, con chiusura intorno al 93 atp nel 2009, un 2010 fuori dai 100 a partire da febbraio..il minimo raggiunto al 143, ma da allora si e’leggermente riavvicinato ai primi 100 ma senza mai rientrarvi..
2)i risultati testimoniano la classifica..le ultime vittorie significative risalgono alla primavera del 2009 con Soderling a montecarlo e Berdych al roland garros..ai quei tempi questi 2 giocatori viaggiavano intorno al 20atp..pensare che settimana prossima giocheranno il master..(tanto per paragonare evoluzioni ed involuzioni)..
Nel 2010 e’riuscito a battere tra giocatori nei primi 80 atp solamente greul (2 volte)quando ai tempi era intorno al 60 (ma oggi e’133), Gimeno traver e Starace a Torino..collezionando invece un numero cospicuo di sconfitte con giocatori oltre il 150 atp (Maceiras, Recourdec,Knittel, Aguilar, Gensse, Kindlmann ed adesso Semjak..(senza contare altri giocatori in quel momento in posizioni del genere ma che nel proseguo della stagione hanno raggiunto poi classifiche migliori, tipo Maurer, Bemelmans,…)
4)ovviamente quello che interessa a tutti sono i motivi di tali risultati ed il tennis che oggi Simone esprime..io nn ho la sfera di cristallo e nn posso sapere quanto la testa lo stia influenzando, quando la cattiva preparazione,..mi permetto solo di evidenziare che da un punto di vista strettamente tecnico si e’sopravvalutato troppo questo giocatore..i suoi miugliori colpi (servizio e dritto) nn sono assolutamente suffficienti per competere ad alto livello nel tennis moderno..provando a fare un paragone (con le dovute proporzioni),il suo gioco mi ricorda un po Camporese’, che aveva nel dritto e servizio i migliori colpi, mentre stentava molto in mobilita’e ripartenze..Omar riusci’ad entrare nei 20 e vincere 2 tornei importanti oerche’in quel periodo il tennis era un po’meno veloce e fisico..oggi il tennis e’cambiato e con quelle caratteristiche tecniche si riesce al massimo a stare nei 50…
5)ultima considerazione…evitiamo di massacrarlo ad ogni sconfitta e o a sperare che diventi un top player appena vince un incontro..oggi il suo livello e’questo..
storicamente nn ricordo nessun italiano che dopo aver fatto best ranking nei primi 50 atp e successivamente essere uscito dai 100 abbia poi avuto la forza di ritornare vicino al suo best ranking..ergo…
scusa io non ho nulla contro simone bolelli, ma di quali livelli parli??? cioè il livello alto di Bolelli io credo di non averlo mai visto, spero di vederlo in futuro ma fino ad ora ha dimostrato solo di valere il 100posto in classifica, non lo dico io mi sembra che lo dicano i fatti, poi se nel 2011 alzerà (di moooooolto) il suo livello, io sarò il primo ad esserne felice.
fino ad ora è stato vicino al nulla o quasi riguardando la sua pur breve carriera
Stile forse eccessivo, ma sottoscrivo in pieno.
anch’io sono stato autodidatta, ricordo che giocavo con mio fratello e ci divertivamo ad imitare i campioni degli anni 80 (servizio di lendl. edberg, becker, mcenroe, berger, addirittura cané)anch’io ho preso lezioni di tennis molto tardi (rovescio monomane come direbbe Gianni Clerici)
W il tennis e pure chi lo ama
come si fa a definire una sconfitta di bolelli clamorosa????
oramai è clamoroso che vinca!!!
troppo scarso!!!! 👿 👿 👿
azz…ajajajaj va bene hai ragione..tu..ti dico che il 90 x 100 e (lo vedi anche)dei gicoatori ora nel circuito e delel gicoatrici lo usa a 2 mani..e il motivo è proprio questo.Non avendo forza da bimbi gli viene naturale farlo a due mani 🙂 sopratutto per le bambine 🙂
Hai preso la riga? ajjaaja devi devi vedere me allora,le palle break le gioco sempre come voglio io a mio piacimento nel senso che il gioco tento di comandarlo io..peccato che tiri quasi sempre sui teloni 🙁 hehehehe ciao fai il bravo
giocatore….
x MIRKO BOCA.
Aqui tenemos la definiciòn de la palabra Allievo
http://www.ipertesto.net/a/allievo1_2993.html
Se tu hai una tua personale definizione di allievo, l’errore è da parte tua, poi salta fuori che capisci male.
Non sono gli altri a spiegarsi male.
Allievo è chi è istruito da altre persone verso una disciplina, o materia. Non si fa riferimento ad un fatto di età.
Un allievo può anche essere uno di 2000 anni, se è ancora vivo.
E non è assolutamente vero che i maestri di tennis insegnano il rovescio a due mani ai piccoli, per poi portarli successivamente ad una mano sola. Già con una junior 1 sono in grado di tirare con una sola mano. Basta saperglielo insegnare. Altrimenti che maestro sei ?
Si parte dal dirgli di tenere il piatto corde attaccato al terreno, e di tenere il braccio sinistro dietro la schiena ( se sei destro ). Si lancia la pallina con la mano a piano. E si parte col rovescio ad una mano. Se l’allievo, in questo caso piccolino, è in difficoltà, ed invece si trova più a suo agio a due mani, allora si va col rovescio a due mani.
Ovviamente qui sta nella bravura del maestro di tennis percepire cosa sia meglio.
Ma che i maestri di tennis insegnino il rovescio bimane e basta ai più piccoli, è un’affermazione sbagliata.
Per l’ora a Milano, io in un’ora ci arrivo a Milano. Non c’è problema. Ti avverto però che ho preso una riga vincente di rovescio contro Alessandro Motti. Ed ho mirato alla riga ! Peccato che ho mirato alla riga dall’altra parte, però !!! 😳
No has comprendido.
No el golpe de un tenista particular, ma la diferencia entre los dos golpes.
Los dos golpe ( no importa de parte de quien sean jugados ) son diferentes.
Por caracteristica del cuerpo humano, el golpe del reves es mas veloz respecto al golpe de derecho, que en vez es el colpe mas instictivo.
Vale asì ahora ? 😉
io ho piu forte il dritto ,sta cosa del rovescio la sento ora io, hai MAI VISTO GIOCARE DAL VIVO PENA? beh guardalo… e fai un metro di paragone tra il suo dritto e il rovescio.. e vedi quale sia piu forte, notte
se tu mi parli di allievi io mi riferisco ai bambini ,non a quelli di 80 anni sbandieratore,e non preoccuparti e te lo ribadisco che il maestro serio non lo insegna ad una mano,poi se l’allievo ha 70 anni grazie che discorsi.Se passi da milano possiamo farcela una sfida,un oretta e mezza la tengo ancora………;) 🙂 mi farebbe piacere
Ti ho detto e ti ripeto che per allievi intendo i bambini io e sono loro stessi a prendere la racchetta in quel modo in maniera naturale,lo so bene che la cosa va graduata come in tutte le cose ma che discorsi fai? questo non era nememno da dire o da mettere in preventivo era scontata la cosa.In ogni sport si inizia grad, e in ogni cosa era matematico.Molla ping pong e squash che non centrano nulla,come uno che a calcio sa fare 3 mila palleggi e poi in campo non sa giocoare,quelle sono altre cose.Il movimento è breve non centra assolutamente nulla col tennis. Non mi fare lezioni 🙂 che dopo molti anni di pratica penso di cavarmela abbstanza col tennis……;) io ti avevo solo parlato di allievi ,per allivei mi riferisco a bambini. Per me uno di 70 non è un allievo se permetti e di 50 pure.Dove ho imparato a giocare io c’era solo un muro e pure sfasciato ed avevo una racchetta che di marca faceva maxima,dopo ho iniziato a fare scuola ,cmq per tua informazione anche io come te non gioco a 2 mani e preferisco il veloce ora,visto che ormai sono diventato vecchio 😀
ultima volta a baires ho gicoato con un amico di p roldan ed ho buscato,ma in 3 set :d..ma penso che se avesse fatto sul serio mi avrebbe massacrato in due…. 😉 notte
Pardon : errata corrige.
E’ ovvio che è nel diritto che il finale va verso una posizione innaturale. Ho scritto erroneamente rovescio. Ma si riferiva al diritto.
Il diritto invece è un colpo più istintivo, perchè qualsiasi gesto nella vita, viene effettuato con il movimento del diritto. Provate a prendere un bicchiere. Lo fate dalla parte del diritto, non lo afferrate mai con un movimento che assomiglia il rovescio.
Infatti : si chiama rovescio. Non a caso.
Il rovescio ad una mano ha un notevole vantaggio rispetto a quello bimane :
Maggiore potenza ( non hai nessun ostacolo dovuto dal tuo corpo ).
Maggiore ampiezza. Puoi raggiungere palline più distanti dal corpo.
Maggiore controllo nei recuperi. Non a caso, nei recuperi in allungo, in certi casi chi lo gioca a due mani è obbligato a staccare la seconda per andare a recuperare con una mano sola.
Non devi però snaturare chi gioca il rovescio a due mani facendolo passare a quello ad una mano. Meglio non toccare niente, se non ci sono problemi negli spostamenti.
Qual’è il colpo più potente ? Il rovescio, ovvio. Lo sanno tutti.
Nel finale del diritto, hai il corpo che ne frena la potenza, la velocità.
Nel finale del rovescio puoi lasciare andare il braccio senza nessun ostacolo dovuto dal tuo corpo. Infatti il braccio tende a ritornare nella posizione originale naturale. Nel rovescio, invece, va verso una posizione innaturale, con il busto che ostacola il movimento del finale del colpo.
Prima di scrivere a vanvera, impariamo a sapere le cose, ed a LEGGERE, soprattutto.
Ti posso dire che sei tutto fuso e non devi nemmeno offenderti.
Prima di venire qua a fare il maestro :
DIMMI DOVE SI E’ PARLATO DI BAMBINI DI 5 ANNI.
Se in Argentina col doping a 5 anni siete già tutti su un campo da tennis, beati voi. In Italia non è così !
Io non ho mai preso una lezione di tennis fino a 28 anni. Autodidatta tramite riviste di tennis. Il servizio ? Me l’ha insegnato … Boris Becker sulla rivista IL TENNISTA.
A dodici anni giocavo a Ping Pong perchè la racchetta da tennis era troppo pesante ( pensa se potevo sapere che esistessero le Junior 1, 2 e e.
Sono andato su un campo, dopo aver giocato sempre contro il muro o con le raccette di plastica e palline di gomma piuma, a 16 anni per la prima volta. Il primo torneo a 20 anni ( ho eliminato la 4, e sono arrivato in semifinale, dove ho beccato 06 06 dal maestro di tennis che ha vinto il torneo … ).
E sono nato con il rovescio ad una mano. Mai tenuto in mano la racchetta con due mani. Non mi riesce proprio. Fino a 28 anni solo in back, poi mi hanno insegnato il top spin, la posizione corretta delle gambe, l’impugnatura corretta.
NON TUTTI IMPARANO IL TENNIS A 5 ANNI QUI IN ITALIA.
METTITELO BENE IN TESTA, PRIMA DI RIPRENDERE GLI ALTRI.
Completo il discorso, dicendo che il tennis durante l’insegnamento è graduale. Non dai una racchetta pro ad un bambino di 5 anni, e lo metti a fondo campo a palleggiare.
Prima inizia con dei palloncini da gonfiare, quelli delle feste, e racchettine leggere. Così imparano a prendere confidenza con la dimensione dello spazio.
Poi passi alle racchette di plastica, con palline di gomma piuma, le prime retine. Poi passi alle racchette Junior, passando dalla 1 alla 3 dai 5 ai 10 anni. Palline depressurizzate che sono meno difficilmente controllabili.
Fino ad arrivare a giocare su un campo vero, racchetta pro, palle da tennis vere.
Gradualmente.
Tu gli dai in mano una racchetta pro ad un bambino di 5 anni ? Andiamo bene.
Lascia perdere, non parlare di insegnamento di tennis se non sai nemmeno da dove iniziare. Ma soprattutto :
IMPARA A LEGGERE. Eviti discussioni come questa.
Ma glielo insegnano, il rovescio bimane, o lo sanno già fare ?
Dimmi chi a 5 anni sa tenere in mano la racchetta, non solo chi sa fare il rovescio ad una mano o due mani.
Poi qui nessuno ha parlato di età o di bambini, ma di maestri che insegnano tennis.
I 5 anni li tiri in ballo tu.
Allievo può essere anche uno di 55 anni, se per questo.
Qui si parla spesso di partita della vita degli avversari, di cattiva sorte…Ricordo qualche settimana fa Haider Maurer contro Seppi, ora questo semi-sconosciuto con Bolelli: ma sarà un caso che gli outsider fanno sempre la partita della vita contro gli italiani? Non sarà che i nostri, come si dice gergalmente, sono bravi a far resuscitare i morti?
Nel caso di Seppi ho già espresso il mio parere: non è un vincente, su dieci partite equilibrate otto se ne fa sfuggire, mai che sia mai fa un’impresa con un giocatore più forte e a volte si lascia sorprendere da avversari inferiori. E’ un buon tennista che ha già ottenuto risultati ottimi per le sue capacità, ma non ci farei affidamento per future scalate in classifica.
Nel caso di Bolelli è ancora più evidente l’involuzione tecnica, fisica e caratteriale di Simone. Siamo all’ennesima sconfitta impossibile, e ormai è un anno e mezzo che non si vede la luce. Qui i problemi sono gravi e tali che a mio parere prescindono dal tennis e impietosamente mettono in luce tutti i suoi difetti, come l’enorme mancanza di esplosività sullo split step e sui primi tre passi.
Purtroppo per noi questo è lo stato del tennis italiano maschile: pietoso. L’unico che dà qualche speranza, nonostante tutto, è Fognini, che almeno ha carattere e ottimi fondamentali se metterà a posto il suo atteggiamento. Poi ci si aggrappa ad ottimi giocatori come Volandri e Lorenzi ormai sul viale del tramonto e all’immagine proiettata nel futuro di un quattordicenne ad oggi fenomenale e domani chissà…
dimmi chi a 5 anni sa fare il rovescio ad una mano,ma sopratutto chi ha la forza di farlo a mandare la palla di la e lo prendo sotto la mia ala protettiva 😀
Sanguinetti da quando si è sposato ha fatto solo miglioramenti.
Galvani idem.
Tirare ancora in ballo questa storia è ridicolo.
Sai con cosa invece ha coinciso la sua crisi ?
Con l’avvento della tecnoligia ad alta definizione. E’ giù di morale, perchè prima aveva preso i televisori LCD, poi il PLASMA, poi quelli FULL HD, quindi i LED, ed adesso quelli 3d. Non sa più cosa prendere per guardare la TV. E’ da due anni che continuano a cambiare i formati, la qualità degli schermi dei TV. E quindi è giù di morale.
Infatti non vince più.
😕
Ma va : la moglie ! Caso mai gli può dare le massime motiviazioni possibili. Inizia a pensare se diventa Papaà. Poi deve vincere il triplo, le motivazioni arrivano naturali.
Poi se ha sposato una strega non lo so, ma non credo, se ha voluto fare un passo così importante.
e invece qui dimsotri tu che di tennis dai poco ora i maestri lo insegnano tutti a due mani ,perchè insegnandolo da bambini a due mani hai piu forza,con una nessuno riuscirebbe a farlo il rovescio|!!!MA CHE STAI DICENDO? AD UNA MANO LO INSEGNANO? CASO MAI LO MODIFICANO IN FUTURO,DA BIMANE LO CAMBIANO ,MA NON CHE ALL’INIZIO TE LO INSEGNANO AD UNA MANO!!!!!!!!!!!! chi insegna il rovescio ad una mano subito all’età di 5 anni è un ladro,perchè non esiste nessuno a 5 anni capace di farlo,ma va cosa devo leggere,ora insegnano solo a 2 mani ai bambini sopratutto alle bambine che hanno ancora meno forza dei maschietti
La settimana scorsa ne ha vinte tre di fila. Come avrà fatto ?
Clamorosa, dato il suo avversario.
Questo non è ne Beck, e nemmeno Lacko.
Ma bisogna saperne di tennis, però … facile scrivere come scrivete voi, per luoghi comuni, SENZA SAPERE.
Ragazzi, a me dispiace dirlo anche perchè abito a 20 km dal suo paese, ma la realtà è che tutto coincide con il suo innamoramento della modella e del conseguente matrimonio…
Purtroppo per un ragazzo senza molto carattere, può succedere che perdendo la testa per una donna, nno si riesca a trovare la voglia e la testa per nient’altro!
Penso che abbiamo definitivamente perso le speranze di vederlo a certi livelli, peccato perchè sono un suo grande tifoso e purtroppo bisogna anche dire la verità!
Per forza che è fermo sulle gambe…ma che ti tipo di preparazione fà?
meglio che mi fermo qui e soprattutto spero di sbagliarmi ma dal suo matrimonio ad oggi, ho avuto ragione io!
Questa volta credo di più a quello che hai scritto tu, ma siccome l’hai scritto tu, allora inizio a pensare che quelli che han visto un marziano che viene da un altro pianeta, ci hanno visto bene. 😆
I maestri insegnano il rovescio bimane ? Quali ? quelli che paghi tu 1 euro all’ora per darti lezioni di tennis. Ecco perchè non ne sai.
Un Maestro di tennis con la M maiuscola, guarda le attitudini del suo allievo, e gli insegna quello al quale il suo allievo risulta più adatto.
NON TUTTI SIAMO UGUALI.
Se ad un allievo riesce meglio il rovescio ad una mano E’ INSENSATO E CONTROPRODUCENTE cambiarglielo. Lo stesso discorso vale viceversa.
Qui chi ne sa di tennis, e chi insegna tennis, me lo conferma SENZA OMBRA DI DUBBIO.
Tennisti italiani pereppepepequaqua tennisti italiani pereppepequaqua
A E I O U Ypselon…. A E I O U Ypselon… ZAZUERA!!!!! ZAZUERA!!! mi ribello al solito commento su Bolelli che perde anche con mia madre influenzata e canto allegramente!
Si, questo l’anno prossimo lo troviamo n.5 al mondo.
Dai, chissà il perchè, ma tutti che fanno le partite della vita, quando sono n.250 e vincono con i nostri fantastici fuoriclasse.
Ma siamo seri, almeno una volta, e non prendiamo in giro gli altri.
Qui ci sono grandi problemi da risolvere, ed uno non è quello di sperare di non essere sfigati per poter battere uno che non fa la partita della vita.
Poi nel tennis attuale il livello è molto livellato. Ma se continui a perdere match dove entri con minimo il 51% di probabilità di vincerli, qualcosa che non va c’è.
In questo match Bolelli non ha nessun alibi. Un giocatore FORTE deve battere uno come questo anche se gli fa la partita della vita.
Per poterla fare, la partita della vita, glielo devi permettere tu.
Difficile che ce la fa da solo, il n.250 al mondo.
Altrimenti veramente il prossimo anno questo se la gioca per i tornei del Grande Slam in semifinale.
Si, ma tutti quelli che vedono i match NON POSSONO ogni volta vedere un avversario che fa la partita della vita contro Bolelli, contro Seppi o chicchessia italiano.
Chissà com’è, Goloubev fa la partita della vita, ma contro SODERLING, non contro Bolelli !
E non si può nemmeno dire :
” oh, perchè clamorosa ? ” ( riferito ai nostri genialoidi che scrivono qui dentro ”
Ditemi chi avrebbe detto seriamente su basi fondate che Bolelli poteva perdere questo match.
Su basi fondate, perchè sono capace anche io di dire che se gioca Potovai vince lui con Bolelli.
Se succede dico ” Visto ? L’avevo detto io … ”
Se non succede : ” ovvio, l’avevo azzardata … logico che ho sbagliato ”
Non è corretto. Nemmeno un po’ !
Ecco perchè ha perso !!!
Ma è una legge degli scommettitori : non scommetti mai sui tuoi giocatori. Sempre contro gli italiani. O sei sfigato e li fai vincere, o sei fortunato e perdono, ma tu guadagni.
Ovvio, no ?
Così perdi soldi e perde l’italiano.
BRAVO ! Non sei in individuo malefico, ma sei un individuo genialoide ! 😆
Disastro ! 😯
Adesso come adesso sul veloce perde anche da Volandri, porca galera ! 😯
Secondo me il distacco da Piatti, mia personale opinione, non so nulla a riguardo, ha avuto tra gli argomenti quello della superficie.
Secondo me Piatti riteneva che si dovesse andare in Sud America, come ai suoi inizi di carriera ( mi sembra avesse fatto una finale o semi a Quito ).
Giocando a Cancun, Medellin e via dicendo, non avrebbe certamente risolto i problemi tecnici, ma qualcuno di classifica si.
Adesso voglio vedere se l’anno prossimo è deciso a fare i challenger europei e le quali degli ATP indoors in Europa, o se riparte da Bucaramanga e poi dagli ATP o Challengers in Sud America.
Intanto, se non arriva il miracolo la settimana prossima che lo porta nei 100, ha buttato via anche quest’anno ed è costretto a ripartire dai challengers su terra battuta in Marocco, come quest’anno.
Se si vuole salvare. Se vuole smettere deve continuare a giocare sul veloce, ed a perdere dal n.230 al mondo.
Ahahhhaa,ma guarda,era da un pò che non ti facevi sentire.Tu e tutti gli altri uccellacci del malaugurio godetevi questo momento,tanto Simone nemmeno sa che esistete.Nel 2011,se riuscirà a progettarsi un’annata come si deve,tornerà ai livelli che gli competono,cosi’ la smetterai di ridere malignamente 👿
NON ESISTE UN TORNEO CHE DEVE ARRIVARE ALMENO IN SEMIFINALE PER RIENTRARE A PIENO NEI 100 CON PIIPO VA FUORI COSI IMBARAZZANTE LA TESTA NON C’E PIU ED è MOLTO LENTO NEGLI SPOSTAMENTI , CON QUESTO DAI SIMO NON MOLLORE
L’anno scorso!.Qua con ste doppie che non funzionano…
E l’aspetto mentale?
Ma è un giocatore uno con una fragilità psicologica come ha lui?
Il problema atletico ce l’ha da sempre.Lento,non reattivo alla risposta e nemmeno in uscita dal servizio…infatti l’ultimo punto l’ha perso per una risposta in mezzo ai piedi;ma anche a livello mentale è disarmante!.Non è certo solo un problema atletico il suo.
In più,come quasi tutti gli italiani degli ultimi anni,appena ha visto qualche soldo con 2-3 buoni risultati l’ano scorso si è appagato,tipico della mentalità italiana.
hahahahahaahahahaha che giocatore…..!!!
infatti….. clamorosa ormai è una sua vittoria 🙁
mollatelo
OFF-TOPIC TOTOTENNIS
E’ stata postata la Schedina n°35 (ultima di quest’anno) del Tototennis!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 10 di Mercoledì al seguente link (commento n°1661):
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
Anch´io ho visto il match e posso dire:
1. diritto che non fa piu´male
2. Rovescio sulla diagonale molto insicuro e sempre in arretrament0
3. Servizio poco incisivo
4. Risposta al solito deficitaria
zero in fase difensiva e di contenimento, poco mobile.
Lo slovacchio a differenza di Bolelli sembravo un grillo.
sono anche dell´avviso che con il rovescio a una meno si parte in svantaggio, a meno di non chiamarsi Federer.
Infatti i mestri insegnano quello a due mani.
guarda Pato,io probabilmente non ho analizzato in maniera perfetta la partita,ero molto preso a tifare per Bolelli lo ammetto,quindi non è che riesca ad analizzare con freddezza il match,sono molto deluso!Comunque non mi sembra che il suo avversario non fosse all’altezza,che Simone abbia limiti nella risposta e negli spostamenti non è una novità,ma ti assicuro che lo Slovacco ha fatto vedere davvero ottime cose specie nel terzo set!Questo è il mio modesto parere,non voglio in nessun modo giustificare una sconfitta che bisognava assolutamente evitare,perchè uno con i mezzi tecnici di Bolelli avrebbe dovuto comunque vincere!
scomodare la buona sorte mi sembra davvero inutile,la realta’ e’ che bolelli e’ un fantasma che con disarmante rassegnazione e con il capo costantemente chino calca i campi dei challenger senza esito,costantemente in balia degli avversari wild cards comprese,ingiustificabilmente fragile
Dovra’ cambiare anche preparatore nel 2011, altrimenti nn fara’ nulla anche nel 2011, credetemi
Questo si e’ giocato la partita della vita. Non sa neanche lui come possa aver vinto. Comunque nn critico assolutamente Simone, facendo un contro brek al secondo set, insomma si puo dai. L’unica cosa e ripeto e’ la preparazione atletica, e’ troppo fermo( lo faccio per lavoro il preparatore) 😉
Si Fa,lo penso anche io! è troppo lento,dai non posso credere che non si possa migliorare un pò la reattività di un giocatore come Simone!!sono quattro anni che ha lo stesso preparatore atletico,che pero’ non mi sembra che abbia fatto fare a Bolelli molti miglioramenti!nessuno pretende che debba diventare veloce come Ferrer,ma almeno come un De Bakker si!che ne dite?!rend
Giustissimo. Solo vedendo il match si può capire il motivo della sconfitta al di là di ragionamenti su ranking, avversario e tutto il resto.
Cercate di parlare dei problemi che circondano Simone, ma lo avete visto atleticamente? 😥
Scusa ma che partita hai visto ❓ ❗ Con tutto il rispetto per la tua opinione credo che perdere contro uno come Semjan che, tra l’altro, non è un giocatore da superfici veloci è assolutamente imbarazzante. Lentissimo, quasi un bradipo, indolente, incapace di rispondere
No non ci siamo e giustificare una sconfitta così fa più male a lui
dai bolelli non si può fare ogni volta maratone con giocatori di basso livello!! e poi fare un torneo decente ogni 10…così no!
clamorosa perchè?
concordo con te, speriamo in un 2011 di grandi risultati,anche se atleticamente dovra cambiare sicuramente qualche cosa, che ne dite?
Ma clamorosa de che?Imbarazzante si
Beh devo dire che ho visto tutto il macth…se il tifo per Bolelli non mi ha troppo offuscato la vista,posso dirvi che Simone non ha giocato male,(visto il Bolelli degli ultimi tempi si intende),di contro il suo avversario a mio avviso ha fatto la partita della vita,soprattutto nel terzo set!riprendeva di tutto e contrattaccava benissimo,inoltre la buona sorte in molte occasioni ha sorriso al giovane Slovacco!!!Detto questo spero che Simone che a tratti è stato molto combattivo(seppur non perfetto)riesca a ritrovarsi e fare un buon 2011!!Forza Simone!!! 😉
Concordo con bob!.
Giocatore di una pochezza tecnica e mentale DISARMANTI!.
putroppo non c’e’ piu’ niente di clamoroso nelle sconfitte di Bolelli…
Non mi faccio più fregare…lo davano 1,57,,,ho detto ma si un match tranquillo scommettiamo un milano…..perso…….quando giocano gli italiani perdo sempre….devo scommettere sui turchi 😥 a questo punto è giusto che resti fuori dagli australian open..
PECCATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO