Gianluigi Quinzi non si ferma piu’. L’azzurrino è in semifinale a Curacao
Gianluigi Quinzi vola in semifinale nel Curacao Open under 18; nella giornata odierna Gianluigi ha infatti sconfitto, l’americano Simon Spencer L., classe 93 testa di serie n° 1 del seeding e n° 294 della classifica Itf under 18, con il risultato di 64 64.
Ora, in semifinale, il giovane tennista azzurro se la vedrà con il canadese Iain Sneddon Jr., classe 1993, n.1064 della classifica Itf under 18.
Per Quinzi si tratta della 18 esima partita vinta consecutivamente nel circuito Under 18.
A cura di Arnoldo Spanò
“Curacao Junio Open ” Netherland Antilles Categoria 5 – Hard
primo turno
Gianluigi Quinzi (ITA/5) Timothy Block (Aho) 60 60
secondo turno
Gianluigi Quinzi (ITA/5) b. Bruno Sisti (BRA) 63 63
quarti di finale
Gianluigi Quinzi (ITA/5) b. Simon Spencer L.(USA/1) 64 64
semifinale
Gianluigi Quinzi (ITA/5) vs Iain Sneddon Jr. (CAN)
Situazione classifica:
Quinzi ora ha raccolto 15 punti dal singolare e 2.5 dal doppio
Ne deve scartare 10 del singolare e 2.5 del doppio raccolti un anno fa in questo stesso torneo
La differenza (per ora) è di +5 punti e potrebbe passare dalla posizione 348 alla 334 (non contando gli spostamenti di altri giocatori).
Ora è uscito (ritirandosi senza giocare neanche un game) dal doppio ma potrebbe raccogliere punti facili in semifinale visto che si ritrova un avversario piuttosto debole.
Situazione torneo:
vista l’entry list è più un grade4 che un grade5. E’ raro vedere giocatori come Quinzi, Leonik, Elizondo e Simon Spenser nello stesso torneo grade5.
L’avversario battuto stanotte:
ottimo giocatore alla posizione n° 293 (è un’93) abituato a giocare tornei più tosti. Ha già vinto un torneo grade4 ed alcune partite nei grade1.
Prossimo avversario:
1.064 al mondo essendo del ‘93. Non è certo un fenomeno. A metà agosto ha affrontato un’altra speranza italiana, Stefano Napolitano. Ha vinto il nostro per 6-2 6-1. E’ un piccolo confronto a distanza fra Quinzi e Napolitano.
Un Grazie a Angeli Pierre
TAG: Mondo Junior, Quinzi
Quinzi è in finale: vittoria per 62 62
19 vittoria consecutiva
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bella vittoria…. curioso di vederlo nei G1 G2 il prossimo anno
prego…parlo spesso con medica molto disponibile e gentile
e approfitto x ringraziare ivan, pierre, e commentucci, per i commenti oggettivi che ci fanno conoscere meglio le realta’ di Gianluigi
sottoscrivo
Anch’io! Almeno vince e fa sognare
ora come ora è il tennista italiano che seguo di più
altro che fogna e seppia
Questo commento sui maschietti che fanno quello che possono è il motivo per cui il tennis maschile italiano, rispetto al numero di circoli, praticanti e mastri, fa veramente schifo come risultati internazionali.
Secondo te tutti quelli in classifica davanti a Bolelli e Fognini hanno il talento di Federer oppure un talento eccezionalmente superiore al loro?
Se aspettiamo che la natura ci regali quel tipo di talento, non lo vedranno neanche i nostri nipoti, e non ce lo meritiamo.
Il tennis, nonostante sia uno sport ricco e molto snob come origini, è uno sport di applicazione mentale e fisica.
Preparazione atletica, concentrazione massima e “durezza mentale”, capacità di superare le difficoltà, volontà di ribaltare le situazioni negative e superarle….
La tecnica e il talento sono importanti, ma arrivano dopo.
Nella mia ignoranza tecnica, sono stra convinto di quello che ho scritto.
Le prestazioni diciamo sottotono di Quinzi descritte da Pablito risalgono ad un periodo precedente all’inizio della collaborazione con il team Medica-Infantino. Gianluigi da quando lavora con Medica ha perso un solo match a livello under 14, con l’inglese Josh Sapwell alla Summer Cup.
Da lì in poi ha inanellato una striscia di vittorie lunghissima (tra cui l’importantissimo BNP Paribas under 14) culminata nella vittoria ai campionati europei (in finale su Baldi) e nella finale nella World Cup (dove lui e Baldi sono stati sconfitti al doppio di spareggio dal Cile ma dove Quinzi ha sempre vinto i suoi singoli).
In questo periodo ha vinto anche un torneo Tennis Europe under 16 e ha messo insieme vittorie molto nette anche su Biro (che lo battè a Livorno) sul francese Halys, e su tutti gli altri coetanei che lo avevano sconfitto nei mesi precedenti, mostrando di aver compiuto un notevole salto di qualità, grazie soprattutto alla maggiore efficacia del suo diritto e alla maggiore fiducia nei suoi mezzi.
Fine 2009/inizio 2010 …. scusate l’errore!
Grazie Pablito.
Ho cercato info sul torneo di Livorno. In effetti è stato un torneo non accezionale per Quinzi. Ha rischiato già nei primi turni prima di perdere da Biro in semifinale. Il tuo commento è condivisibile considerando che ha sofferto con 2 giocatori medi anche per gli under14 però la semifinale l’ha persa con Andre Biro, il numero 2 d’Europa nella sua categoria.
Era il mese di marzo.
Se ho ben capito lo staff di Quinzi gli ha fatto cambiare l’impugnatura a fine 2010/inizio 2010. Forse era ancora in rodaggio visto che in gennaio è riuscito a fare ancor peggio quano in un torneo francese ha sofferto nei primi 2 turni per perdere negli ottavi contro uno sconosciuto.
Sulla volèe mi sembrano tutti d’accordo nel dire che deve proprio lavorarci sopra.
hahahahaahha ma se 4 giorni fà è stato intervistato,ha detto che assolutamente non cambierà mai nazionalità…che lui è molto patriottico,che cavolate vai scrivendo? 😯 😯 😯 😯 😯 per favore
BORIS BECKER HA VINTO WIMBLEDON A 17 ANNI! E ALLORA? OGNUNO AI SUOI MASSIMI LIVELLI CI PUO’ ARRIVARE IN 1.000 MODI! LASCIAMOLO LAVORARE E DIVERTIRSI! FORZA QUINZI!
ciao.
1. l’ho visto vincere a livorno con un francesino e perdere col giocatore dell’est che ha poi vinto il torneo. un tappetto solido ma non trascendentale.
2. l’ultima sua partita alla quale ho assistito è stata proprio ì in toscana…direi a memoria marzo o aprile. magari è migliorato in seguito. me lo auguro.
3. in due match non gli ho visto fare una voleee…non saprei 🙂
“a me ricorda un pò jimmy connors” …………….. MAGARI!!!!!
E’ bello leggere commenti di chi ha seguito dei match di Quinzi e di altri giovani. E’ una testimonianza ben più strutturata di quanto non possa farla io che leggo solo i risultati e cerco di valutare.
Però vorrei dare un paio di domande a Pablito.
1) Ma a quale torneo di riferisci? Negli ultimi europei ha vinto tutte le partite di singolare soffrendo solo nella prima.
2) Il suo allenatore ha detto, in una recente intervista, che il dritto è migliorato tantissimo ed è la più grossa soddisfazione che ha avuto come tecnico lavorando su Quinzi.
3) Perchè perde spesso nel doppio anche se ben affiancato? Problemi tecnici o motivazionali?
settecentoquarantaseiesimo commento trita maroni dei soliti geni di turno
cmq pensavo che in italia esistessero solo tantissimi tecnici di calcio, invece vedo che ci sono anche migliaia di ottimi manager e allenatori di tennis
comunque parlando in termini tecnici, questa sua crescita un pò mi sorprende. l’avevo visto giocare agli europei under 14, vincendo una partita e perdendone un’altra e mi aveva deluso in entrambi i match. mi aspettavo un crac…avevo visto i 14enni gasquet, nadal ma anche dolgopolov e ti colpivano subito per fluidità. ho trovato un giocatore grintoso ma che mi ha lasciato un pò deluso. e soprattutto i miglioramenti sul diritto vs l’anno prima non li avevo visti affatto. è un colpo che non va. o meglio, che fino a qualche mese fa non andava. a me ricorda un pò jimmy connors…molto presente nel match, molto carico, con un belissimo ed efficace rovescio bimane, senza dritto. ora però è in striscia positiva clamorosa e con gente muscolarmente più formata di lui…sarei curioso di rivederlo per ulteriori valutazioni.
e anche se dovesse cambiare nazionalità non mi sposterebbe di una virgola il tifo che farei per lui. è italiano. potrebbe diventar forte grazie a coach americani e argentini. anche giocando per gli usa in davis, che a mio avviso è una competizione noiosa, che problema c’è?
resta italiano comunque. così come per me lopez è sempre stato paraguaiano.
AHAHAHAHAH 😆
In un’intervista dice che non ci ha mai pensato per un momento
😆 😆 😆
non riesco a capire come mai gli facciano fare ancora i grado 5 potrebbe tranquillamente fare le quali o add il tabellone di grado 5.nadal aha vinto a dicassette anni il challenger di barletta.cambia canale quinzi,capisco che tu di soldi ne hai tanti ma basta cob questi tornei
Dai Ivan, neanche un pò di umorismo…. le persone su questo forum sarebbero impazzite. Oramia c’è la quinzi mania ed un pò di ironia non guasta 😉
Daccordissimo con Ivan802..la notizia di roberto 3 è assolutamente infondata
Roberto 3 non sai le cose non scrivere! Le fonti vicino a Quinzi le conosco e non cambiano niente…
fonti vicine a quinzi dicono che entro fine anno richiederà il cambio di nazionalità.
certo facciamolo esoridere in davis cosi lo bruciamo…gianni ma tu non eri quello che diceva “bole top 10 per poi passare a delpotro,i tennisti saranno mediocri ma certi tifosi non sono d ameno… 🙄
Chiaramente era x quello ma lui è talmente avanti che manco l’ha capito…
Forse ti hanno censurato per l’ultima riga…veramente infelice!!
Eh si vabbè…avete censurato un post ed adesso sembra una cosa senza senso ahahahahhahah…io non ho detto che Quinzi è un bambino (primo perchè non lo è come età e secondo perchè è alto quasi uno e novanta quindi come un bambino avrà…avete presente la barzelletta di Pierino??? 😆 😆 😆 …non censurate che stamo a scherzà 😛 ) ma ho detto che è come un bambino non ancora nato (ho usato altre parole ma il senso era quello )…perchè essere fenomeni negli junior non garantisce nulla sulla carriera professionistica del giocatore…dà solo qualche speranza (tipo appunto quando un uomo ed una donna parlano di un futuro figlio senza avere ancora praticato ehehhehehehhehe 😆 😆 😆 ) ma le certezze non ci sono…è questo il senso di quello che avevo scritto 😛
ok proponi qualcosa allora…
grz mille, ma qst l avevo gia’ letta
Ivan ne ha una fresca fresca e nel precedente post mi sembra abbia chiesto alla redazione di pubblicarla, ma ancora nn si vede
Angeli pierre, grz mille x le news, in effetti qst nn e’ un tipico grade5
Io per capirci lo farei esordire il prossimo anno in Davis…perderà ma fà esperienza…tanto di quelli che ci sono davanti…..mediocri sono e solo peggio diventeranno con l’andare del tempo…Quinzi è come un bambino….. ma almeno abbiamo qualcosa su cui sperare…quelli attuali sono una malinconia degna di Luigi Tenco poco prima di spararsi a Sanremo!!! 🙄 🙄 🙄
http://www.livetennis.it/post/57937/eduardo-medica-coach-di-gianluigi-quinzi-dichiara-giocheremo-tre-tornei-futures-consecutivi-a-partire-dal-25-ottobre
Ho trovato questa del mese scorso, non so se ti serva di aiuto
Speriamo ragazzi io ci credo in Quinzi.
Grazie per il commento positivo.
Proverò a farlo per ogni torneo che disputerà Quinzi. Se il lavoro non mi impegna troppo lo faccio con piacere e magari inserirò i risultati più interessanti di altri giovani italiani.
Una curiosità:
Quinzi è il terzo ’96 in classifica under18. E’ stato superato dall’australiano Mott Blake (dell’aprile ’96).
Il giovane Mott la scorsa settimana ha vinto un torneo grade4 e raccolto 40 punti in un botto solo.
Era oltre la 400esima posizione della classifica …. provate ad indovinare se era testa di serie.
La risposta è affermativa. Era addirittura la testa di serie numero 1 in un grade4. Questo significa cercare punti facili.
Lo scrivo perchè si è ipotizzato che Quinzi cerchi solo tornei facili per fare punti.
Chi pensa questo lo deve al fatto di non aver confrontato l’entry list dei vari tornei junior.
Questa settimana c’erano 13 tornei in giro per il mondo. Io penso che l’unico torneo migliore di questo grade5 che vede impegnato Quinzi è un grade3 in Canada. Poi c’è un altro grade3 ma l’entry list è solo un pelo migliore del grade5 che vede Quinzi in semifinale.
Grande Gianluigi, l’avversario nn era male stavolta.
Si sa il perche’ del ritiro nel doppio???
Ivan, l’intervista a E Medica te la fanno pubblicare?
Ciao al Quinzi Fan Club 😆
Post utilissimo. Se lo facessi per ogni partita di Quinzi, te ne sarei molto grato.
NON DOBBIAMO ILLUDERCI MANCO TROPPO SU QUINZI…PERCHE’ IN PASSATO SIAMO STATI ZEPPI DI JUNIOR CON I FIOCCHI POI ARRIVATI NEL CIRCUITO…SGONFIATI…CERTO E’ CHE A DIFFERENZA DEGLI ALTRI LUI NON E’ UN PRODOTTO ESCLUSIVAMENTE DELLA NOSTRA NEFANDA…FEDERAZIONE…QUESTO E’ GIA’ QUALCOSA CHE CI FA SPERARE…ANCHE SOLAMENTE PER DIRITTO DI POLEMICA SU STI SCANDALOSI DIRIGENTI CHE CI RITROVIAMO….IN OGNI CASO SPERIAMO CHE NON SWIA N’ALTRO NARGISO PISTOLESI E COMPANY…MAGARI M’ACCONTENTEREI … SI FA PER DIRE…D’UN BEL GAUDENZI…OVVIAMENTE NON PARLO PER CARATTERISTICHE DI GIOCO E UMANE…MA PER I RISULTATI….VOLIAMO BASSO RAGA’…ANCHE SE CAPISCO CHE CON STI MISCHINETTI CHE CI RITROVIAMO SIAMO SEMPRE LI’…NELL’ATTESA DELLA SUA VENUTA…AHAHAHA…!!!
I maschietti fanno quello che possono!!! Loro sono i primi ad essere tristi per non essere nati con il talento di Federer.
Purtroppo hanno raggiunto il livello massimo a cui possono aspirare.
Per questo ci interessiamo al tennis giovanile. Aspettiamo da decenni che madre natura ci fornisca un talento da top10.
E poi speriamo che nessuno ce lo rovini!!!
siamo arrivati a questo…ma nonstante la sconfitta…di francesca…almeno abbiamo lei…e non è assolutamente poco…per il resto….i maschi nauseanti…BASTAA!!!!!!!
Ora dopo questo torneo che fara? Starà fermo fino al primo future, cioè fino al 23-25 ottobre?! ❓
La prossima settimana Gianluigi scarta un quarto di finale di un grade 4. Sono 15 punti.
Situazione classifica:
Quinzi ora ha raccolto 15 punti dal singolare e 2.5 dal doppio
Ne deve scartare 10 del singolare e 2.5 del doppio raccolti un anno fa in questo stesso torneo
La differenza (per ora) è di +5 punti e potrebbe passare dalla posizione 348 alla 334 (non contando gli spostamenti di altri giocatori).
Ora è uscito (ritirandosi senza giocare neanche un game) dal doppio ma potrebbe raccogliere punti facili in semifinale visto che si ritrova un avversario piuttosto debole.
Situazione torneo:
vista l’entry list è più un grade4 che un grade5. E’ raro vedere giocatori come Quinzi, Leonik, Elizondo e Simon Spenser nello stesso torneo grade5.
L’avversario battuto stanotte:
ottimo giocatore alla posizione n° 293 (è un’93) abituato a giocare tornei più tosti. Ha già vinto un torneo grade4 ed alcune partite nei grade1.
Prossimo avversario:
1.064 al mondo essendo del ’93. Non è certo un fenomeno. A metà agosto ha affrontato un’altra speranza italiana, Stefano Napolitano. Ha vinto il nostro per 6-2 6-1. E’ un piccolo confronto a distanza fra Quinzi e Napolitano.
basta con quinzi……
Chissà perché lo seguiamo… 🙄
Forse perché siamo stufi di seguire i quattro “Challengeristi” a vita???
Sta concedendo troppi games! Scherzo, Quinzi, sei un treno!!!!!!!!!! E poi si domandano perchè lo seguiamo? Basta vedere Fognini e gli altri cosa combinano… 😯
grande gianluuuuuuu!!!! temevo molto questa partita…sei troppo forte! vinciamo pure questo GRANDE
Questo era un signor giocatore bravo bravissimo giangi andiamo a fare cassetta di punti anche qua e poi via ai futures
questa è un ottia vitoria 😛
Grande, grandissimo Quinzi! Ora andiamo a vincere anche questo torneo e poi a prendere esperienza importante nei Futures.