Fuori Seppi ATP, Copertina

ATP Tokyo: Andreas Seppi fermato da Gael Monfils in due set

07/10/2010 10:54 30 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.58 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.58 del mondo

Andreas Seppi fuori al secondo turno nel torneo ATP di Tokyo ($1,100,000, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato battuto dal transalpino Gael Monfils, classe 1986, n.15 del mondo, con il punteggio di 64 64 in 1 ora e 18 minuti di gioco.

Primo set: Seppi nel primo gioco annullava subito due palle break (era 15-40).
Andreas poi perdeva la battuta al quinto gioco (ai vantaggi), immediato controbreak dell’azzurro che a 30 strappava la battuta al transalpino.
Ma nel nono game Seppi cedeva nuovamente il servizio (a 15) con Monfils che sul 5 a 4 chiudeva agevolmente il set per 6 a 4 (game tenuto a 0).

Secondo set: L’azzurro dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco, perdeva il servizio al settimo game con Monfils che non aveva particolari problemi nel chiudere la partita per 6 a 4 (solo nell’ultimo gioco Monfils rimontava da 15-30, aiutato da un ace e un servizio vincente).


TAG: ,
Sbandieratore – Punti ATP Remix Version – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 08-10-2010 00:43

Visto che tutti mi danno dell’antiseppista, dell’antistaracista, dell’antibolellista, dell’antiunpoditutto … metto giù il mio elenco dei miei giocatori preferiti italiani ( che è poi una domanda che mi faranno 1000 volte all’anno … ).

A qualcuno INTERessa un po’, a qualcuno INTERessa un po’ meno, pazienza …
( ovvio che sto spingendo ultimamente per una ripresa del tennis lombardo che è a dir poco ridotto in pezzettini, se non briciole ).

Vado a gruppi. E’ un mix tra simpatia e personalità fuori e dentro al campo. Ci sono giocatori che fuori dal campo sono degli angioletti, ma in campo diventano dei diavoletti.

Emanuele MOLINA è sopra tutti perchè è nato a LECCO. Più di così. E’ il più forte giocatore nato nella mia provincia. FUORI CLASSIFICA, quindi.

1) Lorenzo GIUSTINO, Erik CREPALDI, Adelchi VIRGILI, Stefano IANNI, Enrico IANNUZZI, Andrea AGAZZI
2) Stefano GALVANI, Massimo DELL’ACQUA, Alessio DI MAURO, Francesco ALDI, Andrea ARNABOLDI, Marco CRUGNOLA, Giuseppe MENGA, Tomas TENCONI
3) Alberto BRIZZI, Andrea FALGHERI, Giancarlo PETRAZZUOLO, Roberto MARCORA, Matteo TREVISAN
4) Marco SIMONI, Stefano VALENTI, Uros VICO, Francesco BORGO, Stefano TRAVAGLIA, Riccardo BELLOTTI
5) Flavio CIPOLLA, Simone BOLELLI, Alberto GIRAUDO, Riccardo SINICROPI, Enrico BURZI, Daniele BRACCIALI
6) Filippo VOLANDRI, Fabio FOGNINI, Paolo LORENZI, Simone VAGNOZZI, Matteo VIOLA, Riccardo GHEDIN
8) Thomas FABBIANO, Potito STARACE, Claudio GRASSI, Giulio DI MEO ( Wild Card ), Gianluca NASO, Andreas SEPPI, Paolo BENINCA, Luca ROVETTA

Tutti questi qui sopra come voto stanno dal 9 all’insu.

E questa è la prima parte della classifica dei miei giocatori italiani preferiti ( che posi sono tutti preferiti, ovvio ).

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 07-10-2010 23:21

Condivido molto dei post succesivi al mio (ho letto fino al nr.28).
E’ questo il contesto in cui e’ piacevole esprimere le proprie opinioni.
Purtroppo talvolta si susseguono banalita’, insulti ed affermazioni sgradevoli prive di un qualsiasi riscontro effettivo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore – Punti ATP Remix Version – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 07-10-2010 22:09

Originally Posted By Emidio
Siamo alle solite: per qualcuno il bicchiere e’ mezzo pieno per altri e’ mezzo vuoto.
Ripeto: Andreas ha sbagliato qualche volee di troppo, per il resto non c’ e’ molto da rimproverargli anche perche’ in alcuni momenti cruciali la fortuna non l’ha aiutato n(rovescio d’ attacco su palla breack nel secondo set e successivamente nastro a favore del francese.
Poi qualcuno afferma che “bastava palleggiare”: assolutamente no, sarebbe l’ errore piu’ grande effettuabile contro Monfils che sugli scambi lunghi sfianca l’ avversario visto che dispone di doti difensive fuori del comune.

Qualcun altro utente, che , peraltro apprezzo,(Hector) afferma : “sembra un giocatore difensivo e non offensivo”.
Non e’ cosi’ : le statistiche del match, infatti, dicono che le palle colpite dal fondo da parte di Seppi sono state il 61%,quelle colpite dal francese il 75%. Cio’ significa che Andreas ha giocato molto piu’ del francese con i piedi dentro il campo.

I numeri raramente mentono ma in questo portale si ricorre poco agli stessi ed alla loro interpretazione lasciando, invece, libero sfogo alle impressioni.

Nel tennis non c’è mezzo vuoto o mezzo pieno.
Seppi non ha vinto. Il bicchiere è vuoto.
Goloubev contro Soderling ha vinto : il bicchiere è pieno.
E’ n.33 al mondo, ha già vinto un ATO 500 ed altre due finali sul circuito maggiore. Certo, ha un diritto che Seppi se lo sogna.
Berrer ha battuto Berdych : il bicchiere è pieno.

La differenza ? Nulla : loro due hanno vinto, Seppi ha perso. Nulla …

Un conto è giocarsela, e perdere con onore. Un altro è vincere.
Se te la giochi e perdi di continuo, hai SEMPRE perso. Non hai portato a casa nulla.

Se te la giochi, una partita su due devi vincerla.
Seppi ed i nostri giocatori, invece, quando giocano contro i campioni ( Monfils, Soderling, Berdych ), 1 partita se la giocano e perdono con onore, altre 4 prendono le mazzate. Ne perdono 5.

E questo il nocciolo della questione. Ed i fatti sono questi. Il resto parole parole parole.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore – Punti ATP Remix Version – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 07-10-2010 22:01

Originally Posted By Giuseppe
D’accordo col commento no. 9.
La primissima regola del tennis è: rimandare la palla di là. Con questa semplice regola la Wozniacki in campo femminile sarà presto la no. 1 al mondo.
Poi, oltre a rimandarla di là, magari ogni tanto fare un passettino in avanti invece di farsela addosso aiuterebbe.
Io sono convinto che a livello di talento tennistico Seppi sia di gran lunga il no. 1 in Italia e proprio per questo faccio fatica a vederlo giocare una partita intera.
Mi fa troppa rabbia vedere come si arrende contro chiunque abbia un minimo di palle.

Se parliamo di talento, Crugnola e Trevisan stanno sopra di molto a Seppi. Come tecnica non c’è nemmeno da paragonare. Molte più soluzioni. E costruzione di gioco.

Perchè non sono davanti a Seppi in classifica ? Perchè non c’è solo il talento. Intanto Trevisan se lavora bene Fanucci, può superare quel poco che ha fatto Seppi in carriera. Riguardo Marco Crugnola, l’abbiamo già detto e ripetuto. Ha un tennis da favola, peccato che lui però non lo seppia … pardòn : non lo sappia e non ci creda fino in fondo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore – Punti ATP Remix Version – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 07-10-2010 21:57

Originally Posted By cheva86
come gia preannunciato ad emidio….chi e l’incompetente ora?

emidio è molto competente nel tennis, solo che poi quando si parla di Seppi si sta parlando con un suo tifoso. Non puoi pretendere che sia obbiettivo in questo caso.

Prova a cercare di convincere un interista, milanista, juventino, romanista, napoletano etc. etc., che sono stati favoriti dall’arbitro. Ti risponderanno sempre che sono stati sfavoriti, invece. Per forza : mica sono obbiettivi. Sono tifosi.
Però magari sono molto competenti in materia.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore – Punti ATP Remix Version – GIALAPPA’ SBANDy (Guest) 07-10-2010 21:55

64 64 in un’ora e 18 … mentre gli italiani ” veri ” mettono via i vari Soderling ( Goloubev da Bra … ) e Berdych ( Berrer da Pistolesi … ) … 😕

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 07-10-2010 21:17

Originally Posted By Emidio
Siamo alle solite: per qualcuno il bicchiere e’ mezzo pieno per altri e’ mezzo vuoto.
Ripeto: Andreas ha sbagliato qualche volee di troppo, per il resto non c’ e’ molto da rimproverargli anche perche’ in alcuni momenti cruciali la fortuna non l’ha aiutato n(rovescio d’ attacco su palla breack nel secondo set e successivamente nastro a favore del francese.
Poi qualcuno afferma che “bastava palleggiare”: assolutamente no, sarebbe l’ errore piu’ grande effettuabile contro Monfils che sugli scambi lunghi sfianca l’ avversario visto che dispone di doti difensive fuori del comune.

Qualcun altro utente, che , peraltro apprezzo,(Hector) afferma : “sembra un giocatore difensivo e non offensivo”.
Non e’ cosi’ : le statistiche del match, infatti, dicono che le palle colpite dal fondo da parte di Seppi sono state il 61%,quelle colpite dal francese il 75%. Cio’ significa che Andreas ha giocato molto piu’ del francese con i piedi dentro il campo.

I numeri raramente mentono ma in questo portale si ricorre poco agli stessi ed alla loro interpretazione lasciando, invece, libero sfogo alle impressioni.

Volevo aggiungere che io “purtoppo” non ho molte occasioni per vedere le partite di seppi, ma quest’anno ho visto un pezzo della partita persa a bucharest e quella di oggi..
dell’anno scorso mi ricordo di aver visto le nette sconfitte agli us open con kolshreiber (60 64 64) e con Soderling a stoccolma (61 63)
e quello che più mi dispiace (a parte il fatto che non riesco mai a vederlo vincere)è che oggi non ho notato significativi miglioramenti..
è soprattutto per questo che vedo il bicchiere mezzo vuoto..

poi certo per un mese a luglio ha giocato molto bene (il video con gli highlights della vittoria ad amburgo contro bellucci mostrano un “ben altro giocatore”)..ma mi sembra troppo poco per un giocatore che almeno nelle dichiarazioni ritiene di poter raggiungere posizioni molto più alte (il master sarà stata una battuta, ma ai top 20 non ha mai nascosto di puntare..)

chiudo con un’ultima considerazione su oggi..le statistiche sono importanti, ma se la partita una la guarda coglie meglio certi aspetti..ad esempio Monfils è uno tra i pochi top players che gioca molto fuori dal campo (perchè è veloce, forte e preferisce colpire la palla piatta), quindi andrebbe visto il tutto con una media di tutti i giocatori..e poi il problema non è solo se stai un metro oltre la riga di fondocampo o attaccato..è la propensione a fare un passo in avanti quando l’avversario tira corto..e ti assicuro che oggi monfils tirava molto corto e nonostante ciò seppi non ne ha approfittato..perchè non ha spinto come si poteva e quando andava a rete sbagliava volee elementari..

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 07-10-2010 20:49

Seppi statisticamente non può che perdere quando subisce troppo le seconde di servizio dell’avversario. In effetti io con Andreas mi imbestialisco solo per errori evitabili su seconde altrui da giocare meglio come occasioni preziose da non perdere banalmente. Monfils ha prime spesso ingiocabili ma se mi perdi il 70% anche di seconde allora non hai speranze perchè al servizio un break lo subisci sempre. Un Seppi vincente deve passare da un ottima risposta su seconde di servizio altrui o si perde fatalmente perchè i margini di manovra diventano strettissimi in situazioni di gioco diverse in cui non potra mai essere dominante.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 07-10-2010 19:26

Siamo alle solite: per qualcuno il bicchiere e’ mezzo pieno per altri e’ mezzo vuoto.
Ripeto: Andreas ha sbagliato qualche volee di troppo, per il resto non c’ e’ molto da rimproverargli anche perche’ in alcuni momenti cruciali la fortuna non l’ha aiutato n(rovescio d’ attacco su palla breack nel secondo set e successivamente nastro a favore del francese.
Poi qualcuno afferma che “bastava palleggiare”: assolutamente no, sarebbe l’ errore piu’ grande effettuabile contro Monfils che sugli scambi lunghi sfianca l’ avversario visto che dispone di doti difensive fuori del comune.

Qualcun altro utente, che , peraltro apprezzo,(Hector) afferma : “sembra un giocatore difensivo e non offensivo”.
Non e’ cosi’ : le statistiche del match, infatti, dicono che le palle colpite dal fondo da parte di Seppi sono state il 61%,quelle colpite dal francese il 75%. Cio’ significa che Andreas ha giocato molto piu’ del francese con i piedi dentro il campo.

I numeri raramente mentono ma in questo portale si ricorre poco agli stessi ed alla loro interpretazione lasciando, invece, libero sfogo alle impressioni.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 07-10-2010 17:41

Originally Posted By camporese

Originally Posted By matchpoint
INTANTO SEPPI CON UN TURNO IN UN TORNEO ATP HA GUADAGNATO 45 PUNTI ( IN UN CHALLENGER SIGNIFICA ARRIVARE QUASI IN FINALE ) E NON HA PRESO PROPIO UNA GRANDE STESA COME ALCUNI AVEVANO PRONOSTICATO.!!!
FORZA ANDREAS!!!

…perche’ lui ha giocato discretamente bene per poi sciogliersi nei momenti caldi…mentre l’altro tranne il servizio…soprattutto nel primo set era inguardabile…e nonostante qualcuno pronosticasse un match combattuto…perchè monfils gioca da 3 metri fuori dal campo…s’è visto…ma la tattica gliela fate voi o sartori…???!!!…no perchè nella parte centrale dei set ha giocato come doveva contro sto francesino in giornata da babbo natale…poi evidentemente spiegatemi voi che gli è successo….na fretta di chiudere il punto …discese a rete a dir poco ardite…bastava palleggiare contro il signorino gael nel primo set oggi…ed il 1° set lo avrebbe portato a casa…ma purtroppo questo è il limite del buon seppiola…se ha voi sta bene che perda con un doppio 6-4…fate pure…sempre sconfitta ed in 2 set rimane…mah…oggi seppi se non si c…..a sotto come al solito…sta partita la vinceva…monfils era inguardabile…occasioni come queste non arrivano spesso…poi se passare un turno a torneo…certo di valore mille volte più alto d’un challenger…per voi è un buon risultato…accontentiamoci…in ogni caso va apprezzato il fatto di giocarli sti tornei…uno però potrebbe dire anche…e ci mancherebbe altro…e poi bisogna aver la classifica per entrarci…e a parte poto…nessuno s’è tirato indietro…purtoppo ora come ora…non abbiamo uno che sia uno giocatore decente da indoor…perciò che vanno a fare le quali…giusto per dimostrar la loro “temerarietà”….mah…

che errori…mamma mia ha voi= 2 in italiano…scusate 😳

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 07-10-2010 17:39

Originally Posted By matchpoint
INTANTO SEPPI CON UN TURNO IN UN TORNEO ATP HA GUADAGNATO 45 PUNTI ( IN UN CHALLENGER SIGNIFICA ARRIVARE QUASI IN FINALE ) E NON HA PRESO PROPIO UNA GRANDE STESA COME ALCUNI AVEVANO PRONOSTICATO.!!!
FORZA ANDREAS!!!

…perche’ lui ha giocato discretamente bene per poi sciogliersi nei momenti caldi…mentre l’altro tranne il servizio…soprattutto nel primo set era inguardabile…e nonostante qualcuno pronosticasse un match combattuto…perchè monfils gioca da 3 metri fuori dal campo…s’è visto…ma la tattica gliela fate voi o sartori…???!!!…no perchè nella parte centrale dei set ha giocato come doveva contro sto francesino in giornata da babbo natale…poi evidentemente spiegatemi voi che gli è successo….na fretta di chiudere il punto …discese a rete a dir poco ardite…bastava palleggiare contro il signorino gael nel primo set oggi…ed il 1° set lo avrebbe portato a casa…ma purtroppo questo è il limite del buon seppiola…se ha voi sta bene che perda con un doppio 6-4…fate pure…sempre sconfitta ed in 2 set rimane…mah…oggi seppi se non si c…..a sotto come al solito…sta partita la vinceva…monfils era inguardabile…occasioni come queste non arrivano spesso…poi se passare un turno a torneo…certo di valore mille volte più alto d’un challenger…per voi è un buon risultato…accontentiamoci…in ogni caso va apprezzato il fatto di giocarli sti tornei…uno però potrebbe dire anche…e ci mancherebbe altro…e poi bisogna aver la classifica per entrarci…e a parte poto…nessuno s’è tirato indietro…purtoppo ora come ora…non abbiamo uno che sia uno giocatore decente da indoor…perciò che vanno a fare le quali…giusto per dimostrar la loro “temerarietà”….mah…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matchpoint (Guest) 07-10-2010 17:12

INTANTO SEPPI CON UN TURNO IN UN TORNEO ATP HA GUADAGNATO 45 PUNTI ( IN UN CHALLENGER SIGNIFICA ARRIVARE QUASI IN FINALE ) E NON HA PRESO PROPIO UNA GRANDE STESA COME ALCUNI AVEVANO PRONOSTICATO.!!!
FORZA ANDREAS!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 07-10-2010 17:10

sonfitta che ci sta…ripeto per me seppi ha un valore di classifica tra i 50-70 quindi non mi aspetto niente di più che qualche sortita nei 50 magari 45-46,ma seppi è un giocatore che fa del ritmo la sua forza,un davydenko più scarso quindi quando non è in fiducia è difficile che vinca molte partite,al master speriamo becchi un sorteggio favorevole….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 07-10-2010 15:57

Originally Posted By Hector

Originally Posted By camporese
…una piccola anche se incompleta sintesi del match si può fare commentando l’ultimo game…0-15 vai a rete dopo una miriade di errori per concludere uno scambio praticamente vinto…ed invece che andare incontro a quel passante difensivo lento …cosa fai…lo aspetti per una voleè bassa e più complicata…risultato errore..poi forse per un attimo capisci che contro il monfils di oggi devi scambiare da fondo e prima o poi qualcosa ti regala…lo fai e vai sul 15-30 poi ovvio quello ha “il servizio”…e partita finita…senza quell’errore era 0-40…e il frncesino quando è sotto pressione regala punti facilmente…ovvio era l’ultimo game non è certo la disamina perfetta del match perchè altrimenti dovremmo purtroppo parlare dei soliti problemi di seppi…che si è migliorato un po al servizio…ma oggi specie nel primo bastava palleggiare che l’altro buttava tutto in rete…buttata via una grossa occasione sul 4-3 servizio monfils con due risposte sulla seconda…per carità molto carica…ma se vuoi vincere devi rimetterla in campo…e poi game al servizio sul 4 pari da dimenticare per scelte e atteggiamento mentale…PAURA…BRACCINO…non vai a rete in controtempo su scambi dove potevi chiudere facilmente il punto invece fai l’edberg dell’ultima ora nei momenti cruciali…come la chiamte voi questa???…poca lucidità…paura…fate voi…sta di fatto che è accaduto lo stesso nel secondo dove più o meno a parte il servizio dell’odioso monfils stava giocando discretamente…game al servizio da tenere a tutti i costi…sei 30-0 …doppio fallo…e da li in poi …game più o meno fotocopia del break subito nel 1° set…in sintesi la seppiola oggi ha buttato una via una buona occasione perchè il francese non era al top…e lui con delle scelte più oculate e meno paura…cioè con le “palle”…che purtroppo non ha…si poteva se non portare a casa sta partita ma perlomeno far sudare molto di più il signorino Monfils…peccato nonstante dei discreti progressi…sul piano mentale…e tattico…il solito seppiola…

Anch’io sono piuttosto d’accordo con la tua analisi..ho visto tutta la partita e quello che vorrei aggiungere è:

-sembra un giocatore difensivo e non offensivo (vedi il secondo game del 2° set dove ha fatto 3/4 vincenti consecutivi ma tutti su recuperi o risposte clamorose, sbagliando invece sulla palla break qule semplice rovescio a metà campo) forse dovuto anche al suo carattere..

-deve “assolutamente” migliorare ancora servizio e gioco a rete (sbaglia delle volee veramente come solo i terraioli “vecchio stampo” erano capaci di fare, tenendo sempre la racchetta troppo bassa quando arriva a rete e provando solo volee smorzate) se vuole tornare stabilmente tra i primi 50;

Detto questo, avendo ormai trascorso penso più della metà della sua carriera, mi sembra chiaro che i suoi “picchi” massimi di rendimento sono stati una finale a gstaad ed una semifinale ad amburgo (quando era master series)…non penso che possiamo aspettarci chissà cosa per il futuro..
quello che fa rabbia, pensando ai nostri tennisti uomini maschili è che hanno la tendenza ad “esplodere” un pò tardi, ma nello stesso tempo a regredire subito dopo…mi piacerebbe essere smentito da un Seppi o uno Starace e vederli ancora raggiungere il top anche verso i 30 anni come ha fatto la Schiavone, che ha sempre e solo pensato a migliorarsi..principio che non sembra insito nella mentalità dei maschietti..

➡ ….TRISTEMENTE GIUSTO…!!!!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hoila seppi (Guest) 07-10-2010 15:12

Secondo me Seppi ha giocato una buonissima partita. Ricordiamoci che ha incontrato comunque un giocartore stabilmente nei primi 20.

Ha avuto le sue possibilita´e ha tenuto testa al campione francese. Con un po´piu´di fortuna avrebbe potuto anche vincere, alcune palle sono uscite di pochissimo.

Quindi aspettiamoci grandi cose al master di Shangai. Mi sembra inoltre migliorato molto sul piano mentale sempre pronto a lottare con grinta su ogni palla.

L´attegiamento mentale e´ottimo. Peccato aver incontrato uno dei giocatori piu´in forma del circuito.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 07-10-2010 14:49

Originally Posted By camporese
…una piccola anche se incompleta sintesi del match si può fare commentando l’ultimo game…0-15 vai a rete dopo una miriade di errori per concludere uno scambio praticamente vinto…ed invece che andare incontro a quel passante difensivo lento …cosa fai…lo aspetti per una voleè bassa e più complicata…risultato errore..poi forse per un attimo capisci che contro il monfils di oggi devi scambiare da fondo e prima o poi qualcosa ti regala…lo fai e vai sul 15-30 poi ovvio quello ha “il servizio”…e partita finita…senza quell’errore era 0-40…e il frncesino quando è sotto pressione regala punti facilmente…ovvio era l’ultimo game non è certo la disamina perfetta del match perchè altrimenti dovremmo purtroppo parlare dei soliti problemi di seppi…che si è migliorato un po al servizio…ma oggi specie nel primo bastava palleggiare che l’altro buttava tutto in rete…buttata via una grossa occasione sul 4-3 servizio monfils con due risposte sulla seconda…per carità molto carica…ma se vuoi vincere devi rimetterla in campo…e poi game al servizio sul 4 pari da dimenticare per scelte e atteggiamento mentale…PAURA…BRACCINO…non vai a rete in controtempo su scambi dove potevi chiudere facilmente il punto invece fai l’edberg dell’ultima ora nei momenti cruciali…come la chiamte voi questa???…poca lucidità…paura…fate voi…sta di fatto che è accaduto lo stesso nel secondo dove più o meno a parte il servizio dell’odioso monfils stava giocando discretamente…game al servizio da tenere a tutti i costi…sei 30-0 …doppio fallo…e da li in poi …game più o meno fotocopia del break subito nel 1° set…in sintesi la seppiola oggi ha buttato una via una buona occasione perchè il francese non era al top…e lui con delle scelte più oculate e meno paura…cioè con le “palle”…che purtroppo non ha…si poteva se non portare a casa sta partita ma perlomeno far sudare molto di più il signorino Monfils…peccato nonstante dei discreti progressi…sul piano mentale…e tattico…il solito seppiola…

Anch’io sono piuttosto d’accordo con la tua analisi..ho visto tutta la partita e quello che vorrei aggiungere è:

-sembra un giocatore difensivo e non offensivo (vedi il secondo game del 2° set dove ha fatto 3/4 vincenti consecutivi ma tutti su recuperi o risposte clamorose, sbagliando invece sulla palla break qule semplice rovescio a metà campo) forse dovuto anche al suo carattere..

-deve “assolutamente” migliorare ancora servizio e gioco a rete (sbaglia delle volee veramente come solo i terraioli “vecchio stampo” erano capaci di fare, tenendo sempre la racchetta troppo bassa quando arriva a rete e provando solo volee smorzate) se vuole tornare stabilmente tra i primi 50;

Detto questo, avendo ormai trascorso penso più della metà della sua carriera, mi sembra chiaro che i suoi “picchi” massimi di rendimento sono stati una finale a gstaad ed una semifinale ad amburgo (quando era master series)…non penso che possiamo aspettarci chissà cosa per il futuro..
quello che fa rabbia, pensando ai nostri tennisti uomini maschili è che hanno la tendenza ad “esplodere” un pò tardi, ma nello stesso tempo a regredire subito dopo…mi piacerebbe essere smentito da un Seppi o uno Starace e vederli ancora raggiungere il top anche verso i 30 anni come ha fatto la Schiavone, che ha sempre e solo pensato a migliorarsi..principio che non sembra insito nella mentalità dei maschietti..

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GiorgioBasile 07-10-2010 14:16

Originally Posted By HAWK PER FABIUZZO
secondo me è tutta colpa del CAPPELLO che Seppi indossa sempre !!!!
Ma perchè non prova almeno per una partita a toglierselo , secondo me gli si aprirebbero nuovi orizzonti !!!!!! :mrgreen:

in realtà nel fine della stagione, lo scorso anno, non indossava più un cappello ma una specie di benda o qualcosa del genere come Federer ( a volte)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio 69 (Guest) 07-10-2010 14:08

Basta con questa gara di talento, chi di più chi di meno. Ci vogliono i risultati. Alla fine dei conti Seppi e Starace sono arrivati ad essere 27 al mondo e sono stati nei primi 50 al mondo per molti mesi e comunque lunedi saranno se non sbaglio nei primi 55 entrambi. Fognini ha Best r…. la 56. Sulla terra ha dimostrato di valere, ma sui campi veloci ed indoor ha dimostrato ancora poco. Non fraintendetemi io spero che fabio nel 2011 si faccia valere. Ma scusatemi secondo voi è giusto che invece di fare le qualificazioni nei tornei atp 500 o master vada a giocare in challenger sud americani contro sconosciuti e sopratutto sulla terra, senza pensare alla stagione indoor. Non vorrà fare anche lui una carriera tipo Volandri e Starace (vita da terraiolo).

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 07-10-2010 13:34

😳

Originally Posted By camporese

Originally Posted By Giuseppe
D’accordo col commento no. 9.
La primissima regola del tennis è: rimandare la palla di là. Con questa semplice regola la Wozniacki in campo femminile sarà presto la no. 1 al mondo.
Poi, oltre a rimandarla di là, magari ogni tanto fare un passettino in avanti invece di farsela addosso aiuterebbe.
Io sono convinto che a livello di talento tennistico Seppi sia di gran lunga il no. 1 in Italia e proprio per questo faccio fatica a vederlo giocare una partita intera.
Mi fa troppa rabbia vedere come si arrende contro chiunque abbia un minimo di palle.

quoto quasi …in toto… perchè il talento n° 1 …piaccia o non piaccia..sbruffone, antipatico…tutto quello che volete…ma è indiscutibilmente Fognini che ha dei marginui di miglioramento pazzeschi…ovvio che per divenire VERO GIOCATORE…deve colmare…tante delle sue attuali lacune..ma come talento non si può discutere…se senti commenti di tanti tecnici di tennis…ovviamente non faziosi…ti daranno sempre questa risposta…il potenziale di Fognini…sia fisico che tecnico è enorme..soprattutto sula terra…ovvio che deve dimostrare ancora quasi tutto…seppi come potito sono due buoni giocatori…forse andrea con potenziale superiore a poto…ma senza le “palle” del campano…bolelli…per adesso non fa testo…ovvio che seppiola e poto sono attualmente più regolari e costanti nei risultati rispetto a Fognini…ma se si parla di talento non c’è storia…certo è che con solo quello ed una testa di …. non si va da nessuna parte…

😳 …scusa per gli errori ortografici ma sono in ufficio e scrivo veloce per non farmi …”beccare”… 😎

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 07-10-2010 13:31

Originally Posted By Giuseppe
D’accordo col commento no. 9.
La primissima regola del tennis è: rimandare la palla di là. Con questa semplice regola la Wozniacki in campo femminile sarà presto la no. 1 al mondo.
Poi, oltre a rimandarla di là, magari ogni tanto fare un passettino in avanti invece di farsela addosso aiuterebbe.
Io sono convinto che a livello di talento tennistico Seppi sia di gran lunga il no. 1 in Italia e proprio per questo faccio fatica a vederlo giocare una partita intera.
Mi fa troppa rabbia vedere come si arrende contro chiunque abbia un minimo di palle.

quoto quasi …in toto… perchè il talento n° 1 …piaccia o non piaccia..sbruffone, antipatico…tutto quello che volete…ma è indiscutibilmente Fognini che ha dei marginui di miglioramento pazzeschi…ovvio che per divenire VERO GIOCATORE…deve colmare…tante delle sue attuali lacune..ma come talento non si può discutere…se senti commenti di tanti tecnici di tennis…ovviamente non faziosi…ti daranno sempre questa risposta…il potenziale di Fognini…sia fisico che tecnico è enorme..soprattutto sula terra…ovvio che deve dimostrare ancora quasi tutto…seppi come potito sono due buoni giocatori…forse andrea con potenziale superiore a poto…ma senza le “palle” del campano…bolelli…per adesso non fa testo…ovvio che seppiola e poto sono attualmente più regolari e costanti nei risultati rispetto a Fognini…ma se si parla di talento non c’è storia…certo è che con solo quello ed una testa di …. non si va da nessuna parte…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 07-10-2010 12:58

D’accordo col commento no. 9.
La primissima regola del tennis è: rimandare la palla di là. Con questa semplice regola la Wozniacki in campo femminile sarà presto la no. 1 al mondo.
Poi, oltre a rimandarla di là, magari ogni tanto fare un passettino in avanti invece di farsela addosso aiuterebbe.
Io sono convinto che a livello di talento tennistico Seppi sia di gran lunga il no. 1 in Italia e proprio per questo faccio fatica a vederlo giocare una partita intera.
Mi fa troppa rabbia vedere come si arrende contro chiunque abbia un minimo di palle.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 07-10-2010 11:50

…una piccola anche se incompleta sintesi del match si può fare commentando l’ultimo game…0-15 vai a rete dopo una miriade di errori per concludere uno scambio praticamente vinto…ed invece che andare incontro a quel passante difensivo lento …cosa fai…lo aspetti per una voleè bassa e più complicata…risultato errore..poi forse per un attimo capisci che contro il monfils di oggi devi scambiare da fondo e prima o poi qualcosa ti regala…lo fai e vai sul 15-30 poi ovvio quello ha “il servizio”…e partita finita…senza quell’errore era 0-40…e il frncesino quando è sotto pressione regala punti facilmente…ovvio era l’ultimo game non è certo la disamina perfetta del match perchè altrimenti dovremmo purtroppo parlare dei soliti problemi di seppi…che si è migliorato un po al servizio…ma oggi specie nel primo bastava palleggiare che l’altro buttava tutto in rete…buttata via una grossa occasione sul 4-3 servizio monfils con due risposte sulla seconda…per carità molto carica…ma se vuoi vincere devi rimetterla in campo…e poi game al servizio sul 4 pari da dimenticare per scelte e atteggiamento mentale…PAURA…BRACCINO…non vai a rete in controtempo su scambi dove potevi chiudere facilmente il punto invece fai l’edberg dell’ultima ora nei momenti cruciali…come la chiamte voi questa???…poca lucidità…paura…fate voi…sta di fatto che è accaduto lo stesso nel secondo dove più o meno a parte il servizio dell’odioso monfils stava giocando discretamente…game al servizio da tenere a tutti i costi…sei 30-0 …doppio fallo…e da li in poi …game più o meno fotocopia del break subito nel 1° set…in sintesi la seppiola oggi ha buttato una via una buona occasione perchè il francese non era al top…e lui con delle scelte più oculate e meno paura…cioè con le “palle”…che purtroppo non ha…si poteva se non portare a casa sta partita ma perlomeno far sudare molto di più il signorino Monfils…peccato nonstante dei discreti progressi…sul piano mentale…e tattico…il solito seppiola…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ANTISBANDIERATORE CHE TIFA , NONOSTANTE TUTTO, GLI ITALIANI (Guest) 07-10-2010 11:39

Originally Posted By sadario
Non avevo dubbi… c’era x caso qualcuno ke pensava potesse finire diversamente?

non era impossibile vincere oggi , ma monfils ha messo più dell’ 80 percento di prime al servizio e seppi non ha sfruttato soprattutto la pb nel secondo game del 2 set, dove ha sbagliato un clamoroso rovescio incrociato che lo avrebbe portato avanti 2*-0. Comunque detto ciò , penso che il Seppi visto oggi, vale tranquillamente i top 50 nella classifica ATP.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 07-10-2010 11:38

Peccato ;(

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 07-10-2010 11:10

Non avevo dubbi… c’era x caso qualcuno ke pensava potesse finire diversamente?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HAWK PER FABIUZZO (Guest) 07-10-2010 11:03

secondo me è tutta colpa del CAPPELLO che Seppi indossa sempre !!!!
Ma perchè non prova almeno per una partita a toglierselo , secondo me gli si aprirebbero nuovi orizzonti !!!!!! :mrgreen:

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 07-10-2010 10:59

Eccezionale la prima palla di Monfils che ha fatto la differenza.
Comunque, pur con qualche sbavatura inerente qualche volee di troppo sbagliata, ho visto un buon Seppi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MZ88 07-10-2010 10:58

La mia sintesi della partita:sa rispondere,sa costruirsi il punto ma non lo sa cocludere(ha fatto delle volee da dilettante)se poi ci aggiungiamo che l’avversario ha messo l’85% di prime palle mentre lui ha smesso di servire nei momenti delicati viene fuori il doppio 6-4.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cheva86 07-10-2010 10:58

come gia preannunciato ad emidio….chi e l’incompetente ora?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 07-10-2010 10:56

Seppi disorientato dalla nuova acconciatura di Monfils… 😀

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!