Italia F27 – Brusaporto (Bergamo): Fuori in semifinale Grassi e Falgheri
La prima edizione del Trofeo Faip (10 mila dollari, sintetico indoor) è un trionfo degli atleti di casa. Saranno infatti Filip Prpic e Laurynas Grigelis, entrambi del Team Future Talent di Brusaporto, a contendersi domani sera il titolo di singolare.
Nella prima semifinale lo svedese Prpic ha regolato per 6-2 6-1 in soli 52 minuti di gioco il toscano Claudio Grassi in una partita mai davvero in discussione. Un break al terzo game ha indirizzato l’incontro dalla parte del numero 1 del tabellone e, pur non giocando male, il 25enne ambidestro (serve con la sinistra ma gioca con la destra) non è stato in grado di tenere il ritmo.
“E’ stata la mia miglior partita della settimana – ha detto lo scandinavo a fine match – e dovevo esprimermi al meglio per portare a casa il risultato contro un giocatore che era molto in forma e veniva da due tornei vinti nelle ultime settimane. Sono stato bravo a partire forte, una volta ottenuto il primo break lui ha perso fiducia ed è stato tutto più semplice. Comunque vada l’ultimo atto, direi che c’è da essere soddisfatti. Sarà una grande festa per il pubblico e per la Future Talent di Brusaporto. La Davis? Speravo di giocare contro l’Italia, ma Enqvist (il capitano, ndr) non era dello stesso avviso. Resta il fatto che, dopo Soderling, sono il più forte svedese, e in allenamento avevo sempre battuto Vinciguerra”. Conferma la superiorità del rivale anche lo stesso Grassi: “Filip è più abituato di me a giocare a certi livelli, e si vede che non soffre mai particolarmente, nemmeno sulle accelerazioni e sulle prime di servizio. E’ un giocatore di un altro livello, non da Futures”.
Nel secondo incontro di giornata, il derby tra Grigelis e Falgheri, l’ha spuntata il primo, prendendosi così la rivincita dell’unico precedente tra i due, datato 2009 (a Tenerife). Falgheri, reduce da un ottimo periodo di forma, ha giocato un gran primo set, ma lo ha perso di un soffio al tie-break per colpa di una volèe di rovescio sbagliata sul 5-6. Da quel momento il bergamasco ha smarrito un po’ di fiducia, e Grigelis ne ha approfittato mantenendo un ritmo alto con il servizio e i fondamentali da fondocampo, chiudendo per 7-6 6-3. E’ stata una partita di buon livello tecnico, molto ben giocata soprattutto nel parziale d’apertura, tra due ragazzi che sono amici, si allenano sempre insieme e di conseguenza si conoscono benissimo. Domani la finale sarà dunque la migliore possibile, tra i primi due favoriti della vigilia.
La manifestazione si può seguire anche da casa, su pc, grazie al servizio di livescore e streaming, raggiungibile dal sito www.itfbrusaporto.com che darà anche tutte le news aggiornate.
TAG: Falgheri, Future Bergamo, Grassi
se poi non te la rubano e hai voglia di segnalare qui sul sito i NOSTRI che hanno voglia di allenarsi seriamente senza le solite menate che hanno i giocatori italiani (anche durante i match c’è vento il campo fa schifo le palline non vanno ecc. )siamo felici di accontentarti
guarda che la macchina è più facile che te la facciano sparire al tuo paese non in Lituania
E purtroppo come avevo pronosticato giorni fà la finale sarà proprio Prpic-Grigelis. 🙁
sai cosa mi fa rabbia? che sfruttano le strutture italiale per allenarsi e migliorare, togliendo tempo e spazio a qualcuno che magari non puo allenarsi al foro italico o in qualche altri circolo prestigioso e deve allenarsi in campetti di provincia…mi fa rabbia che loro che si allenano qui da quando erano piccoli sono arrivati ad un buon livello ed hanno un ottimo potenziale per diventare buoni giocatori…quindi il problema non e tanto a livello strutturale…e la mentalita dei tennisti italiani…dovete capire che il tennis non e il calcio, non diventerete milionari, non sposerete veline…ma potrete guadagnare abbASTAZa per fare una vita agiata e girare il mondo faccendo cio che piace…penso che sia abbastanza…
cmq tu la pensi sono atleti di casa a brusaporto grigelis potrebbe anche chiedere la nazionalità italiana……. chissà quante wc gli darebbe la Fit visto che è dolo un 91……. poi non devi rattristarti è ormai un dato di fatto che di tennisti italiani di queste annate 90 91 92 non sono ancora all’altezza dei giocatori stranieri di pari età dobbiamo solo sperare in qualche altra annata buona…….x chi è innamorato del tennis non ha importanza chi gioca ( finale roger nadal non la guardiamo xchè sono stranieri) non facciamo i tifosi di calcio anche qui …….disfatta tennisti italiani è così da molto tempo ormai ci si potrebbe domandare come mai paesi nettamente inferiori a noi sia culturalmente sia di potenziale umano e di strutture tecniche abbiano in proporzione giocatori di livello superiore …….colpa dei ns giocatori? carattere ecc. o colpa di chi gestisce il sistema solo maschile xchè ormai quellofemminile un Po di soddisfazioni li ha dati……..chiediamoci come mai ormai il tennis maschile da decenni è l’unico sport in Italia che non ci da soddisfazioni mondiali ……. anche lo short track ha vinto delle medaglie olimpiche sport quasi sconosciuto a voi la risposta anche se sembra evidente> Originally Posted By cheva86
che tristezza vedere una finale tra stranieri e sentir dire “una festa per gli atleti di casa”…una disfatta per gli italiani
Azz : sotto la mia guida Lorenzo Giustino ha fatto meglio di Claudio Grassi. Ha fatto tremare Prpic al primo turno : 64 75 ma era 4-4 nel primo set e 5-4 nel secondo.
Poi non vuol dire nulla la psicologia nel tennis e l’atteggiamento in campo. Lorenzo ha avuto fiducia ed ha accettato il mio aiuto e supporto da fuori dal campo di gioco. Ed aveva contro un Prpic venuto a Brusaporto per fare punti, visto che è in finale. Non certo un numero uno del tabellone demotivato.
Che poi io da fuori non gli ho detto quasi nulla. Basta solo la presenza di qualcuno di cui hai fiducia per darti qualcosina in più di rendimento in campo.
che tristezza vedere una finale tra stranieri e sentir dire “una festa per gli atleti di casa”…una disfatta per gli italiani
che tristezza che sei….
una finale tra un 300 e un 400 non mi sembra un open
😈 che tristezza quest open……