ATP Bucharest: Brutta sconfitta di Fabio Fognini
Fabio Fognini a sorpresa esce di scena al primo turno nel torneo ATP di Bucarest (€368,450, terra rossa).
Il tennista ligure si è arreso al tedesco Tobias Kamke, classe 1986, n.88 del mondo (quest’anno sulla terra con un score di 13V-8S), con il risultato complessivo di 63 75 in 1 ora e 37 minuti di gioco.
Primo set: Fognini sotto di un break, recuperava lo svantaggio al sesto gioco ma nel game successivo perdeva nuovamente la battuta (a 30).
Sul 5 a 3 poi cedeva ancora una volta il servizio (dopo aver avuto una palla per il 4 a 5) con il tennista tedesco che conquistava il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Fognini avanti di un break (3 a 1) perdeva la battuta al sesto gioco.
Sul 4 pari nuovo break di Fabio che alla sesta palle break utile (era 0-40) nel gioco, strappava il servizio al giocatore teutonico andando cosi’ a servire per il set sul 5 a 4.
Ma ancora una volta Kamke toglieva la battuta all’azzurro (a 15), portandosi sul 5 pari.
Nell’undicesimo gioco il tedesco ai vantaggi teneva il servizio e poi brekkava nuovamente Fabio al dodicesimo gioco (a 15) chiudendo la partita per 7 a 5.
TAG: ATP Bucharest, Fognini
fammi fare almeno 2 risate per incaxxarsi basta vedere cosa han fatto oggi seppio e fogna 😈
babo…nn c’avevi nnt da dire eh
forse cercava te !! ti voleva spiegare cosa è il tennis
ma l’avete visto in Svezia che ha messaggiato per 4 ore e mezza fregandosene del doppio in corso
è normale che quando ci si riferisce al “talento” di Fognini si parla, principalmente, del talento “tecnico”, cioè manualità, timing sulla palla, capacità di imprimere potenza, pesantezza dei colpi, coordinazione, capacità di trovare gli angoli, ecc. Se fosse talentuoso anche dal punto di vista mentale, non staremmo certo a commentare una sconfitta in un primo turno di un 250! Probabilmente si starebbe “riposando” in vista della stagione indoor finale.
SN interista anch’io… Alè!
L’avevo pronosticata paga il cambio di superficie e inoltre con Kamke aveva vinto a fatica nell’unico precedente.
Bisogna vedere se sia così adatto al doppio perchè anche Hewitt è fortissimo alla risposta e non mi pare un drago nel doppio. Il problema è che nel doppio di vuole una concentrazione mostruosa e se invece Fognini va via di testa un attimo al servizio si perde il set! Fognini deve imparare a dare il giusto peso ad alcuni punti strategici che si prendono lontani dalla fine del match soprattutto su propria battuta, noterete che perde la battuta quasi subito quando l’avversario ha un breakpoint senza lottare laddove Bolelli resiste di più nella guerra dei vantaggi salvando svariati breakpoint quando è al meglio.Poi è troppo teso a giocare bene solo quando deve fare l’eroe in gran recupero.
In generale, pur con tutti i suoi limiti, Fognini serve meglio di quanto Bolelli risponda.
Per questo motivo era da schierare nel doppio; Bolelli avrebbe potuto disputare il singolare della prima giornata(qualsiasi giocatore avrebbe battuto Vinciguerra).
Bracciali e’ ormai da qualche stagione sostanzialmente inattivo; non e’ affidabile in funzione della poca continuita’ relativamente alla attivita’ svolta.
si ma i doppi si vincono anche servendo bene e fabio è labile in questo fondamentale,per me lo avremmo vinto con braccio al posto di bole,che al servizio è ai livelli di bole s enon superiore e in risposta è sicuramente mgiliore,poi a chi dice dell’età i doppisti svedesi erano entrambi più grandi di braccio,clsse ’74 e ’77…
comunque fognini in doppio sarebbe interessante a patto che migliori als ervizio,sennò ad ogni suos ervizio rischieremmo il break… 😉
Errata corrige:
Fognini nr. 8 al mondo sulla risposta alla seconda e nr. 25 in risposta alla prima.
Circa il talento di Fognini sono anni che ne sento parlare ma bisognerebbe mettersi daccordo sul significato che si da’ a questa parola.
Io penso che molti di voi intendano la bellezza dei movimenti con cui si portano i colpi, la fantasia, il tocco di palla, le accelerazioni improvvise, i colpi-killer, il gioco effervescente, il”tennis, passatemi il termine, champagne”.
Beh se ci si riferisce a cio’ sicuramente Fognini si identifica in questa tipologia di giocatore.
Quanto sopra pero’ non basta. Esiste anche il talento sotto l’ aspetto fisico, tattico, mentale e mi fermo qui, ma potrei continuare.
Sotto l’ aspetto fisico Fabio e’ stato vittima di numerosi incidenti cui e’ di frequente soggetto; sugli aspetti tattico e mentale abbisogna di molto lavoro.
Ecco perche’ i risultati sul campo sono finora inferiori alle aspettative.
Concludo, ritornando alla Davis, che con Fognini in campo accantoa Starace il doppio l’ avremmo vinto.
Pochi di voi, forse nessuno, sa che Fabio e’ addirittura nr. 8 al mondo nell’ apposita classifica sui punti ottenuti in risposta alla prima di servizio ed e’nr. 24 sui punti in risposta alla seconda palla.
I doppi se non si risponde in modo adeguato difficilmente si vincono. Bolelli non e’ in classifica e piu’ che al telefono non risponde.
il problema è che chi ha talento molto spesso fa meno di quanto possa fare,faccio un esempio che c’entra in parte: safin,con il talento che aveva avrebbe potuto vincere 20 slam eppure ne ha vinti solo 3-4,se seppi e starace avessero il suo talento magari anche loro non sarebbero spinti ad allenarsi e ad avere una tenuta mentale più solida,perchè è come chi è intelligente quando va a scuola studia poco e si mette 5 minuti sui libri,mentre quello meno dotato deve studiare di più per arrivarci,quindi sta più sui libri…
fognini ce l’ha eccome del talento ma non è supportato dalla tunuta mentale nei match : se Seppi e Starace avessero il talento di Fognini starebbero top40-30 fissi
Il post nr. 38 e’ emblematico di come dietro alle prestazioni dei nostri giocatori, sia in senso positivo che, come nella fattispecie odierna inerente Fognini, negativo, possano esserci delle motivazioni che solo le persone vicine al team del giocatore possono conoscere.
Quanto sopra per dire che criticare, magari sulla base di dati ed argomentazioni solide, e’ lecito, insultare come fanno purtroppo alcuni per partito preso no.
bè ha una velocità di braccio e delle accelrazioni che pochi giocatori al mondo hanno,poi se volete far finta di nonv edere os crivete per provocare è un altro discorso,si può disuctere su tutto,che sia apparentemente svogliato che gioca bene un punto si e 5 no,che perde la testa facilmente,…ma sul talento penso siamo tutti d’accordo altrimenti non staremmo qui a recriminare per ogni sua sconfitta… 😉
Il braccio è induscutibile al di la della venerazione per Seppi non si possono chudere gli occhi! 😮
ma dove la vedete sto talento di Fognini.
Io non vedo un bel niente
volevo dire fognini nuovo panatta dopo “scalpo”…
ciao babo,figurati per me è un piacere difendere fabio soprattutto quando perde,anche se pure a me fa incazzare ma quando leggo tutti questi commenti negativi prevenuti mi mandano ancor più in bestia, stai tranquillo che al prossimo scalpo si tornerà aggfonini ovo natta o cose simili…
è dura se nons ei abituato,ma ioe ssendo tifoso dell’inter da prima che tornasse a vincere posso dirti che sono ben allenato a soffrire sportivamente parlando…
poi anche fabio è interista,quindi non è un caso forse…
Comunque se uno del talento di Fognini viene messo sul campo secondario alle 10AM mi pare che è anche sua responsabilità. Certi atteggiamenti in campo vengono puniti anche dagli organizzatori che di certo non si fanno in quattro per agevolare e conservarsi i Fognini. In effetti puoi permetterti mattane eccessive solo se hai talmente tanto talento da vincere nonostante tutto mentre chi perde comportandosi in maniera discutibile viene emarginato.
Perde anche il doppio fognini, perdi due e torni a casa in uno
Essere tifosi di Fognini è davvero dura… vedere un talento del genere buttato via ti manda veramente al manicomio… a maggior ragione in un Paese che nn vede un top 20 da anni. “Senti, ma perchè?” vorrei chiedergli. A me sta anche relativamente simpatico, però è troppo immaturo per fare il professionista. Spero cambi atteggiamento, ma siamo sempre qui a dire le solite cose… Io nn lo conosco di persona, però nn faccio fatica a credere che sia un ragazzo socievole, simpatico e scherzoso cm tutti lo descrivono. Perchè si deconcentra ogni 3 minuti però? “è la testa il problema” diceva chi lo guardava prendere a pallate Monaco al Rolando nel 2007 per 2 set… boh… ci spero, ma la vedo dura.
ciao Marco e grazie per essere il ”difensore in tutto di fogna” volevo dirvi e nn a discapito della discussione,purtroppo ha ragione Emidio,qui dentro oltre a esserci dei…. ,cè anche qualcuno con cui si può dialogare.fabio è arrivato ,mi dicono,a bucarest ieri sera alle 19 ,ha subito provato i campi per una mezzoretta,poi è andato dal fisio perchè da 2 giorni ha forti dolori a una spalla.se si pensa che ha cambiato superficie ,ha tenuto la tensione davis per una settimana e stamattina alle 10 lo hanno messo subito in campo,bè capire che avrebbe giocato male era nelle previsioni,anche se si sperava in un altro risultati.
a quel……di trentino belluciano non rispondo,è per colpa di questa gente che mi limito a postare qui dentro,come altri che ammiravo per la loro intelligenza sportiva,peccato pwrchè questo sito è uno dei siti più interessanti di tennis italiani
anche io… 🙁
speriamo finsica bene l’anno… 😉
Fognini sta bene di famiglia.
Come il 90% dei tennisti italiani che vengono su dal settore giovanile.
In Italia si avvicinano al tennis soprattutto bimbi di “buona famiglia”.
E’ vero.
Ma pensate forse che una Francesca Schiavone non si sia già messa a posto economicamente?
Eppure da un anno a questa parte ha lavorato alla grande ed ha ottenuto quel che sappiamo.
Federer e Nadal non stanno bene?
Chi va avanti e chi si adagia non dipende tanto dalle condizioni della famiglia.
Cambierà? maturerà?
E’ lui che deve fare il passo.
Deve anche abituarsi a fare più punti fuori dalla terra ed in questo senso si sta trasformando. La trasformazione forse è tardiva, ma è in corso.
Per questo vedo dei lati positivi in questa sua stagione.
classico luogocomune,ah è vero siamo in italia il apese dei luoghicomuni…
il “fenomeno” seppi perse co kamke a wimbledon comunque si hai ragione s enon ci fosse seppi l’italia none sisterebbe,seppi è il messia del tennis italiano… 😐
il fenomeno sei te che non fai altro che scrivere provocazioni su questo sito…
con kamke sulla tera NOOOOOOOOOO…..dopo la vittoria a Genova pensavo che fosse cambiato o almeno migliorato
il FENOMENO IL FENOMENO CE LO ABBIAMO NOI!!!!!
FOGNINI !!!!!
GRANDE FOGNA GRAZIE DI DIMOSTRARE A PIù RIPRESE QUANTO SEI FORTE E QUANTO SEI FENOMENALE SEI IL N1 REALE NON SOLO D ITALIA MA ANCHE DEL MONDO FORSE DI TUTTO L UNIVERSO…
GRAZIE FABIO MI STUPISCI OGNI VOLTA GRAZIE SEMPRE PIU ORGOGLIOSO DI TE GRAZIE!!!
IL FENOMENO IL FENOMENO CE LO ABBIAMO NOI…
FOGNINI
?????
concordo con koko,sono di sanremo e so che fognini è di famiglia molto ricca,non credo che si faccia dei problemi economici, credo sia l’unico dei giocatori italiani che possa giocare anche gratis,e nnon credo,come letto nel post sotto che gli rimangano le bricciole,ha ottimi sponsor che gli rendono si dice 200.000 euro l’anno
Non penso che il problema economico sussista con Fognini! Figuriamoci se sono 100 euro a farlo sentire a pancia piena. E’ proprio il suo atteggiamento di superiorità che …”mi permette di sbagliare perchè su terra ti ripiglio”… che è da modificare. Insieme alla seconda di servizio che davvero gli da poco.
360.000 lordi, detrai ca. 70.000 (sempre lordi) per l’allenatore (al quale rimangono si e no 40.000, che sono diviso 14 mensilità ca. 2800 netti), poi detrai altre 50.000 per il preparatore fisico, altre 50.000 per altre persone nello staff (p.e. psicologia sportiva, medicina), poi detrai min 2.000 a settimana per le trasferte (voli alberghi ecc)che nel corso dell’anno sono ca. 100.000, rimangono, se ho fatti i conto per bene, ca. 100.000 lordi, che devono essere tassati con l’aliquota massima, cioè 42% così al netto gli rimangono ca. 50.000, in questo conto non ho incluso le assicurazioni, previdenza pensionistica privata ecc. Non ho incluso neanche eventuali sponsor privati.
Come si vede, 360.000 non sono poi tanti, col rischio infortunistico che c’è in questo sport, poi si parla di dollari così in Euro sono ca. 20-30% in meno
Fognini ha appena perso il servizio in doppio con Montanes 😆 😆 😆 …..Veramente ridicolo 😀 😀 😀 😀
L’involuzione di Fognini è testimoniata dai primi turni nei 250 terraioli. E’ li che sta veramente facendo malissimo rispetto a prima. Ed è sintomatico di uno che dovrebbe fare un bel bagno di umiltà. Il Fognini umile e sul pezzo vale un tot quello supponente stava facendo partita sul tre pari anche con Vinciguerra ma perchè è lui a regalare.
che…… montato….
Ormai mi è passata(e non da oggi) la voglia di commentare risultati del genere…e mi dispiace molto 😥
Kamke abbia,uh, c…. vuoi ci vediamo alla baia…
fognini sei il fenomeno italiano! da circo pero’…
sei un genio hahahahahaha 😆
senza parole…e questo è il nostro atleta di punta sulla terra rossa? siamo messi bene…ora capisco come ha fatto a racimolare tre giochi contro soderling….non vince nemmeno contro un mediocre tedesco 😮
non per ossannare Seppi, ma tutti gli altri a parte Potito sono inpresentabili a livello atp.
SAI CHE CI AVEVO PENSATO ANCHE IO?
è l’effetto bolelli chi va con lo zoppo impara a zoppicare lo avrà infettato in svezia
vittoria vagnozzi 7-6 6-4 bravo
Intanto Vagnozzi vicino al secondo turno 7-6 4-3 su Copil, speriamo bene.
Si è subito rifatto dopo la batosta di Davis
….si è subito rifatto scxifo.
Almeno fosse simpatico…………..
più che la superfice è il fatto di essere arrivati ieri e giocare subito di mattina er agia diverso farlo stasera.comunque ora deve far bene in asia.mi da l’idea che sia il giocatore da gran partita da impresa su un palcoscenico importante mentre in questi tornei non trovi motivazioni.comunqu ha un atteggiamento troppo troppo indisponente
Fognini con il suo gioco e’ riuscito a guadagnare ( fino ad oggi dall’inizio dell’anno ) 360.000 dollari e passa in soli montepremi . Gli italiani non sono affamati di vittorie ma si lasciano andare . Se Fognini fosse seguito da un Bob Brett o da Alberto Castellani magari le cose sarebbero diverse …
Rispetto alla scorsa stagione in cui Fognini aveva raggiunto sul rosso un livello di gioco e risultati da poterlo definire un eccellente terraiolo, quest’ anno, salvo qualche isolato exploit, siamo di fronte ad una preoccupante involuzione.
Non c’e’ solo l’aspetto mentale, relativamente al quale un po’ tutti i nostri giocatori sono carenti, ma soprattutto quello tecnico con particolare riguardo al servizio.
Le statistiche in stagione di Fognini al servizio sono insufficienti; anche oggi con il 59% dei punti vinti con la prima ed il 37% con la seconda non si va da nessuna parte e di partite se ne vincono poche, pur essendo un ottimo ribattitore quale e’.
Il cambio di superficie dal rapido al rosso incide poco, sarebbe inciso maggiormente il contrario (dal rosso al rapido).
benche’ io tifi sempre per i giocatori italiani, il suo atteggiamento indisponente in campo mi irrita molto. Dopo essere stato umiliato da Soderling, se la rideva…chissa’ se se la ride anche adesso…peccato, perche’ ha un gran braccio
la testa sicuramente..ma anche per quello dico cambiare guida..magari riesce a modificargli qualcosa anche nei piani alti.. 🙄
Se perdi 6 volte il servizio la sconfitta è assolutamente automatica ❗ La difesa del servizio è fondamentale e lui subisce troppi break,causa distrazioni varie ed una prima che smarrisce del tutto.
dovrebbe cambiare la testa, non lo staff tecnico!
e adesso si scende subito in classifica. l’offese, le critiche, gli insulti sono inutili tanto è la millesima volta ke perde cosi’ dobbiamo convincerci di aspettare moltissime delusioni e pochissime soddisfazioni da fognini
Concordo..come scritto in un vecchio post è incredibile come ricaschi sempre negli stessi errori..forse dovrebbe cambiare qlc nello staff tecnico..
brutta roba
Proprio non me l’aspettavo questa sconfitta, è incredibile che uno che arriva al terzo turno a Parigi e Wimbledon finisca la stagione molto al di sotto nel ranking rispetto a dove l’ha cominciata.
Vedremo l’anno prossimo, ma l’impressione è che Fognini sia un talento veramente buttato via.
possibilissimo,anzi…questi sono i risultati dopo che giochi 7 giorni su un’altra superficie
Meglio nn commentare…NN è POSSIBILEEEEEEEEEEEEEE!!!
poteva starci sul veloce una sconfitta (al limite) ma sulla terra no dai!
SONO INCAxxATO COME SE AVESSI PERSO IO! NON SI PUO’!