Italia F27 – Brusaporto (Bergamo): Claudio Grassi e Andrea Falgheri sono in semifinale
La prima edizione del Trofeo Faip (10 mila dollari di montepremi, sintetico indoor) non poteva sperare di meglio. La giornata dei quarti di finale, infatti, ha promosso i primi tre del seeding: lo svedese Filip Prpic, il lituano Laurynas Grigelis (entrambi componenti del team Future Talent di Brusaporto) e l’italiano Claudio Grassi. Prpic è scattato bene dai blocchi prendendo subito un margine di sicurezza contro l’italiano Iannuzzi, che frequenta la rete con continuità ma non è abbastanza regolare per impensierire i migliori. Lo scandinavo ha avuto un momento di parziale difficoltà soltanto in avvio di secondo set, quando è andato sotto 1-3, ma da quel momento ha cambiato marcia infilando quattro game di fila, prologo al 6-2 6-4 finale.
Nessun problema anche per il 25enne toscano Claudio Grassi, che ha confermato di attraversare un buon periodo di forma (ha appena vinto due tornei, a Piombino e a Porto Torres) regolando agevolmente il milanese Alessandro Bega, che aveva trovato un buon corridoio in tabellone per il ritiro di Vanni, ma che stavolta non è riuscito a sovvertire il pronostico. Infine, l’ultimo match del pomeriggio ha promosso l’idolo locale Laurynas Grigelis, che ha patito un po’ in avvio di entrambi i set contro l’estroso mancino Erik Crepaldi, ma che alla lunga ha fatto valere la sua classe superiore. Vinto agevolmente il primo set per 6-2 e sopra di un break nel secondo (4-2), il lituano di Brusaporto si è fatto riprendere sul 4-4 commettendo qualche errore di troppo, ma senza fare nulla di eccezionale (e approfittando dei regali del rivale) ha chiuso in poco più di un’ora per 6-2 6-4. Alla luce di quanto si è visto sin qui il favorito per il successo sembra il numero 1 del seeding Prpic, ma come già hanno dimostrato i suoi primi due incontri, probabilmente non si tratterà di una passeggiata. Domani, dalle 16.30, le semifinali di singolare. In serata l’ultimo atto di doppio, per il quale si sono già qualificati gli italiani Crepaldi e Grassi.
La manifestazione si può seguire anche da casa, su pc, grazie al servizio di livescore e streaming, raggiungibile dal sito www.itfbrusaporto.com che darà anche tutte le news aggiornate.
Quarti di Finale
Filip PRPIC (SWE) (1) b. Enrico IANNUZZI (ITA) 6-2 6-4
Claudio GRASSI (ITA) (3) b. Alessandro BEGA (ITA) 6-1 6-2
Andrea FALGHERI (ITA) (4) b. Riccardo SINICROPI (ITA) 6-3 7-5
Laurynas GRIGELIS (LTU) (2) b. Erik CREPALDI (ITA) (8) 6-2 6-4
Programma di domani
Campo centrale, ore 16.30: Prpic-Grassi. Ore 18.30: Grigelis contro Falgheri. Ore 20.30: finale doppio.
TAG: Fagheri, Future Bergamo, Grassi
3 commenti
prpic d. grassi 62 61
semifinali
prpic grassi
grigelis Falgheri
Vai Claudiooooo!!! 🙂