Challenger Napoli 2: Fabio Fognini liquida Veic in due set ed approda in finale. Sfida con Pashanski per il titolo
Fabio Fognini stacca il biglietto per la finale del torneo challenger di Napoli 2 (€42,500 +H, terra rossa), in svolgimento al Green Park di Posillipo.
Fognini si è imposto in meno di due ore gioco, sul croato Antonio Veic, classe 1988 e n. 182 del ranking ATP, con lo score finale di 76(3) 63. L’azzurro, pur partendo molto male, è stato bravo a raddrizzare il primo set dopo essersi trovato indietro di due break e sotto per 5-2.
In finale, adesso, Fabio se la vedrà con il “giustiziere” di Potito Starace, il serbo Boris Pashanski che, nell’altra semifinale, si è imposto per 63 76(7) su Haider-Maurer.
Primo set: Pronti, partenza, via: Fabio si ritrova subito sotto per 3-0 con due break, ma ne recupera uno nel quarto gioco e, sul 3-2, manca due palle break che avrebbero completato la rimonta. Nel gioco successivo, poi, il croato allunga con un altro break e si porta sul 5-2.
Fognini non si perde d’animo e rimonta lo svantaggio infilando 4 giochi consecutivi ma, sul 6-5 in suo vantaggio, gli manca il guizzo che l’avrebbe permesso di portare subito a casa il parziale. Poco male per l’azzurro che, al tiebreak, passa subito al comando delle operazioni e accumula un vantaggio di 5 punti a 1, che gli permettono di chiudere agevolmente il primo set.
Secondo set: Il secondo set ha un andamento più regolare del primo. Fabio strappa il servizio all’avversario nel terzo gioco, fronteggia e annulla le due palle break nel sesto e chiude l’incontro con un altro break, nel nono game, fissando lo score sul 6-3.
TAG: Challenger Napoli 2, Fognini, Veic
Caro fabio io vorrei diventare come te 😉 pero nn si se ci riesco perchè ai tempi d’oggi e difficile diventare un grnde come te .Quello che ti volevo dire e di darmi qualche consiglio per diventare un grande tennista e andare in tv grazie 😆 .
Dal tuo tifoso ciaooooooooooooooooooo 😎
Caro fabio io vorrei diventare come te 😉 pero nn si se ci riesco perchè ai tempi d’oggi e difficile diventare un grnde come te .Quello che ti volevo dire e di darmi qualche consiglio per diventare un grande tennista e andare in tv grazie 😆 .
Dal tuo tifoso ciaooooooooooooooooooo 😎
fognini a shangai ha passato le quali e battuto Gulbis sì.. Ma lo ha fatto su campi secondari che sono outdoor.. E comunque la prossima settimana gioca Buenos Aires dove ha avuto una wild card…
Considerate che questa volta farebbe il tour sudamericano da guest star, praticamente da favorito e la vittoria di challengers porta ancora punti pesanti spesso come quarti o semi di 250. Ma allora potrà solo vincere e non potrà subire battute a vuoto persino nei quarti o in semi.
martedi usciranno le entry di san paolo quindi aspettiamo e vediamo,ma comunque sarebbe insensato fare santiago e poi andare a vienna indoor… 😉
secondo me la cosa più normale è che Fabio faccia Shangai, una settimana di riposo e poi Vienna.
Quest’anno sul veloce ha fatto vedere dei passi avanti almeno nel gioco.
Non dimentichiamo che dalle entry list ci si può cancellare e dopo Santiago, non è iscritto a nessun torneo del sudamerica.
bè indoor fognini l’anno scorso battè gulbis a sahngai e perse al 2° turno con nole dopo essersi qualificato e perse in 2 set combattutti contro troicky a pechino mi sembra,diciamo che indoor non è proprio uno sprovveduto,la sua la dice anche li,come dici tu la scelta è propeteudica pe rl’entrata nei 50,speriamo almeno sia azzeccata per quanto discutibile… 😉
Fognini non ha mai amato gli indoors rimediando spesso figure non bellissime ad esempio in Spagna da WC. Bisogna vedere se vincendo qualche altro challenger su terra può arrivare vicino ai 50 che ormai è l’obiettivo di fine stagione.Probabilmente cerca di guadagnare posizioni ATP per iniziare ben piazzato il 2011 mentre se fa solo primi turni osecondi turni negli indoors si ritrova con nulla in mano in classifica.
si ho letto ora che è iscritto a santiago,per me è una decisione sbagliata che magari gli farà finire l’anno nei pressi nei 50,ma avrei preferito vederlo al cospetto dei piùà forti nei tornei indoor…quindi a questo punto penso nonf arà nemmeno bercy e vienna… 🙁
ma no va a giocare in sudamerica,altri challlenger,decisione insulsa non credete ❓
a palermo è uscito il MD efabio non c’è,è iscritto alle quali di shangai,poi dovrebbe fare vienna,valencia e bercy quali penso… 😉
Riposa la settimana dopo Shangai, il tuo discorso è giusto. Potrebbe essere inutile la trasferta asiatica per un master dove Fabio parte dalle quali.
Però difende 70 punti e Fognini ha dimostrato di voler misurarsi su questi tornei maggiori, specie se sono sul veloce.
a sto punto penso che non abbia senso andare in oriente solo per fare un torneo oltretutto di qualificazioni.ha sbaglaito a non andare questa settimana a kuala o bangkok e da li partire per fare 3 settimane di tornei.ora che stia una settimana fermo si alleni bene e poi giocare tuttii tornei disponibili da qui alla fine
…TUTTO REGOLARE…IL SOLITO FABIO…NEL PRIMO SET…POI HA DECISO DI “GIOCARE”…E NON C’E’ PIU’ STATA PARTITA…E’ SUPERFLUO RIPETERE LE SOLITE COSE SU FABIO…MA ORA QUELLO CHE CONTA E’ CHE DOMANI PORTI A CASA STO MEDIOCRE TORNEO…PER ACQUISIRE QUALCHE PUNTICINO E POI LAVORARE E LAVORARE….COME UN MATTO….SULLA TERRA POTREBBE FARE GROSSE COSE….DAI FOGNA!
se vince questo torneo entra nei 60?
Bene Fabio, vinci il torneo e limita i danni di una stagione che per te resta deludente, nonostante i due terzi turni a Parigi e Wimbledon.
Non a caso finirai la stagione in una posizione di classifica peggiore rispetto a dove l’hai iniziata, il rammarico è ancora più forte perchè c’è la sensazione diffusa che hai tutte le qualità per essere stabilmente nei primi 30, e invece non hai fatto ancora nemmeno una settimana da top 50.
Spero solo non vada a Palermo anche perchè il prossimo fine settimana partono le qualificazioni a Shangai.
Dai Fabio, prendiamo quest’ultimo torneo e poi sotto con il cemento!!!
ma contro chi ha giocato?