Christophe Rochus dichiara che nel tennis il doping esiste
Secondo Christophe Rochus che si ritirerà a fine stagione, Il doping nel tennis esiste e ci sono secondo lui tantissimi tennisti che barano.
Dichiara Christophe: “Ho notato cose che anche altri tennisti hanno visto. Per me è inconcepibile giocare incontri di 5 ore sotto il sole torrido e poi il giorno dopo correre veloci come dei conigli”.
“Mi ricordo di una partita in particolare contro un tennista, che non voglio fare il nome”.
“Dopo aver vinto il primo set per 6 a 1, lui andò in bagno e tornò in campo come trasformato. Ando’ in vantaggio per 5 a 3 e poi dopo poco ebbe un problema al naso (perdeva sangue) e li mi sono chiesto se aveva preso qualcosa per migliorare la prestazione”.
“Ma sono davvero tante le volte in cui ho pensato che non fosse tutto regolare“.
TAG: Cristophe Rochus, Notizie dal mondo
DAI NON FATE TUTTI QUELLI CHE SI NASCONDONO DIETRO UN DITO, IL DOPING E’ AVANTI ANNI LUCE ALL’ANTIDOPING!!!! NON LI BECCHERANNO MAI ALCUNI TENNISTI CHE SUL ROSSO VINCONO DA 3-4-5 ANNI DI FILA PARTITE DI 5 ORE!!!!!ED E’ COSI IN TUTTI GLI SPORT, NON FACCIAMO GLI IPOCRITO, I TOP 100 POSSONO FARE ANTIDOPING ANCHE 10 VOLTE AL GIORNO, MA CI SONO GLI INIBITORI ED ALTRI SISTEMI PER NON FARSI BECCARE….. LO SAPETE E LO SANNO TUTTI!!! SOPRATUTTO GLI SPONSOR ETC… ETC… ETC…
Non credo si riferisca a Calleri. ho letto l’intervista anche su un altro sito e lì si evince che il giocatore in questione aveva PERSO nettamente per poi miracolosamente ritornare in partita dopo una sosta in bagno, Se andiamo a vedere i precedenti Rochus non ha mai vinto il 1° set 61 contro Calleri, anzi il contrario
Nn so se si riferisca a Calleri. Ma Agustin (B.R. n. 16) aveva un gran talento: rovescio ad una mano splendido, gran servizio, ottima manualità. A me piaceva molto. Sicuramente ha ottenuto meno di quello che poteva dalla sua carriera. Cmq parlare dopo è sempre troppo “facile”. Credo che qeuste cose le si debba far notare al momento opportuno… lamentarsi anni avanti nn penso che serva a molto. Mi sembra una delle solite uscite “spettacolari” alle quali ci stanno abituando da un po’! 😎
parole sostanzialmente inutili, anche se ovviamente anche il belga ha tutto il diritto di dire le sue impressioni.
mi chiedo se hai letto l’articolo..
fare illazioni? essere credibile? ma di che parli..lui non ha fatto illazioni su nessuno, ha espresso una sua sensazione,un suo sospetto, i sospetti possiamo averli anke noi da casa, xkè si basano su osservazioni e indizi, senza avere la pretesa della certezza. tanto piu è legittimo ke i dubbi possa averli un addetto ai lavori, ke quegli ambienti li vive addosso..essere credibile? non vedo xkè nn debba esserlo, è un suo parere, come tale rispettabile e, nel caso specifico, anche condivisibile..
fa anche nomi? NO, nn era il suo obiettivo, nn accusava nessuno..illustrava una situazine e basta.. x cui non c’è nulla di ignobile come tu dici
Ma è ovvio che Rochus non può fare nomi, per farli avrebbe bisogno di prove e non di sue sensazioni. Facendolo potrebbe chiaramente incappare in denunce e querele per diffamazione. Ma la storia che i tennisti fanno decine di controlli e quindi sono puliti fa ridere. Chiunque conosca un po’ la storia del doping sa che le certezze sulle nefandezze istituzionalizzate vengono fuori solo dopo anni. Le squadre olimpiche di nuoto e atletica leggera femminile della Germania est non sono mai state beccate, e lo stesso Armstrong solo con la metodologia di ora è stato appurato come dopato durante il suo primo tour vinto.
l aggettivo buono con i quarta categoria non è consentito utilizzarlo 😆 😀 ..
ma se ho visto certi atleti tennisti che hanno il fisico del culturista 😛 io sono un buon quattro uno eppure due partite al giorno faccio fatica a sostenerle…questi qua giocano 4 ore più allenamento e sono freschi come delle passerine
altra stupidata gigante…..
fa no el sboron Sbandy…rochus lo si conosce bene,e quando afferma cetrte cose sarebbe da ingabbiarlo,tutti sanno e tu lo sai meglio di altri qui dentro,che un top 100 avrà circa una decina di esami antidoping all’anno,quindi non diciamo cazzate che lè mei!!!
E’ vero che non era giorno..avrà sbagliato ma stanne certo che si riferiva a nadal..Scusa chi è l’unico giocatore nel circuito che 4 ore prima e altre ore l’indomani riesce????solo nadal!
aleMi ti consiglio di rileggere le dichiarazioni di rochus sulla partita durata 5 ore “giocata sotto il sole torrido” si vede che nn sia nulla di tennis perche nadalquella partita nn l’ha giocata di giorno 😎 😎
l’ho visto
di tennis ne capisci veramente poco…non è riuscito a vincere slam santoro che era un mago e aveva una sensibilita’ spaventosa pensa un po se puo’ vincere un torneo importante c.rochus leggero come una foglia…inoltre lo visto diverse volte giocare ed è molto piu’ scarso del fratello…
E’ bastato lo Sbandy per fargli fare due semi di fila : una ad Amburgo, l’altra a Sainkt Polten.
Tu dagli la poltiglia che si prendevano gli argentini, e con la sensibilità che ha Chris, altro che top 10. Dai primi 5 non lo toglieva nessuno.
Ma evidentemente non l’hai mai visto giocare. Non sai nemmeno chi sia.
Quando continuo a dire che parlate per luoghi comuni senza sapere le cose … 😕
io sono sicuro che sia pieno di dopati e sono sicuro che dei “pivelli” come noi non hanno nemmeno idea di che cosa voglia dire il doping oggi e che quindi ci siano tecniche raffinatissime che nemmeno immaginiamo..
Ma va ? Non lo sapevo … 🙄 😕
Comunque anche a noi è successo in Coppa Davis contro la Spagna :
Seppi è andato in bagno che era sotto 0-2 contro Ferrero.
Torna e vince 3-2. Incontro al quinto set.
In questo senso non saremmo dei santi nemmeno noi.
Se dobbiamo sospettare, allora in questo caso ci viene contro anche a noi, questo ragionamento.
Più che altro io dico che la resistenza nel tennis conta.
Chi bara, ha un notevole vantaggio. Bastano poco più di una dozzina di partite equilibrate vinte, per passare dalla posizione n.70 alle prime 10.
Gli argentini ne erano un esempio lampante : Puerta è un giocatore che sta fuori dai 60, senza resistenza fisica.
a mio avviso il doping nel tennis é praticamente legalizzato, in quanto se non ci fosse il sistematico utilizzo di sostanze dopanti non avremmo più le star che fanno la fortuna di questo sport..bensi si alternerebbero ai primi posti della classifica diversi soggetti al top della forma fisica facendo poi perdere di interesse alla disciplina (tipo quando si alternarono in pochi mesi al numero uno, moya, muster; ferrero, rios..)la storia del tennis é la storia di grandi rivalità, al giorno d’oggi senza l’uso di sostanze dopanti con questo sport che é diventato fisico al 100% non potrebbero persistere tali rivalità. Per questo poi assolvono gasquet dalla cocaina..
credo sia chiaro che quando parla delle 5 ore si riferisce a nadal australian open 2009..
i dubbi sul doping li abbiamo tutti ma fin quando si continua così a nn parlare, nn si risolve nulla..
Io so solo che con ipotesi e allusioni non si va da nessuna parte.
I tennisti “onesti” se provano indignazione di fronte a colleghi dopati dovrebbero denunciare agli ambiti federali tali situazioni.
Con queste dichiarazioni dico-non dico non si va da nessuna parte…
Bravo. La parola di un tennista vale mille volte di più. Che si iniziasse a indagare come nel ciclismo!
Non c’è la volontà di beccarli…comunque niente di più ignobile quando uno sta per ritirarsi e allora vuota il sacco….molto facile fare illazioni e poi tagliare la corda….falle quando hai 25 anni e hai davanti a te altri anni di circuito allo si che sei credibile 👿
per Mirco Boca. Non tifo nessuno. Ho controllato i suoi risultati e non puo’ che essere la partita che ha giocato con Calleri. Tutto qui
Anche se Nadal fosse dopato non salterebbe mai fuori,primo perchè è troppo tardi,sarebbe dovuto saltare fuori già da un pezzo e secondo per la rivalità con Roger,se non c’era lo spagnolo Federer avrebbe vinto 30 prove dello slam e sarebbe stata una noia il tennis vedendo un solo vincitore.Poi se uscisse adesso che Nadal è dopato immagino che i suoi tifosi ci rimarrebbero talmente male da volerlo linciare,non si può non si può..
nn ti sembra che alluda, nella prima parte dell’intervista, a Nadal nell’Australian Open 2009? a me sembra di sì…
esisteranno anche i giocatori che si dopano ma c.rochus neanche con tutto il doping di questo mondo potrebbe vincere un torneo importante…
e poi magari sei tifoso di nadal o verdasco che sono i primi bombati del circuito
p.s. controllando i suoi risultati nei tornei dello slam il giocatore citato e’ probabilmente Agustin Calleri, guarda caso argentino….
la scoperta dell’acqua calda. Certe dichiarazioni ovviamente e’ piu’ semplice farle a fine carriera, ma almeno qualcosa ha detto il buon Christophe.
Se solo si avesse il coraggio di fare i nomi una volta tanto.
Troppo bravi a lanciare il sasso e nascondere la mano.
Se la battaglia contro il doping vuole essere vinta sono i tennisti in prima linea che devono aiutare gli organi competenti.
Altrimenti questa intervista sembra più di frustrazione che altro…