Masters Doha: Sono sei le qualificate. Francesca Schiavone: “Questo è un momento molto speciale”
Francesca Schiavone è ufficialmente qualificata per il Masters WTA di Doha (in programma dal prossimo 26 ottobre), dove saranno presenti le migliori otto giocatrici del circuito (ovviamente salvo forfait, come quello di Venus Williams, n.3 del mondo).
Dichiara Francesca: “Questo è un momento molto speciale, significa tanto per me e voglio condividerlo con tutto il mio team”.
“Voglio vivere bene questo momento, è uno dei più belli della mia vita. Andare a Doha, partecipare ai Wta Championships di fine anno, significa essere una delle migliori giocatrici al mondo ed è una grande sensazione per me”.
Al momento sono sei le qualificate per Doha
1. Wozniacki, Caroline DEN
2. Zvonareva, Vera RUS
3. Williams, Serena USA
4. Clijsters, Kim BEL
5. Schiavone Francesca, ITA
6. Stosur Samantha AUS
———-
Jankovic, Jelena SRB
Dementieva, Elena RUS
Li, Na CHN
Peer Shahar ISR
TAG: Masters Doha, Schiavone
Ti meriti tutte queste emozioni, Franci!!!
Evidentemente oggi era scarica…mah!
ZVONAREVA-Schiavone 60 62 (la russa era 60 50 anche!)
10-0 per Vera gli scontri diretti.
Riuscirà mai a batterla?
ah scusa a dire il vero non avevo letto tutto avevo visto solo i punti scritti, sorry
Allora non hai capito bene ciò che ho scritto, forse mi sono spiegato male, scusami, parlo di punti in più rispetto al 2009, ho messo anche il “+” 🙄
Quindi 250 nel 2009, 500 nel 2010 da cui (500-250)= + 250.
Stesso discorso per Pechino, (250-80)= +170.
– Montreal: (225-60) = + 165
– Tokio: (395-60) = + 335
Forse c’era qualche errore nei numeri che ho scritto prima, ma cambia poco.
Infatti ripetendo il 2009, forse sarebbero nel rank 4.085 punti e posizione n.9 ; mentre nella Race 3.426 punti e posizione n.11.
La sostanza cambia poco o nulla.
Senza questo netto miglioramento del dopo Slam parigino, rispetto al 2009, lo Slam a cui si vogliono attribuire proprietà Olimpioniche, che non ha, non sarebbe stato sufficiente a garantire la chiusura dell’anno tra le Top10, che ricordo devono rispettare regole particolari, tipo poter partecipare al massimo a n.2 tornei International, con massimo una Top10(di fine naturalmente) per torneo.
ma grazie! volevo rivedere un video della partita contro la dushevina e addirittura, se ho capito bene, c’è tutta la partita! aspetto che si carichi, nel frattempo vado a mangiare e me la rivedo. grazie per il link, come hai fatto a trovare un link del genere in cinese impossibile da trovare non si sa, ma grazie davvero! =o)
ho trovato questo sito dove potete vedere i match di pechino e altri dei mesi scorsi http://tennis.uusee.com/saishilubo/list_2_1.html purtroppo è in cinese ma è facile trovare i video desiderati io sto guardando schiavone doushevina
credo che i quarti all’usopen diano 500 punti non 250, altrimenti sarebbero quasi gli stessi punti dei quarti di montreal
Una rondine non fa primavera 😎
Alla fine dei tornei, tutto s’azzera ed a Doha ci si va in base ai soli punti fatti nel 2010, poi Doha 2010 stabilisce chiaramente la classifica finale 2010, tra le prime 10.
I due sistemi sono distanti e distanti, sia nel punteggio ma forse sopratutto negli obbiettivi generali, anche se non conosco molto dell’ATP, praticamente non lo seguo.
La WTA, si è data una “Mission” sociale e Cosmopolita che mira diffondere il tennis tra il maggior numero possibile di giocatrici ed di conseguenza di nazioni nel mondo, coinvolgendole e facendole sentire protaganiste, con un sistema che mira d includere anzichè escludere, i 1.400 punti WTA, anzichè 1.200 ATP al finalista perdente di Slam, sono da leggere in quell’ottica.
La WTA è sempre alla ricerca di nuove promesse e giovani talenti, che poi si carica, “economicamente” sulle spalle al 100% portandole al professionismo, l’Azarenka è una di queste, tutto ciò grazie ad un fondo di spesa creato ad hoc.
Come no,aver vinto uno slam le ha permesso di passare da una settimana all’altra dalla 17 alla 6 posizione…
Ti sbagli non era affatto giusto, criticarla.
E te lo ha dimostrato, facendo un finale di stagione nettamente superiore a quello fatto nel dopo Roland Garros 2009, che era stato pure positivo.
La maggioranza dei suoi tifosi, ne da una rappresentazione, passionale, figurativa, quasi caricaturale, ma veramente poco razionale ed obbiettiva, ad una estraneo al mondo del tennis si darebbe l’impressione che dopo il Rolond Garros, Francesca si sia fermata, quando invece le cose stanno all’opposto.
Il Roland Garros è stato l’inizio della stagione 2010, sino a quel momento un disatro, a parte gli Ottavi di Slam agli Australian Open e la vittoria dell’International di Barcellona.
Dopo lo Slam dissi che se ripetava semplicemente il 2009 non sarebbe stato sufficiente per entrare nelle prime otto e non mi sbagliavo, infatti nel 2010 ha fatto sinora in più:
– + 224 punti a Montreal;
– + 250 punti agli US Open;
– + 394 punti a Tokio;
– + 145 punti a Pechino ed è ancora in corsa;
Senza questi miglioramenti rispetto al 2009, ora avrebbe 3.992 nonostante lo Slam, e sarebbe solo 10a in classifica incalzata dalla Azarenka a 3.910 punti.
Nella Race, ancora peggio, sempre con i risultati 2009 del dopo Roland Garros, oggi avrebbe 3.528 punti, praticamente 11a.
Questo a dimostrare che, vincere semplicemente uno Slam non è tutto quello che la leggenda metropolitana vuole far apparire.
Senza questo dopo Roland Garros strepitoso, almeno in risultati, oggi si parlerebbe di un’altra Francesca Shiavone.
Ma sei sicuro mi sembra che nel maschile non si scartano i punti del master dell’anno scorso,non è così anche nalla wta?
Era giusto criticarla, perchè anche a detta di lei era in ritardo di condizione, complice la stanchezza del dopo festeggiamenti. Ora speriamo che nessuno le stia troppo addosso a livello mediatico e le metta pressione.
un altro meritato tassello che va a comporre un mosaico fantastico per una giocatrice fantastica…dopo essere stata la prima italiana a vincere un torneo del grande slam, ad arrivare fino alla nr. 6 wta, adesso l’importante e prestigioso approdo al masters di fine anno di doha….che dire??!!! Alla fine il talento paga paga sempre e la schiavone sta ricevendo tutto quello che merita!.
….E CONTINUA COSI’ IL DOMINIO ASSOLUTO DELLE NOSTRE RAGAZZE DEL TENNIS IN ATTESA DELLA FED CUP….GRANDIOSE!!!!!!!!!!!!!.
Venere scarta molto, quindi è ipotizzabile Francesca top 5 (bastano 400pt all’incirca da farli tra Pechino/Mosca e Doha….) a fine anno, e considerando che fino al Rolando di grossino difende solo i 280pt degli Australian Open e i 280pt di Barcellona, c’è da sognare….. intanto godiamocela a Doha ❗ ❗ (se Serena dà forfait in Fed, circola la voce che Barazzutti risparmi Francesca…. ma spero non sia vera….)
la schiavone è una giocatrice di nervi che gioca con grande adrenalina infatti gioca molto bene nei grandi appuntamenti.ora non deve mollare in questi tornei non si deve scaricare per la qualificazione al master deve fare di tutto per battere per la prima volta la zvonareva anche perchè poi sulla carta la semifinale è più facile.poi deve dare tutto quello che ha a mosca perchè adesso il suo obiettivo deve diventare migliorare il best ranking e se anche la clijsters e serena non vanno al master non è cosi utopia sognare un numero 4 del mondo.se poi parte a razzo nel 2011 si può sognare.
leggenda o mito non fa differenza 😆 😉
interessante presenza della schiavone al master; è talmente pazza che potrebbe fare il botto! è inutile cercare in lei continuità, meglio avere qualche basso se gli alti sono quelli di parigi!
Ma perché erano partite da perdere quelle? E certo che venivano i nervi, tutte quelle uscite al primo turno con la prima che capita. E poi non ho capito questa continua ricerca della polemica. Basta co sta storia. Guardiamo avanti per piacere.
vabbè è anche lecito criticare davanti a sconfitte inaspettate… anche Federer che è il re del tennis ha subito elogi e critiche.
io credo che le critiche di quel periodo erano dovute al fatto che le persone si erano esaltate per l’exploint del roland garros e si aspettavano una Francesca capace di vincere tutto. nessuno ha mai messo in discussione il suo grande talento.
ora siamo lieti di vedere la vera francesca, quella di Parigi, quella che gioca un tennis bello ed efficace.
poi molti commenti erano conseguenza di un ingiusto confronto che alcuni creavano tra Flavia e Franci, senza rendersi conto che siamo fortunati ad avere una regina ed una principessa nel tennis femminile. Io tifo di più Flavia perchè esteticamnte mi attizza tanto 😀 , ma sono consapevole che Franci ha un tennis da invidiare 😛 .
forza francesca, vinci tutto. vola nella posizione che meriti, la NUMERO 1 !!!
L’anno scorso aveva preso 730 punti.
Nel leggere tutti questi commenti positivi e strameritati mi sono venuti in mente tutte le pesanti critiche fatte alla Schiavone nel periodo successivo al Roland Garros quando ha perso alcune partite di fila.
Chissa” se qualcuno di quei critici si sara” vergognato, se ha voglia di chiedere scusa e” bene accetto.
Venus ha punti pesanti da difendere al master?Oppure al master non si difendono i punti ma si azzera tutto?
Dopo aver vinto uno Slam se lo merita.
Sarebbe stato un peccato non andarci, nell’anno della vittoria di uno Slam…
Il giusto epilogo di una stagione leggendaria ❗
grandissima francesca…te lo meriti per le emozioni che stai dando ad una nazione…
Finalmente ufficializzata la bella notizia! 😀 😀 😀
Mitica Francesca!!!! GO GO GO to the Masters!!!!
Bravissima…. finalmente un’italiana al tavolo delle Big… e l’appetito vien mangiando ….. Sarebbe bellissimo salisse sul podio del ranking….