Nadal non senza problemi ai quarti di finale a Tokyo. Caroline Wozniacki è la nuova n.1 del mondo
Qualche problema per Rafael Nadal nel secondo turno del torneo ATP di Tokyo.
Il campione spagnolo n.1 del mondo si è imposto sul canadese Milos Raonic, classe 1990, n.200 ATP, con un doppio 64.
Primo set: Rafael brekkava il canadese al terzo gioco, mantenendo la battuta fino al 6 a 4 che determinava la conclusione della prima frazione, con Rafael che annullava una palla break sul 4 a 3.
Secondo set: Lo spagnolo sul 2 a 3, annullava quattro palle break (era sotto per 15-40), superata questa difficoltà Rafael brekkava nel gioco seguente Raonic chiudendo poi la partita per 6 a 4.
Caroline Wozniacki con la vittoria di quest’oggi negli ottavi di finale del torneo di Beijing, ha scavalcato nel ranking Serena Williams ed è diventata la nuova n.1 del mondo.
Questi i risultati completi di oggi.
2° turno, Tokyo
Rafael Nadal – Milos Raonic 6-4 6-4
V. Troicki – J. Melzer 7-6 3-6 7-6
Gael Monfils – A. Seppi 6-4 6-4
Andy Roddick – J. Chardy 6-4 7-6
quarti di finale
Stepanek – Nieminen
Troicki – Garcia-Lopez
Nadal – Tursunov
Monfils – Roddick
2° turno, Beijing
David Ferrer – Yen-Hsun Lu 6-3 3-6 6-1
I. Ljubicic – O. Dolgopolov 6-3 7-6
Andy Murray – A. Montanes 7-5 6-3
R. Soderling – N. Almagro 7-5 4-6 6-3
quarti di finale
Davydenko – Isner
Djokovic – Simon
Ferrer – Soderling
Murray – Ljubicic
3° Turno – WTA Beijing
Na Li – A. Kerber 6-2 6-0
Ana Ivanovic – E. Dementieva 7-6 7-6
Can.A. Sevastova – N. Petrova rit. Petrova
C. Wozniacki – P. Kvitova 6-3 6-2
quarti di finale
Li – Sevastova
Peer – Bacsinszky
Schiavone – Zvonareva
Wozniacki – Ivanovic
TAG: ATP Beijing, ATP Tokyo, Nadal, Wozniacki
Qua si va sempre sui gusti personali.
La Safina almeno aveva potenza e faceva lei il gioco, era molto ma molto più propositiva di Caroline che veramente lascia fare tutto alle avversarie, perchè difficilmente le riesce di iniziare a spingere.
Poi almeno la Safina a rete non dico che era la Navratilova ma ci scendeva un po di più.
Caroline a rete è oscena e come già detto aspetta che facciano tutto le altre, persino la Chan allo Us Open pur avendo perso 60 61 ha fatto più vincenti di lei.
Comunque è un mio parere non pretendo che tutti siano d’accordo.
Detto questo io sono il primo a dire che se lo merita dato che vince e non si può negare, però per me è la peggiore non solo fra le numero 1 ma anche fra le attuali top 15, anche se pur essendo brutta da vedere il suo gioco è quello che in questo periodo di transizione che sta attraversando il tennis femminile è più efficace
ho capito xchè nadal gioca in giappone xchè tutti i big sono in cina e lui sa bene dagli usopen che x vincere sul cemento è meglio non incontrare i piu’ forti…
vedi ti sbagli io tifo la ivanovic e se vince sono contento e non faccio festa xchè perde la wozniacky ma x la vittoria di ana…questa è la visione distorta dei soliti tifosi esagitati…
“ormai nel tennis è possibile emergere in paesi anche con scarsa tradizione”.
Questo è esattamente, lo spirito che anima da diversi anni la tanto bistrattata WTA.
E che piaccia o non piaccia, indietro non si torna.
Non si torna a concentrare tutto su quattro città del mondo, ed il resto solo comparsate.
ahahahaha scusate v.v
Chiedi troppo, top secret, “segreto di stato” 🙄
direi trono meritato, manca solo un trionfo in uno Slam, che presto o tardi arriverà. spero che nel 2010 la schiavone possa salire ancora, sfruttando un momento storico del tennis femminile in cui tutto può accadere. comunque deve farci riflettere che anche la danimarca ha una giocatrice formidabile, ormai nel tennis è possibile emergere in paesi anche con scarsa tradizione.
Premetto … non sopporta come gioca, dopo Parigi mi sta antipaticissima 😆 , ma omore al merito COMPLIMENTI alla nuova numero uno….. dopo Londra ha sbagliato una sola partita, la semi con la Zvona, per il resto ha lasciato a tutte le briciole.
Intanto dai Andy vai avanti in sto torneo, e ottieni l’ennesima qualificazione al MASTER
come può essere “meno bella da vedere” (tennisticamente) di una Safina?
Forse non é chiaro, io non ho niente contro Caroline, e le auguro di diventare la più grande campionessa della storia, pero’ dico che se nei 4 tornei più importanti dell’anno che catalizzano l’attenzione del pubblico, dei media e degli sponsor non solo non vinci ma non fai neanche una finale non meriti di essere considerata la numero 1, é veramente cosi assurdo e/o complicato il mio concetto ?
Io non ho mai parlato di Slam, perchè anche la Mauresmo quando salì al numero 1 non ne aveva mai vinto uno ma aveva fatto vedere magnifiche cose in campo e nessuno si sognava di dire questa non merita di essere numero 1, così come per la Clijsters anche se era meno talentuosa.
A me quello che non piace è il tipo di gioco di Caroline per me se lo merita però anche con 7 slam vinti per me resterà la numero 1 più scarsa a meno che non cambi qualche impostazione cosa che però vedo molto difficile
Caroline ha solo 20 anni e 2 mesi e 26 giorni.
Quest’anno ha vinto sinora 5 titoli WTA, e si avvia a vincerne un sesto.
Quindi diveterà n.1 con almeno 5 titoli WTA, forse 6, nelle ultime 52 settimane, che poi sono quelle utili al fine della conquista della prima posizione.
La Safina, e la Jankovic con cui la si paragona sempre per schermirla, sono entrambe diventate n.1 a 23 anni(meno pochi giorni a Safina, più sei mesi per Jankovic9.
Per me (qua sono un pò di parte) Caroline è nettamente superiore alle due ex n.1.
beh la Clijsters l’ha dimostrato 2 anni dopo.
Vogliamo darglieli 2 anni anche alla Wozniacki ? o abbiamo la sfera magica?
la clijsters ha ampiamente dimostrato di meritarlo,la Wozniacki ancora no, le auguro di cuore di vincere più slam ma al momento in un 2010 che non ha fatta nemmeno una finale negli slam mi sembra assurdo che sia numero 1, e lo dicono tutti i giornali sportivi di tutto il mondo, tranne i nostri super esperti del circuito WTA che scrivono e scriveranno fortunatamente solo su questo sito… comunque contenti loro…
Non mi piacciono i paragoni, ma secondo la vostra teoria, (ovvero che una giocatrice non può essere n.1 senza vincere slam) nemmeno la Clijsters l’11 Agosto 2003 meritava la posizione numero uno. Sappiamo tutti come è andata a finire: 3 US Open. (tra l’altro il primo ben 2 anni dopo l’ascesa alla pos. #1)
A Montreal effettivamente ha giocato meglio, non bella da vedere ma comunque molto efficace, ma anche la Sharapova l’anno scorso ha vinto Tokyo ma non è che si andava in giro a dire che stracciava tutte..
Poi perfavore in tutto il 2010 ha collezionato abbastanza batoste non mi pare si possa dire che vinca contro chiunque:
Ha perso da Li,Jankovic,Peer,Henin,Zvonareva,Safarova,Martinez,Bondarenko,Zheng,Schiavone,Rezai,Bartoli,Kvitova..
Diciamocela tutta è numero 1 perchè ha saputo sfruttare benissimo le occasioni capitatele in questi ultimi mesi, non trattiamola da Graf o Williams o come dominatrice del circuito perchè è tutt’altro che imbattibile, a fine anno tutte sono stanche e acciaccate, lei ha avuto la fortuna di essere in forma, come l’ha avuta l’anno scorso Francesca a Mosca e Flavia due anni fa quando vinceva addirittura indoor..
è brava ad essere arrivata al numero 1 per carità se lo merita perchè i risultati li ha fatti, però riflettete sul fatto che Serena con 6 tornei giocati è li vicina, chi è la fuoriclasse???
Caroline è una manovale lavora sodo e riesce ad ottenere risultati incredibili per il tennis dozzinale che gioca, onore a lei che ci riesce ma per me resta la numero 1 e anche la top 10 all time che esprime il peggior tennis mai visto, mia opinione potete anche non essere d’accordo ma per me è così e non ci posso fare nulla
Intanto complimenti a Caroline! Questo traguardo le rimarrà nella carriera. Chi si batte contro il non aver ancora vinto uno Slam dimentica che nello sport in generale non sempre vince chi ha in appuntamenti parziali ottenuto la vittoria, ma a volte è premiato anche il più costante, soprattutto quando le classiche si stilano in un arco di tempo così ampio. Stenmark ad esempio, lo sciatore che ha vinto più gare in assoluto, ha perso per molti anni la coppa del mondo generale a discapito di atleti che avevano vinto la metà delle sue gare e la stessa cosa è accaduta al nostro Alberto Tomba. Poi può anche accadere che uno vinca il Tour de France senza aggiudicarsi nemmeno una tappa. Serena non può pretendere di essere la numero uno se come un automobilsta si presentasse al Gp di Monaco, a Monza, e Indianapolis e li vincesse senza partecipare agli altri, il mondiale ovviamente lo vincerebbe un’ altro.
Semmai il problema è un’altro. A parte la Schiavone quest’anno è dal Roland Garros della Ivanovic che l’albo d’oro degli Slam non accoglie nuovi nomi, il ricambio generazionale c’è stato solo a livelli medi ed il ritorno delle belghe ne è una testimonianza.
allora…io dico una sola cosa: WOZNIACKI STREPOTOSA 😛 PRIMO POSTO MERITATISSIMO 😛
Altro ottusangolo dell’era moderna… ok WTA, mi spieghi Novella 2000 e posizioni orizzontali cosa c’entrano con le mie considerazioni esclusivamente fondate sul discorso che se un’atleta non é mai riuscita a prevalere nelle occasioni più importanti non merita di essere considerata la più forte ?
Non si dice che ogni giocatrice che abbia vinto uno slam meriti di essere numero 1; ma una che non é ha mai in carriera vinto uno significa che non é più forte di tutte, non dico che li debba vincere tutti….. uno nella vita!!! evidentemente le nuove generazioni basta darvi dei numeri ed un computer e siete contenti cosi.. prima si ragionava e ci si ribellava un po’ di più alla realtà cosi come ce la presentano…
ma poi una ragazza che a 21 anni ottiene un risultato così prestigioso, come fa a non meritare di essere numero 1? datele il tempo di affermarsi e vedrete che qualche slam lo porta a casa. secondo me merita un applauso al di la del fatto che abbia un bel gioco o meno!
Vince lascia stare, questi sono in trasferta, oltre ad avere preconcetti arcaici sul mondo femminile.
Sembra che anzichè da una donna, siano nati sotto i cavoli.
Nino si vede lontano anni luce, che ti sei precipitato dall’ATP in casa altrui, nel tennis femminile, dove magari ogni tanto dai uno sguardo gossiparo, forse è meglio che continui a seguire i tuoi idoli e lasci perdere le tenniste in gonnella, che come tanti, purtroppo, mi sa riesci a vederle solo in posizione orizzontale.
Qua tra chi segue quasi esclusivamente, la WTA, ripeto:
WTA, WTA, WTA, WTA, WTA, WTA, WTA, WTA, WTA, WTA,
non sappiamo che farcene delle tue considerazioni da novella2000.
PS: spero che ora almeno a scrivere WTA lo avrai imparato ❗ .
Certamente, quando erano numero 1 meritavano quella posizione, non c’è dubbio.
Non è questione di pensare o meno, c’è un metodo di assegnazione dei punti che può piacere o non piacere ma è l’unico che conta fino a che non viene cambiato.
Ed è un metodo che a me piace perchè premia la regolarità, la vittoria in uno slam può essere anche un exploit estemporaneo, se non viene confermato con altri risultati nel corso della stagione e quindi non vedo perchè si dovrebbe premiare qualcuno che magari vince a gennaio in Australia e poi per tutto l’anno gioca male e fa pochi punti.
Ma il problema è che a me non sembra giusto che una giocatrice come Serena Williams che l’anno scorso ha vinto 3 prove dello slam e quest’anno due perda la prima posizione soltanto perchè avendo vinto due slam l’anno scorso non può accumulare punti.Ti faccio un esempio,Nadal quest’anno ha vinto 3 prove dello slam e fatto una semi l’anno prossimo se dovesse perdere in quarti in qualche slam perderebbe una miriade di punti e automaticamente potrebbe salire alla prima posizione Djokovic che non ha fatto una stagione strpitosa nel 2010 e non ha troppi punti da difendere.Io dico che bisognerebbe tutelare di piu’ i vincitori di slam un pò come i panda.. 😆 😉
mah…. siamo alle solite.
Se parliamo di tennis, mi chiedo che senso abbia fare paragoni con il calcio, in ogni sport esistono dei punteggi diversi che formano delle classifiche e fino a che non si cambiano, sono gli unici parametri di riferimento.
Wozniacki è n. 1, perchè ha fatto più punti delle altre.
Il discorso finisce qui, gli slam assegnano più punti degli altri tornei, ma gli slam si giocano solo per due mesi all’anno.
E quindi se dovessimo basarci solo sugli slam, che si gioca a fare per gli altri otto mesi?
Su questo punto vorrei una risposta.
Negli altri otto mesi si continua comunque a giocare e si assegnano altri punti, la classifica tiene conto degli ultimi dodici mesi di gioco e ne è uno specchio fedele, piaccia o non piaccia.
Questo è il tennis.
Bugiarda sarebbe semmai una classifica che premia maggiormente chi ha giocato bene solo nel mese di luglio, o in quello di agosto, non lo può essere invece una classifica che tiene conto degli ultimi dodici mesi.
Si allora la verità assoluta é solo nei computer dell’ATP… se una giocatrice in diversi anni di carriera non ha mai vinto uno dei tornei più importanti e risulta numero uno é chiaro che qualcosa non va.. o mi volete dire che anche la Safina e la jankovich siccome il computer le ha premiate erano meritatamente numero uno ? allora smettiamo di pensare tanto la verità assoluta ce la dicono solo i computer..
Ragazzi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. La realtà è che la Wozniacki è numero 1. Ha un gioco orrendo per tanti, per altri no. A me per esempio sta antipatica sia Woz che le sorelle che la Cljsters che la Dementieva (veramente la madre di quest’ultima, dalla faccia eternamente triste e abbattuta). Soprattutto le sorelle e chi gioca poco e non si mette in gioco giocando parecchio o lo fa rispettando il regolamento che premia chi gioca poco ma bene. Che dire? Sono discorsi che lasciano il time che found. Sono d’accordo con quello che dice Radu. Non siete mai contenti
Basta con queste finte numero Uno che non vincono uno slam neanche per sbaglio!!! altro che reginetta…. una numero uno che non vince uno dei quattro tornei più importanti non ha senso… é come se una squadra che arriva seconda in campionato, in finale di coppa nazionale ed in semifinale in champions league venga intitolata squadra più forte del mondo!!! é assurdo!!! bisogna vincere i tituli quando si compete con tutte le migliori e tutte sono affamate!! niente contro Caroline ma la classifica finché non riesce a vincere uno slam é bugiarda!
Ma faranno vedere Francesca su eurosport domani??
Ma va ❗ domani perderà, ti piacerebbe ed anche a tanti altri, ma qualcosa mi dice che dovrai(dovrete) rimandare la festa.
Caro bello in tutto questo 2010 Caroline le ha stracciate tutte(o quasi), la fatica la fa chi perde non chi vince.
Signori levatevi il capello davanti alla nuova reginetta del tennis, e lasciate stare l’aspetto fisico che non è certo il suo lato migliore.
Quando mai certi maschietti non devono dare dimostrazione di poco onorevole machismo. 🙄
Onori a Caroline, la n.1 dentro e fuori dal campo.
PS. di match migliori di quello contro la Sharapova agli US Open c’è ne sono tanti altri, vedi la semifinale di New Haven contro la Dementieva, vedi la facilità con cui ha sbaragliato tutte le avversarie a Montreal.
Ma forse tu guardi partite, anzichè match di tennis, e quindi è comprensibile il tuo giudizio. 😕
finale tokio nadal-roddick
finale cina fem ivanovic-li
finale cina mas è dura…
la Wozniacky è la nuova numero 1 ma domani perdera’ contro la ex numero uno Ana Ivanovic…
Brava Caroline ! Neanche io sono un grande ammiratore suo, tennisticamente parlando, proprio per il suo gioco che quà già tutti avete spiegato. Semmai sono un suo fan fisicamente parlando… Comunque, perché criticarla (per chi lo fa) ? Che, è colpa sua se le altre sono tutte rotte ? E colpa sua se gioca un tennis straordinariamente efficace ? Si merita queto primo posto e basta.
Vorrei solo dire due parole sulla partita odierna di Murray. Ma l’avete visto? UN BUFFONE ! Durante il primo set, sopratutto sul 5-5, 6-5, quando era in difficoltà, sembrava che stava morendo. Fingeva un dolore alla gamba, o non so che cosa. Insomma, fingeva un infortunio serio alla gamba. Poi, durante lo scambio, correva tranquillamente e addirittura ha fatto uno scatto incredibile su una palla corta di Montanes. Poi, ovviamente, vinto il primo set, magicamente è sparito tutto il suo dolore nel secondo set. Bravo Murray, un vero campione.
In tutto quest’anno, la partita meglio giocata dalla Wozniacki è contro la Sharapova agli US Open.
Per il resto non ha mai dato punteggi netti alle “talentuose”, anzi, ha sempre faticato (Azarenka, dementieva, alla fine ha vinto ma che fatica!), quindi tutta questa “supremazia” di cui si parla è decisamente esagerata 😛
Ora:
– o migliora e aggiunge i vincenti e la cattiveria, allora ok.
– o qualche giocatrice di più talento si rende conto che questa Wozniacki non è affatto irresistibile come ci vogliono far credere 😉
sì, vero anche sull’erba però dal roland garros a wimbledon c’è 1 mese e l’infortunio alla caviglia non è poi tanto facile da recuperare.
Detto questo hai ragione la stagione terra-erba non è andata benissimo, staremo a vedere l’anno prossimo, un’ulteriore prova del 9 🙂
Si radu ma nell’ultimo mese di top 10 ne ha affrontate poche,in pratica solo Radwanska (giocatrice in crisi),Schiavone,Dementieva e Zvonareva…Diciamocela tutta,non ha dovuto faticare molto per vincere tutti i tornei che ha vinto!
E se Serena con soli 6 tornei giocati è ancora numero 1 non credo si possa dire che abbia fatto peggio di lei 😉
Woz,anche su erba Carolina ha giocato malino
nell’ultimo mese 😉 se non sbaglio è stata anche infortunata,poi scusa,ma ci stà,non parliamo allora delle williams,cljsters,henin,zvonareva,dementieva,azarenka…hanno fatto ben peggio 😉
grande caroline! troppo felice! se lo merita pienamente! spero rimanga a lungo numero 1 e domini il tennis mondiale! forse caro! tutti i suoi detrattori rosichino pure!
rientrava da un infortunio nel “periodo terra rossa”.
ed è l’unico momento della stagione dove ha perso qualche partita di troppo.
Bè nn esageriamo ora eh,di partite ne ha perse tante anche lei,ha preso 6-4 6-3 dalla Zvona agli Us,aveva fatto pochi giochi con la Kvitova a Wimbledon,con la Schiavo al Rolando e con la Bartoli non ricordo dove!In generale sulla terra ha giocato male!
Ste talentuose a cui dà 6-2 6-2 di cui parli tu chi sarebbero? 😯
beh…tecnicamente stravedo per la henin come la cljsters,non c’è storia,ma a mio avviso una wozniacki in forma contro una henin in forma…caroline darebbe molto filo dà torcere a justine (per il semplice fatto che non conta solo la tecnica ) 😉
la Henin di quest anno oggettivamente a parte un pò verso l’inizio dell’anno non mi è parsa granchè.
Con questo non so se la sarebbero giocata, perchè niente si costruisce con i “se” e con i “ma”, però…
Se la giocava con la Henin in forma????
Qua stiamo perdendo di vista la situazione ahuahuhuahuahua
ma si dai,dà puntualmente 6-2 6-2 dalla n2 alla n1000 del mondo,che sarà mai,basta un po di fisico per farlo 😆 😆 😆 😆 non sà attaccare (quando attacca ha una potenza non indifferente) sà solo appoggiarsi ai colpi (allora è un genio assurdo) …non ha talento (dà 6-2 6-2 alle “talentuose”) ah però…una maga 😆 😆 😆 😆 😆 non ha vinto ancora grandi slam? beh,è appena entrata nel tennis che conta,non ha mica 30 anni 😆 😆 😆 😆 😆 😆 se la scorsa settimana prendeva la cljsters o henin (anche in forma)…fidati che se la giocava alla pari 😉 le avversarie giocano per vincere un set ultimamente 😆 😆 😆 😆 😆 eppure sbaglio o sono tutti tornei importanti? 😆 😆 😆 😆 😆
chiamatela wozniacki…la maga 😆 😆
Ecco ad esempio le tue parole mi sembrano oneste non come quelle di tutti coloro che la esaltano dicendo che vince e perfetta e ha ragione, ce ne fossero di più di utenti come te
La tua analisi è perfetta anche se non concordo in alcune cose:
-è molto diversa da Nadal dato che non ha grinta ed appare ben più sottomessa dalle altre di lui, lo spagnolo usa il top mentre la Woz tira tutto piatto, poi a rete il maiorchino ha una discreta mano mentre la danese è impeditissima, sono 2 muri di gomma è vero ma con caratteristiche totalmente diverse
-i colpi intendo dritto e rovescio sono veramente di scarso livello non hanno ne variazione e ne potenza, il 70% delle volte sono semplici rimesse, mentre il servizio è molto buono concordo
-Secondo me a parte Wimbledon non trionferà mai neanche al Roland Garros, sulla terra deve fare tutto da sola e si sa che non sa spingere, si trova meglio ad appoggiarsi alla potenza delle altre e in un circuito di sparapalle il piatto sul cemento è ben servito.
Per il resto poi è una bravissima ragazza sempre molto positiva, le si vuole bene però a vederla giocare il naso si storce un po, ha meritato la numero 1 ma come livello di gioco io la vedo inferiore a molte top 20
Perfavore sono il primo detrattore del maiorchino ma Nadal almeno ha grinta da vendere e ha un talento 10 volte migliore di quello della danese(e questo è ancora più scandaloso dato che Nadal non è mostro di tecnica) che è impedita a rete e non sa forzare, si limita ad appoggiarsi sulla palla altrui e a ributtarla dall’altra parte.
L’unico colpo vero che ha è il servizio che comunque è nella norma ed è forse la ragione per cui pur giocando da pallettare riesce a stare così in alto.
E la differenza fra i due è evidenziata dal fatto che il maiorchino è imbattibile sulla terra grazie anche a qualche variazione e a colpi non piatti, la Wozniacki sulla terra e anche sull’erba dove i rimbalzi non sono parabole perfette, fa ridere(infatti Francesca,Martinez e tante altre l’hanno ridicolizzata) ha bisogno del cemento dove le sparapalle le danno dove appoggiarsi.
Non metto in discussione la sua leadership se continua a vincere e le altre sono così impedite da perderci pure è legittimata, però è la numero uno e forse la top 10 più brutta da vedere(tennisticamente parlando) che il tennis abbia mai avuto, Jankovic e Safina in compenso sono due maghe.
Se non cambia qualcosa e ne dubito gli Slam se li sogna(a meno che non si ritirano Williams e Belghe), anche perchè dato che basa tutto sul fisico e quello prima o poi viene a mancare non ha tutta questa autonomia anche perchè l’ha iniziato a logorare seriamente già da molto giovane, a 18 anni è entrata nel circuito maggiore, e chi inizia presto a vincere è destinato a finire la sua carriera altrettanto velocemente a meno che non ha la tecnica dalla sua.
eccoli i soliti commenti inutili.
Auguri e complimenti Caroline!!!!
Io avevo già previsto tutte queste discussioni. Ah ah!!
Ecco il mio post pubblicato dopo la vittoria del torneo di Tokyo.
Tutti i miei complimenti alla Wozniacki!!
Alla bella Carolina adesso basterà vincere solo due partite a Pechino settimana prossima e salirà al numero 1 al mondo.
La danese è pronta a diventare la 20esima regina della classifica mondiale. Scalzerà dal trono Serena Williams, che dovrà cedere il passo dopo 49 settimane consecutive davanti a tutte.
La tennista di Odense ha appena 20 anni ed entrerà di diritto nella lista delle più giovani numero 1 al mondo di sempre. Se tutto va come deve andare lunedì 11 ottobre salirà a numero 1 e a 20 anni e 3 mesi precisi sarà la SETTIMA PIU’ GIOVANE NUMERO 1 DI SEMPRE(davanti a lei in ordine solo Cljsters 20anni 2 mesi e 3 gg., n°1 l’11/8/2003, e poi evitando i numeri Sharapova, Graf, Austin, Seles e Hingis).
Prepariamoci ad una nuova discussione sull’ennesima giocatrice che diventa numero 1 al mondo senza aver vinto un titolo dello Slam dopo la Cljsters nel 2003 (poi vincitrice di 3 US Open), la Mauresmo nel 2004 (per lei poi 2 Slam vinti) e Jankovic nel 2008 e Safina 2009 che invece di Slam non ne hanno vinti nenache dopo.
Carolina sarà additata come la più scarsa numero 1 di sempre? quella col gioco meno bello di tutte le altre ex n°1? Ci si chiederà che fine hanno fatto le numero 1 di una volta? Si dirà che la Wozniacki numero 1 è la testimonianza dello scarso livello del circuito femminile? Seguendo il tennis da tanti anni sono convinto che tutte queste discussioni si faranno ma sono anche convinto che la danese uno Slam prima o poi sarà in grado di vincerlo, magari non tanti ma almeno un paio si (solo Wimbledon le vedo precluso sulla carta).
Il suo tennis può non piacere perchè sinonimo di muro di gomma e solidità con poche giocate di qualità (scatterà mica un parallelismo tra il suo tennis e quello del n°1 maschile arrivando a dire che il loro tennis rappresenta la scarsa qualità del tennis attuale ?!).
I vincenti della danese non sono tanti nell’arco di un match e gli errori gratuiti sono sempre pochissimi (torna in mente di nuovo Rafa!?). Se però guardiamo il bicchiere mezzo pieno, anzi io direi quasi tutto pieno, lei ha il giusto mix di qualità in tutto: dal fisico eccezionale che sembra non sentire la fatica, ai colpi (quanto è migliorata al servizio!!), alla gestione tattica della partita e soprattutto la testa: è una delle giocatrici più positive che abbia mai visto in campo; sempre un sorriso, sempre costruttiva nelle sue conferenze stampa, dal suo volto traspira una grande gioia di vivere e una immensa passione per il tennis.
Le sue unghiette colorate ne agguanteranno di grandi trofei.
Quello odierno di Tokyo è solo il successo n°11 in carriera, il n°5 dell’anno, il più importante della carriera insieme a Montreal quest’anno e sempre Tokyo nel 2008.
Certo meglio non anticipare i tempi e attendere che Caroline vinca 2 match a Pechino e salga al numero 1 ma il suo arrivo in vetta al ranking, anche se a Pechino dovesse uscire subito di scena, sembra solo questione di tempo. Quel tempo che è dalla sua a differenza delle altre sue colleghe che occupano le prime posizioni del ranking di gran lunga più grandi rispetto a lei. Serena Williams resta di sicuro la vera n°1 attuale come valore assoluto ma il passaggio di consegne sta per avvenire.
Auguri Caroline, numero 1 del prossimo futuro!!
chi vince ha sempre ragione … finché non scoprono che è dopato: CONTADOR docet …
mollala,difensivista e basta.Potrà vincere perchè ormai le sorelle hanno chiuso,le due belghe sono ancora una spanna sopra lei ardu.E l’unica ingicoabile se sta inf orma e torna ad essere com’era è la kutz il nadal al femminile,Carolina sa solo difendere non ha winner non mi piace come gicoatrice,mi sembra di vedere murray al maschile.Forte è forte non lo metto in dubbio ma senza winner non si va avanti se torneranno le altre,questa sta 6 ore prima di sferrare un destro.La sua forza sono le gambe che gli permettono questo gioco,ma secondo me è ancora sotto e di brutto anche alla kutz e le due belghe
Concordo 😉
In questo momento è lei che ha il miglior rendimento e nell’appiattimento generale “bastano”2-3 Tornei vincenti per proiettarti a queste vette.
si…qui c’è gente davvero strana comunque,nadal? bah sarebbe stato forte in tutti gli sport con il fisico che ha…la wozniacki che le devasta tutte ogni santissimo torneo? bah,una giocatrice qualunque,sà solo difendere….
siete abbastanza ridicoli
Una numero uno inquietante questa.
Se Serena non si fosse infortunata, la Wozniacki sarebbe tranquillamente ridimensionata per quello che è, una giocatrice di difesa che rimette tutte le palle in campo e ogni tanto approfitta per un controattacco.
E’ vero che con i “se” e con i “ma” non si fa nulla, ma spero che al #1 torni presto una giocatrice che veramente merita quel ruolo, giocando possibilmente un tennis brillante almeno in parte d’attacco -_-
Spero che Serena torni ai livelli che le competono 😉
E che la Wozniacki impari a fare più di 3 vincenti a partita, dio santo.
non siete mai soddisfatti di niente…fatemi capire….chi volete al primo posto del ranking oltre a serena? bah …chi vince..ha sempre ragione
Sempre che si tolga dalla testa Verdasco..
Diciamo che viene premiata di piu’ la costanza di un gioctrice che il talento o la bravura,comunque è giusto che lei sia la numero 1 perchè ha vinto parecchi tornei.
esatto, lo spero anche io.
il tempo è dalla sua parte, la mentalità anche.
non avrà il tennis più bello del circuito ma è una grande atleta e si può sempre migliorare.
A beh quello si 😉
Anch’io sono del parere che sia giusto che Carolina sia diventata numero 1,finalmente la mia profezia s’è avverata,glielo dissi personalmente l’anno scorso quando ancora non era nelle 10 mi pare,e gliel’ho ripetuto quest’anno 😉 😆
Ora speriamo vinca anche qualche Slam così i detrattori non potranno + criticarla 😉
A beh quello si 😉
Anch’io sono del parere che sia giusto che Carolina sia diventata numero 1,finalmente la mia profezia s’è avverata,glielo dissi personalmente l’anno scorso quando ancora non era nelle 10 mi pare,e gliel’ho ripetuto quest’anno 😉 😆
Ora speriamo vinca anche qualche Slam così i detrattori non potranno + criticarla 😉
Non sono assolutamente un fan della Wozniacki, semplicemente perchè non mi piace il suo tipo di gioco. Non credo sia la miglior giocatrice del mondo, ma non è un problema di classifica.. è un problema di avversarie che per più motivi non sono in grado di raggiungere o tenere la prima posizione! Caroline ha mostrato una professionalità e una continuità superiori alle altre, quindi per me merita quel che ha ottenuto e anche i miei complimenti. Da anni ci sono dei problemi nel circuito femminile a livello di gestione e di cambi generazionali, per cui la classifica non coincide necessariamente col reale valore delle giocatrici. Forse è un circolo vizioso, per cui le più forti danno meno importanza al raggiungimento del n. 1.. comunque secondo me resta un problema delle giocatrici e della gestione delle loro carriere, non di classifica..
no. io non nego la bravura di serena eh. come valore assoluto, quando sta bene è superiore a tutte, però ultimamente si impegna poco nel tennis ergo è giusto ci sia una nuova numero uno.
Ma quanto dite che è forte, intendete dire che sa giocare bene a tennis?
Contro la Kvitova ha fatto 3 vincenti, se ne fa 5 in un match è già tanto. Ma che tennis volete per il futuro?
E’ la stessa storia delle varie Jankovic,Safina ecc.. che non hanno mai vinto slam ma giocando tutti i tornei del circuito riescono ad arrivare al numero 1 del mondo.Io farei la regola che non ci sono punti da difendere negli slam e poi vedi come queste giocatrici qua arrivano alla prima posizione..
bah, a me sembra presunzione e al limite dell’antisportività
comunque criticate quanto volete, ma Caroline è numero 1 e lei almeno c’è arrivata.
grande wozniacki,quando veramente in forma è ingiocabile 😉
No vabbè,questa è il massimo!
Woz mi stavi anche simpatico ma dopo questa 😆
Ne capisci di tennis tu eh…Con la sola potenza non si va da nessuna parte 😉
Ogni tanto scrivere meno non ti farebbe male
Se sono le sue doti perchè no..
numericamente è la numero 1 attuale ma serena pratica altro sport
😯 😯
Va bene lodare Carolina,e l’ho sempre fatto anch’io,ma che senso ha sputare merda su 2 grandi campionesse che han fatto la storia di questo sport? 😯
ti sembra giusto che una giocatrice giochi solo gli slam e li vinca grazie alla sua potenza?
Infatti le classifiche non sono giuste dovrebbero essere premiate di piu’ le vincitrici di tornei dello slam,ti sembra giusto che Serena vincitrice degli AO e W scenda al numero 2?E ti sembra giusto che Wozniacki che ha fatto una sola semi quest’anno negli slam sia la nuova numero 1?
condivido…anche perche’ mi dava fastidio vedere al nr 1 una con 14 incontri giocati in tutto l’hanno…e anche se non si fosse “rotta” ne avrebbe avuti non piu’ di 2…adesso aspetto che spariscano le giocatrici del belgio…magari non perche’ infortunate….scrivero’ a chi di dovere per metterle incinta !!! 😈 😈
grande caroline nuova numero 1 stra meritata a casa la wlliams e le williams sempre rotte e che non gli frega niente del tennis!!!
GRANDISSIMA WOZNIACKI..ti auguro tutti i sucessi di questo mondo
e la povera dementieva? 😛
perfetto.
per chi si lamenta: meglio una numero uno “rotta” o una che quest anno ha vinto 5 titoli, detiene il primato per partite vinte ?
comunque le critiche sono insensate, la classifica è matematica e la matematica è oggettiva, a differenza dell’odio represso della gente xD
Eccolo il post.
che dire? bravissima Caroline, si dica quel che si vuole, ma quel posto in classifica se l’è sudato e se lo merita.
la consacrazione di quello che è, ovvero una campionessa, è finalmente arrivata.
STREPITOSA 😛
Che tristezza