Curiosità Copertina, Generica

Una curiosità su Filippo Volandri

22/10/2010 09:28 12 commenti
Filippo Volandri classe 1981, best ranking n.25 del mondo
Filippo Volandri classe 1981, best ranking n.25 del mondo

La curiosità : chi tra i primi 100 attuali, era già top 100 quando ci è entrato Filippo Volandri? 
Volandri è entrato nei top 100 il 21 Aprile 2003, insieme a Nadal. 
Il n.1 al mondo allora era Hewitt.

3) FERRERO 5) FEDERER 6) RODDICK 12) NALBANDIAN 13) SCHUETTLER
 23) ROBREDO 24) GONZALEZ 28) MALISSE 29) YOUZHNY 33) CHELA 
35) NIEMINEN 37) CLEMENT 39) DENT 44) DAVYDENKO 45) LJUBICIC
 52) STEPANEK 55) FISH 56) FERRER 57) LOPEZ 61) ROCHUS Olivier
 74) BECK Karol 91) MONTANES 96) NADAL 98) VOLANDRI.

Questi sono i 23 top 100 che hanno accompagnato Volandri nella sua avventura.

Gli altri giocatori sono entrati ed usciti dai primi 100, ma non ci sono rimasti per più di 7 anni e mezzo. ( Ho salvato Dent che è al n.101 ).

(Un Grazie a Gabriele Acquistapace)


TAG: , ,
Sbandieratore chiuso per ferie mini remix – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 22-10-2010 21:29

Originally Posted By oldmen
sbandy non fare il furbo con me …avevi scritto 2004 poi qualcuno ha corretto

E’ vero : hai ragione. Sono andato a controllare qui il mio commento originali

http://www.livetennis.it/post/60005/il-pagellone-2010-dei-giocatori-italiani-secondo-sbandieratore

Avevo scritto 2004. Probabile errore di battitura, che non ho rilevato nemmeno rileggendo il commento.

Si riferisce al 2003, ovviamente quelle posizioni in classifica sono relative al 21 04 03.

E mica volevo fare il furbo. Ero convinto di avere scritto 2003.

E’ grave ? Volete mettermi in galera ? 😆

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amoBaghdatis (Guest) 22-10-2010 20:37

Un cammino mediocre di un giocatore mediocre.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko (Guest) 22-10-2010 18:28

Originally Posted By mirko
Aggiungerei a questa statistica interessante di Sbandieratore su Volandri,che il livornese sarebbe stato addirittura più settimane tra i top 100 se non ci fosse stata l’assurda squalifica di tre mesi all’inizio del 2009,perchè se non ricordo male,nel 2008 riuscì a rimanere nei 100,nonostante la sua più brutta annata,a causa soprattutto di persistenti dolori al ginocchio,vero Sbandieratore? 😉 Comunque questa statistica,per un verso triste,ci ha ricordato che sono stati pochissimi gli italiani che hanno resistito per più di cinque anni tra i top 100.A memoria ricordo Sanguinetti,che vi entrò per la prima volta dopo i 25 anni,e ne uscì definitivamente(non vorrei prendere un granchio)nel corso del 2006,ormai 34enne più per gli acciacchi dell’età,che per un calo del suo gioco.E poi ci furono senz’altro Gaudenzi(top 100 già dal 1993, per poi uscirne definitivamente nel corso del 2003,anno in cui poi si ritirò,o era forse nel corso del 2002,non ricordo. 🙄 ) e Furlan(mi pare dal 1990 al 1998),senza dimenticare Canè,che tra l’altro fu sfortunato perchè vittima di diversi acciacchi nel corso della sua carriera.Altri top 100 più longevi non ne ricordo,naturalmente nell’era del dopo-Panatta.

Mi scuso per il doppio post,ma ho corretto e ho aggiunto qualcosina nel messaggio….mannaggia la fretta! 😆 😉

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko (Guest) 22-10-2010 18:21

Aggiungerei a questa statistica intereassante di Sbandieratore su Volandri,che il livornese sarebbe stato addirittura più settimane tra i top 100 se non ci fosse stata l’assurda squalifica di tre mesi all’inizio del 2009,perchè se non ricordo male,nel 2008 riuscì a rimanere nei 100,nonostante la sua più brutta annata,a causa soprattutto di persistenti dolori alk ginocchio,vero Sbandieratore? 😉 Comunque questa statistca,per un verso triste,ci ha ricordato che sono stati pochissimi gli italiani che hanno resistito per più di cinque anni tra i top 100.A memoria ricordo Sanguinetti,che vi entrò per la prima volta dopo i 25 anni,e ne uscì definitivamente(non vorrei prendere un granchio)nel corso del 2006,ormai 34enne più per gli acciacchi dell’età,che per un calo del suo gioco.E poi ci furono senz’altro Gaudenzi(top 100 già dal 1993, per poi uscirne definitivamente nel corso del 2003,anno in cui poi si ritirò) e Furlan(mi pare dal 1990 al 1998),senza dimenticare Canè,che tra l’altro fu sfortunato perchè vittima di diversi acciacchi nel corso della sua carriera.Altri top 100 più longevi non ne ricordo,naturalmente nell’era del dopo-Panatta.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lùis (Guest) 22-10-2010 17:30

Originally Posted By Sbandieratore chiuso per ferie mini remix – GIALAPPA’ SBANDy

Originally Posted By Lùis
Notiziona!! era anni che aaspettavo un post del genere!!! 😆

Non è una notiziona e nemmeno una notizia. Una curiosità.
Non è un post.

Visto che non sai cosa sia rappresentato da questi due termini, credo che aspetterai ancora per molti altri anni … 😆

e secondo te, se non è una notizia, perchè si trova sotto la sezione “Notizie” del sito? Forse i problemi di comprensione nn ce li ho io :mrgreen: E poi si scherza! Ogni cosa che riguarda il tennis è ben accetta! Ciao

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oldmen 22-10-2010 16:34

sbandy non fare il furbo con me …avevi scritto 2004 poi qualcuno ha corretto

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 22-10-2010 15:39

Molto interessante. Credo che non sia nemmeno un caso che Volandri è anche il tennista italiano che nel periodo ha vinto più titoli ATP e che è arrivato più in alto in classifica generale.
La continuità è un aspetto fondamentale per un tennista, perchè ti consente di migliorare il tuo gioco affrontando ogni anno giocatori nuovi, confrontandoti con realtà diverse, superfici diverse, tornei diversi.
Un esempio su tutti Melzer. Siate obiettivi, chi avrebbe mai detto che potesse arrivare al 12? Lui è rimasto sempre continuo, poi quest’anno è arrivata la zampata vincente che lo ho fatto entrare nei primi 12.
Da notare la gradualità della sua crescita e poi il suo assestamento.
E’ praticamente dal 2002 che è nei primi cento, poi dal 2006 gradualmente cresce fino ad ora

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore chiuso per ferie mini remix – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 22-10-2010 15:09

Originally Posted By Lùis
Notiziona!! era anni che aaspettavo un post del genere!!! 😆

Non è una notiziona e nemmeno una notizia. Una curiosità.
Non è un post.

Visto che non sai cosa sia rappresentato da questi due termini, credo che aspetterai ancora per molti altri anni … 😆

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore chiuso per ferie mini remix – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 22-10-2010 15:00

Originally Posted By oldmen
ti sbagli …e’ entrato nei cento nel 2003

E cosa c’è scritto ? 21 Aprile 2003 è nel … 2003 ! Pensa !

Il particolare di questo fatto è che Volandri è entrato nei 100 proprio assieme a Nadal, che già è un fatto curioso.

Ma soprattutto il fatto è che non è facile per un italiano resistere nei 100 per ben 7 anni e mezzo, o se preferite, essere ancora presente nei 100, dopo 7 anni e mezzo da quando ci è entrato. Un esempio di durata ad alti livelli insolito per i nostri giocatori. Già per loro è difficile solo entrarci.

Nel mentre, tra i nostri giocatori ad essere entrati o/ed anche usciti dai 100, troviamo :

Starace, Seppi, Bolelli, Cipolla, Lorenzi, Di Mauro, Galvani, Bracciali e qualcun altro che adesso dimentico.

Tutti giocatori che non hanno mantenuto una presenza nei 100 così lunga, come quella di Volandri.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lùis (Guest) 22-10-2010 13:57

Notiziona!! era anni che aaspettavo un post del genere!!! 😆

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lupo (Guest) 22-10-2010 13:46

Ormai tocca consolarci con queste statistiche. A che punto siamo arrivati!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oldmen 22-10-2010 10:56

ti sbagli …e’ entrato nei cento nel 2003

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!