ATP Vienna: Andreas Seppi si fa sorprendere da Andreas Haider Maurer
Andreas Seppi a sorpresa esce di scena al secondo turno nel torneo ATP di Vienna (€650,000, cemento indoor).
Il giocatore di Caldaro è stato battuto dal lucky loser austriaco Andreas Haider-Maurer, classe 1987, n.157 del mondo, con il punteggio di 63 67 (7) 76 (2) in 2 ore e 31 minuti di gioco.
Primo set: Andreas perdeva il servizio all’ottavo game, ma nel gioco precedente da 0-30 non riusciva a procurarsi la palla break.
Haider Maurer chiudeva cosi’ la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Seppi sotto di un break, recuperava lo svantaggio e si portava avanti per 5 a 2 (con un solo break).
Ma l’azzurro sul 5 a 3, cedeva a 30 il servizio e sul 5 a 4 dopo aver avuto un set point veniva agganciato dall’austriaco sul 5 pari.
Si andava al tiebreak ed Andreas in svantaggio per 4 a 6, annullava due match point (uno sul servizio di Haider Maurer) e poi alla terza palla set del parziale si aggiudicava la frazione per 9 punti a 7.
Terzo set: L’azzurro sotto per 0 a 3 (con un solo break), recuperava lo svantaggio portandosi sul 3 pari.
Nell’undicesimo game Andreas non sfruttava due palle break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro cedeva nettamente e l’austriaco si portava a casa la partita per 7 punti a 2.
TAG: ATP Vienna, Seppi
Cilic sono mesi e mesi che non combina più un cazzo appena passa l’anno e gli scadono i punti degli AO sarà un miracolo per lui stare dentro ai primi 70-80
ANDREAS HAIDER-MAURER HA VINTO ANCHE CONTRO CILIC IN 2 SET(NR. 14 DEL MONDO!!!!!).
😯
oppure il match del Seppia va ulteriormente svalutato.. questione di punti di vista 😐
invece a me sembra tutto il contrario su questo sito…quando perdono gli altri anche contro i piu sconosciuti, ci sono sempre i “forza,dai” “almeno ha lottato, bravo!”, quando perde seppi (anche con federer) piovono solo insulti e commenti di gente che gode della sconfitta…
Beh, dici di no ma lo ripeti.
Il pubblico ha contribuito a fare vincere il numero 150 del mondo contro Seppi? Se sì è una conferma di debolezza da parte di Seppi che, a mio avviso, non ha scusanti per una sconfitta del genere.
Siamo sempre lì, appena può fare un grosso risultato Andreas tentenna: a volte gli va bene, ma a volte perde.
Non si deve tentennare si deve vincere. Nel tennis quando sei più forte devi vincere, se no non serve a nulla dire che ha talento, che è tre anni che è nei primi 50, che è stato nei primi 30.
Siamo ormai pieni di tennisti forti sulla carta che non vincono nulla.
quando perde seppi,è sempre colpa di fattori esterni o di tifo scorretto ,quando perdono gli altri italiani contro avversari più deboli sonos carsi,sono teste di minchia,devono andare a zappare,…
mi riferisco soprattutto a gente come hoila seppi che sfotteva bole per aver perso contro uno oltre i top 100 e ora difende seppi per questa sconfitta,complimenti per la coerenza dimostrata,se si attacca si attacca tutti,se si difende si difende tutti…
Voi dite che Seppi ci avrebbe perso contro Muster? 😀
Il match di Muster a questo punto va ulteriormente rivalutato…
forse non era più semplice dire ” ha perso perchè l’altro ha giocato meglio”? invece di spiegarci del tifo incredibile degli austriaci (io sono stato diverse volte in austria e questo tifo davvero mi è sconosciuto. il tennis è fatto di episodi e credo che oggi come oggi ,lo ripeto da tempèo,se non sei attento e giochi col 300 del mondo ,perdi!
è inutile che ti riscaldi la geografia la conosco benissimo come le tensioni etniche in alto adige, cmq il mio post era sarcastico.. lungi da me iniziare qua un discorso del genere sarebbe stupido e superficiale!!
Eh no, non ci siamo: non imputatemi cose che non ho mai scritto del tipo “potrebbe avere subito la pressione del pubblico di casa”, anche se il pubblico di casa ha sicuramente contribuito a “spingere” Haider Maurer, come e’ giusto che fosse.
A qualcun altro, invece(Riki tanto per non far nomi)consiglio di impadronirsi delle nozioni piu’ elementari di geografia visto che Vienna dista circa 700 Km da Bolzano dove Seppi e’ nato.
E’ ora di finirla con queste insinuazioni stupide ed antipatiche che talvolta(non in questa occasione) sono sfociate nel razzismo.
Seppi, come me e tutti gli altoatesini, e’ cittadino italiano,pur essendo di madrelingua tedesca.
Beh ma possiamo dire tra virgolette che vienna per un altoatesino può considerarsi torneo di casa!!
un solo commento:
gran perdente!!!
mai un acuto mai un atp 250 vinto in una carriera… nemmeno quando aveva un tabellone facilissimo….
haider maurer è un LL … e con questo dico tutto!!!
Sono il primo a dirti che è vero, ma è altrettanto vero che in una stagione puoi battere avversari più forti di te che magari sono in giornata negativa o non al top. E viceversa, quindi può capitare di perdere da Haider Maurer, ma non ci possiamo fermare lì.
Quando dici che il tennista austriaco è difficile da affrontare in casa implicitamente ti contraddici, perchè in pratica sostieni che Seppi potrebbe aver subito la pressione del pubblico. Non equivale a dire che s’è dimostrato fragile?
Io non capisco come fa uno che perde alle qualificazioni per ritiro, a fare la partita della vita due giorni dopo e ritrovarsi a combattere per le semifinali…
Chi ha seguito ultimamente un po Haider Maurer sapeva che per Andreas poteva essere una partita molto difficile.
E´ solo da pochi mesi che Haider Mauerer viene seguito a tempo pieno da Carel van Wyk (fra l´ altro quello che tennisticamente ha fatto crescere la nostra Karin Knapp) che per tanti anni faceva l´ allenatore in Alto Adige.
Conoscendo van Wyk sono pronto a scomettere che il Haider Maurer se non riporta infortuni gia´ l´ anno prossimo si trovera´nei primi 50 Atp
bravo, condivido tutto. Sagge parole, davvero! Spero di trovarle in un prossimo articolo sull’arrendevolezza e la ricerca delle giustificazioni (per la sconfitta subita) più strambe dei nostri! 😉
Emidio, però non possiamo stare qui sempre a giustificare Andy.
Ha perso, quindi il suo avversario ha fatto il punto finale dell’incontro. Doveva invece farlo lui.
Tutti quelli precedenti, abbia fatto bene, abbia fatto male, si sia trovato contro un giocatore impazzito che pensava di essere Sampras, si sia trovato contro uno scarso, non conta.
Ha perso, ma questo incontro doveva vincerlo.
Peccato. 🙁
Gia’ che ci sei vai a guardare il numero complessivo di aces dell’ austriaco e poi ne riparliamo…
le ha riportate l’emittente dalla quale stavo seguendo la partita e ho riportato quella statistica solo per farti capire che ne andreas ne tanto meno haider maurer stavano giocando granche bene
ci sono stati molti errori
comunque analizziamo anche i servizi
haider maurer ha il 56% di prime con il 76% di vittoria
seppi ha si il 64 % di prime ma vince solo il 66%
quindi complessivamente seppi mette piu prime che pero sono meno incisive di quelle dell’austriaco
tifo avversario, non tipo avversario. Errore di battitura.
Non potevo ricordarmi male : c’ero !
2005 St Polten
Finals
(1)Nikolay Davydenko (RUS) d. (4)Jurgen Melzer (AUT) 6-3 2-6 6-4
Mi ricordo perchè arrivavo da Amburgo. Due pass che mi ha fatto Chris Rochus, due tornei dove ha raggiunto le semifinali.
Io ho visto di persona la finale a Sainkt Polten tra Davydenko e Melzer, con Davydenko che era costantemente disturbato dal tipo avversario. E tifo estremamente scorretto, a tal punto che il russo si è rivolto al Supervisor facendo il segno che fosse matto a permettere una cosa del genere.
Eppure ha vinto. In tre set, ma ha vinto. Nonostante il finimondo di un tifo scorrettissimo contrario.
Post nr. 38:
le statistiche di cui parli dubito siano quelle riportate, io ne ho viste altre tra cui quelle che hanno determinato l’ esito del match inerenti gli aces e le prime di servizio vincenti dell’ austriaco…
C’è solo una spiegazione a questa sconfitta.
Andy aveva addosso una grande pressione, perchè si giocava il posto in squadra.
Invece, adesso, purtroppo per lui, l’Austria chiamerà Haider-Maurer per la Davis !
A parte gli scherzi, mi dispiace per Andy ( il giocatore, non il nostro rappresentante ). Era un’occasione grande come una casa per fare punti. La semi era alla portata. Peccato. 😥
Appena un piede ? Se era protetto, avrebbe servito con tutti e due i piedi dentro al campo, no ? Non credi ? 😆
😕
Tanto da quel quarto li doveva pur saltar fuori un austriaco, no ?
Se perde il primo tie break eguaglia il risultato di Muster !!! 😯
Ovvio : Muster diventerà top 100 in tre settimane. Mi pare ovvio, no ? 😕
ha fatto una grande partita haider maurer?? diciamo che ha fatto una discreta partita nulla piu
analizziamo i dati poco prima della fine della partita è uscita la statistica dei vincenti errori gratuiti (era intorno al 5-4 o qualcosa del genere)
haider maurer 4 vincenti e 21 errori gratuiti
seppi 9 vincenti 22 errori gratuiti
con la prima andreas haider maurer vince di piu di seppi che pero recupera con la seconda
poi non so come dice vitas chi bisogna trovare per passare ai quarti
e trova una testa di serie e le prende e gia pero la testa di serie di turno è un top 20 quindi ci sta la sconfitta
trova il numero 150 e le prende e gia pero il numero 150 in casa si trasforma diventando un campione
magari se trova un qualificato e no ma il qualificato è piu rodato di seppi con più partite nelle gambe quindi anche con lui si perde
quindi in pratica di cosa si ha bisogno per passare ai quarti? di un ritiro dell’avversario
Hai pienamente ragione 😉 Infatti ti dico che se anche oggi avesse vinto Andreas restava che aveva giocato male. Bisogna vedere la partita, non si può commentare dal risultato.
Il gocatore sembra poco grintoso perche´non esterna emozioni. E´apparentemente freddo, forse il freddo nel circuito, ma non freddo nei momenti chiave del match.
E´un giocatore dal talento cristallino, se no non si arriva a questi livelli e lo so perche´osservo molto il tennis giovanile avendo mio figlio che gioca nei U9 bambini e avendo giocato per anni a buoni livelli (C3 poi C4).
Gli manca il colpo risolutore, ha due tutti colpi puliti e ottimi ma nessuno eccezionale. Anche oggi ha fatto alcuni ace, ma non ha il servizio di Roddik, ha giocato ottimi diritto ma non ha il diritto di Gonzales, gioca un buon rovescio ma non e´quello di Wavrinka.
Io non credo che il giocatore possa migliorare ancora i colpi, secondo me puo´solo migliorare fisicamente diventando piu´reattivo, forse seguire di piu´qualche palla a rete.
Ma il giocatore e´questo, bisogna pero´criticare con attenzione, stiamo parlando di uno che e´da tempo il migliore in Italia. E dire che il migliore d´italia non ha talento e´una stupidaggine.
Provate voi a entrare nei primi 500 atp o farvi arrivare vostro figlio/a?
scusate la fretta fa brutti scherzi…..
In stagione, Pallettaro, ricordo che , a lume di naso, Andreas non ha perso piu’di quattro partite con avversari cosiddetti “piu’ deboli”,classificati fuori dai primi 100, circostanza, invece, ricorsa nel passato con maggiore frequenza.
Del resto a queste sconfitte hanno anche fatte riscontro vittorie con top 20, come Bellucci, Almagro, Cilic e Melzer a conferma che e’ in grado di battere giocatori molto forti.
Affrontare giocatori di casa, ribadisco, specialmente in Austria e’ molto difficile.
Per finire, escludo che Andreas possa essere considerato fragile.
Ma insomma visto che molti, a torto, affermano che e’ privo di talento, bisogna che qualcuno mi spieghi come essendo fragile e privo di talento possa rimanere stabilmente nei top 50 da tre stagioni a questa parte…
son d’accordo, figurati però qualche critica ci sta dai. se diciamo sempre
il giocatore di casa è forte
il giocatore era in forma perchè ha vinto un challenger lontano dal mondo
ha fatto la partita della vita
ha servito alla grande
li nostro era stanco per il turno precedente
li nostro ha cambiato da poco superficie
e potrei continuare per ore…………
quando la faremo una critica. costruttiva intendo, non sparare “schiaffoni” a vanvera.
oggi anche io ho visto la partita ed è stata abbastanza brutta piena di e/orrori che si doveva portare a casa proprio per dar ragione, ad esempio ed è vero, che ANDREAS sia stato sempre sfortunatello nei sorteggi. a VIENNA è stato fortunato o sfortunato a prendere HAIDER MAURER al secondo turno??? sfortunato perchè l’austrico in casa si tasforma. in cosa nel lupo mannaro? no, non accettto che si dica sempre ha perso però…..ha perso e non doveva altrimenti quando si va avanti nei tornei???? bisognerebbe ioncontrare un n.150 che non gioca in casa che non vince una partita da mesi (salvo che poi non si dica “eh ma per la legge dei grandi numeri doveva ricominciare a vincere no???), fuori forma e che abbia passato la notte con SHARON STONE GULBIS e MONICA BELLUCCI???
Non bisogna sempre giustificare le sconfitte a partire dal giocatore che son sicuro sarà incazzatissimo per questa sconfitta. guai se il nostro buon ANDREAS pensasse “beh questo HAIDER MULLER o MAURER in casa è un torello..” GUAI,se anche lui facesse come molti di noi sarebbe la fine……..
Be e´una sconfitta che ci puo stare.
Chi ha vista la partita puo´ notare che l´austriaco pur giocando la partita della vita e´stato anche fortunato prendendo due net decisivi nei tie breack e cogliendo sempre le righe.
Credo che Andreas non ha giocato male, ha tenuto bene il servizio. Tutto sommato un buon torneo , anche se resta il rammarico di un buon tabellone dove si poteva fare di piu´.
Andreas e´sulla buona strada per entrare nei primi 40, e´un giocatore che quando aquista fiducia diventa pericoloso per tutti.
calma… ci ha perso anche Starace nel Challenger di Napoli, cioè a casa sua…
Diciamo che gli italiani li ha battuti tutti…
Mamma mia… certo che “giustificare” una sconfitta con Haider Maurer è veramente incredibile. Da nn credere. Questa era da vincere tutta la vita.
Ma bastonarli se perdono non è che aiuti molto di più. Bisogna essere obbiettivi sempre 😉
GIUSTIFICARE in eterno le prestazioni dei nostri, sempre e comunque forse è uno dei limiti prencipali del nostro movimento.
Sai è una cosa molto italiana, lo saprai di certo. I nostri le partite che semrbano scontate le prendono sotto gamba, ma questa è colpa propio di tutto il sistema italico di tennis, ma non mi addentro in altri campi.
Duole dirlo ma “biberino” è un perdente nato.
Haider Maurer fino a Marzo giocava i Futures: meglio di lui in un secondo turno di un torneo ATP chi vuoi trovare??
hai perfettamente ragione, sicuramente l’austriaco ha fatto una grande partita, ma non ti sembra che Seppi lasci scappar via occasioni importanti?
Come mai gli capita spesso di giocare meglio con avversari forti?
Perdendo onorevolmente con i forti e perdendo sorprendentemente con avversari deboli.
Non è che questo ragazzo è troppo fragile?
Giusto Non si sa mai che falliva match point in finale con Melzer, mi sarei suicidato 😆
correndo il rischio di vincere il primo ATP è meglio perdere prima non si sa mai.
L’ennesima occasione mancata
certo…da quant’è segui il tennis tu?
Vedi, Psycofognini, che capisci veramente poco di tennis quando tiri in ballo il palmares.
Perche’ non valutare, invece, l’ ottima prestazione dell’ austriaco.Peraltro prestazioni molto buone le ha effettuate anche con Bolelli e con un certo Soderling.
Sostenere poi che Seppi sembrava stare in campo perche’ costretto significa non capire nulla, unitamente all’ utente che parlava di polsi tremanti, che ti fa buona compagnia..
Cosa mi tocca leggere.Meglio spegnere il computer piuttosto che leggere amenita’ del genere.
L’ attegiamento in campo di Andreas e’ quello che deve tenere un professionista al di la’ del fatto che giochi bene o male.
seppi è semplicemente di un basso livello internazionale
uno che perde 6-3 6-7 7-6 non mi sembra che abbia perso senza lottare o fosse demotivato o che “stesse in campo perchè lo costringevano” come dici tu…poi pensa quello che ti pare, figurati. Seppi oggi era molto molto scarico, lento nei movimenti e pigro sulle gambe, tutte cose stranissime per lui, forse riconducibili a qualche motivo particolare o semplice stanchezza. Se fossi coerente con quello che dici e se sei così attento al linguaggio del corpo in campo, allora, dovresti tifare sempre per tutti gli avversari di fognini…
preferisco tifare per una persona che in campo da l’anima che per una persona che entra in campo cosi giusto x starci
e sia ben chiaro quando andreas gioca bene il mio tifo va a lui ma quando entrano in campo da morti o da pazzi preferisco tifare gli avversari
e poi non capisco perche sei cosi acido
il mio primo post era per farsi due risate molto ironico
il secondo sarcastico il terzo una mia opinione ora siccome ho scritto cose che non ti stanno a genio sono x forza di infimo livello
haider maurer è anche riuscito a battere bolelli agli us open i ns tennisti bisogna portarli una comunità….
😉 bravo insisti con sartori,avanti cosi…
Beh, Psycofognini, visto il contenuto qualitativo dei tuoi post, veramente come al solito di livello infimo, non avevo dubbi su chi fosse orientato il tuo tifo.
be se scrivi che la sconfitta ci puo stare
e poi si l’ho vista la partita
e ti dico pure che alla fine ho tifato per haider maurer che si vedeva che ci teneva alla vittoria mentre seppi sembrava che stava in campo perchè lo avessero costretto
su quasi tutte le palle break o comunque le occasioni avute da seppi in risposta, haider maurer ha servito sulla riga a 220kmh, spinto dall’entusiasmo e dalla pubblico…se poi aggiungiamo i falli di piede “casalinghi” non chiamati e la giornata di scarsissima reattività e mobilità di seppi, il punteggio poteva anche essere piu severo.
CHE SPRECO!!!! ma ormai ci ho fattol’abitudine
mi ci sarei scommesso gli zebedei…
Andreas (Seppi)…perchè????Con un tabellone non impossibile almeno fino alla finale…
Ecco un ottimo esempio delle cause che portano i nostri NON vincere un ATP250 (vedasi l’ottimo articolo di Vitas)…questa è: tennista di casa che scalda la folla che batte l’italiano di turno
Ho visto decine di partite a livello ATP in Austria e so che gli austriaci allorquando giocano in casa si trasformano, sempre sostenuti, come oggi del resto, da un calore notevole.
Haider Maurer, inoltre, comunque dotato di buona seconda, serve la prima a velocita’ eccezionale.
La sconfitta non mi sorprende: sapevo che erea una partita molto difficile da vincere.
ho parlato di sfiga? nel mio post compare la parola “S-F-I-G-A”? …rileggi e poi rispondi; hai visto la partita almeno o scrivi le tue baggianate solo perchè godi della sconfitta di seppi?
No ma non ci deve stare in qualsiasi caso la sconfitta, sarebbe stata una cattiva prova sia vincendo che perdendo.
vedere seppi con i polsi tremanti,gli occhi lucidi,lo sguardo perso nel vuoto…mai un sussulto di carattere e’ veramente compassionevole,se questo e’ il meglio del tennis italiano siamo rovinati
be certo trovare il numero 150 del mondo al secondo turno di un atp è proprio sfiga
Vediamo un po’ cosa si può dire del match, visto tutto. Primo set l’ha perso propio da pollo, perchè si è fatto breakkare propio come quando sono i campioni a breakkarti. Il secondo set è stato bravo a vicerlo perchè comunque ha salvato due match point, ma aveva sprecato troppo prima. Il terzo set bisogna partire subito con il break (3 occasioni non sfruttate al primo gioco), mentre c’è partito l’altro con il break, che così ha ripreso fiducia. Poi non bisognava sbagliare sulla seconda palla break sul 5-5, nella prima è stato bravo l’altro. Nel tiebreak meglio non commentare..
Nel complesso ottimo davvero il livello di Haider-Maurer, ora capisco perchè Soderling ci abbia faticato tanto agli US, ma il nostro abbastanza male, veramente sembrava svogliato ed era un dato di fatto che fosse molto lento.
Punti buttati all’aria 👿
sorprendere?????Bah…e ki si sorprende più….L’austriaco proprio nn voleva vincerla…ma se gliela regali….
c’è riuscitooooooooooooooooooooooooooo
grande andreas ovviamente seppi
ragazzi seppi ha fatto un autentica impresa perdendo da andreas haider maurer pensate un po che ne federer ne nadal sarebbero riusciti a perdere invece andreas si
ora il palmares di haider maurer vanta ben tre successi a livello atp
pensate un po ha battuto a gastad quest’anno il tremendo terraiolo istomin addirittura in tre set e poi questa settimana ha battuto anche muster che veniva da una serie consecutiva di non so quanti successi
complimenti andreas meriti tutta la mia stima(OVVIAMENTE haider maurer)
18 aces di haider-maurer TUTTI con un piede dentro al campo…scandaloso ha servito per tutti i 3 set con mezza scarpa oltre la riga e non gli hanno chiamato 1 SOLO fallo di piede…giocare in casa… 🙄 la sconfitta ci può stare, visto come è maturata, seppi in campo l’ho visto molto scarico.
mi sono divertito a vedere la partita veramente bella……… maurer ha giocato la partita della vita 😉
🙄
il solito……
mamma che scandalo di giocatore,…….. il giocatore piu sopravalujtato della storia———evil: 👿