Masters 1000 – Shanghai: Rafael Nadal eliminato negli ottavi di finale. Il n.1 del mondo si arrende ad un Grande Melzer in tre set
Rafael Nadal è stato eliminato a sorpresa negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Shanghai ($3,240,000, cemento).
Il campione spagnolo, n.1 del mondo si è arreso all’austriaco Jurgen Melzer, classe 1981, n.12 ATP, con il punteggio complessivo di 61 36 63 in 1 ora e 59 minuti di partita.
Primo set: Melzer gioca un tennis straordinario e domina il n.1 del mondo brekkandolo al quarto ed al sesto gioco (dopo un game molto combattuto) con l’austriaco che portava a casa il parziale per 6 a 1.
Secondo set: Nadal reagiva e dopo aver annullato una palla break al terzo game, brekkava Melzer al sesto gioco imponendosi nel set per 6 a 3.
Terzo set: Al sesto gioco Jurgen brekkava a 15 Nadal e andava avanti per 5 a 2, nell’ottavo gioco l’austriaco si procurava due match point, nel primo una chiamata assurda del giudice di linea non regalava già la vittoria a Melzer, accelerazione di rovescio di Jurgen (chiamata fuori dal giudice di linea), Nadal tirava out il passante, Melzer chiamava l’occhio di falco ed il punto si rigiocava perchè la palla aveva preso la linea.
Nadal poi annullava anche il terzo match point e si portava sul 3 a 5.
Ma nel nono game l’austriaco non aveva problemi e chiudeva l’incontro per 6 a 3 (game finale tenuto a zero).
Ottavi di Finale
R. Soderling – David Ferrer 7-5 6-4
G. G.-Lopez – T. Berdych 7-6 6-3
N. Djokovic – R. Gasquet 6-1 6-1
Andy Murray – J. Chardy 6-3 6-4
J. Tsonga – F. Mayer 7-5 6-3
J. Melzer – R. Nadal 6-1 3-6 6-3
J. Monaco – M. Zverev 6-0 6-2
R. Federer – A. Seppi 6-3 6-4
Quarti di Finale
Melzer – Monaco
Murray – Tsonga
Soderling – Federer
Djokovic – Garcia Lopez
TAG: Masters 1000 Shanghai, Melzer, Nadal
A me sembra di ricordare che al Master vengono sorteggiati nei 2 gironi la tds 1 e la tds 2, la 3 e la 4, la 5 e la 6, la 7 e la 8…
E comunque non è detto che Roger arrivi al Master da n°3…
ogi mi ha fatto godere ,ma domani olè olè olèè pico picooooo .Mollate al 1 set non ha visto la pallina rafa,lo ha sfasciato..peccato che domani si scontrerà con il mio connaz che prima di gettare la spugna getterà sangue PER TUTTI NOI VERO GIALAPPAS? PER LA BANDIERA PICO.daleee!!!
grandissimo il mio spenzer 😛 nn ce ne jurgen klinssman spenzer
Grande Melzer!
Bella vittoria e ci godo!!!
La Spagna la prossima settimana ne avrà 8 nei primi 30.
Quasi uno su tre è spagnolo.
Era dai tempi degli USA e della grande Svezia che non si aveva un dominio tale.
Addirittura 3 nei primi 10. Ma questo non è la prima volta che succede.
Questa settimana era la Russia la nazione col n.2 messo meglio in classifica, invece !
e adesso venitemi a dire che questo nadal è lo stesso dell’usopen…ma fatemi il piacere 😆
cmq complimenti a quel pazzo di jurgen….veramente un grande
hai ragione ma la mia convinzione non è data dal fatto che nadal ha perso oggi…circa un mese fa ho detto che se federer arrivava in finale al RG o Wimbledon perdeva sicuro con nadal x tanti motivi ma agli usopen x via della pioggia e quindi un giorno di riposo roger avrebbe vinto sicuro è una mia convinzione invece se giocavano il giorno dopo era gia’ diverso…da toronto ad oggi (shanghai) nadal esclusa la finale a NY cosa a fatto?lui si è impegnato solo agli usopen tralasciando gli altri tornei oppure ha vinto gli usopen x un buon tabellone e tokio xche’ troicki al momento di chiudere a fatto come shakira quando vede rafa?…
giusto per “infuocare” gli animi un attimo : anche io considero Federer il più forte della sua epoca (forse di sempre). Però il fatto di avere una vera e propria “bestia nera” in Nadal ed essere così sotto negli scontri diretti… è una pecca che nn gli consente, di essere definito, con “certezza” il più forte di sempre. Metteteci quello che volete; il fatto che Fed è arrivato pià volte in fondo nei tornei sulla terra di quanto abbia fatto rafa sulle altre superfici, la “uniformazione” delle superfici, ecc. Per me ha un vero e proprio complesso nei confronti di rafa (nn sn l’unico a dirlo e neanche il primo eh, quindi prendetevela con Clerici 😆 ). Nn voglio aprire le solite polemiche cmq su chi è più forte, sul “doping” presunto di Nadal, ecc. mi è solamente venuto in mente tutto ciò rileggendo il tuo post.
Leggi il mio nik??
Per chi tifo io???
Roger è il più forte della sua epoca, e certamente più forte di Rafa…
Però questo Rafa non è quello che ha vinto gli US Open… non dico che Roger avrebbe perso sicuramente, anzi… l’avrei dato per favorito… però quel Nadal non era questo Nadal… e la sicurezza della vittoria dello svizzero non possiamo averla… anzi…
Favorito si, ma non troppo…
Oh! Adesso qualcuno/a sarà contento/a!!!! stamperà il post e lo incornicerà! gran partita di Melzer cmq, vittoria meritatissima.
… se partecipavo io e non perdevo da nessuno, li vincevo io gli US OPEN. Altro che Nadal o Federer ! 😆
Giudizio imparziale :
Mi dite i punteggi dei primi 3 nella classifica ATP ?
( no, perchè ho letto un solo commento, e nemmeno per intero, e qua c’è già chi tratta il n.1 come il n.200 … )
nel 250 perde da garcia-lopez, nel 500 avrebbe perso da troicki solo che il serbo insieme a djokovic amano troppo nadal è il loro idolo lo imitano ma se possono batterlo preferiscono perderci, nel 1000 subito a casa da melzer x questo dicevo che se agli usopen federer non regalava la partita a djokovic vinceva lui il torneo contro nadal…
No, Melzer non gioca sempre così. Se hai visto ad esempio il match di Madrid 2009 ti convinci del contrario. Si lo so, puoi dirmi che non centra perchè si giocava su terra rossa, ma io ti dico che oggi Melzer ha giocato come non mai, era un cavallo pazzo 😀
Ma è qui che ti sbagli perchè Melzer gioca sempre così non è un caso oggi,gioca sempre al massimo come dica Pallettaro è Nadal che non reggeva lo scambio e si limitava a ributtare di la la palla.
e’ chiaro che n° 1 e 2 stanno agli opposti come 3 e 4 stano agli opposti poi invece dal 5 all’8 sono sorteggi liberi!
Si, il tuo ragionamento è ottimo… certo, direi che se il n.3 è nel girone A, il n.4 è per forza nel B… credo…
E come dici tu non è detto che il 3 sia con l’1…
Hanno il 50% di possibilità di essere nello stesso girone…
Rogerina (utente registrato)
14.10.2010 – 16:20 25
Barreto, non fare dello spirito…se Rafa ha perso è perchè di sicuro non stava bene. Non lo sai che se Rafa fisicamente è integro è imbattibile su ogni superficie e asfalta tutti? Gesù Cristo compreso?
E’ ma erano altri tempi… lui giocava a tennis anche sull’acqua. Su quella superficie ha vinto tutte le partite. E’ stato n° 1 al mondo ma poi l’hanno squalificato perché fumava troppo e andava in giro a dire che era figlio di dio
Se sono testa di serie n°1 e n°2 è un conto. Secondo me è come nei tornei e cioè che le prime due teste di serie sono messi già uno opposto all’altro, e le altre sono sorteggiate dove capita. Nel Master quindi è uguale: le prime due teste di serie stanno nei due gironi opposti e le altre vengono sorteggiate in uno dei due. Ma qui ora è diverso. Abbiamo una testa di serie n°1 e una n°3, per cui, se è come nei tornei, Federer deve essere sorteggiato in uno dei due gironi, poi non sò, per questo chiedevo….
che sara? l’effetto CONTADOR?
Onestamente non ricordo se si sorteggiano e partono tutti “alla pari”, senza considerare la classifica, oppure se viene rispettato il ranking…
E’ ovvio che in quel caso c’è il 50% di possibilità che si incontrino…
Però per anni sono stati n.1 e n.2 e sono sempre stati nel girone opposto… possibile che sia sempre stato un caso??
ma chi l’ha detto che federer arriva n° 3 a londra???qui se vince il torneo puo’ fare 1000 punti, poi gioca basilea e stoccolma, per finire parigi dove puo’ fare altri 1000 punti, invece nole l’anno scordo ha vinto a parigi.
comunque in qualsiasi caso non è automatico che n°1 e n° 3 siano nello stesso girone, inquanto 3,4,5,6,7,8 vengono sorteggiati!!!
Si lo so che ci sono i gironi 😀 . Ma non necessariamente Federer e Nadal si devono incontrare al round robin. Se Federer verrà sorteggiato dalla parte di Nadal ok, se no si possono incontare solo in finale, o no?
sarebbe spettacolare se giocassero pure nel girone!”
!!!!!!!!!!!!!!!!!
Al master ci sono i gironi…
Nadal n.1 e Federer n.3 implica che siano nello stesso girone…
Addirittra potrebbero incontrarsi due volte… una nel girone e una in finale (se ci arrivano entrambi)
Li potremmo vedere al Master nel round robin se Federer verrà sorteggiato nel gruppo di Nadal. Roger a meno di vittorie a Shanghai e Parigi dovrebbe infatti arrivare a Londra come n°3 mentre Rafa n°1.
Scherzi o lo dici davvero? 😀 . Io sarei piu’ sicuro per Federer riguardo al raggiungimento della finale al Master di fine anno. Per Nadal ho i miei dubbi, e non lo dico per la sconfitta di oggi, ma in generale perchè, come ho già detto, Nadal è sempre un’incognita sul cemento. E poi non dimentichiamoci che al Master giocano i primi otto, e per Nadal la vedo dura. Poi è chiaro, anch’io spero di rivederli entrambi in finale, e quale miglior posto del Master di fine anno.
la vedremo al master questa sfida…dovrete aspettare novembre…
Allora forse non ci siamo capiti. Non è che Nadal lo ha fatto giocare, è proprio l’austriaco che oggi con quel gioco devastante non ha dato modo a Nadal di esprimersi e vincere. Queste sono le classiche partite in cui non c’è niente da fare, perchè, come hai detto tu, capita che l’avversario ti indovina la giornata, è in forma, e non puoi fare altro che incassare la sconfitta. Ma d’altronde se Melzer giocasse sempre così sarebbe una vera mina per tutti 😀 .
Seppi ha perso! sul 4-4 palla break Federer sbaglia il suo rovescio al salto e consegna Federer la possibilità di servire per il match.
2 aces, di cui uno sulla seconda, un diritto anomalo all’incrocio delle righe e la partita è dello svizzero.
Peccato oggi Seppi è entrato in campo senza paura, ma come al solito gli è mancata la zampata decisiva in alcune palle break avute.
Onore a Seppi comunque
Beh per come si stanno mettendo ormai le cose, non so se vedremo piu’ queste sfide….
ahi, non ci voleva: controbreak.
Purtroppo Andreas ha chiamato il dottore per problemi allo stomaco.
Speriamo non sia grave!
seppi ha chiamato il medico
Posso essere daccordo, ma per me Nadal oggi è stato pessimo. In altre giornate non avrebbe fatto giocare l’austriaco, invece gli ha fatto fare quello che voleva; quando un tennista indovina la giornata e ti tira tutti vincenti devi iniziare e tirare anche tu quantomeno sul servizio, invece ha pensato “tanto poi inizierà a sbagliare”
Sei il numero 1 al mondo, lo saprai lasciar fermo un Melzer? Rischi di più la prima palla, rischi di più sulla seconda palla dell’avversario, invece è stato lì a remare.
lo scorso anno nadal ha perso in finale contro davidenko..
federer non ha partecipato, nole semi
Non pensare alla classifica nadal x adesso ha tanto vantaggio…
Comunque vada è un ottimo Seppi! Intanto 3 a 1!
Questa sconfitta proprio non me l’aspettavo..
Adesso ci manca solo che Seppi batte Federer 😯
Ed anche x questo torneo purtroppo non vedremo Federer-Nadal 🙁
BREAK SEPPI!!!!!!!!!!!!!!!!! ANDIAMO!!!!
intanto Federer deve aver letto qualcuno di noi, superato dal pallonetto non ha fatto il colpo sotto alle gambe, ma al lato del corpo girato di schiena: NASTRO!!!
Secondo me non sai quello che dici. Affermare che Nadal giocava solo a tirar di là è pura follia, così come è pure follia dire che Melzer ha giocato a tennis. Melzer oggi ha fatto quello che poche persone hanno dovuto fare per battere Nadal e cioè prendersi dei rischi grossi. Secondo me questi giocatori hanno capito che con Nadal sul cemento hanno qualche chance in piu’ a patto di giocare in una maniera che ti porta ad un dispendio di energie assurdo. Se hai ben notato Melzer ha tirato dei siluri vicinissimi alle righe, se non sulle righe e con Nadal si sà che per vincere devi giocare in questo modo. Ma ripeto, questo tipo di gioco non sempre và, perchè fin quando il vincente lungolinea o incrociato lo indovini siamo daccordo, ma una volta che lo mandi fuori che fai? Ci perdi? Oggi Melzer ha avuto semplicemente il coraggio o la voglia di rischiare ed è stato premiato tutto qua, così come è stato per Garcia Lopez o per Troicki(anche se poi questi ha perso). Con Nadal devi giocare così se vuoi vincere e quale occasione migliore del cemento dove la palla viaggia quasi il doppio rispetto alla terra rossa. Non tutti quindi hanno il coraggio e la voglia di rischiare, perchè vedi ad esempio il match contro Troicki, dove quest’ultimo ha giocato un gran match ma alla fine ne è uscito perdente, e il serbo ha usato la stessa tattica di Melzer e di Garcia Lopez ovvero, nel momento in cui Nadal alza un po’ troppo la palla, prenditi il rischio di colpire fortissimo sulle righe. Il discorso è sempre quello: fin quando ti capita la giornata che te ne entrano 8 su 10 ok, hai battuto Nadal. Ma quando te ne entrano appena la metà che fai? Capisci ora cosa voglio dire? Poi per carità, intendiamoci, non voglio dire che Melzer ha sparacchiato a caso, dico solo che si è preso piu’ rischi del dovuto e gli è andata bene, per il resto bravo, niente da dire.
sono io che non capisco nulla di tennis…o seppi sta giocando veramente bene???
Barreto, non fare dello spirito…se Rafa ha perso è perchè di sicuro non stava bene. Non lo sai che se Rafa fisicamente è integro è imbattibile su ogni superficie e asfalta tutti? Gesù Cristo compreso?
solita programmazione sbaglata di rafa gioca due tornei quasi inutili e poi arriva a shanghai alla terza settimana consecutiva scarico… forse voleva tornare prima in europa? bah nn l ho capito qst sua programmazione asiatica… cmq anke se roger gudagnasse punti x la classifica è troppo lnano e in qst finale di stagione dubito riesca a guadagnare altri punti e fino a marzo nn c è ne… rafa rimarrà in testa almeno fino al roland garros poi se x un motivo qualsiasi la sua campagna di conquista su terra e erba andasse male qualcuno potrebbe di nuovo insidiarlo altrimenti rafa straprimo anke x tutto il 2011
Un ottimo Seppi, ma oggi ha sbagliato solo nel pescare l’avversario
ma perch diamine seppi la grinta e i colpi li tira fuori solo contro federer
sta giocando veramente bene 😈 😈
beh, meritato, cavoli l’ha preso a pallate, Melzer giocava a tennis, Nadal faceva la Vuelta.
Vero che Nadal poi non molla, però non puoi giocare solo a tirarla di là, fatichi troppo.
Le sconfitte con Lopez e Melzer lo dimostrano
2 palle break ciascuno! solo che Roger, 1 l’ha convertita in game 🙁
Intanto un buon Seppi è purtroppo sotto 3-5 con Roger, ma ha avuto due palle break
a chi interessa lo streming per Seppi http://atdhe.net/25520/watch-atp-masters-shanghai-centre-court
Beh questa sconfitta ci puo’ stare tutta, primo perchè sappiamo tutti che Nadal sul cemento è sempre un’incognita, e secondo su questa superficie è difficile fare pronostici azzeccati. Per il resto penso anch’io che oggi Melzer ha espresso il suo massimo, difficilmente riproponibile, infatti ha tirato siluri da una parte all’altra per tutto il primo set 😀 , insomma un gran dispendio di energie. Poi nel secondo e nel terzo è calato un po’, e a Nadal gli sono stati fatali quelle due palle sbagliate sul proprio servizio al terzo set, facendosi di conseguenza brekkare. Comunque Melzer ha meritato perchè a mio avviso gli è stato superiore.
Beh dai Nadal perde 510 punti e Federer se vince guadagna 1000 punti..
Ricordi bene, inoltre Davydenko dopo questa settimana esce dai top ten dopo non so quanti mesi.
Stagione decisamente negativa per il russo che, oltre ad essere in forte dubbio di qualificazione per Londra, scarterà 1300 punti per la masters cup dello scorso anno!
Ma che risposta è??
Per esempio l’anno scorso Roger non l’ha fatto, e se vince prende 1000 punti netti…
Ho solo chiesto che risultato ha fatto lo scorso anno lo spagnolo, che bisogno c’è di fare sarcasmo?
se melzer gioca così 🙄 .. non sarà nemmeno l ultima vittoria su nadal indoor.. ma credo che oggi abbia espresso veramente il top del suo tennis..e difficilmente riproponibile.. poi magari conoscendolo già domani perde con monaco.. 😀 .. cmq bravo e deciso in quello che voleva fare..
Si adesso per sta sconfitta diventa n° 250 del mondo
ma per piacere
Visto Nadal di questo periodo, per Seppi era meglio incontrare lui che Roger!!!
Ha finito le bombe 🙄
Se non ricordo male ha fatto finale, persa poi contro Davydenko.
Gran tennis di Melzer, complimenti! A momenti con quel furto sul matchpoint fatto rigiocare gli avrebbero rubato la vittoria finale. Arbitro vergognati!
si rafa ha fatto finale…
STREPITOSO JURGEN
Beh giusto così dai.. 😆 è stato preso a pallate dall’inizio alla fine 😆 😆
Il frullatore anche oggi non frullava abbastanza…cosi’ come contro Garcia….cosi’ come contro Troicky(no comment quella partita..)cosi’ come oggi contro Melzer, che ha colpi e carisma da top e l’occasione non se la fa sfuggire, prendendo a pallate questo che dovrebbe essere il numero uno nel giuoco del tennis… 😳
ps:ma quanti vincenti ha fatto oggi Nadal in 3 set?? 2?? 😆
Sarebbe stato incredibile avesse perso dopo quella chiamata!
Ma Nadal perde punti in classifica adesso? Che ha fatto lo scorso anno?
la creatina e finitA???? paura per il ciclone contador????
Si vede che Melzer vuole andare al Master.Calcoli alla mano è ancora in corsa,che sappiate? Ad occhio direi di sì.