Challenger Napoli: Brutta eliminazione di Potito Starace
Bruttissima sconfitta di Potito Starace nei quarti di finale del torneo di Napoli-Posillipo (€42,500 +H, terra rossa).
Il tennista campano, testa di serie n.1 è stato superato dal serbo Boris Pashanski, classe 1982, n.478 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio complessivo di 64 67 (4) 63 in 2 ore e 7 minuti di gioco.
Primo set: Starace sul 3 pari subiva il break dal giocatore serbo che portava a casa il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Potito avanti per 2 a 0, subiva il recupero di Pashanski che andava avanti di un break sul 3 a 2.
Ma Starace reagiva immediatamente contobrekkando l’avversario. Si andava al tiebreak (Potito sul 6 a 5 aveva mancato due set point sul 15-40), e qui l’azzurro si aggiudicava la frazione per 7 punti a 4.
Terzo set: Al secondo gioco Pashanski piazzava il break decisivo aggiudicandosi la frazione per 6 a 3, senza annulllare alcuna palla break al campano.
TAG: Challenger Napoli 2, Starace
I punti li perdeà , visto che deve scartare 55 punti della finale dell’anno scorso.
Inoltre sia garcia Lopez che Nieminen lo passerano in classifica quindi mi sa che uscirà dai 50
dai che con sti 17 punticini un altra posizione la scala….andrà a 48?chi lo precede che ha fatto sta settimana?
troicki se non sbaglio…..
il numero 1 nel mondo diventerà!!!! speriamo che Quinzi cresce bene, ci sarà da patire altri 4-5 anni, ma credo che quel campioncino ci darà grande soddisfazioni.
complimenti comunque a Poto per la buona annata, non mi aspettavo rientrasse nei top 50!
SBANDIERATORE MA CICCIOLINA ED EVA HENGER NON SONO DELLE SUORE???
Vedo che mi avevi preceduto ! 😯
mitico starace sapevi che la vendevi infatti ho giocato pasha
Il discorso è vero, ma riguardo questo torneo, non è un 40.000 dollari ( categoria che non esiste nemmeno ).
Quest’anno hanno aumentato i punti per i vincitori del challenger, vincendolo Poto guadagnava praticamenti i punti di un torneo ATP raggiungendo le semifinali partendo dalle qualificazioni. Cioè : più dura.
A parte i sottobanchi ( non lo sappiamo quantificare e dire con certezza, però ) : qui si viene per i punti.
Vincendolo, Poto si assicurava o quasi la classifica per i tornei ATP Master Series di Monte-Carlo, Madrid e Roma, senza bisogno di Wild Cards.
Oltretutto avrebbe sfondato anche quota 1000 punti ATP.
Insomma : questa scelta è anche giusta per Poto. Sono sbagliate caso mai quelle precedenti, che lo hanno portato al disastro in questo torneo ( quasi eliminato da Hernandez il turno precedente … ).
Per il resto : sono daccordo con te. Ma va rifatto tutto il modo di concepire il tennis in Italia. La vedo dura. Come chiedere a Cicciolina ed Eva Henger di farsi suore …
AGGIORNAMENTO:
Riccardo Ghedin si è cancellato dal tabellone del challenger…Fabio Fognini sempre fuori di sette a tokio.. 😉
Cioè ? Con tutta quella truppa li che ha invaso Posillipo, che sembravano gli Assoluti Italiani bis dopo Genova, me ne rimane solo uno in semifinale, e tra l’altro deve ancora giocarla la semifinale !
Da non crederci !
Da un mese a questa parte stanno facendomi i disastri.
E nemmeno Genova con 4 semifinalisti è un’eccezione. Perchè ha sballato tutto ai nostri giocatori.
Prima sulla terra rossa, poi due settimane negli States per il cemento, poi di nuovo terra rossa, poi veloce indoor, poi terra rossa a Bucarest, quindi challenger a Napoli.
250.000 km di qua e di la, cambi di condizioni di gioco da record, e pretendiamo anche che non ci siano sorprese in negativo ?
La sorpresa era quella di vedere i nostri italiani vincere lo stesso, nonostante questo sballottamento vario.
Poi ci chiediamo perchè non abbiamo un top 10 … ma in questo modo è già dura averne uno nei primi 50 !
è cotto…
Penso che la sconfitta sia dovuta alla stanchezza…Pashanski vale in ogni caso molto di più della sua attuale posizione in classifica…
A Fognini si può chiedere di più per rimediare in classifica a Poto molto meno perchè secondo me ha fatto già più di quello che pensavo potesse fare. Chiaramente se non è al top fisicamente non è un tennista imbattibile. E poi se sei nei 50 per migliorare devi fare taaanti punti e non è certo un 40k seppure in casa che può farlo dannare per cercare la vittoria.
vedendo tutte e quattro i quarti dal vivo ho visto benissimo haider-maurer ke già ieri mi aveva ben impressionato cn gil… fognini è sicuramente superiore xò attenzione xke qst è un giocatore al quale nn si potranno concedere troppi passaggi a vuoto… poto è stanco lo si era visto già da martedi…
Ricordatevi sempre che i signori prendono i soldini sottobanco solo per partecipare a questi tornei.
Un n. 49 che partecipa ad un challenger da 40.000 dollari è ridicolo.
Poi a Napoli evidentemente un po’ ci tiene ad esserci.
Comunque molto meglio essere 80mi ma giocando solo atp che n. 49 facendo punti solo nei challenger e negli atp 250 in cui quelli forti non giocano.
Ma ormai Potito è questo e bisogna rispettarlo.
E la classifica dice che è il n.1 in Italia.
In attesa di vedere se Quinzi veramente farà strada, l’unico da cui aspettarsi qualche miglioramento potrebbe essere Fognini. Seppi e Starace giocano esattamente come nel 2004, Bolelli è peggiorato, Volandri è sceso.
Non dico Panatta e Barazzutti, ma non abbiamo più manco un Gaudenzi o un Furlan che si facevano un mazzo tanto per cercare di migliorare
risultati dal futures italiano
gaio b. piccari per rit sul 42 del terzo set
geense b.colella 61 61
fonte sito itf dove ci sono anche gli altri risultati
Parlo semplicemente dei troppi trasferimenti e dell’alternanza terra-cemento quando sarebbe stato più utile (ad esempio questa settimana) riposare. Già da Bucharest si vedevano segnali di affaticamento…
volevo dire a Napoli, non a Genova…..
ahah si ma non ha mica fatto finale in tutti i tornei eh 😉
si però devi anche vedere i match giocati e non parlare solo per risultati vinti.
Fognini in Coppa Davis ha giocato poco più di un’ora con Vinciguerra mentre Potito ha fatto un match di singolare in tre set ed un doppio in 5 set lunghissimo per poi andare a Bucharest e giocare due maratone contro Crivoi e Granollers (mentre Fognini ha perso in due set al primo turno), poi a Genova Fognini ha giocato tranquillamente sia con Cipolla che con Brizzi (che oltre a vincere un set non ha impensierito più di tanto Fabio), Potito invece ha fatto un’altra maratona con Hernandez.
Hanno giocato gli stessi tornei ma le ore e la pesantezza dei match sono totalmente diversi.
be si e´salvato con Hernandez.
Poto come del resto Seppi ha disputato per i sui livelli un ottima annata.
Non poteva dare di piu.
Mi aspetto invece un gran finale di stagione da Seppi, che diventera´il numero 1 in italia.
guarda ke è la stessa che ha fatto fognini… non solo lui è stanco ha perso perchè ha giocato male non perchè era cotto
Pashanki l’ammazza italiani.. uno dopo l’altro partendo dalle qualificazioni nello spot in cui ci disperavamo dell’incrocio tra Naso, Trusendi e Arnaboldi nel sorteggio. Poi ha pescato Fioravante ed ora ha fatto fuori Potito. A Napoli senza ombra di dubbio ha trovato l’America 😀
Pashanski ogni tanto riciccia fuori con prestazioni di ottimo livello. Sta facendo un grosso torneo, certo oggi Potito era stanco per la lunghissima stagione. Potito perde qualche punticino ma non gli si può sempre chiedere il meglio, ha fatto un’ottima annata.
😕 😕 😕
trattasi di stanchezza dopo il match di ieri ❓
emozione di fronte al pubblico amico ❓
se questi sono i risultati per quale motivo non tentare delle qualificazioni nei tornei indoor ❓
mi si dirà che Potito è terraiolo, sono d’accordo, ma l’ennesima delusione è dura da digerire…puntiamo sui soliti sporadici exploit degli italiani (qualche terzo turno nei grandi slam, qualche semifinale qua e là, ecc)
😕
ultime settimane di Poto: US Open (stati uniti-veloce), Genova (italia-terra), Coppa Davis (svezia – velocissimo), Bucharest (romania- terra), Napoli (italia-terra). E’ normale arrivare cotto all’ultimo torneo. Una buonissima annata la sua, ma la programmazione deve essere senz’altro rivista.
che peccato…ha giocato male poto..forse sarà stanco ormai dopo questa lunga e intensa stagione! un vero peccato almeno con i punti della semi manteneva i top 50 se non erro…
perdere così a casa sua..non è da lui proprio