ATP San Pietroburgo: Fuori anche Fabio Fognini. Eliminati al primo turno tutti e tre azzurri
Fabio Fognini si ferma al primo ostacolo nel torneo ATP di San Pietroburgo ($663,750, cemento indoor).
L’azzurro è stato battuto dall’ucraino Oleksandr Dolgopolov, classe 1988, n.49 ATP, con il risultato di 76 (5) 64 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Primo set: Fabio avanti per 3 a 1, perdeva il break di vantaggio al sesto gioco con l’ucraino che si portava sul 3 pari.
Si andava al tiebreak e qui Dolgopolov si portava in vantaggio per 4 a 2, poi per 5 a 3, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Il tennista ligure cedeva il servizio al terzo ed al settimo game, con Dolgopolov che si portava sul 5 a 2.
Reazione di Fabio che strappava il servizio all’ucraino nell’ottavo gioco e recuperava sul 4 a 5.
Ma Dolgopolov quando ha servito per la seconda volta per il match, chiudeva il decimo game a 0, e portava a casa la partita per 6 a 4.
TAG: ATP San Pietroburgo, Fognini
Non condivido 2 aspetti:
1-Dolgopolov dà l’impressione di essere sbruffone(come Fognini peraltro)è vero ma avrei qualche dubbio in più sul fatto che non possa permetterselo(non è un top 10 ma è una mina vagante visti i suoi colpi estremamente piatti ed incisivi).
2-Il fatto che Fognini non potesse fare meglio.Io non so la tua considerazione sul giocatore ma piochè la mia è alta, tendo a chiedere sempre di più.Io lo vedo come uno studente molto intelligente che,però,si accontenta del 6 in pagella.Ieri,ad esempio,avrebbe dovuto fare molto meglio al servizio(0 aces,7 doppi falli,59% di punti vinti con la prima non sono statistiche da giocatore in grado di competere a certi livelli soprattutto sulle superfici rapide).
Fabio è un tennista molto dotato sul piano tecnico(e lo si vede benissimo dal fatto che fa sembrare facili cose che non lo sono affatto)e se riuscisse ad esprimere il suo potenziale con più continuità(dato che nei match 2 su 3 il margine di errore è limitato)ed a migliorare qualche aspetto tecnico(consistenza del servizio)e caratteriale sono sicuro che ne vedremmo delle belle.
Ripeto quello che ho detto da altre parti: la sconfitta di fogna oggi ci stava e non mi strappo i capelli(troppo pesante il doppio cambiamento di continente e superficie). Il problema è che si è programmato assai male e la responsabilità è solo sua
e diego campa andrà sulla Luna
Dolgopolov è un tennista particolare: non mi piace perchè mi pare abbastanza sbruffone non potendoselo permettere (mi pare piuttosto inadatto agli altissimi livelli con quel fisico) ma è indubbio che quando il suo tennis funziona è difficile tenergli testa perchè prende rischi e tutto gli rimane in campo a partire dal servizio con un rovescio molto tagliente e penetrante. Per questo Fognini non poteva fare molto meglio (ricordate come ha subito indoor Soderling?) e anzi se magari andava a Vienna magari quelche turno lo passava mentre andando più ad est ha cambiato troppo clima e fuso e avversari adatti a quelle condizioni di gioco per poter essere sul pezzo. Però a Valencia mi aspetto che qualcosa combini se ha un buon tabellone.
era meglio se restava a sao paulo a fare il challenger con i sudamericani,al momento mi pare non ci sia spazio,inteso che non passa il primo turno, sul duro per lui ne’ a s.petersburg ne’ a vienna
Segna pure, Dolgopolov diventerà un Top 30 fisso.. con qualche entrata nei 20.. e poi tra 3/4 anni (ma forse anche prima!!!) potrà seriamente puntare ad essere un Top 10!
“I miserabili”
questo risultato me l’aspettavo visto il lungo viaggioe il riadattamento a clima,superficie e fuso orario oltre all’avversario temibile su ques campi,anzi mi aspettavo anche di peggio,i problemi sono i soliti,però conferma la mia tesi,fabio ha il tennis per giocare bene ovunque,il prosismo anno spero sia l’anno della svolta,ora speriamo chiuda l’anno il più alto possibile con gli ultimi 2 tornei…forza fabio… 😉
Ora come ora… lo strapazza!!!!
UN BUON FOGNINI CHE VENIVA DA UN OTTIMO CHALLANGER OGGI HA GIOCATO ALLA PARI CON UN OTTIMO GIOCATORE CHE SI ADATTA BENE ALLA SUPERFICE PERO NEI PUNTI DECISIVI TROPPI GRATUITI
Top seeds Daniel Nestor and Nenad Zimonjic made an emphatic start to their Bank Austria TennisTrophy campaign on Wednesday, crushing Italians Andreas Seppi and Simone Vagnozzi 6-0, 6-0 in just 33 minutes.
Ci facciamo semore notare…
Ma Dolgopolov nn è mica DEl Potro… 😕 addirittura “ha tenuto testa”. E poi nn sottovalutate Fognini. è fuori di testa, sì, ma ha un gran tennis.
Anche io credevo di vedere Fognini perdere in 2 set netti con Dolgopolov, invece ha tenuto testa all’ucraino per l’intero 1 set, ma nel secondo, come spesso gli capita, ha un pò ceduto psicologicamente e ha perso il match.
mi hai anticipato, stavo scrivendo un messaggio dello stesso tenore…
Fognini andrà valutato ne prossimi tornei non in questo. Infatti bisogna selezionare il torneo in cui fare molto bene. In effetti ad esempio nei primi due challenger sudamericani Fabio ha fatto pena per poi giocare a buoni livelli a Santiago. Nel tennis bisogna colpire al momento giusto innalzando il livello di gioco quando si creano le circostanze favorevoli e si è in palla. Non esiste pensare di essere sempre vittoriosi in ogni occasione perchè la classifica si crea su quegli esami in cui si va benissimo e non su tutti i tornei in cui ci si presenta. Io in effetti mi aspettavo una stesa a S. Pietroburgo quindi sono molto soddisfatto di questa prova.
fognini pero il prossimo anno uscira dai 70 e starace e seppi entreranno nei 35
quoto
Bracciali/Starace hanno vinto il 1° turno in doppio. Attualmente a Mosca Starace perdendo il 1° turno in singolare e vincendo 1 partita in doppio guadagna $ 9,415.- e visto che si tratta di un professionista che di lavoro fa il tennista, direi che a questo punto della stagione è anche giusto monetizzare le sue posizioni in classifica che gli permettono di giocare in singolare e doppio e vincere minimo quasi 10 mila dollari in un paio di giorni. Ed è ancora in corsa nel doppio.
Questo per chi ha criticato la scelta di andare a Mosca.
Giusto criticare Seppi e Vagnozzi per i due “ovetti” subiti in funzione della pessima prestazione odierna.
Tuttavia la prestazione suddetta non intacca il valore in assoluto di Seppi quale ottimo giocatore di doppio.
Come qualcuno ha gia’ evidenziato con lo stesso Vagnozzi ha disputato quest’ anno una finale, come del resto un paio di settimane fa con Tursunov.
Nessuno, invece, ha evidenziato che in passato Andreas assieme a Bolelli ha ottenuto il miglior piazzamento in una prova dello slam, eguagliando la mitica coppia Panatta e Bertolucci.
hanno fatto 1 punto sulla loro seconda 😯 ….mi dispiace veramente 😳 . Seppi aveva già fatto 2 finali ATP quest’anno, una proprio con Vagnozzi a Baastad..mi aspettavo una sconfitta dura, tipo 6-2 6-2, ma la bicicletta in doppio è veramente rara perchè, anche con grandi differenze, almeno qualche turno di servizio la coppia più debole lo riesce a tenere 🙁 ..
Per me Dolgopolov,in buona giornata,ha il tennis per battere un top 10 che è ben diverso dal dire che lo diventerà anche lui.Questo perchè per raggiungere tali classifiche occore una continuità di risultati che un giocatore, dal tennis brillante ma discontinuo come il suo,difficilmente potrà registrare.
Vabbè ragazzi state sempre a lamentarvi!pazienza per il singolo…almeno in doppio siamo molto più forti:
NESTOR /ZIMONJIC b. SEPPI/VAGNOZZI 6-0 6-0
😉
segnatevela questa…
lo strazio continua senza sosta…
Comunque erano tre sconfitte prevedibili.
Col senno di poi …
facciamo finta che lo giocava davvero, e perdeva al primo turno per stanchezza.
Sai cosa scrivevi ? Indovina, vediamo se ti conosci abbastanza …
( risposta : era meglio se andava a fare gli indoors in Europa ! )
Sia lui che Poto hanno fatto bene a giocare gli indoors.
Sono soldi guadagnati e se va bene, anche punti guadagnati.
Poi, a vedere il risultato di Starace, forse era meglio se andava in Sud America, ma parliamo adesso a risultato acquisito, però.
I singoli colpi non puoi misurarli come peso su un match.
Prendi 8 doppi falli.
Se li fai sul 0-15 o sulla palla break, può vincere l’avversario 6-2 6-2. Possono costare 8 break.
Se li fai di fila, possono costare solo due break. Puoi anche vincere 6-2 6-0
Spiego meglio.
In questo ultimo caso : 0 ACES e 2 DOPPI FALLI. 0-8
Metti che il tuo avversario fa 8 aces di fila, il bilancio è 8-0.
Ma fa solo due giochi.
Quindi con una differenza di 16 punti al servizio ( TU 0-8, AVVERSARIO 8-0 ) puoi anche vincere 6-2 6-0.
Esempio esasperato per far capire il concetto.
A me ci manca poco che mi insultavano quando dissi che in Italia non c’era solo la Pennetta, ma erano due le campionesse …
… adesso caso mai mi insultano se dico che non c’è solo la Schiavone …
🙄
SEPPI torna n.1 solitario
ITALIAN RACE ©™ 2010 by Sbandy
Avevo ragione : son passati tutti
I nostri avversari !
Chiuso per Ferie
una curiosità: ma quando nel doppio la semifinale da 90 punti significa che prendono 90 punti entrambi o 90 diviso 2 quindi 45 a testa?
appunto fognini ha fatto un ottima partita contro un futuro top 10
non mi stupirei se dolgopolov vincesse il torneo perchè è veramente forte anche se un po pazzo non come fognini pero ci va vicino
ma io non capisco perchè fabio non ha continuato a giocare sulla terra…
sta scelta di programmazione non la capisco bo!!!
concordo pienamente 😉
Certo che 7 doppi falli sono un bel regalo considerando che alla fine la differenza è stata di soli 8 punti. Il problema di base è che sul veloce non si può improvvisare senza aver lavorato sul servizio e la risposta. Fabio ha ancora l’età (e il fisico) per modificare il suo gioco in prospettiva futura, non deve arrivare terraiolo a 30 anni.
è sempre opinabile giudicare e commentare un match dal livescore, però dalle statistiche si possono trarre delle conclusioni certamente contestabili, sta di fatto che se Fabio non migliora sto c…o di servizio non riuscirà mai a competere con continuità su questi campi nonostante il suo talento, nel primo set era un break avanti ma ovviamente e patologico che lui ne subisca almeno uno per set, proprio per questa sua carenza.
Fino al tie break ha giocato alla pari se non addirittura con delle opportunità in più (troppe punti sbagliati sulla seconda dell’ucraino) però è ovvio che se non vedi non puoi capire certamente puoi solo immaginare, arrivati sul 6 pari sta di fatto che dolgopolov dopo esser stato sotto d’un mini break recupera e poi non fa praticamente più giocare Fabio sul suo servizio credo abbia fatto 2 o 3 aces solo in quel frangente, è la differenza sta tutta lì.
Nel secondo i doppi falli sono diventati troppi (7 in totale contro i 10 aces dell’altro) e nonostante tutto è riuscito a recuperare uno dei 2 break di svantaggio, non ho scoperto sicuramente l’america, ma se finalmente Fabio migliora l’incisività sulla prima con una seconda più “concreta” di conseguenza più sicura,perchè oggi come percentuali di prime almeno nel primo set era buona ma non era accompagnata dal risultato finale cioè il punto,detto questo Fabio ha margini di miglioramento elevatissimi, anche se lui rimane e rimarrà un terraiolo (nel senso buono del termine) che con un miglior servizio e ci vuole veramente poco, un diverso atteggiamento in campo, che mi pare di cominciare ad intravedere, anche se è ancora troppo presto per dirlo, con lui non si sa mai, sul rosso senza esagerare il prossimo anno può far il salto di qualità e con la velocità di braccio che ha su entrambi i colpi anche sulle altre superfici lo potrebbe fare, peccato per oggi ed in generale per il nostro tennis maschile in questo torneo, comunque dai Fabio miglioriamo sto cavolo di servizio che diventiamo competitivi anche sul duro ed indoor!!!
appunto…
piano gente che Dolgopolov per me è un prossimissimo top 10
però in soli 33 minuti, forse hanno battuto il record. Comunque in doppio perdere 60 60, o di riffa o di raffa un servizio lo si potrebbe anche tenere. 🙁
Non avendo visto la partita,non mi resta che interpretare le statistiche per capire dov’è maturata la sconfitta:Dolgopolov ha fatto 10 aces e 1 doppio fallo(saldo +9) mentre Fognini 0 aces e 7 doppi(saldo -7).Dunque se in una partita abbastanza equilibrata(80 punti vinti da Dolgopolov contro 72 di Fognini)mi pare abbastanza evidente che il +16 maturato da Dolgopolov, tra meriti del suo servizio(senza contare i servizi vincenti che non ho a disposizione)e demeriti di quello di Fognini,sia un saldo pazzesco che in altri casi determina risultati ben più perentori.Questo stà a significare 2 cose e cioè che se da un lato Fognini dimostra,nonostante i numeri citati,di potersela giocare su questi campi contro un giocatore valido dall’altro la necessità assoluta di migliorare il servizio per fare quel salto di qualità tanto auspicato.Anche perchè è vero che lui non avrà mai il servizio di Sampras ma è anche vero(Nadal insegna)che questo colpo può essere migliorato in termini di consistenza in modo che non sia un handicap(ed oggi ahimè lo è stato).
Era meglio se giocava il challenger di San Paolo.
guarda che erano contro nestor/zjomonic,non contro pinco-pallino 😎
un applauso a seppi e vagnozzi che hanno preso un bel doppio 6-0 complimenti….questa sarà la coppia ke ci farà vincere la davis ahah
quoto
anche perchè arrivava sa un’ altro continente e superficie ora speriamo entri a valencia
il più dignitoso dei tre
che mediocrità il nostro tennis…
Evvai!!! grazie ragazzi! E poi “bisticciamo” per la Schiavone e la Pennetta…