Roland Garros: Rafael Nadal per la quarta volta consecutiva è il “Re” di Parigi. L’iberico umilia Roger Federer concedendo allo svizzero solo “4 Giochi”
Senza sorpresa la finale del Roland Garros 2008 (e6,947,960, terra rossa).
Rafael Nadal per la quarta volta consecutiva (su quattro partecipazioni), ha vinto il torneo parigino, secondo appuntamento stagionale del Grande Slam.
Il tennista di Manacor n.1 del mondo su terra battuta, ha dominato Roger Federer con il punteggio di 61 63 60 in 1 ora e 48 minuti di gioco.
Una finale senza storia con Nadal che ha “umiliato” il campione svizzero dall’inizio alla fine del match (solo una piccola reazione di Roger nel secondo parziale).
Nadal è al 27 esimo successo in carriera nel circuito ATP, il quarto nel 2008. Rafa in questo Roland Garros ha concesso agli avversari “soltanto” 41 games, per l’iberico è anche la 28 esima partita vinta consecutiva nel torneo parigino (non ha mai perso).
Rafael Nadal non ha mai perso una partita al Roland Garros. Il campione spagnolo in quattro partecipazioni ha sempre trionfato nel torneo parigino
L’avevo detto io……umiliato e ben servito!!!!
Complimenti a Nadal ma Federer non può perdere in questo modo,ci voleva almeno un po’ di lotta,Federer malissimo.
Il fatto che sia arrivato in SF in Australia in non perfette condizioni dice quanto forte sia Roger. In ogni caso anche senza mononucleosi ( magari non era ancora in forma conclamata, ma in incubazione) io credo che ci sta perdere contro Djokovic sul cemento. Purtroppo siamo poco abituati alle sconfitte dello svizzero, ma un anno come il 2006 è irripetibile. E’ evidente che quando si raggiunge lo zenith non si può che scendere, e se chi rincorre si chiama Nadal o Djoko, talentuosi e più giovani di te di 5 o 6 anni, e con margini di miglioramento notevoli, specie il serbo, ecco che il gap si assottiglia. Derivare da ciò un tramonto dello svizzero ce ne corre. Nel 2007, una stagione che da molti è stata giudicata negativa per il numero di sconfitte, Federer ha realizzato 3/4 di Slam per la terza volta in 4 anni !!! ( 4 volte su 4 se non avesse fallito il march point in Australia nel 2005 contro Safin). Qalcuno scrive come se Wimbledon 07 lo avesse vinto Rafa per via delle palle break al 5° set, e gli US Open Djoko per via dei set point mancati ( il fantatennis del serbo 2 set a 0 avanti in F, cosa che confligge con la logica elementare prima che con il tennis giocato). L’albo d’oro dice Federer-Federer.
E poi anche se Roger fosse in declino, partirebbe da un livello altissimo, quindi si deve vedere quando le curve, la sua e quelle di Rafa o Djoko si incrocieranno. Io dico che lo svizzero ce la fa a tener duro anche per il 2008.
ieri per chi non era ancora convinto è stata la conferma definitiva della superiorità di rafa sul rosso!!! non so cosa abbia federer quando gioca con nadal sulla terra ma l’impressione che da è che non sa cosa fare un pò come tutti del resto però da roger mi aspettavo di meglio!! cmq per quanto mi riguarda meglio così
Probabilmente sarà ancora più indicativo per Federer il risultato che otterrà a Wimbledon…Però quest’anno è iniziato in maniera anomala rispetto alle sue abitudini che duravano ormai da diverso tempo (il fatto che esistono anche le sconfitte) e quindi boh…la storia della mononucleosi, per carità anche verissima, però non mi convince più di tanto o quantomeno fino in fondo…alla fine in Australia è arrivato in Semi, non è uscito al 1° turno!
Io continuo a sostenerlo in quanto lo reputo un grande, uno dal gioco spettacolare, probabilemente il migliore e certo migliore rispetto a Sampras che è ovviamente un grandissimo…
Carattere, carattere e carattere – forza Roger
wow quinto ATP!!! best ranking!! 😀
Sulla sudditanza psicologica di Roger concordo in pieno. Si potebbero fare infiniti esempi, dalla F Montecarlo 07, con Roger che sul 4 pari 1° set fallisce 3-4 palle break, poi subisce il break a sua volta , cede il servizio anche al 2° game del secondo set e sparisce dal campo; oppure F Parigi 06, con Rafa che praticamente gli regala il primo set, Roger sta 40-0 nel secondo game del secondo set, fallisce una facilissima voleè alta di diritto e poi subisce altri 4 punti di fila, va sotto 2-0 e sparisce dal campo; nello stesso match poi Rafa , inizio a parte, accusa l’unico passaggio a vuoto quando va a servire per il match sul 6-5 del 4°, ma poi Roger gioca il tie break con le orecchie basse, anzichè cercare di andare al 5 ° ; e poi i casi eclatanti di Montecarlo e Amburgo di quest’anno, dove manco due break sono sufficienti per vincere un set. Qui la tattica non c’ entra, la forma fisica neppure, è solo questione di testa, ed il fatto che lo svizzero neghi il problema è ancora più preoccupante. Secondo me ieri alla fine più di tanto non era dispiaciuto, non ci crede più, lui per primo sa di aver giocato in maniera mediocre tutto il torneo.
Nadal mi ha sorpreso per i miglioramenti tecnici che ha apportato al proprio gioco, dal servizio al rovescio back o slice, adesso ricava di più dai colpi di inizio gioco e si logora meno da fondo. Se serve addirittura meglio di Roger o Djoko sul rosso dove volete che vadano il serbo e lo svizzero ?
Dopato ? Finchè non me lo dimostrano non ci credo. Lui è un talento atletico e se uno fa ore e ore in palestra ottiene le braccia come lui senza ricorrere a steroidi o GH. Al limite potrebbero sorprendere i rapidissimi tempi di recupero fra un incontro e l’altro, vedi SF Roma 07 con Davydenko e F il giorno dopo con Gonzalez, ma probabilmente sono illazioni. Questo Nadal 3 su 5 sul rosso non lo battono neppure i migliori Federer o Djoko, temo. Al limite 2 su 3.
Il trono Federer non penso lo perderà nei prossimi mesi, pure l’anno scorso dopo la F di Parigi molti gridavano al sorpasso, sostenevano che Federer era mentalmente annichilito non andando ad Halle, ecc, poi invece a Wimbledon e soprattutto sul cemento americano Roger tornò quello di sempre, quindi io aspetterei senza lanciare proclami. Rafa lontano dalla terra ha problemi, e li avrà anche quest’anno.
Dice, Roger non ha avuto mai veri avversari, ha avuto vita facile, mica come Sampras …BALLE Roger è più completo dell’americano, gli è superiore sia tecnicamente che come attitudine alle varie superfici, Pietrino era patetico sul rosso, era pesante, non aveva il gioco di piedi alla Nureyev dello svizzero, il rovescio era giocato perennemente in ritardo, ingobbito,col gomito alto e la testa incassata. L’unico vero avversario che ebbe fu Agassi QUANDO C’ERA , viste le numerose pause che il kid di Las Vegas si prese nell’arco della propria carriera, il segreto probbilmente della sua longevità tennistica. I Becker e gli Edberg ( che lo mazzolò in F US 92 e SF AUS 93) erano gia in declino nell’era Sampras, idem Courier, Krajicek era più out che in campo, ma quando c’era erano c. amari x Pietrino, i giocatori della generazione sucessiva o erano instabili tipo Rios o non all’altezza tipo Kuerten ( competitivo sul cemento 2 su 3, non negli Slam lontani dal rosso) o Moya. Pioline ? Ah, ah, ah ! Al limite Rafter sul cemento.
Roger invece si deve difendere dai vari Djoko o Rafa che hanno 5 o 6 anni meno di lui. I suoi contemporanei come Safin ( meglio di Ivanisevic, no ?) o Hewitt ( meglio di Chang, no ?) o Roddick li ha già messi in riga negli anni scorsi.
Che dire di fronte ad un risultato del genere? La pressione psicologica che affrange Re Roger quando affronta Rafa soprattutto sul rosso credo sia la ragione principale delle continue disfatte…Certo quest’ultima è stata una vera e propria umiliazione! E non si può dire che la terra non sia la superficie di Federer, perchè arrivare sempre in finale in quasi tutti i tornei, vincerne anche qualcuno, ecc. sono obiettivi che altri cosiddetti “specialisti del rosso” se li stra-sognano…
A me non piace molto Nadal, non mi è molto simpatico, però devo riconoscere che è micidiale, ha praticamente asfaltato ogni avversario in questo R. Garros, ha messo a segno una serie di record impressionanti…Per l’enorme gioco fisico di questo giocatore c’è chi continua a darlo per dopato, c’è chi continua a sostenere che tra poco smetterà di giocare per guai fisici però intanto lui continua a portare a casa trofei su trofei demolendo chiunque si trova davanti; la stessa semi contro Djokovic, almeno sulla carta ed a detto di molti, avrebbe dovuto metterlo maggiormente in difficoltà, eppure…
E per tornare a Federer (che continuerò sempre a stimare moltissimo e che gioca un tennis spettacolare) ora sono curioso: dopo la sconfitta a Melbourne avevo detto che l’unico obiettivo importante per Roger rimaneva appunto lo Slam parigino e che, se non lo avesse concretizzato, esistevano serie probabilità che perdesse il trono…che dite?
La finale 2008 del Roland Garros, passerà alla storia come la disfatta di ROGER FEDERER il tennista che più di ogni altro concorrere per il titolo del più forte giocatore di tutti tempi.
Oggi sul campo centrale di Parigi, abbiamo assistito ad una vera lezione di tennis in cui il divino FEDERER è bruscamente ruzzolato sulla dura terra battuta schiacciato dalla potenza, dalle angolazioni e dalla precisione dei colpi NADAL.E’ stato un brutto KO per ROGER un colpo micidiale soprattutto nel morale e nella fiducia del campione svizzero cui non è difficile immaginare avrà serie conseguenze in un prossimo futuro.
Sapevamo tutti della forza mentale di Nadal e dell’insicurezza di ROGER Federer negli scontri diretti (8-1 sulla terra prima della sconfitta odierna)tuttavia Federer aveva rassicurato tutti con le sue dichiarazioni che mai come quest’anno era pronto sulla terra.
L’ingaggio con l’esperto coach HIGUERAS era un segno ben evidente delle serie intenzioni di FEDERER nell’affrontare la sua missione di vincere l’unico titolo del grande SLAM mancante.
Lo stesso Borg vincitore di ben 6 Roland Garros di cui 4 consecutivi come NADAL si era spinto a rilasciare dichiarazioni incoraggianti a favore di Federer e detto da un personaggio come lui come non dar credito.
Ebbene oggi in una giornata uggiosa, il sole non è mai spuntato nemmeno nel gioco di FEDERER ed è stato non solo battuto ma massacrato come non mai.
Il 6-0 del 3 set è emblematico.
Federer potrà ora riscattarsi a WIMBLEDON ma è fra meno di un mese e se non troverà la forza necessaria di riconfermarsi nel tempio del tennis, allora sarà certamente il tramonto definitivo del regno di ROGER FERDER.
Concordo. Dopo gli Aus Open secondo molti, anche giornalisti esperti,pareva essere iniziata una nuova era, e perchè ? Perchè Roger aveva perso male con Djoko, che non mi pare proprio l’ultimo sul cemento, in SF ( quel parziale di 8 games a 1 gli costò i primi due sets, cercò poi di rientrare nel terzo, ma non vi riuscì), ma poi si seppe della mononucleosi ( un alibi ? chiedete a Henin o ad Ancic che cosa significhi …); e perchè Nadal era stato preso a pallate da Tsonga ( e dov’è la novità ? il talentuoso francese giocò la partita della vita, Rafa sul cemento australiano non ha mai brillato, anzi non ha mai brillato sul cemento 3 su 5, a differenza del 2 su 3)- E’ nata una nuova era, si diceva, è finita la diarchia Roger-Rafa,adesso arriva Murray ( ma daiiii …), Tsonga entra nei primi 5, se poi si svegliano Berdych e Gasquet …insomma le solite cose, il solito fantatennis. In realtà non era successo nulla che non avesse spiegazioni contingenti. Infatti Murray continua a ciondolare su e giù per il campo, Tsonga è scomparso, Gasquet è tornato all’asilo nido con il pollice in bocca e l’orsetto di pelouche. Perchè oggi come oggi vi è un solo giocatore all’altezza di Roger e Rafa: Djoko. E’ di un’evidenza solare, ma purtroppo la mentalità da processo del lunedì che ogni giorno si deve inventare quello che non c’è, al solito prevale. Tutto come lo scorso anno : Rafa dittatore come, anzi meglio dello scorso anno sul rosso, Djoko fenomeno sul cemento,e lo si sapeva, vedi Toronto 07 o F US Open 07, complice un Roger scombussolato dal virus, ma più terraiolo del serbo ( SF Montecarlo docet). Per la seconda parte della stagione vedremo, intanto Roger può incrementare lievemente su Rafa giocando ad Halle, l’anno scorso disertato.
Purtroppo l’erba battuta di Wimbledon aiuterà i regolaristi anche quest’anno, brutta l’idea di uniformare le superfici, c’è da rimpiangere gli specialisti, erbivori in particolare. Meglio un Woodforde nei Q che un Gonzalez, con tutto
il rispetto per il cileno. Poi non si chieda a Roger perchè a Londra non fa serve & volley, nel 2001contro Sampras lo fece alla grande, ma era un’altra erba.
Detto questo, Nadal è uno splendido campione ed una bella persona,e lo dice un tifosissimo di Federer. Djoko ha molto da imparare da entrambi.
[messaggio modificato da utente]
Eh, ma infatti siamo pronosticatori da circuito maggiore 🙂
I challenger sono per allenarci ! 🙂
Si, sono punteggi bassi, ma non possono influire tanto sul ranking : calcoliamo che uno come Crugnola se non lo dividi per 4 ti da 500 punti nei quarti di finale di bonus !!! La vittoria in un Master Series. Troppo.
Ohilà , sono salito al decimo posto in classifica … ma solo perchè qualcun altro non ha partecipato .D. . La mia arma è la costanza .
xò a prostejov nn ti è andata benissimo, anke se a prostejov è andata male un po’ a tutti… cmq nn so se 6 d’accordo, ma penso ke i punteggi dei challenger(ne ho calcolato qualcuno) sono abbastanza bassi, quindi qnd avremo tanti tornei atp penso ke i challenger usciranno quasi tutti dai best18 a meno che nn becchi praticamente tutto…
O povero Cagliari… mi sa che non vincerà più il secondo scudetto allora, finchè lo metti vincente in schedina !!! 🙂
Infatti secondo il tuo gioco io sono nono e non primo…il gioco è questo ed è giusto che non sia primo…anzi ti faccio i complimenti per la vittoria a pari merito…però sappi che quello che ho scritto è la realtà…ho già pronosticato Bolelli vittorioso al QUEEN’S…poi ovviamente non vincerà e mi si dirà pure che porto sfiga…e vabbè…che vuoi farci…quando giocavo la schedina facevo vincere sempre la mia squadra del cuore anche quando giocava in trasferta con la prima in classifica…E SICCOME TIFO PER IL CAGLIARI diciamo che era un tantinello difficile…e là spendevo anche alcuni quattrini…quindi vuol dire che non riesco a fare il contrario…MI SPIACE…e non credo di aver portato sfortuna al Cagliari…QUINDI NON CREDO DI PORTARE SFORTUNA NEANCHE A BOLELLI…MI SPIACE SE PENSI IL CONTRARIO…SON FATTO COSI’…C’E’ DI PEGGIO NELLA VITA NO? 🙂
Si, ma noi stiamo facendo un concorso pronostici, mica un concorso tifosi… per fare 100.000 figuracce e trovare 200.000 scuse…
… oltretutto hai ancora portato una stra.sfiga ai nostri colori che non è possibile a questo punto controgufare nemmeno pronosticandoli fuori tutti al primi turno !!!
Se ho capito bene come è il punteggio del gioco dello sbandieratore io dovrei essere il LEADER OCCULTO di questa classifica…NON STO SCHERZANDO…HO FATTO SBATTERE FUORI FEDERER DA SEPPI SOLO PER TIFO E DIJOKOVIC L’HO FATTO PERDERE CON MATHIEU PER NON FARLO INCONTRARE CON BOLELLI NEI QUARTI…QUINDI FACENDO 2 CONTI SE I PUNTEGGI SONO GIUSTI MI MANCANO 1150 PUNTI SICURI (ERA OVVIO FEDERER IN FINALE ED ERA OVVIO DIJKOVIC SCONFITTO IN SEMIFINALE DA NADAL)…1150 PUNTI +2854 EFFETTIVI = 4004 PUNTI….OVVIAMENTE MI SI DIRA’ CHE NON HO SCRITTO QUESTO E DUNQUE SPARO CAVOLATE MA POSSO GIURARE CHE E’ PROPRIO QUELLO CHE PENSAVO…FEDERER SCONFITTO IN FINALE E DIJOKOVIC IN SEMI…D’ALTRONDE LI HANNO PRESI QUASI TUTTI QUESTI 2 RISULTATI…MA CONTINUERO’ A SCRIVERE PRONOSTICI SECONDO IL TIFO E NON SECONDO IL RAGIONAMENTO…TANTO NON CI SONO SOLDI IN PALIO 🙂 .
Mi spiace che su questo sito leggo commenti in tono “calcistico”. Però invito a una riflessione: Nadal batte sempre Federer è il dato assunto. Ma un occhio minimamente attento nota che lo spagnolo vince solo sulla terra contro lo svizzero…perché sulle altre superfici non arriva a incontrarlo.
Inoltre Federer in questa stagione sul rosso non ha perso molti punti (la sconfitta ad Amburgo è in parte rimpiazzata dal torneo di Roma dove ha raggiunto i quarti) mentre il Nadalito non ha tenuto i punti di Roma. Ora arriva l’erba…vedremo…
non capisci molto di tennis direi
Incredibile ragazzi : dovrei aver vinto anche il challenger di Sassuolo !
Ho indovinato 7 quartisti su 8 sbagliando solo Verkerk azzardandolo come vincitore del torneo, e Puerta dato vincente su Marrero.
Tutto il resto l’ho preso. Ed in un challenger è difficilissimo.
Che fortuna ! 🙂
( ed un po’ anche di conoscenze in materia, che non bastano comunque )
sesto posto!!! buon inizio…. peccato x la sconfitta di ferrer ai quarti cn monfils, mi avrebbe fatto avvicinare alla testa della classifica… cmq è solo inzio… buon concorso pronostici a tutti
Ho vinto il Roland Garros dei pronostici su live tennis 🙂
Ed ero pure svantaggiato avendo pronosticato per primo.
Mi è andata bene, sbagliando solo 7 piazzamenti, di cui uno solo dai quarti in poi ( Tipsarevic ).
Mizzega : nei due precedenti contro Nadal, Starace ha fatto meglio di Federer !!!
Nadal tritatutto. Nel concorso pronostici lo metto vincente anche a Wimbledon. Per essere in forma ed al top, mi sembra che lo sia… 🙂
Da tifoso di Roger quoto in pieno. Sono amareggiato per questo, ma so che continuerà a darci tante soddisfazioni
Skoff è morto per una crisi cardiaca, mi dispiace, giovanissimo poi,aveva solo 39 anni..
Ai tempi era famoso per la sua antipatia in campo, non andava molto d’accordo con Muster se non ricordo male.
Grande Rafaaa e mi aggrego a coloro che hanno detto di inchinarsi al grande re della terra battuta: Rafael Nadal.
Lo so che ve rode (come si dice a Roma) ma è l’amara realtà, Rafa è il più forte sulla terra battuta!!!
Quindi…
VAMOS RAFA!!!!
E’ possibile essere un genio del tennis e contemporaneamente uno dei giocatori meno intelligenti mai visti su un campo da tennis ad alti livelli ? Sì, Federer anche oggi lo ha dimostrato. Hai voglia a dire che Nadal ti schiaccia dietro, per l’ennesima volta si è visto Roger fare di tutto per mettere in palla Nadal e farsi prendere dalla solita ansia, non un cambio di ritmo, i soliti rovesci in ritardo coperti dall’angolo sinistro tre metri fuori dal campo, mai uno slice , i soliti colpi inutili e corti nel corridoio centrale, il solito pedalare a sfiancarsi, da far pensare alla supponenza teutonica di Becker contro Andreino Agassi col quale il tedesco pretendeva di fare a pallate da dietro. In più ha servito a bestia, peggio di Djoko. Oggi avrebbe perso ugualmente, ma fare di tutto per fare giocare a Nadal il so miglior tennis sul rosso è una cosa che riesce benissimo solo allo svizzero, l’unico che avrebbe le armi per variare il gioco. Ha detto benissimo Canè.
Comunque andiamoci piano col solito de profundis per Federer, perchè si finge di dimenticare che la prima parte della stagione è stata condizionata dalla mononucleosi ? Non è un caso che Roger i ruisulati migliori li abbia conseguiti non sul cemento, ma a primavera avanzata sul meno amato rosso, 4 finali su 5 tornei giocati. Sulle F di Montecarlo e Amburgo pesa come un macigno il solito gap psicologico, checchè ne dica lo svizzero, oggi invece era il Federer di medio livello visto nell’arco di tutto il torneo. Però basta col delirio del Grande Slam per Nadal ( ma dai, manco una F a NY o Australia, ma de che parlate ?), c’è gente che a gennaio lo avrebbe dato sulla fiducia al serbo, Sì, buonanotte. Al limite Djoko beneficierà del calo fisico, se ci sarà, dello spagnolo nei prossimi anni e magari vincerà Parigi. Il tempo gioca a suo favore e contro Roger, temo che gli anni migliori per Parigi siano alle spalle, sulle altre superfici è un’altra musica. Fish e Roddick sono stati due miracolati , lo sanno loro per primi, Murray è una mezza bufala, io punto tutto su Gulbis, a Wimbledon 2007 contro Baghdatis mi ha folgorato.
che vomito… federer lascia perdere, un sei capace… 🙁
a questo punto l’unica speranza è rimasta augurargli un infortunio (stavolta vero), altrimenti al RG questo simpaticissimo spagnolo di m****a non ce lo leva di torno più nessuno…
per quanto riguarda wimbledon , dipende tutto se decideranno di farli giocare sull’erba vera o come l’anno scorso: nel primo caso vedo favorito karlovic (o roba tipo lui) più di questo povero federer, altrimenti c’arriciucciamo ancora nadal 🙁
Condoglianze.
[messaggio modificato da utente]
E’ MORTO SKOFF RICORDATE?
INCHINATEVI PROSTATEVI DAVANTI A RE DELLA TERRA ROSSA RAFAEL NADAL !!!!!!!! FEDERER STAI ZITTO TI HA UMILIATO !solo 4 game concessi !!!!!!!!!!!!!!!! E NADAL VINCERà IL QUEEN’S , E POI WIMBLEDON IN FINALE CONTRO FEDERER CHE IN QUEST’ANNO , HA GIOCATO SEMPRE MALE , E VINCENDO SOLTANTO L’ATP DEL ESTORIL , CHE NN VALE NIENTE COME TORNEO !!!!! federer non vincerà mai il roland garros !!!!
E’ morto Skoff…tennista austriaco degli anni 80-90 che odiava e veniva odiato dal più famoso connazionale Muster…potrebbe essere stato un omicidio…qualcuno lo avrebbe ammazzato…stava sulle balle a molti chissà…di sicuro stava antipatico a Muster…MA ANCORA DI PIU’ A DIEGONE NARGISO CHE VENNE’ UMILIATO DA LUI IN COPPA DAVIS IN SINGOLARE A VIENNA E PRATICAMENTE NE DISTRUSSE LA CARRIERA AGLI ALBORI…SPERO CHE DIEGO ABBIA UN BUON ALIBI…SENNO’ FINISCE DENTRO 🙂
Bravo Nadal, torneo superbo! ma qualche amante delle statistiche puo’ ricordarmi l’ultima vittoria di Nadal su un altra superficie visto che ho letto qualche commento che parlava di “Grande Slam” di Nadal? grazie in anticipo
Può darsi che siano state delle scuse per non farlo partecipare…la classifica credo la avesse già nel 2003…quindi credo che fosse obbligato a partecipare a meno che non fosse infortunato…cosa che ovviamente è successa ma da qui a dire che fossero incidenti seri e non delle mezze balle ce ne passa…PER ME NON LO FACEVA PARTECIPARE PERCHE’ NON ERA ANCORA IL VERO NADAL…LO ZIO SAPEVA CHE RAFA DI LI A POCO SAREBBE DIVENTATO QUELLO CHE E’ ORA…E PER ME IL RECORD DI IMBATTIBILITA’ IN UNO SLAM E’ UNA COSA QUELLA SI FENOMENALE…FEDERER SI TERRA’ ALTRI RECORD…MA QUESTO SE LO SOGNA!!!!
x me’ Nadal la finale a wimbledon non la fa’ + ……c’e’ parecchia gente che lo puo’ sbattere fuori sull erba oltre ad un roger assetato di vendetta e Novak : nalbandian, murray, ancic, berdych, youzhny, karlovic, e ci metto pure hewitt !!! ….oggi mi girano le balle !!! Nadal e’ supremo ed imbattibile sul rosso ma sull’erba wimbledon non lo vincera’ mai !!!
proprio oggi hanno detto che ha saltato il roland garros nel 2003 per un infortunio al gomito e il 2004 per infortunio alla caviglia 😉
Massacro al R.Garros calato il poker!. Siccome di questi tempi fa freddino giustamente il buon Rafa ha pensato bene di regalare a Roggerino Rabbit un cappotto per non sentire troppo il freddo. Imboccato il viale del tramonto?. Non lo so!. Una cosa è certa ogni anno che passa Roggerino va sempre peggio al R.Garros mentre Rafa alla prima finale di Wimbledon gli toglie un set alla seconda finale lo porta al 5° set costrigendo lo svizzero nei primi 2 games al 15/40 per poi vincere facile 62 se non ricordo male. Conclusione se Djokovic viene sorteggiato dalla parte di Federer Nadal vince Wimbledon. E’ la tua risposta definitiva?. Si!. L’accendiamo?. Si!.
Comunque c’è una cosa che mi stupisce di Nadal al Roland Garros…NON HA MAI PARTECIPATO PRIMA DEL 2005!!!
Invece a quel tempo aveva già partecipato a Wimbledon arrivando al terzo turno…secondo me lo zio sapeva che Rafa poteva fare una striscia incredibile al RG e per quello lo ha voluto far arrivare con la fedina immacolata al suo primo torneo da favorito…dunque credo che potrebbe anche capitare che Nadal finisca la carriera e non sia mai stato sconfitto al RG…e non credo sia una cosa mai accaduta…è questo il vero record imbattibile che attende Rafa!!!
Ragazzi..oggi Federer è stato imbarazzante..mettete la canzone di Vasco..”senza parole”..e pensiamo un pò tutti..:-)!!!
mi sento + leggero, mi sono fumato 500 euro , federer a 3,40 come potevo non giocarlo memore di 5-7 5-7 a montecarlo e 3-6 al terzo ( match cmq combattuto ad Amburgo ) …….mi sono lasciato allettare e ho perso, Nadal stratosferico !!!! di un’altro pianeta…….federer sul rosso bocciato pesantemente xche’ non ha perso , e’ stato demolito e preso letteralmente a pallate !!!
Peccato per quel passaggio a vuoto nel secondo set…ma la tua partita è magistrale…TI FACCIO I COMPLIMENTI 🙂
Una delle giornate più amare di quest’annata tennistica .
Amarezza numero 1 , Gianluca Naso mi va a perdere contro un 18enne lituano , Berankis . Sarà talentuoso quanto volete ma Naso se vuole arrivare a disputare certi tornei deve battere gente come Berankis , e non l’ha fatto . Ha lottato ma come sempre al termine della lotta ha perso , non sfruttando occasioni importantissime su servizio (2 match point , 1 senza ) . Purtroppo il carattere Naso lo deve ancora costruire e ahimè , ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti . Io resto convinto che il potenziale ci sia e attualmente nessuno può schiodarmi dalla mia posizione . Perciò , anche se oggi la delusione è forte , forza Naso sempre e comunque . Si riparte da Bytom .
Amarezza numero 2 , Rafa Nadal asfalta Roger Federer impedendomi di vedere una finale divertente e combattuta . Siamo sinceri , eravamo tutti sicuri che Federer avrebbe perso ma non pensavamo certo con questo passivo vergognoso . Tale passivo purtroppo dimostra che Federer nel 2008 è il numero 3 al mondo , se facciamo un confronto tra lui e Djokovic , bisogna ammettere che Novak ha tenuto testa molto meglio a Nadal . Di certo Nadal non vince per demeriti degli avversari , in questo torneo ha annichilito ogni avversario in match senza storia e da tifoso di Djokovic non sono per nulla contento ( ora lo voglio vedere lo spagnolo se sull’erba picchia tanto forte ) e attendo la finale del Queen’s . Per quanto riguarda Roger , secondo me siamo vicini purtroppo alla fine della sua era come numero 1 . Un anno fa faceva partite molto migliori . La prova del fuoco sarà sull’erba ; se perderà Wimbledon , il suo Wimbledon , allora io avrò la certezza della sua era , e conseguentemente l’inizio di un’altra .
io sulla terra nadal lo brucio 6-2 5-7 6-4 6-4
beh…solo psicologicamente dopo un punteggio cosi’ mi sembra una gran castroneria…
E dire che Federer aveva detto che “sono in forma come non mai e migliore che mai sulla terra battuta” (lo avete scritto voi della redazione in un post)…C’E’ DA RIMANERE ALLIBITI!
Adesso vincerà pure Wimbledon e secondo me entro il 2010 farà il grande slam…poi si ritira come ovvio…NATURALMENTE STO’ PARLANDO DI NADAL 🙂
incredibile il torneo di nadal da schiacciasassi……. ritengo federer piu’ forte di nadal ma al ltempo stesso il divario tra i due è molto piu’ ampio a favore di nadal su terra che viceversa sulle altre superfici…
è impressionante ciò che ha fatto nadal credo che finchè ci sarà lui federer non avrà nessuna speranza di vincere parigi… e la vedo male pure x gli altri…
Grande Rafa , anche se ormai credo che Federer sia inferiore a Nadal sulla terra SOLO psicologicamente !!!
INCHINATEVI A NADAL….FEDERER UMILIATOOOOOO—–E TRA 2 SETTIMANE ALLA CACCIA DI WIMBLEDON….VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSS