Italia F28 – Frascati: Federico Gaio conquista le semifinali
Federico Gaio approda alle semifinali del torneo future di Frascati ($10,000, terra rossa).
Federico ha sconfitto nei quarti di finale per 61 36 4-2 ritiro il connazionale Francesco Piccari, n.1 del seeding. Fuori Alessandro Colella.
Quarti di Finale
Augustin GENSSE (FRA) (1) b. Alessandro COLELLA (ITA) 6-1 6-1
Federico GAIO (ITA) b. Francesco PICCARI (ITA) (3) 6-1 3-6 4-2 Rit.
Grzegorz PANFIL (POL) (6) b. Javier MARTI (ESP) (4) 1-6 6-3 6-2
Razvan SABAU (ROU) (8) b. James LEMKE (AUS) (2) 1-6 6-3 6-3
Semifinali
Augustin GENSSE (FRA) (1) Vs Federico GAIO (ITA)
Grzegorz PANFIL (POL) (6) Vs Razvan SABAU (ROU) (8)
TAG: Colella, Francesco Piccari, Future Frascati, Gaio
quoto
Gaio ha la particolarità di fare il suo tennis rischioso indipendentemente da chi incontra. Chiaramente affinando la precisione diventa una mina vagante perchè ha un tennis difficilmente controllabile anche da parte di buoni difensori. Se impreciso invece passa subito al velleitarismo improduttivo. Quindi deve imparare a gestire il rischio e la precisione dei suoi schemi.
io l’ultima volta che l’ho visto è stato al bonfiglio in finale quindi non ti saprei dire,ma negli spostamenti e in risposta mi sembrava migliore di bole… 😉
Quando lo vidi giocare per la prima volta un pò di tempo fa aveva dei limiti negli spostamenti laterali.Visto che ho l’incubo di bolelli sapresti dirmi se è migliorato da questo punto di vista ? Ti ringrazio in anticipo.
Strano che Colella abbia perso,vabbè,mi consolo con l’ottima performance di Gaio! 😀
UN PO DI TALENTO LO HAI…AHAHAHAHA
Gaio ha molto talento ma lo hai mai visto giocare?questo qui ha più talento di trevisan,ha un tennis effervescente e sa fare tutto,con annessa una grande potenza nei colpi a rimbalzo,se coltiverà bene il suo talento arriverà molto in alto…
forza federico… 😉
xò sto Gensse è dell’83,un grande avvenire dietro le spalle…
Ho visto il match.
Fra Piccari non è al 100%, va detto, però Federico ha giocato un primo set da top 100, vi giuro che non sto esagerando.
Palla pesantissima, servizio incisivo, accelerazioni brucianti di diritto e di rovescio, 3 o 4 smorzate stupende, rapidi blitz sotto rete, 2 o 3 serve and volley impeccabili… Ha iniziato a prendere righe nel primo game, dove ha fatto subito il break, e allora si è gasato in un modo pazzesco, anche perché c’era parecchio pubblico che applaudiva. Sul 5 a 1, ha addirittura vinto un punto con una palla corta di rovescio in risposta al servizio…
Fede ha giocato per mezz’ora con una attivazione pazzesca, i piedi che andavano a mille, un vincente dopo l’altro, e il buon Fra Piccari allargava le braccia, e ogni tanto lo guardava, incredulo…
Poi nel secondo Gaio è fatalmente calato e Francesco ha subito rialzato la testa, cercando di più la profondità e tentando disperatamente di allungare gli scambi.
Fede ha subito un break al quinto gioco e non è più riuscito a recuperare, iniziando a forzare troppo le soluzioni e a prendere troppi rischi.
Poi nel terzo è ripartito a mille, si è procurato subito 3 palle break ma Piccari ha tenuto il servizio. Break solo rimandato, perché poi Fedrrico è salito 31 e poi 32. A questo punto Piccari ha chiesto il fisio e nel game successivo, dopo aver provato a tirare tutto, si è ritirato.
Dopo il match mi ha detto di essersi fatto male al gluteo, nel primo game del terzo.
Francamente non so come sarebbe finita, probabile che sarebbero andati in lotta punto a punto, anche se Federico stava tornando a salire prepotentemente di livello.
In ogni caso, il primo set di Gaio oggi è stata una vera goduria.
Accanto al coach federale Gabrio Castrichella c’era Giampaolo Coppo, vecchio coach di Gabrio nonché allenatore storico della Santangelo. Coppo mi ha detto, su Gaio: “mamma mia come gioca questo ragazzo… Mi piace da morire, mi diverte proprio vederlo giocare, perché sa fare tutto e non ha paura”.
Chissà, forse potrebbe essere proprio il saggio Coppo, il filosofo Coppo, il carismatico Coppo, l’uomo giusto per portare Gaio nel circuito…
Quando vince tutti dicono bravo, invece quando perde tutti lo giudicano che doveva vincere…Bisogna sostenerli questi ragazzi sia se perdono sia se vincono perchè i sacrifici sono tanti, e certamente non penso che entrano in campo per perdere, anzi il contrario!! Quindi cerchiamo di sostenerli sempre e dargli il giusto appoggia per salire di livello!! FORZAA FEDE!! 😀
Adesso con Gennse è praticamente impossibile.
Ha vinto 6 futures quest’anno ed ha un record di 62 vittorie contro solo 16 sconfitte.
Se n’è accorto anche Colella.
Questo per Gaio è il miglior risultato in carriera.
Non aveva mai vinto 3 partite di fila in un tabellone pricipale.
Non ha battuto atleti straordinari, ma tosti si.
E’ un segnale incoraggiante di una maturazione lenta ma costante.
Il suo modo di giocare necessita di tempo per emergere.
A Gaio basta non rischiare troppo nello sparacchiare tutto fuori per risultare competitivo a questi livelli. Strano che non l’abbia fatto prima.
bravo gaio!!! io che ti critico spesso…smentiscimi dai…adesso dovrebbe essere 725circa tra 2 sett
nella race ha 18 punti. Dalla prossima settimana va abbondantemente nei 750 con best ranking, poi deve scartare un quarto di finale che difenderà al futures di Napoli da lunedì.
Al momento ha i punti necessari per migliorare di 200 posti il 965esimo posto di fine 2009.
Molto bene 😉
Per domani spero in un’onorevole difesa, anche se Gensse è in un ottimo periodo ed è ormai a livello challenger. Mi sorprende molto infatti vederlo a Frascati e non a Napoli questa settimana
bravissimo gaio!!!! adesso voglio l’impresa contro gensse per me ce la puoi fare ma è durissima. ma con questa semifinale quanto guadagna in classifica? non è possibile la stagione finisce e gaio inizia a vincere non è possibile meglio tardi che mai speriamo si sia svegliato finalmente
adesso lo esalterete !!
lo so ne sono convintio…
per me ha solo fatto cio che qualsiasi dei top91 92 avrebbe fatto se un minimo in forma…
detto questo ottimi puntie forza fedrico che un po di talento lo hai !!
BRAVO GAIO