Gianluigi Quinzi supera il primo turno a Curacao. Sedicesima partiva vinta consecutivamente per l’azzurro
Gianluigi Quinzi è al secondo turno nel torneo Under 18 (grade 5 – cemento) di Curacao in corso di svolgimento nelle Antille Olandesi.
L’azzurrino, testa di serie n.5 ed in serie positiva nel circuito Under 18 da 16 partite, ha sconfitto all’esordio Timothy Blok, classe 1995, con il risultato di 60 60.
Al secondo turno Gianluigi Quinzi affronterà il brasiliano Bruno Sisti, classe 1994.
A cura di Arnoldo Spanò
TAG: Mondo Junior, Quinzi
Il nostro Quinzi supera 6-3 6-3 il brasiliano Sisti e passa ai quarti. Se la vedrà con l’americano Simon, classe 93, testa di serie n. 1.
ricordiamo che a Gennaio se ne andranno via tutti i classe 92 e Quinzi recuperera circa 90 posizioni. 😉
Quindi ora scarta 10 punti del singolare (quarti di finale) e 10 punti del doppio (semifinale). Se vince il torneo di singolare aggiunge solo 10 punti ed arriva intorno alla posizione 325.
Questa è un’ipotesi di vittoria del torneo e non sarà neanche tanto facile visto che ci sono discreti giocatori in questo torneo.
Effettivamente deve giocare diversi tornei importanti in questi 2 mesi altrimenti dovremo aspettare Parigi per vederlo in un grande slam.
giocherà dal 25 Ottobre tre Futures consecutivi 😉
Beh si vede che questi under 18 sono troppo facili per lui. Ma perchè quindi non buttarlo già da adesso nei Futures per fargli fare le ossa?
Li scarta trascorso un anno dal conseguimento (quindi adesso) oppure se fa registrare risultati migliori…
CONFERMO!! I 92 VENGONO TOLTI TUTTI DALLA CLASSIFICA IL 1° GENNAIO
Speriamo riesca a fare qualche altro torneo junior (magari di gradi superiori) dopo la parentesi futures, in modo da vederlo agli Australian Open Junior!
I punti nel doppio:
1) Sono meno di quanti assegnati nel singolare (ad esempio un grade5 dà 30 punti a chi vince il torneo in singolare e 20 punti ai 2 che vincono il doppio)
2) Vengono utilizzati solo il 25% dei punti raccolti (in un grade5 si possono prendere al massimo 5 punti, il 25% dei 20 punti attribuiti ai vincitori)
La classifica è formata dai 6 migliori punteggi ottenuti in singolare e dai 6 migliori punteggi ottenuti in doppio
Ma i punti ottenuti un anno prima vengono scartati automaticamente o solo se si hanno 6 risultati migliori?
In caso affermativo il nostro Quinzi dovrà iniziare a scartare da subito i punti ottenuti nei 2 tornei disputati nell’ottobre del 2009.
Spero non sia un altro che tira un vamos dietro l’altro..
scusate per l’ errore nel postare il mess precedente…
Io credo, quindi se qualcuno meglio informato di me vuole conferamare o smentire quanto sto dicendo è ben accetto, che tutti i 92 vengano cancellati subito da inizio anno nuovo dalla classifica degli under 18 e quindi il guadagno in classifica sarebbe sicuramente corposo per Quinzi.
Nel doppio prende cmq pochissimi punti trattandosi di grade 5.
Essenziale? Non mi pare che gente come Connors, Agassi o McEnroe facessero dell’umiltà una fede eppure sono arrivati dove sono arrivati…questo per citare i primi che mi sono venuti in mente…
Spero di essere una mosca bianca e tra cinque anni essere smentito da questo ragazzo… lo spero proprio ma se qualcuno di voi lo conosce ditegli che l’umiltà in uno sport che richiede tanti sacrifici importanti è una qualità essenziale per emergere…
Sul sito dell’ITF risulta che si è cancellato il 24 agosto, ma successivamente ha dichiarato che partecipa a questo torneo. Qualcuno ne sa qualcosa? Forse si è cancellato in quanto è sicuro di ricevere una WC?
Finalmente una foto in cui si vede che per essere un quattordicenne è un’armadio. Da quest’immagine mi ricorda Del Potro che vidi a milano anni fa, alto e magro ma già potente e grintosissimo (dicono che la forza mentale sia un’altra dote di Quinzi).
Gli auguro di diventare altrettanto forte.
D’altronde se è partito con Bollettieri, quello ti massacra e a 15 anni hai il fisico e la durezza mentale di un diciottenne (vedi agassi e sharapova).
Spero di poterlo vedere al RG junior l’anno prossimo.
Se vince solo il singolare dovrebbe arrivare intorno alla posizione 270.
Però poi dovrà iniziare a scartare alcuni punteggi e non ho idea di come funzioni il meccanismo dei punteggi ITF.
Inoltre dovrebbe guadagnare qualche punto anche con il doppio, anche se i punti in doppio sono pochi e Quinzi non sta vincendo molto in doppio.
Per il taglio dei ’92 non so come funzioni. Avviene tutto nella fatidica notte di Capodanno o sono scaglionati in un periodo di tempo più lungo?
si è cancellato
Queste sono parole importanti…
Vincendo questo torneo qualcuno sa in che posizione del ranking si andrebbe a piazzare?
Perchè a gennaio ci sarà ovviamente il “taglio” di tutti i 92 dalla classifica ed è possibile che lo staff di Quinzi punti a fargli prendere i punti per andare all’ australian open junior…Non credo sia una missione impossibile guardando agli ultimi risultati.
Però basta giocare con gli NC..
E’ iscritto al torneo ITF di Austin in Texas che inizia l’11 ottobre.
A metà ottobre! Forza Quinzi avanti così!!!!!!!!!
Allora due parole su Gianluigi. Lo seguo da quando era veramente un ragazzino e credo che questa volta ci siamo davvero. Forse e’ arrivato anche il nostro momento Quinzi ha un potenziale fenomenale per un buon 50% ancora da sviluppare. Ma se uno non lo vede all’opera non puo capire si muove come un gatto ma soprattutto vede la palla quei decimi di secondo prima degli altri e questo non gli e stato insegnato da nessuno ma e’ un dono riservato a pochi ELETTI. Dove puo arrivare? Se non ci mette lo zampino la sfortuna molto in alto e se proprio mi devo sbilanciare se matura tutto nei primi cinque del mondo ha le capacita’ ed i mezzi per farlo. Il colpo che impressiona di piu’ e’ il rovescio di una potenza inaudita se il diritto gli arrivasse allo stesso livello sarebbe un nuovo re mi accontenterei del 70% e ne vedremo lo stesso delle belle. Forza Giangi facci rivedere un po’ di luce.
Una macchina 😯 Ok l’avversario era alla sua prima partita nei tornei Under 18 quindi test poco attendibile. Ormai c’è poco da commentare…Quando arriva il primo torneo futures? Vai Gia…