Fed Cup – Finale USA vs Italia 1-3: Flavia Pennetta regala il terzo “storico” successo all’Italia in Federation Cup
Terzo Trionfo per l’Italia in Federation Cup.
Nel quarto singolare la nostra Flavia Pennetta ha superato l’americana Coco Vandeweghe, classe 1991, n.114 WTA, con il risultato di 61 62 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Primo set Flavia sotto di un break (1 a 0 servizio Coco), brekkava immediatamente l’americana, con la Vandeweghe che era avanti per 40 a 0, ed aveva avuto ben sei palle per il 2 a 0.
Poi strappava nuovamente la battuta alla statunitense nel quarto e al sesto gioco chiudendo la frazione per 6 a 1.
Secondo set: La Pennetta strappava il servizio alla giocatrice americana nel primo ed al settimo gioco (brava Flavia che brekkava Coco da 40-15), con l’azzurra che chiudeva cosi’ parziale, match e Federation Cup per 6 a 2.
Con questo successo l’Italia chiude la pratica Stati Uniti per 3 vittorie ad 1 (ininfluente l’ultimo incontro).
Per l’Italia è il terzo successo in Federation Cup, il secondo consecutivo, dopo aver vinto nel 2006 a Charleroi contro il Belgio di Justine Henin e lo scorso anno a Reggio Calabria proprio contro gli Stati Uniti.
Il cammino delle azzurre in Fed Cup 2010 è stato brillante e senza alcun ostacolo.
La squadra italiana al primo turno in febbraio aveva battuto l’Ucraina per 4 a 1 a Kharkiv.
Nuovo trionfo azzurro in semifinale contro la Repubblica Ceca a Roma.
Le italiane umiliarono la squadra ceca per 5 a 0.
Ed infine la vittoria di quest’oggi sulla modesta squadra americana (dopo il forfait delle Williams).
vs 1-3 – San Diego – Cemento indoor
Francesca Schiavone b. Coco Vandeweghe 62 64
Flavia Pennetta b. Bethanie Mattek-Sands 76 (4) 62
Melanie Oudin b. Francesca Schiavone 63 61
Flavia Pennetta b. Coco Vandeweghe 61 62
Melanie Oudin-Liezel Huber vs Sara Errani-Roberta Vinci
La Federation Cup fu lanciata nel 1963, per celebrare i 50 anni della ITF e venne aperta a tutte le nazioni che volessero prendervi parte.
Nell’edizione iniziale le partecipanti furono 16 e da subito vi aderirono le tenniste più importanti.
La prima sede fu il Queen’s Club, a London, e la finale vide sfidarsi Australia e Stati Uniti, con in campo campionesse come Darlene Hard, Billie Jean King, Margaret Smith e Lesley Turner.
Gli USA vinsero e tuttora sono la nazione con più successi, 17.
TAG: Fed Cup, Finale Fed Cup Usa vs Italia, Italia, Pennetta, Usa, Wandeweghe
Va bene, aumento i post, anche se non ho niente da dire.
Flavia ha vinto due titoli mondiali in una settimana, cosa vogliamo dire ancora?
In Nazionale ha dimostrato di essere una garanzia anche quando non è in forma, come in questo finale di stagione.
Quest’anno ha raggiunto anche un altro record, sembra che sia la giocatrice che in assoluto ha giocato più match tra singolare e doppio.
E’ chiaro che nel 2011, dovrà fare una programmazione diversa e se sarà brava a programmare i propri impegni, non sarà impossibile vederla rientrare nelle top 10.
Io ci credo!
E’ vero, Luca, penso sia anche per quello, hai ragione 😀
Ciao 😉
I commenti sono pochi perchè Flavia ha vinto, avesse perso vedevi la quantità di post gentili che le piovevano addosso.
Siamo arrivati anche a circa 150, più di una volta.
Molti considerano il tennis femminile noioso e di interesse minore.
Molti si sono ricordati del femminile e si sono “scomodati” a scrivere qualcosa,(e fin troppo qualcosa), SOLO quando la Schiavo ha vinto il RG.
Il famoso “carro della vincitrice” 😀
Ma ognuno fa quello che si sente di fare.
Niente e nessuno da biasimare…
di fronte a uno spirito di squadra cos’ marcato a una voglia di far primeggiare l’italia nel mondo sempre al massimo a una costanza di rendimenti invidiabile non si può far altro che alzarsi in piedi e applaudire queste 4 campionesse così diverse ma allo stesso tempo così speciale…..francesca,flavia,roberta,sara…..
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di fronte a uno spirito di squadra cos’ marcato a una voglia di far primeggiare l’italia nel mondo sempre al massimo a una costanza di rendimenti invidiabile non si può far altro che alzarsi in piedi e applaudire queste 4 campionesse così diverse ma allo stesso tempo così speciale…..francesca,flavia,roberta,sara…..
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vittoria dell’Italia in Fed Cup —> 33 commenti
vittoria di Fognini al primo turno di Bercy contro il modesto Berrer al terzo set —-> 25 commenti
no words…
ragazzi, infatti…onore al merito contentissimo per le ragaze e l’Italia 😛
però scusate se perdevamo la finale con la Vandeweghe sarebbe stato grottesco…le nostre hanno anche sfruttato un tabellone relativamente semplice, con Ucraina, Rep.Ceca (quindi le Bondarenko, e altre top30 come Kvitova, Safarova…), ma nulla di che…se avessimo preso Serbia, Francia, Russia o Belgio (quest’anno ritorna nel World Group) non so se saremmo qui a festeggiare…
più oggettività: grandi ragazze, perchè comunque hanno preso l’impegno al max e non hanno snobbato la competizione, ma non si piò dire che le più forti ambiscano alla Fed Cup…se in finale ci fossero state le Williams i valori complessivi si sarebbero riequilibrati…
detto questo auguro alle nostre 2 punte di diamante di essere più egoiste nel 2011 e pensare più ai loro interessi, tanto Errani, Vinci, Garbin e compagnia bella possono comunque benissimo dire la loro in questa mediocrità in cui sguazza la federation cup…
Godiamocela, ma non stravolgiamo le cose.
Nessuno ha detto che non meritano il titolo o altro, ma se diciamo che sono le più forti come tenniste non ci siamo proprio.
Schiavone ha vinto il Roland Garros che è un titolo molto più importante della attuale fed cup, ma non significa che Francesca sia la tennista più forte al mondo.
Parlavo di livelli assoluti. Non siamo al numnero 2.
Se parliamo di squadra (attaccamento alla nazionale, gruppo) siamo i primi. Se parliamo di giocatrici allora cambia tutto:
Russia davanti.
Usa con le williams? Davanti
Belgio con Henin e Kim? davanti
Poi ci sono tante nazionali dove sei più forte ma puoi tranquillamente perdere. Se perdi con Oudin puoi perdere anche da Rezai (che ha vinto 6-3 6-0 l’ultimo confronto con Pennetta) e Bartoli (che ha già battuto 2 volte la pennetta.
Capitolo Wickmayer che ha 21 anni, è la numero 23 del mondo ed è stata la numero 16 del mondo e ha già vinto 3 wta e allora mi meraviglio.
Ha battuto 3 volte su 3 Pennetta, ha battuto 3 volte su 3 Schiavone, ha battutto 2 volte su 2 la Vinci, ha battutto 3 volte su 3 Errani e tu mi dici che vale la Vinci?????
Ci ha battuto 11 volte su 11 ma che cazzate dici????
Abbiamo vinto, giusto gioire, ma a bocce ferme parliamo seriamente.
Se l’avversario sminuisse il vincitore sarei daccordo con te. Ma non è così, tanto è vero che l’Italia ne ha vinte 3 in 5 anni. Quindi….
Sinceramente è verissimo che la squadra USA era nel complesso modesta.
Mattek Sands è una onesta ma assestata giocatrice di medio livello che non ha mai vinto nemmeno un torneo WTA, non certo una da finale di slam o di Fed Cup, dai.
Coco Vandeweghe ha un fisico importante e tira mazzate da far spavento, ma mezze le tira fuori, non ha variazioni di gioco, di corsa fa ridere, a 19 anni pesa già 70 kg, a grande livello dove vuoi che vada? Infatti ha fatto 9 giochi in 2 partite.
Oudin sicuramente la più insidiosa e lottatrice, ma anche lei giovanissima e digiuno di vittorie WTA.
I doppio è più che buono, ma nel complesso è una squadra troppo giovane e modesta per una finale di Fed-Cup che è arrivata lì perchè non ha incontrato nessuno.
La Francia con Cornet e parmentier al primo turno e la Russia con la sola Dementieva (che infatti ha vinto i suoi singolari) nel menefreghismo più totale.
Credo che al contrario sia tennisticamente più talentuosa Francesca perchè ha più variazioni tecniche, tu stesso riconosci le difficoltà di Flavia con Mattek Sands giocatrice di modesta qualità quindi non prendiamo a paragone la brutta partita di Francesca con Oudin che, tra le americane, è sicuramente la più insidiosa.
Non puoi sostenere che Flavia ha più talento di Francesca e, a dispetto di tanti che non lo dicono, la Pennetta è fisicamente fortissima e ha una palla più pesante della milanese.
Godiamocele entrambe, si può essere daccordo o meno, ma sono tenniste diversissime l’una dall’altra, sono accomunate solo dal fatto di essere delle vincenti. Francesca ha la perla del Roland Garros, ma Flavia ha giocato alla pari con le migliori amazzoni sul veloce e vinto frotte di tornei
Sono delle campionesse e come Italiani non si può far altro che essere estremamente soddisfatti ed orgogliosi di questo risultato! A prescindere dalla formazione USA, indubbiamente ben al di sotto di noi, comq. Pennetta & Co sono arrivate in finale, di partite ne hanno giocate tutto l’anno tantissime e fisicamente sono arrivate all’appuntamento di San Diego ancora in buona forma e comq. senza infortuni… anche questo conterà qualcosa nel loro merito di atlete!?!?!? e poi certi commenti sminuenti andateli a fare ai maschietti che perdono anche nei challenger contro i l 300° giocatore al mondo… imparassero dal gentil sesso l’impegno, la dedizione ed evidentemente anche i sacrifici… forza ragazze sempre grandissime
oggi abbiamo avuto la dimostrazione della differenza della classe fra flavia e francesca che rimarrà cmq la piu forte italiana di sempre perchè ha vinto parigi solo che rimane solo una lottatrice che quando è svuotata non da segnali di essere una campionessa invece flavia è molto più talentuosa se giocava la oudin dal primo giorno avremmo perso ricordiamoci che flavia ha annullato un set point nel 1° set sabato grazie mary jo cmq la qualità è stata bassissima ha acvuto molto + valore la vittoria in belgio
un successo che premia una squadra forte, compatta, professionale e con un grande senso di attaccamento alla maglia. Chapeau..
Fatemi capire un attimo….se vinciamo,abbiamo vinto perche’le altre erano scarse,se perdiamo e’ perche’ ormai sono finite…ma in Italia riusciamo a goderci un successo senza per forza trovare aspetti negativi? Se il Brasile in finale ai mondiali contro l’italia lasciasse fuori: Kaka’,Robinho,Pato,Julio Cesar,Maicon ecc…..sarebbero…… nostri o loro? Gli usa sono arrivati in finale senza mai schierare le sorellone….quindi hanno schierato la squadra che in finale e’ arrivata,se le nostre sono piu’ forti siamo scorretti? Dovevamo far giocare in finale,con tutto il rispetto,la Dentoni,la Giovine,la Caregaro e la Giorgi? Cerchiamo di non fare gli italiani una volta tanto e godiamoci una vittoria meritata!
Il mediocre sei tu che non riconosci il valore di un percorso costruito negli anni, basandoti solo sull’ultimo atto. Ecco cosa è tipico dei mediocri: non fare mai dietrologia, ma basarsi sui fattarelli “finali”.
Grandissime!!!
bartoli e rezai? : beh la bartoli non mi sembra molto meglio delle nostre e la rezai ormai perde con chiunque
le belga?…forse la clijsters ma la henin chissa’ dove è e come sta giocando…la wickmajer è a livello ora come ora della vinci
per cui a livello di team credo che siamo secondi solo alla russia
Vero, ma quella squadra è arrivata in finale meritatamente.
La Fed Cup è un titolo importante, ma non importantissimo ed è certamente snobbato dalle top player.
Per farla al maschile, anche all’ATP di Valencia non c’erano grossi giocatori, ma l’importante è vincere tornei, il problema è che i tennisti maschi italiani non vincono nemmeno i tornei minori.
Per tornare alla finale di ieri, incontrare in una finale giocatrici come Coco Vandeweghe che sanno solo sparare un colpo dentro e uno fuori, incapaci di cambiare gioco, incapaci di correre laterlamente, a 19 anni già di stazza grossa e in sovrappeso sono un indice dell’impoverimento del tennis USA che era abituato a ben altri talenti
Come le altre è una grande vittoria, le terza in 5 anni.
Questo vuol dire tanto, ma non tutto visto che le nostre tenniste hanno vinto altri trofei importanti.
E’ vero non abbiamo le giocatrici più forti, ma come squadra e collettivo sono le più forti perchè tengono molto a questa competizione.
Certo Usa con le due Williams, Russia con tutte le giocatrici disponibili, Belgio con Kim Henin e Wickmaier hanno qualcosa in più come potenziale. Senza contare che non è facile o non sarà facile battere la Serbia della ritrovata Ivanovic e della podista Jankovic, o la Danimarca se troveranno un’altra mezza tennista da affiancare alla Wozniacki, o la Francia con Bartoli e Rezai.
campionesse, senza alcun dubbio, campionesse!
Bravissime le nostre ragazze, d’altronde lo sono sempre da qualche anno a questa parte.
abbiamo battuto una squadra mediocre. Punto.
La cosa più avvilente di certi utenti è che scrivono – uso il verbo scrivere come un eufemismo – con lo stesso stimolo di quando vanno al bagno a fare la popò.
Se la Pennetta perde è scarsa; se la Schiavone soffre con una sotto di lei in classifica non è una campionessa; se la Vinci perde un match il suo rovescio in back fa ridere.
Al contrario: se la Penna vince tre match consecutivi do podue mesi diventerà top 5; se la Schiavone vince uno slam (senza se, lo ha vinto), allora ne dovrà vincere altri 3; Roberta Vinci ha vinto Lussemburgo e quindi farà semi agli AO a gennaio prossimo.
Ecco, tutti questi utenti, prima di poggiare i popastrelli sulla tastiera, abbiate la decenza di pensare un secondo. La stupidità manifesta è la vergona del nostro paese (in questo momento), non alimentatela.
Piuttosto, godetevi la Fedcup, di cui vi vanterete in segreto coi vostri amici che non sono interssati al tennis (salvo qui criticare senza costrutto).
Forza Penna, Francesca, Sarita, Roberta.
applausi per magilla 😉
innanzitutto le assenti hanno sempre torto non essendoci una controprova…e poi non sara’ mica colpa nostra se gli usa senza le williams non sono nulla o quasi…. noi questo incontro l’avremmo vinto anche con vinci ed errani….per cui brave ragazze….l’italtennis al femminile è il team piu forte!
Grandissime ragazze!!!!!…qui stiamo scrivendo pagine di storia una dietro l’altra…e che sia stata Flavia a darci il punto decisivo è per me motivo di goduria tripla!!!!!!
Volevo lasciare un saluto speciale ad “utente non registrato”…che giusto qualche settimana fa pronunciò queste parole parlando di flavia “questa non deve giocare, ci farà perdere la fed cup”…utente non registato…PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR 😈 😈 😈
Grande!
Ma NOI siamo una SQUADRA vera.
Avremmo vinto anche se giocava Maradona e Pelè 😆 😉
I T A L I A 2006-2009-2010 T R I P L E T T A S T O R I C A !!!
GRANDI RAGAZZE! GRANDE CORRADO! GRANDE STAFF! 😛 😛 MA SOPRATTUTTO GRANDE FLAVIA!!!! UNA RISPOSTA A CHI TI DAVA SU QUESTO SITO GIA’ PER “MORTA” QUEST’ANNO!!!!!! 😈
Io le amo queste ragazze!
C’è poco da fare. Non me ne frega niente se non vale molto per gli altri!
E’ pur sempre un trofeo prestigioso che farà parlare ancor più di tennis in Italia, il che è importantissimo!
😆 😆 In effetti….
Sai…non c’erano le Williams…
Chiudiamo l’anno in bellezza con la ciliegina sulla torta! Brave ragazze, in particolare Flavia! 😛
Grandissima Flavia, grandissime ragazze 🙂
Per molti non varrà niente, ma è pur sempre un trofeo a livello mondiale.
E ultimamente lo vinciamo quasi sempre noi 🙂
Orma non ci sono + parole…un 2010 straordinario…un’annata irripetibile!.
Ricordiamocela bene!.
grandissime ragazze siete fantastiche!!!!!!!!!!!!
e brava la flavia 🙂