WTA Lussemburgo: Roberta Vinci vola in semifinale
Roberta Vinci per la seconda settimana consecutiva approda alle semifinali in un torneo del circuito WTA.
La giocatrice tarantina ha conquistato le semifinali nel torneo del Lussemburgo ($220,000, cemento indoor). L’azzurra si è imposta nei quarti di finale su Kirsten Flipkens, classe 1986, n.74 del mondo, con il risultato di 76 (5) 61 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Domani in semifinale Roberta se la vedrà con la britannica Anne Keothavong, classe 1983, n.143 del mondo.
Primo set: Le due giocatrici non perdevano mai la battuta, con Roberta che nel corso del parziale aveva annullato due palle break.
Nel tiebreak la Vinci andava avanti per 4 a 0, recupero della belga che si portava sul 5 pari, ma Roberta era brava a non perdere la calma ed a conquistare la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurra brekkava la Flipkens nel secondo gioco (a 15) e nel sesto game (ai vantaggi), chiudendo la partita per 6 a 1.
TAG: Vinci, WTA Lussemburgo
Sono un appassionatissimo di tennis. In quale canale televisivo si può vedere il torneo di Lussemburgo?
primo set Roberta 6-4
Si ma tu hai detto: ” ha un tocco a rete che la Schiavone si sogna” ma non esiste proprio. Soprattutto ultimamente ogni santa volta che va a rete Francesca, fa il punto, sempre. Poi, perchè tra tante scarsone a rete sei andato a prendere proprio Francesca che è una delle migliori nel circuito?
Sull’eleganza tutti d’accordo che la Schiavone non sia elegante. Mica si chiamano tutte Hantuchova.
Ricordiamoci che il best ranking di Roberta è il 37° posto !!!!
Ricordiamoci che il best ranking di Roberta è il 37° posto !!!!
Con la conquista delle semifinale Roberta sale a 1440 punti a soli 20 punti da Sara Errani che è a quota 1460, per cui, se dovesse vincere oggi, ci sarebbe sorpasso e ingresso nelle Top 40 !!!!
“Si, non ha fatto stopp volley. E quella straordinaria che l’ha portata al match point?” hai ragione su questo, non sul resto, d’altra parte per essere eleganti a rete bisogna essere eleganti nei movimenti in generale anche nella semplice camminata come federer, come roberta, la schiavone sembra più un giocatore di calcio
si ma tra i difetti che le potete trovare a rete cascate proprio male
Brava Robertina, ottimo finale di stagione!!
Adesso la finale è alla tua portata. Forza!!
Poi vorrei dire agli integralisti schiavonisti di non essere, come sempre, permalosi e di non scattare come molle se qualcuno dice che qualche altra giocatrice è più talentuosa o più elegante della Schiavo, perchè tutti adoriamo la Schiavo, ma trattarla come UNICA, intoccabile e ineguagliabile icona del tennis, a volte, è un po’ fastidioso.
Au revoir.
dove si vede?
Se AVESSE….magari
Io ne ricordo una nel tiebreak finale che è risultata decisiva. Comunque proprio il fatto che faccia delle volee lunghe ti fa capire che ha un’ottima attitudine a rete, anche degli ottimi riflessi. Sul fatto dell’eleganza hai perfettamente ragione, la Vinci è da manuale del tennis e anche se non vincerà mai niente di importante vale più di 100 Wozniacki e Nadal messi insieme.
bravissima robertina anche io credo che il torneo si possa vincere……….poi veramente con tanti esempi di antitennis mi prendete proprio la schiavone come esmpio negativo a rete…lei che con la martinez è la migliore sotto rete…non mi stupirei se a dire questa cxxata fosse stato un pennettiano quando la grandissima flavia non sa nemmeno cosa sia la rete pur essendo n 1 nel doppio
cmq non esageriamo la vinci è uno dei talenti migliori nel circuito ma dalla regina di parigi ha solo da imparare e poi per me il gioco di francesca è molto elegante
Si, non ha fatto stopp volley. E quella straordinaria che l’ha portata al match point? E tutti i colpi straordinari che fa ogni volta? Mi spiace ma con Francesca caschi proprio male.
Comunque felicissimo per Roberta, tennis fantastico, se si giocasse con le racchette di legno sarebbe una top 10 fissa.
Forza ora, vinciamo il torneo!
grandissima robertaaaa!!! strepitosa…facci sognare
non credo sia un assurdo ipotizzare la vinci tra le prime 15.
in fondo non è ancora “vecchia”
non lo so, credo che la schiavone sia molto sopravvalutata
Faresti bene a togliere il magari, la differenza di risultati dice tutto. Sull”eleganza non discuto, altrimenti non tiferei Federer.
No, anche vincendo Lussemburgo non sarebbe dentro direttamente, perché avrebbe davanti a sé come riserva Alona Bondarenko…certo, con qualche ritiro o altro potrebbe entrare (tipo se la Li gioca a Doha e quindi non a Bali), ma è inutile pensarci perché giocherà sicuramente la Fed Cup 😉
grazie!
ce l’ho nel computer quella partita e di stop volley non ne ha fatte, solo volè “lunghe” comunque la vinci a rete ha un’impostazione tecnicamente più corretta della schiavone e se lo chiedi alla schiavone anche lei ti dirà che è vero
Sì sarebbe dentro robertina se nn sbaglio vincendo lussemburgo! Ma tanto rinuncerà come Flavia per giocare la finale di Fed Cup!
si infatti ho scritto che le altre le volè non sanno neanche cosa sono, la wozniacki poi è oscena, è l’ingiustizia del tennis moderno che non premia chi ha il talento più puro
Su questo sono d’accordo… Solo che in quanto a “carenze di tocco”, invece delle schiavone, si potrebbero portare tantissimi altri esempi (tra le top players…): Wozniacki, Jankovic, Dementieva, Azarenka, ma anche Clijsters, Venus, ecc. non “sentono” la palla come Robertina!
In ogni caso forza ragazze sempre!
la schiavone è una che gioca più d’istinto, d’aggressività, si butta su tutte le palle, la vinci è da manuale del tennis, a rete non è mai scomposta esegue i colpi come te li insegna il maestro, la schiavone è più irruente, magari alla fine è più efficace francesca perchè è cosi forte e veloce, ma l’eleganza non si insegna
Vatti a riguardare Schiavone – Stosur finale Roland Garros, conta tutte le stop volley poi ne riparliamo…
anche io credo ci sia la possibilità soprattutto perchè la goerges che credo sarà l’altra finalista tira delle bombe micidiali quando dall’altra parte ha una giocatrice che gioca pulito a la pennetta, con una che gioca vario e tagliato come la vinci potrebbe elargire regali di natale in anticipo, speriamo che non sia stanca (mi sembrava un po stanca nel primo set)
Vincendo il torneo (tocchiamo ferro…) ci sarebbero speranze per Bali?
la schiavone non ha tocco? forse tra tutte hai preso l’esempio peggiore… In ogni caso Robertina ha un tennis esteticamente splendido, e nelle 30 ci può certamente entrare!
Il tennis femminile come sempre ci regala grandi soddisfazioni!
E se finalmente fosse sbocciata? Io si sa sono un tifoso in particolare di Flavia, ma vedere giocare Roberta quando è in giornata, è uno spettacolo, senza nulla togliere alle altre ha per me il più bel tennis (ahimè anche rispetto a Flavia) tra le italiane, manca dolo un pò di fisico e continuità…… Ma in questo periodo mi pare stia trovando anche la continuità….. Vincere questo torneo non è utopico…….
Forse la Goerges è un gradino più forte ma spero di sbagliarmi, anche perchè la tedesca è una testa matta.
io ho visto solo il primo set perchè poi la cena chiamava, ed è stato davvero un bel set, vinci ha una classe e un tocco a rete che la schiavone se li sogna (vabbè poi il resto della wta non sà neanche cos’è una volè) peccato che non riesca ad eseguire in fiducia il rovescio in top alrimenti sarebbe da prime 20/25 del mondo
se avrebbe giocato 2 settimane fa avrebbe vinto 6-2 6-0 la vinci
Infatti Vince, Vinci vince sicuro!
Bravissima!!!
Complimenti per la seconda SF consecutiva, ma a questo punto io ho la sensazione che questo torneo si possa portare a casa (oggi è uscita anche la Ivanovic).
Singolare:
1. Schiavone
2. Vinci
Doppio:
Pennetta + Errani
Così è PERFECT!
ma è solo una mia impressione o roberta negli ultimi tornei sta giocando anche il rovescio in top un pochino più del solito???
in fed cup come seconda singolarista giocherà la pennetta.questo è poco ma sicuro….. io non credo che flavia rinunci al master di bali per scaldare la panchina in fed cup e magari giocare un doppio-esibizione a risultato aquisito.avrà sicuramente già parlato con barazzutti e la federazione…
Brava! Brava!! Brava!!!
Ho visto la partita ed è stata splendida.
Il rovescio a una mano di Roberta è di una fluidità esaltante. Bellissimo da vedere a ogni tocco. L’eleganza del suo gioco, così diverso dall’opportunistica potenza muscolare di chi spara tutto a due mani (specie tra le top ten) meriterebbe molti più estimatori. Anche la Flipkens ha esibito un bel tennis, piacevole a vedersi, sebbene nel secondo set si sia scoraggiata troppo in fretta. Un plauso alla compostezza e alla sportività del pubblico lussemburghese (molti a fare la fila a fine match per gli autografi dell’italiana).
Un ottimo momento di forma fisica e mentale di lady Vinci. Una signora del tennis.
Forza. Avanti così!
per non parlare della miriade di voleè e del diritto in topspin chiuso sulla linea a non più di due metri dalla rete dalla Vinci!anche se il pallonetto sullo smash è stato quello più godurioso!
magari non è da top 10 ma se ci fosse una classifica di spettacolarità andrebbe sicuramente al master di fine anno!
bellissima partita, giocata molto bene da tutte e due!
vorrei anche ricordare che a Mosca in finale di doppio domani si sfiderranno la mitica coppia Pennetta/Dulko, contro la novella Errani/Martinez S.!
forza così ragazzeeeeeeeeeeeeeeeee
Veramente un ottimo match contro un’avversaria molto migliorata (i risultati dei primi due turni parlano per lei).
Robertina veramente in palla e con un’ottima tenuta mentale (nel primo set ha sempre rincorso, e ha vinto tutti i punti importanti).
Domani si può fare, se gioca così!
Una provocazione (ma forse neanche tanto azzardata…). Con un finale di stagione così, chi gioca come seconda singolarista in Fed Cup?
In ogni caso brave tutte le azzurre, chi prima chi poi ci regalano sempre grandi soddisfazioni e un ottimo livello tecnico!
Bravissime!
vista la partita, giocata bene da tutte e due, nonostante il crollo della flipkens nel secondo set
2 lob incredibili, uno della belga sul tie break (mi sembra) e uno della vinci nel secondo set in salvataggio su uno smash.
Eri partito bene ma hai finito male,anzi malissimo 😉
Bravissima Roberta sta cominciando a diventare brava a portare a casa le partite anche non giocando al massimo. Oggi pensavo fosse cotta da ieri e invece fortunamente mi sbagliavo…visto che la Ivanovic è uscita ora ha una grande chance anche di vincere il torneo. Obiettivamente la favorita sembra la Goerges (che tra l’altro se la batte anche a livello di curve…), ma insomma intanto bisogna battere la keothavong che oggi ha fatto una gran partita, specie in difesa. Se però Roberta le varia il gioco e viene sotto rete a chiudere il punto l’asiatica va in bambola, ne sono certo.
quanto è brava!per favore se è possibile mettete il video di questo match perchè i colpi spettacolari sono stati tanti!
questa partita, come altre della tarantina, sono uno spot per il tennis!
in più a me esteticamente piace più della Pennetta, so che molti non saranno d’accordo però!
grande forza mentale della Vinci nel match… 😛
devo dire anche ke la Flipkens è davvero migliorata… 😉
Purtroppo non ho visto la partita però complimentoni a Roberta che stà,finalmente,trovando continuità.