Ms Amburgo: Per la prima volta in carriera Rafael Nadal vince il torneo tedesco. Roger Federer spreca e perde in tre set
Rafael Nadal per la prima volta in carriera ha vinto il torneo Masters Series di Amburgo (€2,270,000, terra rossa).
Il tennista spagnolo n.1 del mondo sulla terra rossa, ha superato in finale Roger Federer dopo una lunga e bella partita conclusasi in favore del giocatore di Manacor per 75 67 (3) 63 in 2 ore e 52 minuti di gioco.
Nadal nel primo set sul 5-2 Federer (con due break), ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un problema alla coscia destra. E’ da quel momento Rafael ha messo a segno un parziale di 6 giochi consecutivi.
Per Nadal è il 26 successo nel circuito ATP, ed è alla terza vittoria nel 2008.
Malissimo Federer,Nadal non so se si riconfermerà a Parigi e sopratutto poi sull’erba.
Completamente d’accordo con Marco. Il tennis di Nadal è solo fisico, di dubbia sostenibilità, e poi ad Amburgo per uno che pretende di essere un campione non è stato per nulla sportivo ad usare la pantomima “latina” della bua per interrompere il momento vincente di Federer.
Fammi capire anche a me. Ho fatto solo alcune considerazioni di carattere generale. Seguo lo sport (tutto) da oltre 20 anni e oramai le idee me le sono fatte, magari anche sbattendoci e rimanendo stupito e deluso (vedi Pantani, Marion Jones e tanti altri)
Aloha però spiegati!!!!
Magari imparo qualcosa!Ho detto bravo perchè ha espresso una sua opinione,senza alzare i toni,non ho detto che aveva ragione!Se tu sei più informato e vuoi spiegare qualcosa fallo!Almeno imparo!
[messaggio modificato da utente]
Marco,ma cosa cavolo stai dicendo?(sulla questione doping)
E poi tu che gli dici pure “bravo così si fa”.
Però è così che si parla,come hai fatto tu Marco,hai detto quali sono le tue preferenze e hai parlato di “possibili”aiutini legati a qualche sostanza.Però rimangono supposizioni,anche se pur molto veritiere,sempre supposizioni restano!Non è tanto intelligente sparare a zero come fa qualcun altro!
Grazie per i tuoi chiarimenti!
Scusami se dissento. Il tennis non è certo controllato come altri sport (atletica, ciclismo, etc etc) dove pure non è all’ordine del giorno cogliere i dopati. Il doping, specialmente ad alto livello, è sempre avanti rispetto ai possibili controlli. Poi qualche volta li beccano… (e poi il ciclismo fa storia a se, la probabilmente sono tutti o quasi dopati, chiaro che prima o poi qualcuno sballi i valori).
Poi le altre sono osservazioni/illazioni da bar. Nadal è fisicamente superiore agli altri e di quelli che ho visto dal vivo mi ricorda, fisicamente bada, per la sua esuberanza muscolare il buon Canas (che non si capisce bene come possa continuare a giocare per come ha costruito la sua carriera sull’imbroglio, non certo sul talento). Poi se Canas è dopato e Nadal no, io non lo so. Mi piacerebbe pensare di no.
Certo che però sono esponenti di un tennis dove si corre tanto, si arriva prima sulla palla, non ci si stanca mai e si vince innanzitutto fisicamente.
Un tennis che non mi piace, ma è un gusto personale, anche se poi tutto i tennis piano piano sta derivando verso potenza e fisicità a discapito del talento puro (e parlo di quello dei vari Sampras, McEnroe, etc etc). Se SuperMac sapeva fare 100000 colpi diversi, Djokovic che pure vedo fortissimo ne sa fare solo 1000, Nadal 100 (e non è per questo meno forte).
Chiaro che poi in questo scenario non mi pare del tutto strano che per avere più resistenza, potenza etc etc, ci si possa arrivare ad aiutare in qualche modo. I soldi sono soldi e tutti ci tirano. Il resto sono favole.
Ok,sull’erba è bravo!Ma lo so pure io!Era solo un modo per dire che non è l’alieno perfetto su tutte le superfici!Si difende ovunque,però la perfezione la raggiunge sopratt.sulla terra rossa,dove ieri ha sconfitto Roger!
Lasciando stare doping,massaggio,vesciche…….
Cmq a parte tutto,Roger è davvero migliorato sulla terra!
E Rafa magari vincerà presto Wimbledon!
Vuoi vedere che presto si invertiranno i ruoli!
Scherzo dai,altrimenti chissà come mi insulterete!
[messaggio modificato da utente]
sull’erba non è bravo….ma quali sono state le ultime 2 finali di wimbledon?? 😉
Non diamo del “pollo” a Federer,ha perso e stop!Succede!Non è stato di certo il fatto del fisioterapista a fargli perdere la testa!E’ il numero uno del mondo,non un povero pivello!
Scusa Fabrizio,vedo che sei molto informato sul tennis….ma davvero credi che campioni di quei livelli non siano sottoposti a supercontrolli medici?!
Guarda il ciclismo,solo per farti un esempio!Ogni mese viene trovato un ciclista positivo a qualche sostanza illegale….figurati se non controllano Federer o Nadal,esposti a tutto il clamore a cui sono abituati!
Non scherziamo su certe cose,sono argomenti pesanti!
Federer è un re,lo dimostrano i numeri,le vittorie,i comportamenti…….
Però perchè su Nadal c’è sempre qualcosa da dire?
Come puoi vedere sul cemento non è così bravo e sull’erba neppure!
Ha ancora tanto da imparare…..forse non sarà mai n.1…..ma lasciamo stare il doping!E le vesciche cosa centrano?Forse a te passano dopo mesi,altri si arrangiano come possono!
intanto il roland garros perde roddick…qui la notizia
Tennis: Roland Garros, Roddick non ci sara’
PARIGI – Il Roland Garros perde in anticipo un pezzo pregiato del suo tabellone. Si tratta di Andy Roddick, numero 6 della classifica mondiale: l’americano soffre ancora di problemi alla schiena, rimediati a Roma in semifinale. Per lo statunitense si parla di una decina di giorni di stop. (Agr)
si è ovvio che roger capisce che nadal che non si ritira dopo 3 game…lo davo per scontato questo 😉 e non credo proprio che roger pensasse che nadal si potesse ritirare nel terzo…è proprio per questo motivo che l’interruzione di nadal è forzata “una furbata” appunto perchè l’unica ragione utile che potesse avere quella messa in scena, era di far deconcentrare un federer nettamente padrone del campo fino al 5-1, ma (si sa) contro nadal basta poco persino a lui per fargli perdere il bandolo della matassa…con questo non dico che federer ha perso per colpa di quell’episodio, però forse….. e comunque federer non si fa la pipì sotto come dici tu proprio contro nessuno; se non ricordi ha vinto una cinquantina di tornei tra cui anche qualche slam……. 😉
ma che scuse e scuse…:
non credo sia necessario essere faziosi per vedere che nadal gioca un tennis talmente basato sul fisico che se non è dopato lui non lo è nessun altro!!!!
(e di dopati nello sport ormai ce ne sono anche nelle bocce!)
e appena il suo fisico avrà il suo normale cedimento, (i muscoli e le ossa invecchiano con l’età), a meno che non aumenti le dosi a un barile al giorno, sono proprio curioso di vedere quante partite porterà a casa!!!
e non mi venite a dire che uno che non sa se ritirarsi (perchè di questo parlava con il fisioterapista quando l’ha chiamato) poi d’incanto trova le energie per rifilare un 7-0 al numero 1 del mondo!!!! oppure credete ancora alle favole…??
ps: le vesciche non guariscono in pochi giorni, e almeno che si sia fatto curare a lourdes, nadal ce le aveva anche ad amburgo… solo che tra pasticche, antidolorifici e cerotti speciali vari non gli davano noia come secondo me non gli davano noia a roma, dove con ferrero il “signor” nadal semplicemente c’ha “provato” (solo che a differenza di federer, il suo compatriota non s’è fatto distrarre e ha tirato a dritto per la sua strada…)
bravo(o brava) michy!! smettiamola di fare i tifosi calcio… e ringraziamo di avere dei grandi come nadal, federer e…seppi, bolelli, starace, & C…
Forse vado controcorrente ma penso che mai come quest’anno Federer sia vicino a Nadal sulla terra..ok l’anno scorso ad Amburgo ci aveva vinto e ieri ha perso..però sia ieri che nella finale di Montecarlo (dove l’anno scorso non c’era stata partita) Roger ha avuto in mano la partita che credo abbia perso più dal punto di vista psicologico che tecnico..quindi se si rende conto che bastava solo ancora un pizzico di concentrazione e avrebbe vinto..beh allora penso che al RG ne vedremo veramente delle belle!!! e io sono sempre più convinto che per Federer possa essere magari l’anno buono!
Quante scuse si usano per non ammettere che Rafa sulla terra è insuperabile!Punto!!!!!Stop!A volte è al 100%,altre volte no,come tutti quanti!Un match di 3 ore non si vince grazie ad un massaggio e un riposino!
Federer è un grande,Rafa è un grande!Solo uno vince però!
Diciamo che chi vince ha sempre ragione, e con questo stendiamo un velo pietoso sulla vittoria di Nadal ad Amburgo (che mi pare aver appreso la lezione dagli argentini, maestri nell’usare il trucchetto dell’interruzione per cure quando sono in difficoltà).
Premetto, non ho visto la partita…ma avendo viste tante altre sfide roger-rafa e soprattutto sulla terra, penso che il buon federer subisca indubbiamente una grossa pressione psicologica di inferiorità, e che dovrebbe andare molto più spesso a rete perchè se pretende di battare nadal da fondo campo sul rosso è un povero pazzo
Andrea ma quale furbata di Nadal. Nel momento in cui Roger fa passare 3 giochi capisce che Rafa non si ritira. E poi il 2° set chi lo ha vinto?. E nel 3° set che cosa credeva che Rafa si ritirava?. Il punto è che Roger si fa la pipì nelle mutande quando incontra Rafa e pretende di vincere da fondo campo. Invece la pipì nelle mutande non se la sono fatta i Boston Celtics immenso Double P. e un grazie infinito a P.J.Brown che sul +1 Celtics ti ha piazzato il canestro che poi si rivelato decisivo visto che il mostruoso Lebron James nell’azione seguente proprio su difesa di P.J.Brown ha mancato il canestro del -1. Ed ora avanti con i Pistons aspettando He got game quello vero e non il fantasma di oggi.
forse non sai bene cos è avere un risentimento muscolare o uno strappo muscolare….lo strappo muscolare si urla dal dolore e non ci si muove! puoi fidarti perchè l’ho avuto, giocando a basket; non mi sembra che nadal stesse poi tanto male in campo, correva come un matto (come al solito) 😉 nessuno ha parlato di doping, nessuno ha parlato della partita di montecarlo, ma credo che questa volta nadal abbia compiuto un gesto “furbetto” che unito al suo talento e alla cocciutagine di federer, gli hanno procurato quel parziale di 7-0 tra primo e secondo set. Peraltro lui lo sa benissimo, infatti alla premiazione era molto sommesso, non ha fatto salti di gioia e scuoteva il capo e le sue prime parole sono state “sorry roger”…..strano perchè nadal si sapeva fosse uno molto corretto, non me lo aspettavo da lui.
[messaggio modificato da utente]
Ottimo il rendimento di rafael che è riuscito a vincere l’unico “slam”sul rosso che gli mancava.L’ha fatto all’ultima edizione,mostrando grandissima caparbietà nei momenti decisivi.Per federer,invece,ci sono solo rimpianti per l’ennesima partita buttata via quasi inspiegabilmente contro nadal,il quale è diventato uno dei pochissimi ad aver vinto MONTECARLO,ROMA,AMBURGO ed il ROLAND GARROS.complimenti.
[messaggio modificato da utente]
complimenti per la pertinenza del tuo commento sulla partita 😉
Anche Almagro…. E ovviamente gli italiani, no?:)
una sorpresa al roland garros???…….beh direi…..ma forse la wild card spagnola rafa nadal!
sorpresa maschile????? andreev……
Chi indichereste come sorpresa per il torneo maschile al Roland Garros?
Federer sembrava davvero che avesse paura di vincere….cioè è stata una partita incredibile, soprattutto il primo set!
penso sia davvero pietoso pensare ke nadal abbia finto (sarebbe davvero un gran attore allora) avendo anke dimostrato di essere un giocatore corretto,anzi correttissimo (tanto quanto roger!). ricordiamo ke ieri non ha fatto una passeggiatina con seppi,ma ha giocato 3 ore con djokovic (a mio avviso le vera finale) partita fantastica…e ci sta un risentimento muscolare o strappo ke sia,mentre giochi…non sono mica dei robot! inoltre rafa punta molto sul suo fisico e vorrei ricordare ke nella finale di montecarlo di quest’anno federer era avanti 4-0 e nadal ha recuperato senza i vostri presunti mezzucci!!!cmq oggi abbiamo assistito all’ennesima dimostrazione della forza di nadal,ancora una volta re indiscusso della terra…anke se avrebbe anke potuto perdere….mi ha davvero sorpreso federer ke si fa scappare il primo set in un modo vergognoso….ke 4 volte perde il servizio….e la cosa ke fa pensare è ke succede solo contro nadal,merito di rafa ke sicuramente sul piano mentale è avanti una spanna e riesce a fare rimonte, impossibili x altri, giocando punto su punto,ma anke demerito di federer ke lo soffre davvero troppo,sul piano del gioco posso capire,ma il problema è diventato proprio mentale.
in ogni caso onore a rafa grande campione e speriamo bene x i roland garros e wimbledon (e se lo vincesse nadal cosa potrete dire?ke è dopato o cosa?)
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo da parecchio tempo….Colgo l’ occasione per ringraziarvi dato che mi avete tenuto informato sul mondo del tennis giorno dopo giorno!
Un particolare saluto a inserisci nome, un vero mito ed esperto del sito!!!
Tra l’ altro vorrei chiedervi una cosa….ma Toro?????? Che fine ha fatto? Grazie.
Che dire..non so quanti saranno d’accordo con me ma è davvero chiarissimo che Roger a questo punto teme di più il suo avversario di sempre sulla terra rossa,dal punto di vista psicologico..Rafa è un gran campione e su questo non si discute ma nel primo set sul 5 a 1 e battuta a favore uno come Federer deve chiudere la partita..anche se si giocasse sul ghiaccio,con la mano sinistra legata e con un bel paio di pattini a rotelle!!!e dai Roger ma perchè ogni volta succede cosi?lo vedo lontano lontano sto Roland Garros..mah..
federer contro nadal sembra quasi fare i ramirez hidalgo(tanto per citarne uno) della situazione,nei momenti decisivi cala il suo tennis subendo molto l’avversario che essendo un gran campione nei momenti di difficoltà cresce e gioca un bellissimo tennis(non lo fà solo quando è sotto),oggi nadal con un pizzico in più di concentrazione si batteva dato il tennis che stava giocando e che ha giocato per tutto il toeneo roger che dimostra per l’ennesima volta di essere inferiore a nadal, su terra naturalmente
FENOMENO
X Dodofed: Faccio un resoconto generale della partita con giudizi secondo il mio punto di vista personale: l’incontro vive di un sostanziale equilibrio ancora piu accentuato dal fatto che,secondo me, questa sia la terra che viene maggiormente incontro al gioco di federer, essendo una terra leggermente piu veloce rispetto a quelle di montecarlo e parigi, ad esempio (non a caso l’anno scorso federer sconfisse rafa in finale). Federer parte bene, anzi benissimo: scende in campo convinto,motivato,mostra il suo miglior tennis; e si va 3-0 poi 5-1 con doppio break e servizio; qua secondo me la svolta del primo set: nadal inizia a sbattere il piede destro per terra e, scoraggiato, si siede chiamando il fisioterapista: “ho un dolore qua” dice, indicando la zona destra del corpo, per quello che ho capito fra il gluteo e la coscia; nessun trattamento, non si sa se si ritira o no (potrebbe essere giusto il ritiro per non complicare le cose in vista di parigi). Nadal tuttavia torna in campo e il suo gioco non sembra assolutamente risentire, Federer gli da una grossa mano (forse disturbato dalla situazione e con il ritmo di gioco spezzato dalla pausa), smette praticamente di giocare e in un battibaleno parziale 6 0 e primo set a nadal 7-5; nel secondo set Federer torna in campo ancora in fase di shock per il parziale subito e perde nuovamente il servizio in apertura continuando a soffrire tremendamente le massacranti rotazioni dei colpi dello spagnolo soprattutto dalla parte del rovescio (grave errore tattico a mio avviso, è stato non giocare per tutta la partita (0, neanche uno!!) rovesci in back, colpo molto efficace per lo svizzero che, sulla terra, dalla parte del rovescio bimane di nadal, avrebbe creato molto fastidio all’ hispanico. Federer si ricorda di essere federer e con uno scatto d’orgoglio ricomincia a giocare il suo grande tennis: controbrekka immediatamente e si porta nuovamente in vantaggio fino al 5-3 e servizio; altra svolta….federer non arriva nemmeno al set point e nadal gli strappa il servizio e, in scioltezza si riporta sul 5-5 tenendo la battuta a 15 nel game successivo. Federer serve sul 5-5 e in un amen si trova sotto addirittura 0-40 con 2 errori e un passante micidiale col dritto incrociato di nadal: sembrava finita, invece 15-40 (ace) 30-40 (servizio sulla riga) 40pari (altro servizio sulla riga) vantaggio e chiusura con servizio e volee sulla riga; nadal tiene senza problemi la battuta successiva ed è tie break. Federer gioca un gran tennis: sotto 2-0 recupera inesorabilmente e, complice un errore insolito di nadal col dritto, riesce finalmente a strappare un set a nadal. Il terzo set vive di un grande equilibrio, dopo infatti il break ad inizio terzo set di nadal, si mantengono i turni di servizio regolarmente fino al 6-3 finale, con federer piu volte vicino al tracollo (palle break salvate sul 4-1), ma anche vicino a recuperare il break, semplicemente troppo bravo nadal a giocare bene i punti importanti, a lavorare bene con il servizio slice sul rovescio di federer e a indurre federer a soluzioni forzate e quasi disperate dalla sua difesa inarrestabile (altro che “mi fa male qua”! 🙂 ) . Se federer riesce ad elevare il livello di gioco nei momenti che contano invece di abbassarlo e crearsi patemi psicologici, è sicuramente lui il piu vicino a nadal sulla terra battuta e a mio avviso, sarà determinante la posizione in tabellone di nole per lo scontro di semifinale a parigi.
[messaggio modificato da utente]
Io lo dicevo ieri che Nadal ha fatto apposta a giocare tre set contro Djokovic, perchè gli servivano come allenamento per arrivare in palla contro Federer e vincere il torneo !!! 🙂
Invece Federer si è preparato troppo poco giocando contro Seppi : non aveva nessuna chance di vincere contro Nadal 🙂
dai allora vacci in campo tu con le tue vesciche contro nadal sulla terra che ti tira dei mattoni sul rovescio a 20 cm dalla riga.semplicemente con uno cosi sulla terra si puo perdere.sono due fenomeni punto.
Io non mi spiego una sola cosa. Come fa una vescica a rimaginarsi in 7 giorni?. Io ho avuto lo stesso problema ma in forma lievissima e mi ci son voluti 10 giorni. Evidentemente esistono dei preparati farmaceutici che aiutano la cicatrizzazione. Ovviamente il doping non esiste su questo tipo di problema. Su Roger e la presunta sceneggiata di Nadal io direi che al 3° set il n° 1 del mondo se ha i cojones vince ma siccome sulla terra quando vede Nadal si fa la pipì nelle mutande il risultato è la sconfitta.
Nadal veniva da una maratona pazzesca di 3h con Djokovic, che qualche muscolo ne possa aver risentito è più che plausibile.
Grande lo stesso Roger… Rafa è troppo forte sul rosso anke se non è così imbattibile!!! Secondo me lo soffre troppo psicologicamente… non c’è altra spiegazione… perchè non puoi andare da 5-1 a 5-7 nel primo e da 5-3 a 7-6 nel secondo che ha vinto!!! E da come ho sentito Nadal non stava neanke bene…
Io purtroppo non ho visto il match… chi può fare un bel resoconto della partita… dai commenti che ho letto su un sito ho visto che Rafa era sul punto di ritirarsi nel 1 e poi ha vinto 6 giochi di fila per vincere il set… cioè mi sembra un pò strano (anke nel commento 2 che ho letto qui)…
Poi vorrei sapere come ha giocato Roger… nel primo sembrava dominare poi forse si sarà distratto ha perso…
Devo essere realista anke se mi spiace ma penso che Roger non vincerà mai il Roland Garros e di questo mi dispiace per un campione come lui sarebbe l’ultimo grande trofeo che gli manca x essere ricordato il migliore di tutti (???)…
Infine onore a Rafa… grande combattente oltre che campione… unico dubbio: non so come fa questo a vincere maratone una dopo l’altra ed essere sempre fresco al 3 o al 5 set nel caso di slam… sicuramente ha un fisico straordinario però a volte supera veramente il limite delle capacità umana… BIONICO!!!
Ho notato uno strano atteggiamento di nadal al momento della premiazione….di solito salta come una scimmietta, sorride sempre ed è molto piu complimentoso con roger e in generale; non vorrei che questa volta si sentisse leggermente “in colpa” per la messa in scena del primo set; obiettivamente bisogna ammettere che non aveva assolutamente niente ed è stato tanto furbo lui quanto fesso federer a cadere nella trappola psicologica del “fisioterapista”.
rafa voleva fermare il gioco dopo il primo set (ormai pensava di perderlo)cosi da poter rompere un po il ritmo a roger solo che ha fatto il break e una piccola furbata si è trasformata in una cosa per certi versi determinante.cmq non c’era nessuna mala fede semplicemente non credeva di farla cosi grossa(infatti prima cosa che ha detto è stata sorry roger)
Djokovic da lunedì 5250 punti a 235 punti da Nadal. Lui difende 900 punti tra R.Garros e Wimbledon mentre Roger puo inserire il risultato di Halle (non so se gioca) senza scartare nulla. Rafa se gioca al Queen’s deve scartare 55 punti. Djokovic non so dove gioca ma dovrà scartare soli 15 punti. Morale Roger a meno di disastri clamorosi sicuramente n°1 dopo Wimbledon e probabile fino a USOpen anche se difende Canada+Cincinnati 350+500. Nadal e Djokovic si giocano anche nel breve periodo il n°2 al mondo.
Roger -150 punti Rafa +150 punti. Da lunedì Roger 6675 Rafa 5585. Il punto è che Rafa nè ha persi 495 a Roma e guadagnati 150 ad Amburgo quindi -495+150=-345 punti persi. Roger a Roma nè ha guadagnati 50 e nè ha persi 150 ad Amburgo quindi -150+50=-100. -345-100=-245 punti persi da Nadal su Federer tra Roma ed Amburgo. Adesso entrambi difendono 1700 punti tra R.Garros e Wimbledon.
[messaggio modificato da utente]
Dai ragà sul rosso non c’è storia….senza i risultati sul rosso Nadal non sarebbe lì…è il più forte e se lo merita! federer ha sprecato, ma nadal non molla ti mette pressione… Salvo infortuni Parigi è al 90% sua!
per rafa questo è il terzo successo stagionale(barcellona,montecarlo e amburgo) poi la partita si è conclusa col 6-3 no 6-1(redazione???? )…..
cmq nn mi è piaciuto nadal nel primo set sul 5-2…ha chiesto l’intervento del fisioterapista ,per poi recuperare e vincere per 7-5.
li federer si è disratto,e come un POLLO ha perso set e partita
Federer ai miei occhi rimane nettamente superiore agli altri 2.
Ha la mononucleosi ma non interrompe mai le partite nei momenti difficili mentre gli altri si inventano mal di gola e fantomatici stiramenti…(chissà se la vescica di Nadal era così grave….visto che non gli si è riaperta dopo il match duro con Potito e 2 maratone).
Federer è stato un pollo ma rimane un signore 4-5 spanne sopra agli altri.
quanti punti perde Federer e quanti ne guadagna rafa?
Contento per Nadal perchè anche se nn ha giocato al massimo, è andato ovunque e alla fine l’ha meritata più dello sprecone Federer (5-1 e servizio al 1°set, 5-3 e servizio al 2°set anche se poi l’ha vinto..)