Italia F27 – Brusaporto (Bergamo): Il Main Draw. Tanti azzurri ai nastri di partenza
E’ stato sorteggiato il tabellone principale del torneo Itf di Brusaporto, al via nella giornata di domani. I favoriti della manifestazione saranno due ragazzi che sui campi del circolo bergamasco sono di casa, ovvero lo svedese Filip Prpic e il lituano Laurynas Grigelis, entrambi membri del Team Future Talent. Sia Prpic sia Grigelis sono reduci da un fine settimana di Coppa Davis: il primo è stato chiamato dal capitano svedese Enqvist come sparring partner per la sfida che gli scandinavi hanno vinto con l’Italia; il secondo è stato sfortunato protagonista della durissima sfida di Vilnius, vinta dalla Slovenia sulla Lituania per 3-2, e valida come spareggio per entrare nel gruppo 1. L’urna ha riservato a Prpic il 19enne Lorenzo Giustino, mentre per Grigelis ci sarà all’esordio l’altro italiano Borgo. Numero 3 del seeding è Claudio Grassi, che è in buona forma (ha appena vinto un 10 mila dollari a Porto Torres) ma ha anche un tabellone difficile, con Virgili, il promettente Gaio e il toscano Luca Vanni nello stesso quarto.
Completa il poker dei favoriti il più forte tennista bergamasco: Andrea Falgheri è reduce dalla sua migliore stagione, che lo ha proiettato al record personale in classifica Atp (465). Per lui c’è l’abbordabile austriaco Lang. Ha dovuto dare forfait, invece, il trentino Andrea Stoppini, ancora alle prese con un infortunio al piede che si è procurato durante gli ottavi di finale del Challenger di St. Remy, in Francia.
Ci sarà comunque un quarto componente del Team Future Talent, ovvero l’altro lituano Oskaras Kalinauskas, alla ricerca dei primi punti per entrare in classifica Atp. Nell’ultimo turno delle qualificazioni, è andato a un soffio dalla promozione nel main draw il bergamasco Matteo Tondini, capace di togliere un set ad Alessandro Bega, prima di cedere alla distanza (6-7 6-3 6-4 il punteggio). Promossi nel complesso 7 italiani, due dei quali, Beninca e Della Tommasina, sono stati ripescati come lucky loser.
La manifestazione si può seguire anche da casa, su pc, grazie al servizio di livescore e streaming, raggiungibile dal sito www.itfbrusaporto.com che darà anche tutte le news aggiornate.
TABELLONE QUALIFICAZIONI
1° turno: Maiga (Svi) b. Turco 6-3 6-2, Della Tommasina b. Donati 6-4 3-6 7-6, Zhurbin (Rus) b. Kleman (Svk) 4-6 6-3 6-4, Molina b. Speronello 6-4 6-4, Wolf b. Lazic (Ser) 6-3 7-6, Beninca b. Locatelli 6-4 6-4, Kern (Ger) b. Lybeer (Bel) 6-3 6-1, Dall’Asta b. Margaroli (Svi) 6-4 6-4.
2° turno: Bega b. Tondini 6-7 6-3 6-4, Bellotti b. Lago 6-3 6-4, Fanucci b. Stiglich 7-5 6-4, Agazzi b. Celebic (Mne) 6-2 6-4, Maiga (Svi) b. Della Tommasina 6-2 3-6 6-3, Wolf b. Beninca 6-3 6-2, Zhurbin (Rus) b. Molina 6-7 6-3 6-3, Kern (Ger) b. Dall’Asta 6-3 6-4.
TABELLONE PRINCIPALE
(1)Prpic (Sve)-Giustino
Chikhladze (Geo)-Della Tommasina
Oradini-Iannuzzi
Bellotti – (6) Descloix (Fra)
(3) Grassi- Adel. Virgili
Gaio-Papasidero
Maiga (Svi)-Bortolotti
Bega-Vanni (5)
(7)Capone-Sude (Ger)
Micolani-Sinicropi
Wolf-Kalinauskas (Lit)
Lang (Aut)-Falgheri (4)
(8) Crepaldi-Fanucci
Kern (Ger)-Beninca
Agazzi-Zhurbin (Rus)
Borgo-Grigelis (Lit) (2)
TAG: Future Bergamo, Grassi
Su questo non ti posso dare regione, perchè se tu ti scegli tornei dove il livello è basso non ti potrai mai confrontare con gente forte top 200 o 300 e quindi quando una volta ti capitera di giocarci contro beccherai una bella stesa perchè ovviamente non hai esperienza contro questi giocatori….Io penso che se vai a fare tornei futures molto alti e perdi al primo turno è una ottima esperienza che sicuramente ti ritroverai in futuro. Se vai a giocare tornei di basso livello e passi dei turni hai solo vinto partite che eri sicuro di vincere e l’esperienza non l’hai fatta perchè l’esperienza si fa giocando sotto pressione con giocatori molto piu forti di te e quindi giocando con veri giocatori!Ditemi se la penso in modo sbagliato!
a brusaporto inzia gaio live streaming su itfbrusaporto.com
Certo che sfortuna per il nostro Lorenzo Giustino.
Subito contro Prpic … la 1 !!!
Mi ricordo comunque qualche anno fa un Pedrini che metteva via Prpic 60 60 … proprio a Bergamo.
Futures che vide una finale nientemento che tra Monfils ed il superdoppista e singolarista Dlouhy !!!
Io contestavo il fatto che le semifinali passate di Sinicropi e Crepaldi nei futures italiani erano accompagnate da commenti del tipo: “questo futures sembra un open”, e facevo notare come in giro per il mondo il livello è molto più basso e in Italia, Spagna, Germania e altre nazioni è molto più valido.
gurarda che non é un open anche xchè come hai citato tu gli open ormai li fanno giocatori ormai finiti (mi spiace x Beppe ) qui mi sembra che il 85% dei giocatori sono del 88 89 90 91 e anche del1993 infatti stoppini ha abbandonato xchè c’erano troppi giovani
Purtroppo, Galvani non li vince nemmeno più gli ” open come questo “.
Ultimi 5 futures giocati : 2.t SF SF 2.t 2.t
Comunque qui è fuori discussione che se fosse venuto avrebbe fatto la parte del favorito.
Ragazzi, si tratta di un 10.000. Galvani sotto il 15.000 + H è difficile vederlo. Soprattuto adesso che ha ripreso una classifica per cui rientra nei tabelloni principali dei challengers.
Ad ogni modo l’agonismo che trovi in un Future non lo troverai mai in un Open. Questo poco, ma sicuro.
Negli Open più che gente che protesta con gli arbitri non trovi. Ovvio : sono tutti … italiani !!!
un altro open ahahahahahah
Hai perfettamente ragione…per esempio Gerald Melzer (fratello di Jurgen) ha vinto ultimamente due future di fila: BURUNDI la settimana scorsa e RWANDA questa…ed è solo numero 761…diciamo che è stato molto furbo a scegliere questi tornei, e non altri dove avrebbe potuto perdere ai primi turni…
perche non è un open anche questo.alcuni open avevano galvani tra i partecipanti,qui un giocatore piu forte non c’è
Io sono dell’idea che i tornei.. bisogna saperseli scegliere!!!! In modo tale da guadagnarsi punti “più facili”, e costruirsi una classifica… Tanti nostri tennisti, sono molto al di sotto della Classifica, rispetto alle loro Potenzialità.. (aldilà della tenunta mentale e dell’incostanza) anche perchè non sanno organizzarsi bene!
Una dedica a chi ultimamente definiva questi futures come degli Open.
In Iran questa settimana si gioca un 10.000$ e ci sono solo tre top 1000.
Il nostro Rovetta (bravo a tentare) è la testa di serie numero 6!
10 e basta
buon torneo…
buoni giovani…
montepremi?
10+ H?