ATP Tokyo: Andreas Seppi sotto di un set e di un break si “salva” contro Ivan Dodig. Al secondo turno ci sarà Gael Monfils
Andreas Seppi si salva nel primo turno del torneo ATP di Tokyo ($1,100,000, cemento).
Il tennista di Caldaro ad un passo dalla sconfitta si è imposto sul croato Ivan Dodig, classe 1985, n.141 del mondo, proveniente dalle qualificazioni, con il risultato complessivo di 36 64 62 in 1 ora e 49 minuti di incontro.
Al secondo turno Andreas Seppi se la vedrà con il transalpino Gael Monfils, classe 1986, n.15 del mondo.
Primo set: Andreas cedeva il servizio al quarto gioco (a 15), con il giocatore italiano che non aveva a disposizione alcuna palla break nel parziale (Dodig chiudeva per 6 a 3).
Secondo set: La musica non cambiava all’inizio del set con Dodig che strappava la battuta a Seppi nel quinto gioco portandosi avanti per 4 a 2.
Ma qui c’era la reazione di Andreas che piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi conquistando la frazione per 6 a 4 (nel decimo gioco il break arrivava in favore di Seppi a 30).
Terzo set: Al secondo gioco Seppi strappava il servizio al tennista croato portandosi avanti per 4 a 1.
Durante il settimo gioco (era 4 a 2) l’azzurro ha annullato tre palle break al croato (era 0-40), chiudendo poi l’incontro per 6 a 2 (nuovo break a 30 nell’ottavo gioco).
TAG: ATP Tokyo, Seppi
Si è cancellato anche Malisse, è fuori di una sola posizione.
Ottima la scelta di andare in Asia, considerando che la prossima settimana molto probabilmente entrerà anche nel tabellone del MASTER1000 di Shangai.In questo momento è fuori di sole 2 posizioni(si sono cancellati: Ferrero,Gonzalez,Bennateau,Hewitt e Nalbadian dal main draw, più Troicki,Chela,Petzschner,Hanescu e Starace tra gli ALT).
grande seppi……..ora giochiamocela con Monfils
E’ prevedibile che Seppi faccia grandi progressi in classifica se entra in forma ion questo fine stagione. D’altra parte è il premio per non essere solo terraiolo ma anche motivatissimo e valido negli indoors. Starace a mio avviso ha già fatto il suo per quest’anno.
Dodig non è una schiappa. Sul veloce ha un ottimo servizio e comunque ha dei risultati dignitosi. Nessuno dei nostri avrebbe avuto vita facile. Detto questo vorrei associarmi ai commenti di Emidio. Anche secondo mè Seppi è migliorato sul servizio (percentuali prime e seconde), ho visto alcuni spezzoni di partite veramente ad alto livello. Io penso che il problema di Seppi spesso e volentieri sia che non riesce ha giocare al alto livello tutta la partita. A me sembra che ha volte quando il giocatore che ha di fronte sia di valore gli venga un pò il braccino. Molte volte sul 5-5 6-5 4-5 , insomma quando il set sta per finire sembra che aspetti l’errore dell’avversario che con alcuni arriva, ma altri no. Secondo mè gli manca un po di fiducia nel suo tennis. Alterna dei set buonissimi a dei mezzi disastri.
grande andreas adesso vendichiamo per la aprtita persa 76 al terzo quest’anno sempre su cemento indoor con monflis!
puoi farcela forza andreas facci il miracolo
Forza Andreas!!!
Grande rimonta contro Dodig!!!
Ti auguro una bella lotta contro G. Monfils (che con fatica ha battuto G. Soeda)!!!
Vamos!!!
Ecco ,vedi Commentucci, adesso capisci perche’ ti apprezzo: ogni tanto in questo portale spunta qualche commento becero di qualche incompetente, nella fattispecie Cheva 86.
Cheva86 e’ esattamente il contrario di te .
ho semplicemente chiesto un live……tanto al prossimo turno 6-2/6-1 da monfils prende
Post nr. 36:
sono daccordo sul fatto che i dati vadano interpretati.
In effetti, rispetto allo scorso anno, Andreas ha saltato un paio di tornei sul cemento americano.
Ora ricondurre a cio’ il miglioramento e’ altamente opinabile.
Poi sul fatto che non vedi miglioramenti sulla seconda di Andreas sei liberissimo di pensarlo.
Io, invece, penso che la seconda di Andreas in kik e’ divenuta molto buona e cio’ gli ha permesso di ottenere buoni risultati sul rosso; sul veloce, come ben sai, tale tipo di servizio e’ meno efficace.
Comunque, se permetti, Andreas dal vivo lo vedo forse piu’ di te e cioe’ in almeno 4tornei all’ anno nell’ ultimo quinquiennio olte a Caldaro dove si allena(io risiedo in Alto Adige).
Sui miglioramenti di Andreas relativamente alla seconda palla di servizio sono concordi altri coach e tecnici , oltre a Massimo Sartori,con cui ho parlato in piu’ occasioni, aed esempio Piatti, Hordoff, Maiocchi, Pizzorno e potrei continuare…
Comunque certamente saremo daccordo in altre occasioni, visto che ti apprezzo molto.
Si ma i dati vanno interpretati, Emidio.
Vai a vedere la percentuale di match giocati su terra e su cemento da Seppi nelle due stagioni: nel 2009 ha giocato meno su terra e di più sul veloce, dove è più frequente trovare tennisti che sulla seconda ti aggrediscono entrando in campo, mentre sulla terra si aspetta di più.
Questo a mio avviso spiega la variazione percentuale.
Io sinceramente questi miglioramenti tecnici sulla seocnda di Seppi non li vedo, purtroppo. 😥
Vabbe dai…alla fine va bene cosi….ma se e’ tornato il seppi dei primi mesi dell’anno faceva meglio a giocare challenger…se invece ritrova il livello di quest’estate ha fatto bene ad andare fino a li.
Caro Zan, non ce l’ho affatto con te ma devo riprenderti: daccordo con il contenuto edel tuo post nr. 29, ma non con il fatto che definisci la seconda palla di Seppi tremebonda.
Gli ultimi dati aggiornati infatti dicono che Andreas con la seconda ottiene il 51%, posizionandosi al posto nr. 31 del ranking di specialita’.
Non mi sembra affatto male, tanto piu’ che e’ passato dal 49% del 2009 al 51% attuale.
Poi che il braccio possa tremare in alcune circostanze, ad esempio quando si e’ sotto breack o set-point e’ possibile ma cio’ vale per la generalita’ dei giocatori, chi piu’ chi meno, non solo per Seppi.
In generale, non mi rivolgo a te, bisognerebbe metter da parte le impressioni ed analizzare i dati, le statistiche le percentuali: solo cosi’ si puo’ approcciarsi a capire un mondo complesso come quello del tennis.I numeri non mentono mai o quasi mai…
Solo allora si puo’ discutere in modo costruttivo di tennis.
su bet italia stava dando il live score, poi sul 4-1 trevisan è scomparso… non c’è un modo per avere i risultati su quel sito?
Non risulta che Checa si sia ritirato, livescorehunter è comunque lentissimo negli aggiornamenti e sarà problematico avere altre informazioni se non il risultato finale
Si scrive “c’entra”, contrazione di ci entra. Non stai parlando di tiro con l’arco “centrare il bersaglio”
Non è detto che con Monfils sia già tutto scritto, visto che nell’ultimo precedente (anche sul veloce), a Marsiglia, il francese ha dovuto sudare.
Spero che Seppi acquisti fiducia e recuperi questa stagione, finora deludente, soprattutto rispetto alle aspettative dell’inizio anno.
Si ma io sono d’accordo con te. Dico solo che vincere con certi cannonieri sul veloce non è facile per nessuno dei nostri…i Top 30 ci vincono…i top 50 non sempre…poi Seppi ha una seconda da cardiopalma per cui per me per ora ha fatto anche troppo…
Starace ha fatto il suo sul rosso per quest’anno…lo rivedremo al top a Marzo spero.
Non centra nulla qui, ma sembra che trevisan abbia superato il 1° turno a Tarragona 4-1 rit. Checa Calvo (LL al posto di Hernandez). Scrivo sembra perchè da Tarragona arrivano poche e frastagliate notizie… 😉
a volte la classifica bisogna metterla un po da parte 😉 dodig non penso proprio che giocava dà 140 al mondo,altrimenti neanche superava le qualificazioni 😉
guarda che non sono stato io ad aprire un confronto tra i 2, e manco voglio farlo.
ho semplicemente detto che certi commenti sono fuori luogo. visto che questo è un post dedicato alla vittoria di Seppi, mi spieghi cosa centra chiamare in causa Starace?
tecnicamente per me Seppi è superiore a Starace, ma psicologicamente Seppi a volte è inferiore anche a Gaio. Comunque, da italiano, spero che Seppi vada più avanti possibile in questo torneo, perchè non mi dispiacerebbe affatto avere un tennista top50.
ah mi sono dimenticato di fare i complimenti a Seppi per aver superato il primo turno, ma certi commenti mi lasciano 😯 ( scioccato )
No perchè invece Starace ci vinceva facile con Dodig….mmmm…si si ….ce lo vedo a fare le palle corte sul veloce….
😆 😯 😆 😯 😆 😯 certo che uno che rischia di perdere da dodig è un grandissimo top50.
Starace ha fatto la sua stagione, una buona annata a mio parere per i suoi standard. noi non abbiamo ora come ora tennisti da atp500, quindi è inutile discriminare tennisticamente!!!
Dove posso trovare un livescore x trevisan?
Grande Seppi! Sei sempre il migliore degli italiani! L’anno prossimo un’entrata nei top 20 non te la leva nessuno. 🙂
Trevisan avanti 41, gioca contro Checa-Calvo, ripescato al posto di Hernandez
Ah quindi se vince con Monfils entra nei 50 e scavalca anche Starace, dico bene?
a sto punto dovrebbe tornare già con questi punti alla prima posizione degli italiani…chissà dove è potitone in questi giorni…..forse al mare…forse è cotto….forse ormai è tennista solo da ch ed atp100….
cosa c’entra trevisan con seppi ??????????????????
giusto…questi 500 dove prendi i punti di un mille al primo turno sono una manna
grazie gentilissimo
bene cosi però con monfils è chiuso
…ohhhhhhhhh…finalmente un seppiola che tira fuori un po di caratterino e rimonta vincendo un match che sembrava ormai perso…certo contro il n° 141 che oggi (a leggere il livescores)…serviva ace mica male…in ogni caso era un’occasione da non perdere…per poco non la si perdeva…resta il fatto della buona reazione e della vittoria conquistata con discreta autorità al terzo…certo che al prossimo turno se gioca così…prevedo una stesa terribile…ma anche se giocasse al massimo del suo livello…ci vorrebbe un mezzo miracolo…cmq…obbiettivamente a fatica o no …doveva vincere ed ha vinto…punto e a capo…ovvio che contro Monfils deve sperare in una giornata no del francese…altrimenti è durissima…
ps=…dedicato a quei…per fortuna pochi…pseudo-tifosi (di tennis) del buon Seppiola…non fate gli ultras … e commenti come al solito fuori luogo…se riuscite na volta tanto siate obbiettivi…
Niente affatto Zan, scarta 20 ed introita 45 poiche’ trattasi di ATP 500.
GRANDISSIMO ANDREAS !!!!
COSI è BELLO VINCERE !!!!
VINCERE LE BATTAGLIE QUESTO è IL PIACERE DEL TENNIS !!!
IDOLO GRAZIE !!!
INCREDIBILE MATCH VINTO INCREDIBILMENTE !!!
GRAZIE SUPER ANDYY !!
per i livescore e anche livestreaming vai sempre qui
http ://www.livescorehunter.com/Livescores/Livescore-Tennis.html
😉
Il match, a dispetto del ranking di Dodig, si e’ rivelato molto difficile ed Andreas e’ stato molto bravo ad incamerarlo.
Il croato, infatti, nel primo set e’ stato ingiocabile al servizio con percentuali di punti vinti sulla prima superiori all’80%, percentuale cui si e’ avvicinato addirittura con la seconda.
Nel secondo set con la prima 75%, con la seconda 61%.
Nel terzo rispettivamente 68% e 54%.
Pertanto appena il servizio del croato e’ calato, Andreas ha preso in mano il match.
Ricordo che Dodig ha collezionato ben 16 aces.
Ottima prova di Andy !
prende un 20 e scarta un 20
raga sapete dove posso seguire trevisan? almeno un livescore
Prende i 20 punti o deve scartare?
Come al solito comincia a giocare quando ha l’acqua alla gola ma comunque oggi sono contento perchè recuperare uno svantaggio di un set ed un break non è cosa facile,soprattutto quando affronti un giocatore che serve bene.A mio avviso Seppi ha vinto la partita quando in vantaggio 4-2 e servizio nel terzo ha fatto 5 p consecutivi e si è portato sul 5-2,allora persa l’occasione dodig è crollato.Ora ci sarà un match duro,proprio dal punto di vista fisico anche se tecnicamente non dovrebbe soffrire tantissimo il francese che ama mettersi 3 metri dietro la riga di fondo.Per intenderci come caratteristiche x seppi è meglio affrontare monfils che dodig quindi vediamo un pò 😉
Ma andiamo!….vai diessellone seppi
Bene Andreas!!!ora sotto con Monfils!!! 😈
Questo è un pazzo 😯
a fatica, ma almeno siamo al secondo turno.