Challenger Napoli: Simone Bolelli supera Vagnozzi. Fabio Fognini elimina in tre set Alberto Brizzi. Ora i due si sfideranno ai quarti
Fabio Fognini a fatica raggiunge i quarti di finale nel torneo challenger di Napoli-Posillipo (€42,500 +H, terra rossa).
Il tennista ligure si è imposto al secondo turno sul connazionale Alberto Brizzi, classe 1984, n.254 del mondo, con il punteggio finale di 62 36 62 in 1 ora e 50 minuti di match.
Primo set: Fognini perde la battuta al primo gioco, ma recupera immediatamente il servizio di svantaggio.
Poi al quarto game brekkava a 30 Brizzi e si ripeteva anche all’ottavo gioco (sempre a 30) chiudendo la prima frazione per 6 a 2.
Secondo set: Fabio perdeva la battuta nel terzo game (dopo aver avuto una palla per il 2 a 1), Brizzi brekkava nuovamente Fognini al nono game portando a casa il parziale per 6 a 3.
Terzo set: La testa di serie n.2 brekkava Alberto nel terzo gioco (alla terza palla break a disposizione nel game), conquistando poi il servizio di Brizzi anche al quinto game.
Sul 4 a 1 Fognini teneva il servizio (annullando una palla break sul 30-40), e chiudeva la partita per 6 a 2 (ancora con un’altra palla break annullata all’ottavo gioco).
Ai quarti di finale sfiderà Simone Bolelli.
Simone Bolelli conquista i quarti di finale.
L’azzurro, n.117 del mondo si è imposto su Simone Vagnozzi per 64 76 (2) in 1 ora e 43 minuti di gioco.
Primo set: Un break al settimo gioco decidevano le sorti del set in favore di Bolelli che si aggiudicava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Bolelli avanti di un break, subiva il controbreak all’ottavo gioco.
Sul 4 a 5 il bolognese annullava un set point a Vagnozzi.
Si andava al tiebreak e qui Bolelli non aveva problemi a chiudere l’incontro per 7 punti a 2.
TAG: Brizzi, Challenger Napoli 2, Fognini, Simone Bolelli, Vagnozzi
2 set 3 a 2 per crugnola…speriamo bene…
Incredibile primo set perso 7 a 5 robe da pazzi!
crugnola in rimonta 5 pari! Forza Marco!!
crugnola sotto nel primo set per 4 a 1!
Per Sbandieratore: Io sono convinto che Fognini abbia ottime possibilità di salire di classifica e di fare ottimi risultati. Bisogna però restare con i piedi per terra. A Genova ha battuto in tre set Seppi e Starace. Qualche mese prima Seppi aveva vinto facile. Guardiamo i dati 2010. Fognini ha 691 punti ne ha fatti 231 con i challenger. Seppi ne ha fatti 140 ed ha 855 punti. Se un giocatore per stare nei 100 all’età di Fognini deve giocare i challenger casalinghi, secondo me è a rischio. O schizza in alto nel 2011 (ed io lo spero vivamente) se no sarà sempre più dura.
Io l’avrete capito, anche con tutti i difetti che ha, preferisco Seppi. Secondo mè è il meno provinciale dei nostri, è l’unico che non sta freguentando i challenger italiani e si prepara per la stagione indoor. Purtroppo quest’anno mi ha fatto vedere delle partite incredibili. Vincere dei set giocando ad alto livello e poi farsi venire il braccino nei momenti decisivi e perdere la partita. Comunque quando giocano i nostri io sono sempre dalla loro parte e tifo per loro.
FORZA BOLE ❗ ❗ 😆 😉
Forza Bole,vinci il torneo e vai nei 100 😀
trbooa l’altro fogna e iscritto al challenger di santiago,quindi niente tornei indoor………..bah
Qua son cavoli tifare perchè mi piacciono entrambi ma a malincuore vado per il FANTASTICO FUORICLASSE!! (che ha più bisogno di questa vittoria)
se vince il pazzo va bene uguale 😉
L’allenatore di Fognini c’è ma è in prova quindi avete entrambi ragione. 😎
Peccato siano scontri fraticidi tra poveri 😥
Ma forza Simone 🙂
e gaio vola ai quarti ALE’ ALE’…ora ai quarti contro piccari sembra chiuso ma lameno questa volta ha fatto il suo dovere…(penso sia la seconda o la terza volta in tutto l’anno ke ha fatto il suo dovere……..)
era più devastante col dritto,ma comunque per me è più una questione di fiducia che di spin,non è in fudicia quindi non forza e gioca più un dritto in top spin che sa che rimarrà dentro al 90 %,quando ritroverà la fiducia tornerà a spingere come ai bei tempi…domani intanto bel derby con fabio,ovviamente io tifo fabio perchè è il mio preferito ma simo è il mio 2°preferito insieme a naso…comunque chi vincerà domani vincerà il torneo IMHO… 😉
fabio ha fatto tutti i punti nei challenger quest’anno ahahahahahaha,ma voi guardate il tennis o guardate il tamburello?
…ma allora che “poffarbacco” scrivono che c’è un coah nuovo uruguayano…???!!!…tra l’altro hanno scritto la nazionalità ma non il nome…e questo già fa pensare…speriamo solo che lo trovi un coach perchè se glielo fa il padre…sai che roba…ogni match na rissa…Roland Garros centrale contro clan Monfils…però è stato bello dai…ahhahaa…scherzi a parte…coach decente e psichiatra per Fognini…mentre mandiamo le foto di Piatti a chi l’ha visto!!!
Mi correggo : ci sono proprio tutti gli italiani. Non manca nessuno.
( poi ci chiediamo come mai non abbiamo i top 10 … )
ragazzi una domanda:ma il bolelli dei bei tempi aveva lo stesso tipo di dritto??
Ora mi sembra lo giochi meno piatto e piu topspin e infatti non fa male come un tempo
Peccato che il coach di Fognini … non c’è ! 🙄
Si, ne ha fatti tanti di challenger nel 2010 … praticamente tutte le settimane ha giocato un challenger.
Peccato che era iscritto solo lui, ed i challenger poi sono saltati tutti !!! 😆
Poi cosa mi scrivi ? Che Federer se non vinceva i Futures quest’anno sarebbe fuori dai 1000 ???
😆 😆 😆
Simpatica idea quella di invadere Posillipo in metà di mille giocatori italiani. Come mangiarsi i punti ATP tra di loro !
GENOVA 2010 : Campionati Assoluti Italiani – Vincitore : Fabio Fognini
POSILLIPO 2010 : Campionato Assoluti Italiani BIS – Vincitore : ??? Uno solo !
Manca solo Seppi, altrimenti ci sono proprio tutti a mangiarsi i punti tra di loro.
L’unico che è andato a Calì sulla terra battuta sudamericana è Ghedin ( che poi è uno che gioca meglio su altre superfici … )
si vabbè…ok può risultare odioso per certi atteggiamenti…ok la simpatia e l’antipatia sono soggettive…ok nello sport…anche nel tennis…si è tifosi e un pò faziosi…ma dire che il suo livello e nettamente pari ad un challenger…mi sembra a dir poco grottesco…ho visto il match in streaming…1° set giocato male vinto come doveva 6-2…2° set completamente regalato…potevo esserci pure io dall’altra parte della rete…scherzo ovviamente il buon Brizzi si è giustamente dannato l’anima…3° set vinto 6-2 giocando sempre male…morale sia oggi che ieri ha vinto perchè più forte ma non perchè stia giocando bene…servizio …completamente da ricostruire perchè pur essendo basso ma con l’esplosività muscolare che “avrebbe” innata…una prima decente con tanto lavoro si può cavar fuori e poi ovvio la testa…lì…se migliora anche solamente del 20/30%….ragazzi ci si potrebbe divertire veramente…in ogni caso ora come ora sulla terra con tutti i difetti che ha…rimane il miglior…o se vogliamo metterla così…il meno peggio degli altri…a Genova si è visto nettamente…poi se sto coach riuscisse a limare certi aspetti del suo gioco…esmpio quelli che ho elencato…ma anche altri…obbiettivamente si potrebbe vedere un Fognini almeno stabile tra i 30/40…e son stato moderato perchè conosco già certi prevenuti…invece Bolelli ..bohhh…chi capisce sto ragazzo???…Fabio vi è antipatico…ma almeno un sentimento riesce a tirarvelo fuori…lui invece…mamma mia Piatti…na ventina d’anni fa eri la speranza del nostro tennis…il Bollettieri de noarti…e ne aveva tirati fuori dei bei giocatori…ma con Simone…sto rovescio sta risposta sta voleè addirittura il servizio ed in certi frangenti soprattutto sotto pressione pure il dritto … son colpi tutti peggiorati…ripeto bohhhhhhhhh!!???…ok Vagnozzi forse è meglio di Brizzi…ma se guardate durata e game concessi son gli stessi tra Fabio e Simone…con la differenza che il primo almeno contro questi (a meno che di giornate…vedi Bucarest dove perderebbe giocando pure con Vinciguerra…ahaha)…ti da sempre l’impressione che se alza un minimo il livello non c’è più partita…invece l’altro sempre ad arrancare…e Simone anche lui il tennis i colpi “POFFARBACCO” …se li avrebbe…ma ripeto…BOHHH…???!!!
PALERMO… nn è iscritto a shangai
buona vittoria di fognini contro un ottimo brizzi.
C’ è da dire che fabio quando ha davanti avversari più forti di lui ha meno passaggi a vuota.
ma sapete se settimana prossima fognini va a giocare a palermo o se tenterà di entrare nel tabellone a shanghai disputando le qualificazioni???
beh nn esagerare tu io ho visto terzo turno a wimbledon terzo al roland garros , ha rischiato di battere agli us open di nuovo verdasco al primo turno che poi lo spagnolo è arrivato ai quarti nn mi sembra proprio un giocatore da challanger fabio !!
Infatti una vittoria di Fognini davvero convincente è stata quella contro Cilic a Montecarlo e molto tempo è passato ma poi gli piace lottare anche con il debole e a volte ci lascia le penne. Dovrebbe allenarsi a giocare per 2 ore al top con pochissimi errori e concentrazione feroce ma non sarebbe Fognini senza passaggi a vuoto.
SPERO TANTO CHE VINCA BOLELLI E POI BATTA FOGNA!
SE HA FATICA DI RAGGIUNGERE I QUARTI DI FINALE IN UN CHALLENGER!!!!
IL SUO LIVELLO DI GIOCO È NETTAMENTA ALLA PARI AI CHALLENGER.
NON ESAGERIAMO
Cosi superiore che per battere il 256 al mondo ci sono voluti tre set. Se Fognini non avesse fatto i challenger nel 2010 sarebbe stato fuori dai 100. Io spero che diventi di un altro livello, ma attualmente vale quello che dice la sua classifica.
sì ma la testa è da future, anzi da junior.
Il fatto che Fognini perda il secondo set contro il modesto Brizzi senza fare punti in risposta per poi andare a vincere 62 facile al terzo testimonia il fatto che è un giocatore che ha troppi passaggi a vuoto. Contro Brizzi, visto che gli è tecicamente superiore può concederselo, ad alti livelli, dove ci sono giocatori forti come lui o più forti di lui, questi passaggi a vuoto non sono possibili. Ecco perchè perde spesso match alla sua portata.
Negli Slam, invece, dove le partite sono 3su5, sicuramente si ha un margine maggiore e le sue pause possono risultare meno incisive sul risultato finale.
Putroppo però di tornei 3su5 ce ne sono 4 e da lui l’anno prossimo mi aspetto il salto di qualità, non tecnico, ma mentale.
Sapevo che avrebbe vinto anche dopo il secondo set,visto che la differenza tecnica tra lui e brizzi è notevole.Il punto secondo me è un altro:se vuole crescere e garantirsi un futuro da top 50 stabile nn può concedersi tutti questi passaggi a vuoto!Tuttavia tempo che rimarrà più un giocatore da grande torneo(basti pensare ai risultati negli slam)visto che negli appuntamenti importanti si gasa e può battere anche giocatori molto forti.Se imbroccherà un risultato importante potrà raggiungere anche una classifica piuttosto alta ma non la manterrà a lungo perchè mi sembra un incostante nato,con pichhi di altissimo profilo e momenti no tanto inspiegabili quanto lunghi.Naturalmente spero vivamente di sbagliare ma finora è stato così e mi limito alla realtà 😉
è veramente un peccato vedere fognini a fare challenger invece di fare le quali in asia… il suo livello di gioco ormai è nettamente superiore ai challenger