Coppa Davis: Svezia vs Italia 3-2. Niente da fare per Simone Bolelli. Fognini batte in due facili set Vinciguerra. L’Italia anche il prossimo anno giocherà in “Serie B”
Anche il prossimo anno l’Italia giocherà in Coppa Davis in “serie B”.
La squadra italiana si è arresa per 3 a 2 alla Svezia (ininfluente l’ultimo singolare dove giocherà Fognini) nel match per l’accesso al World Group di Coppa Davis edizione 2011.
Nella quarta sfida, Robin Soderling, n.5 del mondo, non ha avuto problemi nel battere Simone Bolelli, che aveva preso il posto di Potito Starace, con il risultato di 63 63 63 in 1 ora e 39 minuti di gioco. Lo svedese non ha mai corso seri rischi e, come era facile aspettarsi, è stato semplicemente ingiocabile al servizio: Soderling ha messo a segno ben 23 aces.
Primo set: Bolelli perdeva la battuta al quarto gioco con Soderling che conquistava senza particolari problemi la prima frazione per 6 a 3, senza correre rischi alla battuta. Sul 5-2, l’azzurro è stato bravo ad annullare con un servizio vincente un set point.
Secondo set: Simone cedeva il servizio al quinto gioco, con l’azzurro che nel game precedente era andato 15-30 sul servizio dello svedese.
Nell’ottavo game, l’azzurro ha mancato due palle break, annullate magistralmente da Soderling prima con un servizio vincente e poi con un facile diritto dopo una buona prima di servizio.
Bolelli subiva il colpo e nel game successivo sbagliava di tutto e regalava il servizio a zero con lo scandinavo che portava a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Bolelli ,dopo aver mancato una palla break al primo gioco, perdeva nel game successivo il servizio a 30, con Soderling che dilagava al servizio e non aveva problemi a chiudere l’incontro per 6 a 3.
Nel quinto ed ultimo incontro Fabio Fognini ha dominato Andreas Vinciguerra, con il risultato di 61 63.
Queste dovrebbero essere le nazioni del Gruppo I Eur/Afr a contendersi una possibilità di promozione nel World Group di Coppa Davis nel 2011:
1. Svizzera
2. Austria (o Israele)
3. Belgio
4. ITALIA
5. Sud Africa
6. Olanda
7. Slovacchia
8. Ucraina
9. Lettonia
10. Finlandia
11. Bielorussia
12. Portogallo
13. Polonia
Potremmo NON avere (come già quest’anno) un bye al primo turno.
L’Italia potrebbe quindi incappare in un secondo turno talmente ostico da non accedere nemmeno agli spareggi.
Un Grazie a Renatolorai
vs 3-2 – Coppa Davis – Spareggio World Group – Gruppo Euro-Africano – Sparbanken Lidkoping Arena, Lidkoping (cemento, indoor)
Starace b. Vinciguerra 62 62 62
Soderling b. Fognini 61 63 62
Aspelin – Lindstedt b. Starace-Bolelli 57 67 [0] 76 [4] 63 75
Soderling b. Bolelli 63 63 63
Fognini b. Vinciguerra 61 63
TAG: Fognini, Italia, Italia vs Svezia Coppa Davis, Simone Bolelli, Soderling, Vinciguerra
Purtroppo ancora una volta la partita va giocata fino all’ultimo punto e dopo i primi due set sembrava che avessimo vinto non solo il doppio ma tutta la sfida.
Alcune decisioni arbitrali sembrano aver favorito gli svedesi e innervosito troppo Starace.
E pensare che giocavamo contro un solo giocatore e un doppio forte a metà.
Peccato
dove sono tutti quelli che erano convinti che l’italia non sarebbe stata testa di serie???? tutti zitti..ovviamente siamo testa di serie ed eviteremo israele e svizzera
Infatti ha ragione e da vendere pure.. tu sei il primo di tutti, che scrive cretinate insensate!!!! Si stava parlando del match di doppio (al quale Soderling non vi partecipava!!!!). Fognini non’è stato nemmeno menzionato, spero che ci fai.. perchè se ci sei. “figlio mio” fatti curare (e da uno bravo!!!!).