Challenger Cancun: Qualificazioni. Gianluigi Quinzi conquista tre giochi contro Axel Michon
Come da previsione Gianluigi Quinzi esce di scena al primo turno nelle qualificazioni del torneo challenger di Cancun ($35.000+H, terra).
L’azzurrino, classe 1996 e wild card, ha ceduto per 62 61 al transalpino Axel Michon, classe 1990, n.426 del mondo.
Tutta esperienza per l’azzurro che a 14 anni ha disputato la prima partita in carriera in un torneo del circuito challenger.
TAG: Challenger Cancun, Quinzi
Il suo prossimo torneo dovrebbe essere l’Eddie Herr che si svolgera’ dal 29 novembre al 5 dicembre.
E’ un torneo grade1 di grandissimo prestigio.
Purtroppo Quinzi non risulta iscritto al torneo under18. E’ vero che non ha la classifica per essere ammesso ma in casa di Bollettieri non avrebbe avuto problemi ad ottenere una wc.
Risulta iscritto al torneo under16 che presenta un’entry list di basso livello.
Avrei preferito vederlo nell’under18. Fra l’altro avrebbe potuto partecipare (la prossima settimana) all’interessante torneo di Yucatan (Messico), un grade1 di altissimo livello.
Qualcuno sa perche’ ha evitato gli under18 di questi 2 tornei?
Non capisco perchè si è tolto dall’itf in Messico che c’è un buon numero di giocatori nelle quali 🙄 forse preferiscono fargli fare le quali nei tornei da 7 giocatori così si qualifica e fa due giochi al primo turno 🙄
Se diventerà un gran giocatore lo sapremo,secondo me,tra tre o quattro anni……
L’importante è non farsi abbagliare dalla precocità a tutti i costi. Bene essere già forti ma quello che conta è arrivare ad un livello altissimo al momento opportuno. Intorno ai 17 anni deve scattare un interruttore che ti rende ingicabile per quasi tutti o non sarai mai un fenomeno ma al massimo un buon giocatore.
Ragazzi Gasquet ha un talento pazzesco e uno dei rovesci piu’ belli del circuito,non so se si può paragonare a Quinzi..
Oltre ad essere Spettacolare,Divertente e bello da Vedere… il francesino da solo… ha fatto molto ma molto di più di tutti i nostri attuali Top Player messi assieme!!!!
Se diventasse come Gasquet… per me sarebbe un Successo, e anzi me lo augurò pure!! (certo se dovessè poi fare meglio… tanto di gaudagnato!).
si dicevano le stesse cose di trevisan,miccini ed altri….continuate pure a parlare di aria fritta io parlerò dei fatti…
il punto è che gasquet era pronosticato come numero 1…quinzi com’è pronosticato?nonc redo numero 1,poi ripeto anche miccini doveva essere un futuro top 20,a 14 anni non si possono fare pronostici su carriere future IMHO…
Concordo perfettamente. Perlomeno Gasquet è stato top ten.
Ma scusami..
dal tuo ragionamento sembra quasi che come tennista Gasquet sia stato un fallimento..
Se da Quinzi ne spuntasse un Gasquet io direi che sarebbe comunque il miglior tennista italiano dai tempi di Panatta 😉
mamma mia..che paura….speriamo bene di non avere un giocatore come gasquet! meglio un altro seppi o un bolelli…wow!
il caso gasquet dovrebbe insegnarci che mettere eccesive aspettative su un bambino può creare effetti contrari a quelli sperati,per me meno se ne parla e mglio è… 😉
gasquet a dieci anni era pronostciato come futuro numero 1, a 15-16 anni vinceva gia i futures e a 17 vinse la sua prima partita a livello maggiore…a buoni intenditori poche parole… 😉
Ciao Carlo, puoi farmi un confronto fra Quinzi e Bisht? Puoi dirmi a quanto viaggia il servizio di Quinzi?
E poi. Sei anche tu un tennista in rampa di lancio?
cioè sei un tennista in erba?
sarà anche vero e in effetti la “non bicicletta” presa significa che già adesso ha qualche colpo per poter fare punto a questi livelli, ma credo che onestamente il fisico sia ancora di là da venire.
Quando avrà recuperato massa muscolare e reattività si capirà con quale rapidità si muove e che velocità di palla è in grado di esprimere, premesso che l’attitudine per divetare un fortissimo già c’è e si vede!
In questa fase è anche importantissimo che non si creino delle criticità articolari e che la tecnica sia monitoratissima, magari a discapito della immediata efficacia dei colpi.
Speriamo di poterlo vedere giocare prima o poi.
Nessun 6-0 in due partite contro giocatori non lontani dai top400 è un buon viatico…ma è adesso che bisognerà fare il salto di qualtà
Ma di tennis ne capisci qualcosa?? Perchè frequenti blog sul tennis??
buon risultato
Forza Gianluigi.
Arriveranno anche qui i risultati.
Mi alleno anch’io all’Accademia di Bollettieri dove attualmente lui sta e vi assicuro che l’ho visto giocare molto forte e bene. Si è difeso con Nishikori, ha lottato un set pari con un 300 atp ha vinto e perso con Harrison piccolo e in un ora ha dato 63 60 ad un indiano di nome Bisht di cui tutti parlano
Non volendo naturalmente invadere il campo di competenza dei suoi coach, io credo che il giusto mix per il suo futuro prossimo a livello d’impegni sia quello di disputare Qualche under 18 di livello più alto dei G5 finora disputati per confrontarsi con i migliori della categooria (sempre ricordandosi che è un under 16)e alternarli con il circuito future dove continuando a crescere come ha fatto finora non tarderà ad iniziare a raccogliere punti mondiali.
Forza Gianluigi
Purtroppo per conoscere il reale valore di Quinzi bisognerà aspettare la fine della crescita e lo sviluppo muscolare. Solo allora questi match potrà vincerli, perchè il fatto di fare qualche game contro questi giocatori è già indice di una buonissima tecnica.
Ma chi ti c’ha chiamato qua??
Bella domanda.
In linea teorica avrebbe dovuto fare a fine novembre l’Eddie Herr e poi passare all’Orange Bowl. Parliamo dei tornei under16.
Pero’ la programmazione potrebbero cambiare visto che ogni torneo disputato puo’ portare nuovi elementi per valutare meglio la programmazione piu’ utile per la sua crescita.
Secondo me fra un paio di giorni avremo una nuova intervista del suo coach.
Comunque il risultato normale che un ragazzini di 14 anni dovrebbe ottenere con questi giocatori pro e’ un rotondo 6-0 6-0. Sono sconfitte che lasciano intravedere le grandissime potenzialita’ del ragazzo.
Questi fra un paio di anni se li mangia a colazione
fare 3 games contro il nr. 426 del ranking mondiale tra l’altro contro un ragazzo di 19 anni tutta grinta ed entusiasmo non e’ un risultato da buttare via. Bisogna vedere come ha tenuto il campo e se questi tre games sono frutto del gioco o di regali dell’avversario…
qualcuno sà i suoiprox impegni??? 🙂
beh…6262 col 500 e 6261 col 400 mi sembra in linea!
peccato per i sorteggi un po’ sfi..ti!
nei future scarsi a cui si era iscritto all’inizio, qualche turno poteva anche farlo!
i challenger sono e saranno per almeno 1 anno ancora un altro pianeta!
Febbraio e’ tra tre mesi ..quindi vuol dire che ce ne ha 14..e dmmelo tu dove lo trovi un giocatore così giov che nn prende 60 60 da un francese come questo che ha già un livello da top 300.. eh….?
Ma infatti credo che gli serva di piu’ giocare con gente piu’ grande di lui piuttosto che con under,è ovvio che a nessuno piace perdere l’importante è che non se la prenda troppo.
Il prossimo torneo di Quinzi? Ho sentito che si è cancellato sia dall’Eddie Herr che dall’Orange bowl.
6 anni di differenza sono tantissimi a questa età..normale questo risultato,anzi normalissimo
Appunto, è poco più di un bambino, da poco adolescente! Palrliamone eccome, seguiamolo, sosteniamolo senza spezzargli le ali e criticarlo perchè comincia a prendere le prime bastonate. Ha perso con uno che quest’anno le ha date anche ad Haase sulla terra.. perciò forza Gia non ti abbattere e speriamo in una vittoria nel prossimo torneo future nel quale sarai impegnato! 😉
ottimo gianluigi..tra un anno ti potrai vendicare 😉
L’1 Febbraio ne fa 15.
😉 bene ora torniamo nella dimensione junior
Peccato per i sorteggi sempre sfigati per il ragazzo. 😐
Abbi pazienza ma secondo te è normale che un ragazzino di 14 anni e qualche mese vince a ripetizione tornei under 18 contro ragazzi di 17-18 anni senza perdere un set e riesce alla prima partita a togliere 3 games al n. 400 del mondo? Se ne parla perchè abbiamo fame di un campione, abbiamo bisogno di capire dove può arrivare…e poi questo è un sito di tennis, di cosa si deve parlare di bocce?
….. ma da chi e’ raccomandato che ne parlate tanto?