ATP Valencia: Potito Starace non delude ed approda ai quarti di finale nel torneo spagnolo
Potito Starace conquista i quarti di finale nel torneo ATP di Valencia (€1,357,000, cemento indoor).
Il tennista campano si è imposto al secondo turno su Pablo Cuevas, classe 1986, n.69 del mondo, con il punteggio complessivo di 76 (2) 26 62 in 1 ora e 55 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Potito Starace sfiderà David Ferrer, testa di serie n.4.
Primo set: Starace nel sesto gioco annulla una pericolosa palla break a Cuevas.
Si andava al tiebreak con i due giocatori che concedevano quasi nulla al servizio.
Nel tiebreak Potito andava subito avanti per 4 a 1, prima di chiudere la frazione con un netto 7 punti a 2.
Secondo set: L’azzurro perdeva il servizio al secondo ed all’ottavo gioco, con Cuevas che conquistava il parziale per 6 a 2.
Terzo set: Starace strappava il servizio a Pablo nel primo gioco e dopo aver annullato una palla break nel secondo gioco e ben tre break point nel quarto game, brekkava nuovamente l’uruguaiano al quinto gioco, chiudendo poi la partita per 6 a 2.
TAG: ATP Valencia, Starace
Signor Sella apprezzo il ragionamento sulla lingua italiana!!!
Devo però muoverle qualche appunto perché:
– il testo di Davidenko è veramente zeppo di errorini (spazi, maiuscole e virgole confuse, omesse o sbagliate) che sono tipici dello scrivere veloce al computer, ma si fa leggere mediamente bene rispetto a tanti altri post che vengono pubblicati sui forum e nei social network.
L’unico errore grave è una doppia t mancante, forse per la fretta.
– la sua ‘é’, voce del verbo essere, accentata al contrario – premendo shift sulla tastiera – è MANIACALE oltreché SBAGLIATA!
– la contrazione di poco con l’accento “non vuole vista” (linguaggio gergale e giovanile)
*la sbagliai anch’io, pur conoscendo benissimo la regola – a dimostrazione che può capitare quando si scrive un po’ stanchi.
Infine: GRANDE POTO (io scrivo dopo la sconfitta con Ferrer) e forza azzurri TUTTI!!!
finalmente si parla senza offendersi e anche con un pò di ironia ( vero Luis… )
Non o capito…
Non é questione di fare i professorini (cosa che non sono), e neanche di stare a mettere i puntini sulle i solo per il gusto di farlo, tanto é vero che non intervengo quasi mai e men che meno sull’argomento sintassi e ortografia. Diciamo che mi é scappato e se sono stato offensivo o ironico in modo irritante mi scuso senza problemi.
Il fatto é che leggendo la stragrande maggioranza dei commenti si vedono errori di un livello tale che davvero non si possono imputare semplicemente alla stanchezza o al fatto di scrivere in fretta (quelli li facciamo tutti per carità), ostentati oltretutto con una naturalezza tale da sembrare assolutamente normali (e questo nel mio piccolo lo trovo irritante io). Pare quasi che lo “sfigato” sia chi cerca di esprimersi correttamente, magari perdendo un attimino di più prima di inviare il proprio pensiero.
Tutti sbagliamo e tutti abbiamo i nostri pregi ed i nostri difetti ma sforziamoci almeno un pochino di salvare la nostra lingua. Viviamo in un Paese che va già a rotoli per i fatti suoi sotto molti aspetti e mi piacerebbe che ci impegnassimo un pò di più tutti per migliorare ciò che possiamo, a partire dalle piccole cose come l’espressione. Tutto qui.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista senza fraintendimenti.
Quoto,seppi the best….
ok avrò fatto errori ma cavolo subito si deve puntualizzare anche a volte OFFENDENDO vero SELLA?
e già qui ci sono tutti professori che non valgono un centesimo
Pardon,adesso rileggendo il tutto ho capito che non era riferito a me.Chiedo scusa………….
Credo stesse dicendo a me……
qua sstanno a guardare tutti l’ortografia(mica il contesto)….
😉
E che cosa c’è di così orrendo in quello che ho scritto,professorino Quintino Sella?
Va bene continuate a prendermi in giro… 😐
Pensa che è molto più difficile scriverlo alle 21.30 del mattino ! 😆
“21.30 di notte”? e che sei, una gallina?
per la storia della lingua italiana: provate a scriverlo voi alle 21.30 di notte….ero stordito
comuqnue chhiedo scusa per le dimenticanze e per gli errori 😉
Non so se la dimentica. Per dimenticarla, uno doveva conoscerla prima.
un grande potito oggi domani………… il tennis è strano speriamo ma è in serale?
“Un arruginito per Starace” é un pò come una “44 magnum per l’ispettore Callaghan” ?
A Baastad Poto arriva al 2°t. e non nei QF.
Da ricordare 3 F e 1 SF in challenger da 100000 per un totale di 235 punti.
Dimentichi anche, e parecchio, la lingua italiana direi!
nei primi mesi del 2011 si può entare tranquillamente nei primi 40 e xkè no provare anke ad avvicinarsi alla 30esima posizione, con una buona stagione sudamericana nn è impossibile ancor di piu se in qsti tornei sarà teste di serie… vamos POTO
Dimentichi i quarti di finale a Sidney raggiunti nel mese di gennaio.
LA STAGIONE DI POTITO STARACE:
La stagione di Starace purtroppo è stata caraterizzata da molti alti e bassi.A inizio anno gioca 2 tornei: a doha supera un turno prima di fermarsi alla furia di rafa nadal.Il secondo torneo giocato da Potito è stato l’open d’australia: qua un brutto primo turno,infatti il campano viene sconfitto in 3 set dal francese Robert.
A Febbraio per la gioia di starace arriva la terra rossa:ma qua Poto piazza una serie inquietante di 4 primi turni di fila: a Buenos aires,ad acapulco(qua raggiunge la finale di doppio),a cosa do soipe,e a santiago.
A Marzo,nei master 1000 americani,anche qua non va oltre il primo turno.
Insomma un inizio di stagione un arruginito per Starace.
Ad Aprile la svolta: Starace raggiunge le semifinali a casablanca,dove viene sconfitto da wawrinka in 3 set.Torneo molto convincente per lui.Dopo questo acuto piazza dinuovo un primo turno a barcellona.A roma invece,raggiunge il secondo turno,dove viene sconfitto da ferrer(Futuro finalista).Di nuovo un altro acuto,sta volta a Nizza,però qua viene fermato in semifinale da gasquet.(starace in quella partita sprecò moltissimo).AL Roland Garros,tutti si aspettavano un ottimo torneo,ma qua poto piazza un misero secondo turno:viene battuto da ginepri.Nell’erba Starace praticamente non gioca: disputa solo wimbledon,dove perde al primo turno.
luglio per lui è stato il miglior mese dell’anno:quarti a bastad,quarti ad amburgo,e finale ad Umago.
Sul cemento amircano,starace piazza due primi turni: a new haven,e agli us open.
A settembre raggiunge i quarti a bucharest.A ottobre giocs Mosca e san pietro burgo: rispettivamente fa secondo e primo turno. Adesso è ancora in corsa al torneo di Valencia,ai quarti affronterà ferrer.
In questa stagione anche alcuni ottimi risultati nei challenger.
VOTO PER LA STAGIONE: 7,5
Starace migliora con l’approssimarsi ai 30 anni. Non ha più alibi ed è in un periodo di piena raccolta di quanto può data l’esperienza accumulata. In effetti Potito ha sempre avuto una base di buon livello soprattutto nei momenti di forma atletica e complessivamente forse valeva un BR migliore di quello raggiunto se si pensa a ciò che hanno fatto i Chela e i Monaco.
Grande!!! Adesso il centrale se lo merita o no, organizzatori del cacchio????
Ah, già : è vero.
Comunque : se continuiamo così, l’anno prossimo possiamo vincere il Festival di Sanremo ! 😀
bravo poto grande….non capisco perchè non si possa esultare per unq uarto atp ottenuto solo perchè ha battuto cuevas,mah,che poi li battessero conr egoòlarità i cuevas sarebbero fissi nei 50 i nostri,invece a me sembra che non avvenga conr egolarità cio quindi è giusto essere contenti ed entusiasmarsi nella giusta misura per me…
ora conf errer non ha nulla da perdere e può gipocare a braccio sciolto speriamo tiri tutto e lasci andare il braccio e magari se glir esta tutto in campo…
😈 quanta gente ieri ha scritto che poto avrebbe perso nettamente,oggi lo celebra ❗ ❗ mah,datevi al calcio va….
Non ho visto la partita per cui non so come ha giocato,però devo dire che vincere questa partita non era affatto semplice.Quindi i miei complimenti.Ora con Ferrer sarà durissima ma Starace non ha nulla da perdere………….. 😉
…… non mancano mai bravi
Molto molto bravo Potito. Mi sembra che fino a primavera non potra’ proprio uscire dai 50 e quindi fara’ tutta la stagione sulla terra con un’ottima classifica. Bravo davvero
Vittoria importante e pesante perchè non era scontata affatto ora con Ferrer si va in TV e si gioca per divertirsi.
90 punti come ad Amburgo.
Maledetto Bucarest dove in F con Chela si sarebbe giocato concretamente la possibilità di vincere un torneo ATP.
Non è detto che poi Chela avrebbe perso da Poto nonostante il precedente di Umago e gli altri ma l’occasione era d’oro ed è stata pagata psicologicamente giocando la settimana dopo un brutto challenger a Napoli carico di tanto nervosismo.
Bravo bel commento.
In fin dei conti ha battuto un terrailo come lui.
Io sono un fan sfegatato del tennis, nonchè un giocatore regolare ed, infine, un tifoso sfegatato dei nostri giocatori, con delle preferenze per alcuni ovviamente… Però il mio tifo è generalizzato in quanto fondamentalmente nazionalistico…
Però, come da un lato trovo eccessivi commenti troppo negativi e quasi insulti verso giocatori in crisi nera (come ad esempio Bolelli che per tipo di gioco è il mio pupillo tra gli italiani) così non è neanche possibile lasciarsi andare a simili entusiasmi per un quarto di finale dopo aver sconfitto due avversari abbordabilissimi… Ok che è su una superficie che non gli è congeniale, però oggi ha poi battuto Cuevas e non Federer o Nadal, ma neanche Tsonga, Soderling e neppure un “primo dei secondi” come Monaco… Ha battuto un giocatore battibile…
“Genio”? “Mostro del tennis”?, “Ora tutto è possibile”? Dai ora non esageriamo… Facciamo a Poto un plauso per la programmazione finalmente non “provinciale”, per essersi messo in gioco sul veloce indoor: con un pizzico di fortuna anche un terraiolo può raccogliere punti lì… Se si ambisce scalare un minimo la classifica bisogna provarci dovunque nei tornei più importanti, per giocare challengers avrà tutto il tempo nell’ultima parte della sua carriera (come sta facendo Di Mauro…)…
Però per favore, un po’ più di equilibrio da parte di tutti! Capisco il pessimismo e non il disfattismo, capisco la contentezza per un buon risultato insperato ma non i trionfalismi come se avesse vinto Wimbledon!
grande potito ottimo torneo
ora con ferrer giochera senza pressioni e poi chissa
ferrer lo vedo strafavorito pero nel tennis non si puo mai dire
l’importante chiudere l’anno in bellezza con questi quarti di finale indoor
POTA
seppi dovrebbe perdere 25 punti se nn mi sbaglio e quindi anzichè 925 punti ne avrà 900
Infatti, sempre che questi nuovi sistemi di conteggio per il ranking non mettano insieme qualche sorpresa.
Non si sa mai se un ATP 250 va conteggiato o no, se prima o dopo gli US OPEN è obbligatorio, chi era n.30 a fine dell’anno scorso e via dicendo.
A occhio dovrebbe essere al n.46 con 975 punti ATP. Seppi segue a 9 lunghezze, al n.55 con 925 punti.
Poto ha avuto solo 2 palle break in tutto il match, proprio nel terzo set e le ha sfruttate
VOLERE è POTere.
Io POTo
Tu POTi
Il POTO VINCE !
Noi POTiamo
Voi POTate
Essi POTano
Il Poto Poteva Vincere ! Ed ha vinto ! 😀
L’avevo detto io che partiva favorito contro Cuevas
– i precedenti erano 2-0 per Poto, portati a 3-0
– la classifica parla a favore di Poto ( per quello che conta )
– Poto – senza nulla togliere a Cuevas – ha anche qualcosa in più come tennis.
C.V.D.
Poi POTeva anche perdere, il nostro POTo, ci mancherebbe.
Ma in questo caso ha rispettato le premesse.
con i quarti è numero 46 del mondo
GRANDE POTOOO!!!IL MIGLIORE!!!! 😉
purtroppo è vero!!!ma in questo periodo ci dobbiamo accontentare di questo…
dovrebbe andare al 43
Grandissimo. Ha raggiunto due quarti di finale quest’anno sulla superficie a lui meno congeniale. L’unico azzurro ad aver raggiunto i quarti di finale su superfici veloci da due anni a questa parte.
Starace verso la vittoria della Italian Race 2010.
Con 70 punti di vantaggio su Seppi, ormai per il secondo in classifica occorrono per forza gli ottavi di finale a Parigi-Bercy per superarlo, partendo dalle qualificazioni.
Poto infatti ha già in tasca 10 punti anche di tabellone principale nel torneo francese, quindi il distacco in realtà è di 80 punti ATP.
Nell’Entry System, invece, la differenza è di 50 punti ATP a favore del prossimo n.1 d’Italia.
Che lotta che è stata, comunque, quella di quest’anno tra Starace e Seppi !!!
ITALIAN RACE ©™ 2010 by Sbandy
Che bello!!! un quarto sul veloce!!! 😥 Credo sia il risultato più imporatnte per lui sul duro… ma ora controllo meglio! Bella vittoria davvero.
yu-uh finalmente mi sono iscritto definitivamente…è brutto gioire per così poco lo so…
Grande Poto! Bravissimo! 🙂
GRANDE POTITO!!!! hai sfruttato alla grande un tabellone senza teste di serie! c’è da dire che poto, difficilmente manca queste occasioni…Grandeee veramente , cuevas era tosto!
adesso 90 punti in cascina sul veloce!!!
stagione coi fiocchi per potito peccato non aver vinto il primo titolo atp e aver steccato il roland garros, sennò era perfetta!
BRAVO!
Per me ha fatto un’ottima stagione! Peccato al Roland Garros e Bucarest dove ha sprecato due grandi occasioni…
SEI UN GENIO…………..UN MOSTRO DEL TENNIS E ADESSO TUTTO è POSSIBILE …….. SE QUESTO QUI SI FA SENTIRE ANCHE SUL CEMENTO NE VEDREMO DELLE BELLE ……….GRAZIE E GRANDE POTOOOOOOOOOOOOOOOO
mitico poto sono troppo felice x questa vittoria 🙂
grande!
almeno una piccola soddisfazione questa settimana!
gran bel risultato e 90 punti in saccoccia. Coraggioso ad andare a giocare prima in russia e poi a valencia indoor sul veloce. Bravo. Ora con Ferrer quasi nessuna possibilità, ma un quarto non era di certo preventivabile! bravo.
Bravo Poto, con questi quarti consolida la posizione di top 50, dovrebbe andare al n. 46.
Nel complesso per lui si può parlare di stagione discreta.
e bravo il nostro potito…difficile il 4° di finale con ferrer che sta un pò ridicolizzando gaba…buon risultato comunque
Grande Potito!!!
Finalmente un acuto degno di nota anche sul veloce!