WTA Lussemburgo: Roberta Vinci la spunta al tiebreak decisivo contro Zahlavova Strycova. L’azzurra è ai quarti di finale
Bella vittoria di Roberta Vinci al torneo WTA del Lussemburgo ($220,000, cemento). La giocatrice azzurra si è imposta dopo una dura battaglia di oltre due ore e mezza di gioco, sulla giocatrice ceca Barbora Zahlavova Strycova, n.57 del ranking, con lo score finale di 76(4) 46 76(2).
Robertina, ai quarti di finale, se la vedrà con la giocatrice belga Kirsten Flipkens.
Primo set: Solo un break per parte nel primo parziale, con la Vinci che conquistava il primo ad inizio partita e che lo cedeva nel quarto gioco. Il tiebreak era di marca azzurra, con la nostra giocatrice che conquistava cinque dei primi sei punti e portava a casa il primo parziale per 7 punti a 4.
Secondo set: Rispetto al primo set, l’andamento è molto più irregolare, con nessuna delle due giocatrici che riusciva a mantenere la battuta nei primi tre giochi: ne approfittava la Strycova che allungava fino al 4-1 con due break di vantaggio. Roberta ne recuperava uno al nono gioco, ma la giocatrice ceca, pur faticando, riusciva a fare sua la frazione mantendo la battuta decisiva ai vantaggi.
Terzo set: L’azzurra strappava subito la battuta al secondo gioco e si portava avanti per 3-0. Tuttavia, nel quinto game subiva la rimonta della ceca, ne seguiva un andamento equilibrato fino al decimo gioco, quando la Strycova serviva indietro per 5-4 per rimanere nel match. In questo gioco, Roberta sprecava prima due match point consecutivi (15-40) e poi un altro ai vantaggi. Roberta era brava a non scoraggiarsi e, nel delicato game successivo, annullava una palla break che avrebbe permesso all’avversaria di servire per l’incontro.
Ancora un tiebreak, e ancora una volta l’azzurra conquista 5 punti consecutivi che le danno un amplissimo margine per chiudere facilmente e staccare il biglietto per i quarti di finale.
intanto sta prendendo una sonora sveglia dalla crazy kirilenko
è tornata alla realtà. 😉
La Jankovic, in questi ultimi 3/4 mesi, l’avrei battuta pure io…
Scusate ma vado controcorrente. Questa partita roberta la doveva vincere in due set (ha sciupato 2 palle per il 5-5 nel secondo), o comunque doveva chiudere molto prima al terzo (è stata sempre avanti di un break e riacciuffata, anche mancando 3 match point sul 5-4). Il risultato è che domani avrà poche chance contro la Flipkens perchè oggi ha giocato 2h e 40 minuti e non si reggerà in piedi…ovviamente spero di sbagliarmi.
non ho parole per questa bellissima vittoria con i nervi saldi
Bravissima, Roberta!
Partita sudata, ma te la sei portata a casa! E gliel’hai fatta vedere per la terza volta a ‘sto osso duro di Zahlavova Strycova!
Grandissima resistenza mentale e nessun vacillamento nei momenti veramente importanti. Peccato per le palle break al secondo set sul 4-5 e per i tre match point al terzo sul 5-4, ma il tennis è così. Grandi rimonte quando eri in svantaggio (al secondo set hai fatto un’impresa dall’1-5 al 4-5, e quasi stavi per fargliela) e ben pochi cedimenti al servizio. In certi momenti era solo stanchezza.
Adesso riposa bene e recupera energie.
Avanti così, campionessa!
eccellente,semifinale vicina 😉
La jankovic non stava in piedi poverina
Non c’entra. Ma avete visto a Mosca (torneo da 1 milione di $)?
Zarina Diyas, 17 anni appena compiuti (Kaz, no. 268 al mondo) ha superato 3 turni di qualificazioni e ha vinto i primi 2 turni battendo Gisela Dulko 6-3 6-7 7-6 e Jelena Jankovic (tds no. 1) 6-1 6-2!
A mio parere Robertina è stanca e la forma migliore sta svanendo! Dai un ultimo assalto….per la fiducia e per programmare al meglio il 2011! Come Mosca fu per Francesca.
Magari sarà la tua annata…
la vinci in questo fine stagione stà giocando veramente bene, ha fatto bene sia a tokyo che a pechino, mi pare un terzo turno e un secondo battendo la kuznetsova (non vorrei sbagliare), poi semi a linz e ora quarti, speriamo bene per il prossimo incontro, la flipkens la ricordo come una giocatrice modesta, certo però non si direbbe da come ha strapazzato la rezai che però non sta giocando bene, bho! vedremo
GRANDISSIMA robertina…grande partita, un ottimo segno questo!
adesso anche se stanca dalle tante partite di quest’ultimo periodo deve stringere i denti in questo ultimo wta dell’anno
forza roby
Bravissima !!!
Nella sua metà del tabellone sono già saltate tutte le teste di serie per cui deve cogliere questa opportunità per fare un ottimo torneo.
Sta facendo un ottimo finale di stagione: Tokyo+Pechino+Linz+Lussemburgo fanno già 465 punti !!!.
Brava Roberta.Vincere una partita così tirata è sempre un bel segnale anche per la tenuta atletica,stà esprimendo un ottimo livello di gioco ed i risultati cominciano ad arrivare.Ora la Flipkens,che ha dovuto faticare molto meno nei suoi match,non sarà avversaria facile ma la vinci col suo gioco vario può crearle problemi.
Volevo scrivere proprio questo.
Speriamo non porti male…
grande battaglia vinta da robertina 🙂
Brava Roberta!!La semifinale dovrebbe essere alla sua portata…
Bravissima per l’ennesima volta Robertina 😉 ha tenuto i nervi saldi ed è stata premiata 😉