Challenger Palermo: Matteo Viola supera Gianluca Naso ed accede alle semifinali
Matteo Viola batte Gianluca Naso ed approda in semifinale nel torneo challenger di Palermo (€42,500 +H, terra).
Viola si è imposto su Gianluca con il punteggio di 75 63 in 1 ora e 46 minuti di gioco.
In semifinale Matteo Viola affronterà l’austriaco Martin Fischer, classe 1986, n.138 del mondo.
Primo set: Naso avanti per 2 a 0, subiva il controbreak di Viola che si portava sul 2 pari.
Nuovo break di Gianluca al settimo gioco, con il siciliano che ha servito per il set sul 5 a 4 (brekkato a 30 da Matteo).
Dal 3 a 5 Matteo piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi aggiudicandosi la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Nel primo game Matteo da 0-40 annullava complessivamente quattro palle break conquistando il game.
Al quarto gioco Viola brekkava Naso e manteneva la battuta fino al 6 a 3 conclusivo (sul 4 a 2 ha annullato due palle break a Naso, era 15-40).
TAG: Challenger Palermo, Matteo Viola, Naso
Ore 23.41 con un grande raffreddore. Ci si può sbagliare.
Per te uno che sbaglia non ha cervello … andiamo bene …
… tu invece non sbagli mai ed il cervello lo hai, vero ? 😆
Riguardo Gianluca Naso, però, è da inizio anno che non gioca i futures, tornei nei quali in un periodo no ha ottenuto 6 punti ATP su 4 tabelloni dispuati ( 1,5 punti ATP in media per tabellone ).
2 Quarti di Finale, un 2 turno, 1 primo turno dalle Quali.
Direi che non mi veniva mai in mente che tornasse a disputare un tabellone futures, se non magari un 15+H.
Piuttosto doveva raggiungere Fognini in Sud America. Fognini è il n.1 a Santiago, sono amici, e poteva chiedere una Wild Card per Gianluca.
Comunque Naso sta giocando bene in questo periodo. A Reggio Calabria sarà l’uomo da battere.
3 commenti in totale su Gianluca Naso, il resto incentrato su Matteo Viola. Magari uno si può anche sbagliare.
Ma io quando sbaglio lo dico ( si può sbagliare a capire, ci mancherebbe ).
Il problema è che voi invece pensate di non sbagliare mai e quando uno sbaglia semplicemente non ha il cervello, voi invece si.
E’ li il VOSTRO problema.
Se Jo mi ha quotato scrivendo ottima analisi, forse forse non è che sbaglio poi sempre, no ? Secondo me c’è qualcuno che sbaglia più di me ed è convinto di non sbagliare … e di avere un cervello ! 😆
sbandieratore ci ha lasciato….ihiihihiihih
non ci arriva proprio, e andato avanti per ore con sta storia del best 18 di viola,mentre noi si parlava di naso, nasooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 😆 😆 😆 😆
stai sempre a pontificare, ma il cervello non lo usi…parlavo di Naso
Secondo me, non gioca sul duro perchè è lento negli spostamenti.
Ottima analisi
Beh io direi che è un ottima stagione x Matteo…speriamo che abbia chiesto un SE magari x Rennes o Tashkent(anche se un pò lontanuccio)…Per Naso invece va a Reggio Calabria giustamente perchè può tranquillamente vincere il futures e rientrare nei 300…
Ero sugli spalti e ho visto il match dal vivo: Naso ha giocato male, non ha fatto mezza palla corta, ha servito sotto i suoi standard e finiva sempre con lo sbagliare, visto che Viola gli rispediva tutto dall’altra parte.
Mi chiedo perchè Naso, che ha un buon servizio e colpi per chiudere in breve il punto, non partecipi ai tornei sul duro piuttosto che perdere tempo sulla terra per giocare sulla quale non ha i colpi giusti.
Viola sta imbroccando la settimana buona, ha un servizio inesistente e nessun colpo killer, ma un gioco che si presta meglio alla superficie lenta in quanto commette pochi errori.
Penso che potrà battere fisher soltanto se il pubblico lo appoggerà con forza.
Sorpasso VIOLA – CIPOLLA nel ranking ATP Entry System.
A livello ATP, Matteo dalla settimana prossima prenderà il posto di n.9 italiano secondo la classifica ATP Entry System, soffiandola a Flavio Cipolla. Matteo salirà a quota 232 punti ATP, contro i 226 di Flavio.
Siccome parlate sempre secondo impressioni e luoghi comuni, senza approfondire documentadovi, riguardo quello che state sostenendo ( qualche volta sostenendo il giusto in modo sbagliato, ma molte volte sostenendo lo sbagliato in modo sbagliato … ), elenco gli ultimi tornei disputati da Matteo VIOLA, preceduti dai punti ATP conquistati dopo Vicenza dove ha perso al secondo turno conquistando un solo punto ATP.
18 Orange Park future USA 11 – VITTORIA
3 Alessandria CHALLENGER QUALI – 1.Turno dalle Quali
13 Furth CHALLENGER QUALI – 2.Turno dalle Quali
18 Mestre future ITA 12 VITTORIA
8 Padova future ITA 13 Semfinali
5 Torino CHALLENGER QUALI – 1.Turno dalle Quali
0 Bogotà CHALLENGER – 1.Turno
27 Modena future ITA 18 – VITTORIA
15 Tampere CHALLENGER – Quarti di Finale
0 Trani CHALLENGER W.C. – 1.Turno
35 Padova future ITA 22 – VITTORIA
8 US OPEN QUALIFICAZIONI – 2.Turno ( io avevo consigliato Manerbio … )
0 Rijeka CHALLENGER – 1.Turno
0 Todi CHALLENGER – 1.Turno
7 Ljubljana CHALLENGER – 2.Turno
0 Napoli Posillipo CHALLENGER – 1.Turno
33 Palermo CHALLENGER – Semifinali
Dall’analisi della sua attività recente possiamo notare questo, che è una cosa oggettiva e non una opinione personale.
Dopo Vicenza Future Italia 7, Matteo Viola ha ottenuto moltissimi punti nei 5 futures disputati ( 4 VITTORIE, 1 Quarto di finale per un totale di 106 punti ATP ). Sbagliato quindi sostenere che ha fatto pochi punti. Sbagliato anche dire che non si è lanciato nelle quali dei challenger. Pur non entrando in tabellone, ha affrontato le qualificazioni ad Alessandria, Furth e Torino. PASSANDOLE TUTTE ! Poi entrando di diritto in tabellone, ha giocato i challenger come è ovvio che fosse stato, però rimediando ben 4 sconfitte al primo turno, ed una al secondo. Unico risultato di rilievo prima di Palermo : i quarti di finale a Tampere. E’ quindi sbagliato affermare che se avesse giocato più challenger avrebbe realizzato più punti.
Ha fatto il meglio che poteva. Praticamente programmazione perfetta. A mio avviso ha sbagliato solo ad andare a fare le quali agli US OPEN, avendo vicino Manerbio in un periodo nel quale faceva sfracelli sulla terra battuta. Ma non ha resistito ( lui stesso me l’ha detto ) alla voglia di giocare il suo primo torneo del Grande Slam, seppure nelle qualificazioni, passando un turno a mio avviso a sorpresa, no per il suo livello, ma per i rischi che la trasferta oltreoceano prevedeva.
Poteva fare più punti come ? Giocando e passando le quali nei tornei ATP, avendo tabelloni agevoli. Ma se ha perso 4 volte al primo turno nei challengers, è difficile pensare che avrebbe raggiunto i quarti di finale a Umago, Gstaad, Bucarest e via dicendo.
Magari un salto o due io però, nelle quali degli ATP lo avrei anche fatto. Solo che li non hai l’ospitalità, ed è tutto spese. Un tennista che gioca nel livello in cui si trova Matteo queste valutazioni le fa. Rischi di andare a buttare via soldi e punti ATP. Nei challenger almeno hai l’ospitalità.
Certo è anche vero che il tennis è uno sport che paga solo chi rischia, ed affronta i rischi ed i realtivi pericoli che questo comporta. Da li viene la selezione.
Ma a mio avviso, come attività, Matteo ha fatto tutto quello che doveva e poteva fare.
Peccato per Naso che non ha approfittato di un torneo dove poteva andare molto avanti, visto anche i giocatori che sono arrivati in semi, e il numeroso pubblico di casa che lo tifava (molti sono arrivati dalla vicina Trapani sua citta’ natale). Adesso che sono finiti i challenger adesso vorrei capire la sua programmazione, considerando che la sua attuale classifica (intorno alla 330), non gli consentira’ di entrare nei tornei maggiori.
Matteo Viola ha in classifica nei best 18 ben 11 Futures, con 4 VITTORIE e 3 FINALI, per cui i punti li ha presi anche li.
Non poteva fare altrimenti che giocare i futures, ad inizio anno era il n.421 al mondo. Non entri da nessuna parte o quasi, nei challengers. Certo, a sapere che ha questo livello, avesse giocato le quali le passava e forse faceva più punti, andando avanti nei tabelloni dei challengers, ma se sbaglia al posto di andare avanti finisce al n.600.
In questo modo ha risalito 200 posizioni e passa nel ranking.
Ad ogni modo, dalle qualificazioni del challenger di Alessandria, ha giocato solo 4 futures ( vincendone 3 a Modena, Este e Mestre e facendo quarti a Padova ), tutti vicino a dove abita. Non poteva non farli. HA giocato invece 10 challengers e le quali agli US OPEN.
Il bilancio però riguardo i punti ATP è questo :
88 punti ATP nei 4 futures disputati
84 punti ATP negli 11 tornei disputati tra challengers e quali agli US OPEN.
Direi che hanno pagato di più i tornei futures, in termini di punti ATP, ma il suo livello adesso è tale da portarlo a mio avviso a fare più punti nei challengers, d’ora in poi. Anche perchè il suo tennis è adattabile anche a superfici diverse dalla terra battuta, se non addirittura più produttivo li.
Lo rintengo il Sanguinetti degli anni 10.
MATTEO VIOLA AGGANCIA FLAVIO CIPOLLA !
Grande la stagione del tennista di Marghera che si trova tra i top ten italiani del 2010 appaiando l’esperto romano Flavio CIPOLLA !
Uomo della settimana : Andreas SEPPI con 45 punti realizzati.
Alessandro GIANNESSI lascia la seconda parte e si avvicina alla prima parte della classifica della corsa degli italiani versione 2010.
ITALIAN RACE ©™ 2010 by Sbandy
Unico neo il servizio poco incisivo
Viola in effetti a giocare ha giocato molto e non può avere tantissimi 0. Semmai ha giocato troppo spesso futures ottenendo pochi punti pur facendo discretamente bene e non challengers che forse era meglio affrontare per salire in classifica più rapidamente.
Si si … ne sai tu di tennis … il 18mo punteggio è due punti conquistati ai quarti di Porec, in Croazia …
Ma perchè si continua a parlare per impressioni, e senza approfondire le cose ?
Che il concetto è giusto, ma i dati per dimostrarlo sbagliati.
E di finisce per confondere le idee agli altri, anche se le avevano giuste …
Matteo Matteo. Cosa ti ho detto a Este ?
Che avevi il livello per andare avanti anche nei challenger.
Infatti. Come Volevasi Dimostrare.
Cha a vederti giocare, non è che era difficile da pronosticare ! 😛
Almeno ha perso con un altro italiano. Ma questo mi fa stare poco meglio 😥
Viola può davvero avere un buon livello di gioco e una buona continuità. Se imbrocca un periodo di forma elevata è durissimo da battere. L’ideale sarebbe arrivare in forma elevata in un torneo importante in modo da emergere definitivamente.
fa bene. Ha svariati zero nei best 18 e ogni punto serve…
gioca il 10000 di reggio calabria….. 😡
*ovviamente volevo dire non l’avevo mai visto
viola no l’avevmo mai visto giocare,è il davydenko italiano mamma mia che anticipi che ha… 😯
complimenti a matteo da giallo mi apsettavo qualcosa di più,nella fase difensiva è nullo… 🙁
ora che tornei farà giallo qualcuno lo sa?che posizione avrà settimana prossima?
Con questa vittoria Viola fa nuovo best ranking attorno alla posizione no. 211
beh speriamo che chieda lo special exempt a rennes, dove era il 20esimo alternate
😉 bene viola grande rovescio,una bella sorpresa un giocatore che si sya facendo da solo senza aiuti,naso e viola di rabbia.. 😆
GRANDISSIMO VIOLA!!!!! un partitoneeeee seeeeeeeee!!
prima semi challenger se non sbaglio, speriamo riesca a fare il colpaccio magari battendo fischer e poi chissà ..FORZA VIOLA!!!