Filippo Volandri: “Il vero problema era la mancanza di allenamento”
Dopo la sconfitta al primo turno del Roland Garros, Filippo Volandri informa sulle condizioni del suo malandato ginocchio sinistro che continua a condizionarlo e dice di stare meglio fisicamente, infatti, se prima il ginocchio dava problemi dopo appena un’ora, adesso riesce a tirare avanti per 2 ore e mezza.
L’azzurro ha riconosciuto che il vero problema è stata la mancanza di allenamento: solo 7 o 8 giorni ad allenarsi ed a Parigi “è dura giocare” con le impegnative partite che ci sono.
Volandri, inoltre, per il momento ha escluso l’intervento chirurgico e ha detto che il suo prossimo impegno è a Parigi con Starace (nel doppio) e poi a Wimbledon.
Filippo Volandri, 27 anni, è attualmente numero 74 del ranking.
Secondo me ff ha detto una grande verità : calcoliamo che a 27-28 anni i vari Gaudenzi e Furlan, gente che ha resistito all’interno dei top 100 per parecchi anni, sono usciti dai primi 100 senza più riuscire a tornarci.
Una volta che Andrea è uscito dai 200, ha piantato anche li. Renzo invece amava il tennis in maniera diversa e ci ha provato fino all’ultimo e quasi ci torna nei 100.
Credo che purtroppo come dice Gianni OCLEPPO c’è il rischio della fine di una carriera almeno al massimo delle sue possibilità, per Filo.
Bisogna vedere cosa vuole fare quindi : se riesce a competere nei challengers, un po’ tirerà avanti. Se non ce la fa nemmeno li, ritiro.
Si aprono credo tre prospettive future :
a) Riesce a lottare nonostante questo problema e continua tra i primi 100 in qualche modo. Appena possibile in un periodo vuoto magari si opera anche.
b) Non si ferma, continua a giocare ma scende a livello challengers ( 110-180 al mondo ). Non può ovviamente avere più picchi tipo vittorie in tornei ATP o quarti nei Master Series nemmeno su terra. Quello che è successo ad esempio a Furlan.
c) Cerca di recuperare a furia di challengers, ma con turni difficili e giocatori motivati, metterà insieme troppe sconfitte e si ritirerà prima dei 29 anni, come successo a Gaudenzi.
Per il discorso Davis, credo che ormai abbia poche chances, con i tre giovani rampanti che lo hanno già rimpiazzato nel ranking.
MA RAGAZZI LA STRATEGIA DI FILO è CHIARISSIMA…FINCHE CE LFA GIOCA A TENNIS IN TUTTI I TORNEI DOVE PAGANO BENE E POI ALTRO LAVORO, è CHIARO CHE GIà AL 100 % NON BATTE NESSUNO SUL CEMENTO O ERBA, SULLA TERRA FA FATICA E SA BENISSIMO CHE COI COLPI CHE GLI SONO RIMASTI NN VINCE NEANCHE CON KUERTEN…
Il problema è che lui è ben conscio che per recuperare pienamente dopo un’operazione occorre una gran quantità di lavoro e tanta sofferenza. Probabilmente non se la sente di affrontare questa situazione e prova a tirare innanzi finchè ce la fa, sapendo bene che questa strada porta verso il ritiro dal tennis professionistico. Dobbiamo comunque rispettare le sue scelte ed essergli grati per quanto ha dato al tennis italiano perchè con tutti i suoi limiti tecnici è rimasto per anni ad un livello più che dignitoso con ottime soddisfazioni (e due tornei importanti vinti).
Ma siete gnucchi, è ?
Se vi dico che ho parlato di persona col medico del torneo a Barcellona, e che mi ha detto che il problema c’è, ma può comunque giocare lo stesso…
… il risultato è quello che vediamo succedere nella realtà, non le vostre fantasie da fanta-tennis.
… tanto semplice !
Ma non fai prima a stare a casa ? Tanto pe te pagherebbe l’INPS…
volandri indifendibile: secondo me raccatta soldi finchè può e finchè la classifica glielo consente e poi taglia la corda (dal tennis professionistico)….
Vabbè lasciamo stare le dichiarazioni di volandri: secondo me la prossima volta che perde: il ginocchio si stava spezzando in campo, gli faceva male la spalla, la mano, il braccio, la gamba, l’unghia dell’alluce, la testa, lo stomaco, i denti, il gomito, l’altra gamba, il braccio sinistro, il c…o, il c..o, e l’avversario era in giornata imbattibile e anche dopato!! ovviamente (per tutti i “volandristi”) si scherza 🙂 ….ma mica tanto!
Mamma mia,stendiamo un velo pietoso sulle parole di Volandri,ormai non sa più a cosa attaccarsi!Spero che Seppi e Bolelli siano di tutt’altra pasta!E sembra di si….dopo aver visto la grinta che hanno in campo!
Sono completamente d’acccordo con il commento di Fabri..che tristezza..ma se allora preferisce fare qualcos’altro al tennis lo facesse..le”impegnative partite” contro Andujar??ahahahahahahahahh!!!!!!!!!!!!!!è rimasto solo da ridere ragazzi..qui ci pigliano veramente per i fondelli..ma daiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!come direbbe qualcuno sulle dichiarazioni di Volandri:ABORRRRROOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda la mia idea è che se uno ha problemi fisici gravi (e lui credo li abbia..) non continua a giocare tutte le settimane da comparsa per prendere i soldi (tra le altre cose è una mancanza di rispetto verso il pubblico che paga il biglietto per vedere una farsa..) ma cerca di curarsi per rientrare al meglio anche perchè filo ha 27 anni non 50 e anche perdendo una stagione una volta rimessosi poteva tornare a togliersi qualche soddisfazione..invece lui in questo momento vuol solo monetizzare, non si spiega altrimenti perchè partecipi anche al doppio e poi voglia andare a Wimbledon dove praticamente faceva solo una vacanza anche quando stava bene! poi l’idea di operarsi in autunno e trascinarsi in questo calvario (perchè in queste condizioni puoi star certo che non vince neppure un challenger) la trovo quanto di + sbagliato perchè un problema grave ad un ginocchio necessità 5-6 mesi e se t operi ad ottobre arrivi a marzo-aprile pronto a rientrare ma non in condizione e in pratica rischi di perderti anche la prossima stagione sulla terra..poi ognuno è libero di programmarsi come vuole..di prendere i soldi che può e fregarsene del resto..ma io non condivido!
mi si sta riacutizzando un problema muscoalre alla schiena.. chiedo al mio capo di lavorare in una stanza senza finestre ma nn oltre le due ore e mezza.. resta sinteso che lo stipendio lo voglio tutto
Ma come fà Volandri a dire che il suo prossimo impegno è il doppio con Starace e poi Wimbledon senza preparazione sull’erba,cosi’ rischia un ulteriore infortunio,tra l’altro al posto di iscriversi ad Halle è iscritto a Varsavia.
[messaggio modificato da utente]
ma ha la classifica o deve fare le quali????
Volandri sta probabilmente minimizzando l’entità dell’infortunio per autogiustificarsi delle partecipazioni (ben remunerate) ai prossimi tornei. Penso che in queste condizioni non dovrebbe scendere in campo e se vuole restare nei prossimi anni in una buona classifica dovrebbe operarsi quanto prima. A meno che non abbia già deciso di ritirarsi progressivamente dal circuito.
piu che a wimbledon dovrebbe andare a lourdes.
…Infatti! Andrà a Wimbledon a rifarsi delle delusioni della terra giocando serve and volley come Pat Cash 😉
[messaggio modificato da utente]
Volandri con il servizio che ha, se non è al 100% fisicamente tribula a vincere con dei giocatori validi. Nel 2007 ha avuto il suo culmine, giocando bene a Roma e Parigi, con anche un po di fortuna. Ora fisicamente è giù , e va così.
Ocleppo ha ragione a dire ormai Volandri non potra tornare ai livelli 2007. Adesso sono arrivati Seppi e Bolelli che ci fanno sperare, non dimentichiamoci che però a questi livelli Volandri c’era arrivato da tempo giocando solo sulla terra. Mi piacerebbe che fosse un po meno maltrattato visto che qualche soddisfazione ce l’ha data. Provate a tornare al 2007, quando ha battuto Lyubic, quasi non ci si credeva un italiano in semifinale a Roma. A Parigi fortuna o no di turni ne ha passati 3, anche li ci ha dato un po di adrenalina.
Adesso forse saranno in 4 a darci soddisfazioni.
A Parigi è dura per Seppi e Starace giocano con due veramente forti. L’importante è che lottino al meglio delle loro possibilità.
Lui poi sull’erba è un fenomeno quindi giocherà ancora meno…poi si presenta alla cassa e ritira il premio…non gli si può dare torto…vuole i soldi ecco il punto!
ho letto bene va a wimbledon???? non ci credo.
e´certo sull´erba si gioca meno di due ore e mezzo
ma allora ci prende per i fondelli con questo male dopo due ore e mezzo.
Allora perche´ha perso il secondo e il terzo set?? O si giocava gia´da tre ore???
se sta´male si deve fermare se no e´meglio accettare le sconfitte!!!
Il vero problema è che può stare bene o male ma poco importa…la sua stagione da capofila italiano nel tennis è morta e sepolta…ha dato quel che ha dato (per alcuni tanto per altri poco) ma fà parte del passato…adesso bene che gli vada potrà stare nei 100 o meno ma l’interesse verso di lui calerà come è ovvio che sia…sta sparando le ultime cartucce a livello pubblico per far parlare di lui…faccia quello che vuole tanto oramai ha le ore contate…tra poco ci si scanna con Bolelli e Seppi (e forse anche con Fognini ed in parte Potito…sopratutto se accade quello che ho pronosticato) e Volandri varrà quasi zero nei discorsi di vertice tennistico…prenderà lo spazio insieme ai vari Arnaboldi Marrai Cipolla e Stoppini e Vagnozzi e compagnia…io in quelle discussioni non ci entro perchè ok interessarsi di tennis…ma non è che devo lasciare un commento su chiunque prenda una racchetta in mano…bisogna anche meritarsela l’attenzione 🙂
Dimenticavo : Starace si diverte a cambiare il compagno di doppio in ogni torneo, ma vince lo stesso ! 🙂
ma ancora andiamo avanti co’ ‘sta storia delle sFILate del FILo ?
Ma voi ( che scrivete cose così intelligenti… ), mi chiedo, non avete mai avuto problemi fisici ?
Mai avuto problemi ad un ginocchio ? Beati voi ! 🙂
Bè, in quel caso, sappiate che non è che un problema che causi dolore possa impedirti di giocare.
A dimostrazione, quello che avevo scritto parlando della discussione col medico del torneo di Barcellona.
Filo se si opererà, lo farà in autunno – inverno, a stagione morta.
Ovvio che dovrà gocare i challengers, se vuole mantenere il ranking per giocare ancora sul circuito maggiore : funziona così il sistema ATP.
Mica può fare le quali, passare un turno, e prendersi 20 punti. Deve giocare i challengers, andare avanti e prendere 50 punti e passa a torneo.
Altrimenti, farà la passerella finale stile Gaudenzi, non passerà un turno nemmeno nei challengers, ed addio al tennis professionistico.
Quindi fisicamente, per sua ammissione, non sta malaccio, infatti non si opererà al ginocchio…Per quanto riguarda le “impegnative partite” del Roland Garros, non era tra queste quella con Andujar…Ormai ogni commento sembra superfluo…Di sicuro lo vedremo presto a giocare i challengers…
ma allora se il problema ginocchio non è così imminente significa che quello vero sono le sfilate e le altre cavolate fatte in inverno anzichè prepararsi adeguatamente..e allora che continui così e se ne vada all’isola dei famosi altrochè andare a fare un’altra figuraccia a Wimbledon..tra l’altro perchè gioca con Starace? visti gli ottimi risultati della sett scorsa non era meglio un doppio Bolelli-Starace?