Challenger Palermo: Sorpresa Alessandro Giannessi. Il giovane azzurro supera Alessio Di Mauro in tre set
E’ Alessandro Giannessi, che proviene dalle qualificazioni, a spuntarla a sorpresa nel derby di primo turno al torneo challenger di Palermo (€42,500 +H, terra), che lo vedeva opposto al padrone di casa Alessio Di Mauro.
L’azzurro più giovane, classe 1990, dopo essersi trovato indietro di un set, si è imposto con lo score di 26 61 64 in circa due ore di gioco.
Primo set: Alessio Di Mauro parte bene e conquista il break al secondo gioco. Mantiene il vantaggio e lo ribadisce strappando ancora una volta il servizio al settimo gioco, con un doppio fallo di Giannessi sulla palla break. L’azzurro più esperto chiude poi il parziale con un netto 6-2.
Secondo set: Il parziale vola via in brevissimo tempo: Giannessi conquista cinque giochi consecutivi portandosi sul 5-0. Per Alessio c’è la consolazione di mantenere il servizio nel sesto gioco ed evitare così il 6-0.
Terzo set: L’azzurro più giovane sfrutta l’onda lunga del set precedente e strappa il servizio nel secondo gioco e nel sesto, portandosi così avanti per 4-1 con due break di vantaggio.
Nel game successivo, Alessio tenta la rimonta e recupera uno dei due break di svantaggio e si riporta sotto 4-3. E’ troppo tardi per il siciliano, che perde prima un turno di risposta molto combattutto ai vantaggi e, pur salvando un match point sul proprio servizio, deve arrendersi al servizio di Giannessi che chiude per 6-4.
TAG: Challenger Palermo, Di Mauro, Giannessi
A chi vuoi che interessi se un altro giocatore entri tra i top 150 ? Qui si cerca disperatamente un potenziale top 10 o almeno un top 30 …. ma che ne fotte se un altro entra tra i 150.Sarà uno dei tanti
secondo me giannessi sta facendo un ottimo finale di stagione ed è avvantaggiato anche dal fatto che adesso ceragioli segue solo lui e cosi si può dedicare di più a lui,l’ho visto con fognini in quei due video e mi sembrava un giocatore ben impostato con un ottimo dritto e con un discreto servizio,ma un po falloso di rovescio.
si vedeva che era in forma giannessi,passate le quali in scioltezza…non sono cosi sorpreso della vittoria 🙂 ha buone potenzialità il ragazzo
Io ho visto il video con qualche fase del match contro Fognini e devo dire che Fabio doveva correre parecchio per difendere contro Giannessi. Quindi fui ben impressionato da questo giovane con un fine cognome da campione! 😮
E’ tutto l’anno che dico che è il nostro miglior giovane.
Tra l’altro, il nostro n.31 d’Italia, è dietro Comporto, nella parte della classifica italiana secondo l’ATP Entry System, che è occupata per la maggior parte dai giovani.
Sotto il profilo tecnico Giannessi dispone di un ottimo diritto e di un servizio gia’ discretamente incisivo. E’ un mancino,inoltre, che fa della buona mobilita’.
Il fatto di essere seguito da Nicola Ceragioli rappresenta garanzia di affidabilita’.
Nicola e’ un coach molto preparato e motivato che si e’ forgiato alla Accademia di Massimo Sartori a Caldaro, dove ha operato per qualche anno.
eremin mi aspettavo sicuramente meglio.. rodriguez gioca bene, ma lontano dalla terra battuta non è chissà cosa.. mi aspettavo un successo di eremin che invece, col servizio, può fare grandi cose ed è sicuramente più portato per i campi rapidi..
Almeno se la sono giocata.
napolitano ha perso 64 al terzo, eremin ha perso 62 64
http ://www.federtennis.it/FlipPage-nuovo-formato.asp?ID=24
Scarica la rivista e vai pag. 17. 😉
Attualmente dovrebbe essere tra 550 e 560.
Beh Alessio ultimamente ha giocato tantissimo e non dimentichiamo che ha 33 anni.
Probabilmente sono vere tutte e due le cose, sia la stanchezza di Di Mauro, che la crescita di Giannessi.
io già sono stato sorpreso dalla sua qualificazione, ora sono stra-sorpreso da questo risultato. i giovani italiani danno il meglio di se a fine stagione ( anche gaio nello scorso torneo ha colto un buon risultato )
Ma da Napoli ancora nessuna novità su Eremin e Napolitano?!
ED ORA GIANNESSI ENTRA NEI 550???
Giannessi questa settimana è al suo best ranking (620), quindi significa che è in un periodo buono. Ha anche superato le qualificazioni molto bene, battendo Sektic 6-2 6-2 che lo precede di 300 posti in classifica.
Mah, l’ultimo match giocato da Giannessi è quello perso in 2 set contro Fede Torresi(n.483 Atp) che con tutto il rispetto è lontano anni luce dal livello di Alessio Di Mauro.
Però Di Mauro sulla terra è un osso durissimo. Può essere migliorato così tanto in poco tempo il giovane Giannessi?
Comunque al prossimo turno ci toglieremo questo dubbio. Intanto si merita i complimenti.
Bella vittoria per Giannessi,qualcuno sa dirmi punti deboli e e di forza del ragazzo?Secondo voi è uno futuribile?Intendo potenziale top 150 almeno?Speriamo..
Sinceramente ho dei dubbi sulla stanchezza di Di Mauro.
Non ho visto il match, ma da qualche settimana che Giannessi ha alzato parecchio il suo livello di tennis.
Le qualificazioni le ha passate con grande autorità, in Spagna ha perso due tie-break da Lopez-Jaen e nella sua intervista diceva di aver trovato il suo miglior tennis finora.
Non credo, però da giovedi il torneo sarà trasmesso su Supertennis
🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄 🙄
di mauro stanco: ci può stare. e poi la vittoria di un giovane fa sempre piacere
proiezione ranking per giannessi?? entra nei 550??
che peccato per di mauro…con la vittoria poteva chiudere nei primi 150…m avbene cosi…
contento per giannessi che si avvicina alla 554 circa…BRAVISSIMO…speriamo non si fermi qui
bravissimo!!!!si può avere il video??
Sorprendente a dir poco.
Forse Alessio è stanco ma Giannessi deve trovarsi bene su questi campi visto che ha superato bene anche le qualificazioni.