Masters 1000 – Parigi Bercy: Fabio Fognini c’è. Eliminato in tre set il tedesco Michael Berrer. Ora al secondo turno per l’azzurro ci sarà David Ferrer
Bellissima vittoria di Fabio Fognini nel primo turno del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (€ 2,227,500, cemento indoor).
Il tennista ligure, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto all’esordio il tedesco Michael Berrer, classe 1980, n.50 del mondo, con il punteggio di 75 36 64 in 2 ore e 2 minuti di partita.
Al secondo ostacolo Fabio Fognini sfiderà lo spagnolo David Ferrer, che ieri ha vinto il torneo di Valencia.
Primo set: Fognini sotto per 1 a 3, recuperava immediatamente lo svantaggio portandosi sul 3 pari (controbreak al quinto gioco).
Sul 5 pari Fabio strappava il servizio a Berrer a 30, conquistando nel gioco successivo la frazione per 7 a 5 (game tenuto ai vantaggi, alla terza palla set a disposizione).
Secondo set: Fabio perdeva la battuta all’ottavo gioco (alla prima palla break del set), con Berrer che nel game successivo teneva il servizio a 30 e conquistava il parziale per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro sotto per 1 a 3, anche questa volta rimontava lo svantaggio e poi piazzava il break decisivo al decimo gioco (a 30), chiudendo cosi’ la frazione ed il match per 6 a 4.
TAG: Berrer, Fognini, Masters 1000 Parigi Bercy
fabio ha la fortuna di giocare mercoledi con ferre mentre i diretti rivali dello spagnolo per il master e cioè youznhi e verdasco giocano domani e se perdono ferrer è a londra e può avere un calo di carica di adrenalina e poter risparmiare energie preziose per il master visto che ha vinto il torneo domenica e per lui ogni partita è un bel dipsendio di energie psico fisiche-mi auguro comunque per questo finale di stagione un roger che porti a casa 2500 punti anche se a parigi non lo vedo bene
e a 14 anni quinzi ancora non fa futures… 😆
non mettetegli pressione lasciatelo in pace,miccini 3 anni fa era dato come futuro top 20 ora non si sa neanche se continuerà a giocare a tennis per i problemi fisici…
OFF-TOPIC TOTOTENNIS
E’ stata postata la Schedina n°34 del Tototennis!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 10,00 di Mercoledì al seguente link (commento n°1625):
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
Solo per la cronaca,Nadal il primo torneo future l’ha vinto nel 2002 all’età di 16 anni.Quinzi ne ha 14.
se vabbè 😐
nadal all’età di quinzi vinceva i futures…a 17 anni vicneva i challenger…idem gasquet,evitiamo dif are voli pindarici per non farci male … 😉
INOLTRE PER QUANTO RIGUARDA QUINZI SONO CONVINTO CHE IL RAGAZZO LO VEDO ALMENO AI QUARTI VISTO IL CUTT.OFF.STIAMO PARLANDO QUI DI QUALCOSA MAI VISTO PRIMA IN ITALIA E FORSE A LIVELLO MONDIALE E NON ESAGERO.
IO DICO CHE QUESTO FOGNINI LO VEDO ADDIRITTURA FAVORITO CONTRO FERRER, INTENDIAMOCI NON PER FATTORI TECNICI, MA PER IL SEMPLICE FATTO CHE QUANDO UN GIOCATORE VINCE UN TORNEO CI SONO IL 49,9% DI POSSIBILITA’ CHE PERDA LA PARTITA D’ESORDIO DEL TORNEO DOPO, INOLTRE FABIO HA SAGGIATO BENE IL CAMPO.
Io lo telefonavo 😛
Si può anche non giocare sempre così.
Basta giocarci quando conta.
Se andate a rivedere i match di slam e ATP1000 di Fabio da Parigi ad oggi ha sempre giocato al massimo.
Se esce a Bucharest al primo turno o al secondo al challenger di Baires chi se ne frega?
PS:
Che possa essere numero 1 italiano conta poco. Finché non entra per lo meno nei 30 ( e forse dico poco) ci dobbiamo aspettare ancora qualcosa da lui…
Allora : prossimo turno David Ferrer che all’esordio incontra un qualificato e che ha passato un turno.
Ci può scappare la sorpresa, anche se questa volta è dura.
Si sta parlando pur sempre da uno che ha vinto 5 match a Valencia indoor.
Io ci speravo 😆
nettamente il migliore dei nostri! 😎
Se giocassè sempre così….
E siccome dietro c’è il vuoto per un’assenza di ricambio generazionale, questo numero uno lo terrà per parecchi anni ( purtroppo soprattutto per via dell’assenza di validi antagonisti ).
Per fare un esempio : quello che lo dovrebbe poi sostituire, 3visan, anche oggi è incorso in un infortunio … 😕 😥
Io lo sospettavo. 😀
E che commento è ? 😆
Quando scrivevo che Fognini poteva battere Berrer, elencandone i motivi, non scrivevo a caso, e non ero nemmeno un indovino.
Semplicemente basta leggere i risultati di Berrer di recente, con un unico guizzo a Vienna in un torneo molto anomalo, anche visto il finalista, da quella parte di tabellone, e tutti sappiamo che chi incontra un qualificato in questi tornei, incontra un avversario in palla, che ha già vinto due incontri, che è già rodato, e nemmeno stanco ( sono due turni sul veloce indoor, non tre turni di quali sotto il sole di agosto sulla terra battuta ! ).
Quindi nessuna sorpresa da parte mia.
Il valore di Fabio lo si conosce, le premesse c’erano tutte per una sua vittoria.
E questo ovviamente non significa che si debbano escludere i complimenti che si è meritato per questa vittoria.
Quando i nostri giocatori fanno i disastri è giusto criticarli senza esagerare in commenti scandalosi, e quando vincono, è giusto riconoscere loro i giusti complimenti, senza comunque salire e scendere su e giù dal carro del vincitore, che è tutto un altro discorso.
grazie…che bella notizia ci hai dato…
Ragazzi, meno male! Fogna non gioca domani con Ferrer! http://www.fft.fr/cms/GetDoc.asp?Type=5&ID=15077
Ho l’impressione che Llodra in questi tornei sia particolarmente agguerrito. Era un anonimo panda volleatore per poi emergere proprio vincendo tornei francofoni indoor.
http ://www.livescorehunter.com/index.php?option=com_lsh&view=lsh&event_id=29999&tv_id=342&tid=3290&channel=0&tmpl=component&layout=popup&Itemid=190
😉
http://www.365gioca365.com/extra/it/streaming/live-sport/
devi fare il log in
Se avesse perso oggi si sarebbero alzati cori che avrebbero richiesto Pistolesi come nuovo coach.
I match della seconda parte della stagione confermano che Fabio se sta bene può giocar bene su qualunque superficie. Deve solo migliorare l’attitudine e crescere ulteriormente.
Direi che è sulla strada giusta!
Grande Fognini e ora contro Ferrer andiamo alla carica!!!
streaming per poto?
Ora il test Ferrer che desideravo. Una partita molto indicativa per il futuro perchè giocata sul ritmo e sull’intensità negli scambi più che sui colpi di inizio gioco. Ferrer è in forma e desideroso di asfaltare Fognini per cui sarà divertente vedere se ci sarà sciolta di fabio o reazione tecnicamente apprezzabile. Il fatto che lo Spagnolo sia non giovane, in legge tommasi e con qualche pausa in più del solito dona qualche speranza che normalmente non ci sarebbe.
Eh, se Fabio riuscirà a tenere a bada la propria testolina darà filo da torcere a molti su tutte le superfici.
Credo che, diventando un personaggio, possa trarre vantaggio dal suo istrionismo… il pubblico comincerebbe ad apprezzare e lui, insieme al suo ego, meraviglierebbe tutti diventando un campione anche di simpatia.
Il ragazzo c’è, vedremo che uomo ne uscirà.
Strepitoso quando, oggi, si è messo a passeggiare sulle “sedie” dei giudici di linea per testimoniare che erano troppo vicine alla riga di fondo e che lo avevano disturbato durante un punto (a suo avviso ancora giocabile ma in realtà ingiocabile per chiunque).
Ecco, è stato ironico; anche Berrer ha sorriso e, se non sbaglio, da lì in poi non c’è stata più partita.
dove si può seguire poto??
Ho visto la partita di fognini,ha giocato davvero bene,meritava la vittoria.
Continua così!!!!
FORZA FABIO!!!
Bravo Fabio….. non ho visto la partita, ma questa è una vittoria importante che lo fa rientrare nei 60, non lontano dal proprio B.R.
Ora con Ferrer ci vorrebbe un’impresa.
DEVO dire che oggi ho visto un ottimo Fognini. E se lo dico io che lo critico spesso e invece ammiro Seppi e tanto dire.
Mi ha sorpreso la sua velocita´di braccio, anche se credo che Berrer fosse un po cotto.
Fognini spesso concede vantaggi agi avversari sembrando annoiato e scorbutico, penso che questo innervosisca alla fine anche i suoi avversari.
Più o meno… a fine secondo set ha scaraventato a terra la solita racchetta frustrata!
speriamo che gli organizzatori non lo ributtino in campo domani però… 😕
resta il fatto che oggi io ho visto solo l’ultimo set e mi è piaciuto anche al servizio,nessun doppio fallo e abbastanza solido,anche se berrer non è un ottimo ribattitore ma comunque è stato sempre calmo anche sotto di un break ,è un piccolo passo avanti…
Bella vittoria, secondo me contro pronostico. Pur avendo disputato una stagione con molti alti e bassi, tutto sommato al di sotto delle aspettative, non e’ lontano dall’essere il primo italiano. L’anno prossimo, con POtito che fa 30 anni e Seppi che non convince piu’ di tanto, Fognini potrebbe diventare il numero uno d’italia senza grossi problemi.
PERFETTO
grande tennis! spettacolo ragazziiiiiiiiiiiiiiiii 😆
Davvero una gran vittoria,complimenti.Nel corso della partita,a parte qualche passaggio a vuoto,mi ha dato l’impressione di essere sempre in controllo e questo è un buon segnale.Nel primo set è partito male,soprattutto col servizio,ed è andato sotto 3-1 poi però ha fatto il contro-break e ri-breakkato Berrer sul 5-5 vincendo il primo set.A quel punto credevo potesse chiudere in due set ma ha avuto un brutto black-out e ha perso il set.All’inizio del terzo è stato subito breakkato ma lì Fabio è stato bravo a reagire piazzando contro-break e break decisivo.In generale sono molto soddisfatto della prestazione di Fabio che ha giocato gli scambi in maniera oculata,cercando di tenere Berrer lontano dalla riga di fondo,e gestendo molto bene la fase difensiva a partire dalla risposta al servizio sino ad arrivare agli innumerevoli passanti di rovescio.Ribadisco il mio pensiero:se Fognini riuscisse a ridurre i passaggi a vuoto e a non strafare avremmo un giocatore di assoluto livello per il futuro(dato che ha 23 anni).Anche oggi infatti,non che ce ne fosse bisogno,ha mostrato una velocità di braccio notevole(ha tirato una risp.vincente di dritto a 155 km/h)ed anche una buona lettura nello scegliere il momento opportuno per scendere a rete.Al secondo turno è superfluo dire che sarà dura(anche perchè Ferrer deve provare a qualificarsi al master)ma Fabio non ha nulla da perdere e potrà far bene,a patto che metta qualche prima in più 😉
a me non è swmbrata lentissima la superficie anzi più veloce deglis corsi anni…
comunque fabio ha talento da vendere,ma d’altronde come diceva hoila seppi è solo un medicore terraiolo… 😛 😆 😆 😆
quando è sotto il suo livello si alza,sbagliato ok ,ma purtroppo è cosi….berrer ingiocabile per i suoi servizi…
Che talento Fognini. Peccato per quella testa… Secondo me ha chances anche con Ferrer, se resta concentrato (difficile…) tutto il match.
io i ogni volta che sbrocca gli darei una martellata in testa come metodo potrebbe funzionare
esatta analisi, ma ferrer è gia al master quindi!!! potrebb pure sciogliere e farci vincere 😛 😛 (conoscendo ferrer impossibile)
forza fabio facci sognare
superficie lentissima… ferrer l’ostacolo più duro da incontrare per attitudine al “lento” e per motivazioni … deve fare tanti punti per qualificarsi per il master!!! 😳
io ne ero sicuro
Grande Fabio!!!! Comunque non può avere questi passaggi a vuoto ogni volta…anche oggi tra la fine del secondo e l’inizio del terzo ha rischiato di compromettere la partita
strepitoso fabio, è venuto pure a rete, grandissimo!!!!
lo ammazzerei di botte a fabio, perchè con le qualitia fisiche e tecniche dovrebbe fare sfracelli ed essere almeno top 40!
FORZA FABIO!
Molto bravo Fabio, non pensavo vincesse.
ho visto la partita su sky ma dove giocavano al gommapark ?
Peccato perchè Fabio si poteva svegliare prima della fine stagione. Sinceramente non lo davo vincente, ha mostrato potenziale attitudine per il veloce. Aspettiamo Gennaio perchè Fabio ha la tendenza alla Penelopizzazione continua e ci disillude sovente.
grandissimo fabio
ora speriamo che al secondo turno con ferrer giochi bene e non perda la testa durante la partita