Gael Monfils è il sesto giocatore transalpino ad aver battuto Roger Federer
Gael Monfils è il sesto giocatore transalpino ad aver battuto Roger Federer.
A Marsiglia (1999), Arnaud Clement si impose sul campione svizzero (poi Clement lo superò anche all’Australian Open 2000 e 2001, con Roger che non aveva ancora 18 anni).
Richard Gasquet che si impose su Roger in un epico match nei quarti di finale del torneo di Montecarlo 2005 (67 (1) 62 76 (8) il punteggio in favore di Richard).
Poi fu la volta di Gilles Simon (Toronto 2008, che fece il bis anche a Shanghai sempre dello stesso anno) e poi Jo-Wilfried Tsonga (nel torneo di Montreal 2009).
L’ultimo ad averlo sconfitto fu Julien Benneteau (a Bercy 2009), prima della vittoria di ieri di Gael Monfils nella semifinale del Masters 100 di Parigi Bercy.
TAG: Curiosità, Federer, Monfils
e allora chi se ne importa di una statistica simile!!
si tratta di Del Potro a Tokyo
oh gente ho controllato sul sito ATP e non ho trovato riscontro a questa mia memoria ma me la sono sognata io quella partita o mi hanno rapito gli alieni?
Comunque redazione avete capellato perchè se ben ricordo un altro francese l’aveva battuto giusto un anno fa mi pare: Roger Vasselin 😉
Presumo che quest’onta da uno così scarsone l’avevate proprio cancellata dalla memoria sportiva 😆
Quindi risultano :
Davide BRAMANTI, Uros VICO, Gianluca POZZI ( ho i miei dubbi : devo controllare ), Andrea GAUDENZI, Davide SANGUINETTI e Filippo VOLANDRI.
Io di persona, facendo il tifo, vanto questi successi :
SANGUINETTI ( Milano 2002 )
LJUBICIC ( allenato da Piatti, quindi tifavo per lui a Basilea 2003 o 2005 )
GASQUET ( con la bandiera europea : Federer è un extracomunitario )
Sono più forte come tifoso, che Federer come tennista !
EVVIVAAAAAAAAAAAAA !
Ha ragione babo : sono il numero 1. Non ce n’è !!! 😆 😆 😆
Porca Galera, ti hanno risposto in quattordicimila prima di me !
Non avevo letto nulla.
Comunque il Roger ha un bel sito di tennis, che qualcuno fa al posto suo, perchè lui di tennis non sa NULLA. NIENTE. ZERO.
Vince solo perchè prende nastri a tutta manetta !
Gli italiani a batterlo, se non dimentico nessuno, risultato tre :
Davide BRAMANTI, Davide SAN GUINETTI, Davide VOLANDRI ehm, Filippo VOLANDRI.
2 Davidi hanno battuto il gigante Golia Roger Federer.
No ma chi sputacchia! 😎 Mi diverte solo il destino di chi pur essendo così forte in molti sensi non esprime un campione da top 5.
tolti Federer e Nadal di veri campioni in giro secondo me altri non ce ne sono, per cui non c’è da sputacchiare sulla Francia, l’avessimo noi il loro movimento..
De resto come ci si può lamentare e soprattutto con chi se in Italia tolto Roma altri ATP non ce ne sono se per i media tolto il calcio altri sport non ce ne sono (i motori non li considero sport)..
Già il fatto di mantenere Roma è immeritato diffatti il prox anno è stato ben accuratamente posizionato in posizione di calendario ben più sfigata di Madrid per assecondare il volere del movimento spagnolo.. 😉
Queste con tutto il rispetto per Llodra e Monfils sono tipiche vittorie di movimento tennistico forte. La Francia si organizza i suoi bei tornei importanti e impone suoi giocatori importanti anche se non fenomenali se si vedono negli slam. Possono essere Tsonga, Monfils Gasquet Simon etc. che di tanto in tanto vincono in casa. Mi ricorda le vittorie di Camporese a Milano o Caratti che affronta a viso aperto quelli forti al forum quando il nostro movimento tennistico pur non forte era dignitoso. Quello che manca alla Francia però è il campione vero.
Ragazzzzi … dimenticate : sanguinetti federer finale torneo di milano 2003
Anche Tielman, in un challenger 99.
Uros Vico l’ha battuto due volte da Under 18 nello stesso anno.. e i due sono pari età
Se non ricordo male anche Gianluca Pozzi in Davis ha battuto Federer (anche se a punteggio acquisito…ma è comunque ufficiale!)
Ciao
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2002:
Andrea Gaudenzi B Roger Federer 6-4 6-4
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2007:
Filippo Volandri B Roger Federer 6-2 6-4
Queste sono le uniche volte in cui un italiano ha avuto la meglio su Federer.
A memoria credo che il solo Volandri è stato in grado di batterlo a Roma quando fece semifinale
chi mi sa dire invece, quanti italiani hanno battuto federer?