Coppa Davis: Svezia vs Italia 2-1. Starace-Bolelli si arrendono in cinque set a Lindstedt e Aspelin. Gli azzurri ora ad un passo dalla sconfitta
L’Italia è in svantaggio per 2 a 1 sulla Svezia nel match per l’accesso al World Group di Coppa Davis edizione 2011.
A Lidkoping (cemento – indoor), nel terzo incontro la coppia azzurra Bolelli-Starace è stata sconfitta da Aspelin-Lindstedt, con il punteggio di 57 67 (0) 76 (4) 63 75 in 4 ore e 26 minuti di partita.
I due azzurri, dopo essersi portati in vantaggio di due set sulla più quotata coppia svedese, hanno ceduto alla distanza: gli unici break per Potito e Simone sono arrivati nel primo set, sebbene nel corso dell’intero incontro si sono trovati più volte in vantaggio nei turni di servizio degli avversari, senza però riuscire a piazzare la zampata vincente.
Domani con inizio alla ore 13, Robin Soderling sfiderà Potito Starace e a seguire Fabio Fognini (o Bolelli) affronterà Andreas Vinciguerra.
Primo set: La coppia italiana partiva male e andava subito sotto per 3 a 0, ma con un break al terzo gioco, complici tre doppi falli di Lindstedt , gli azzurri recuperavano sul 3 pari.
Nuovo strappo svedese, che si portavano avanti per 5 a 3 e dopo essere andati sotto per 0-40, si procuravano una palla set, ma gli azzurri annullavano il set point e strappavano il servizio agli scandinavi.
Scampato il pericolo, nell’undicesimo gioco, Starace-Bolelli strappavano il servizio a Lindstedt e Aspelin (con due doppi falli commessi da Aspelin) e nel game successivo, la coppia italiana chiudeva il parziale per 7 a 5.
Secondo set: Starace-Bolelli, dopo aver annullato tre set point sul 4 a 5 (al servizio c’era Simone), conquistava la frazione al tiebreak per 7 punti a 0, giocando sette punti perfetti.
Terzo set: Avanti per 5 a 4, la coppia italiana è stata a due punti dalla vittoria, ma, in vantaggio per 0-30, subivano quattro punti consecutivi del duo svedese.
Si andava, dunque al tiebreak, dove Aspelin-Lindstedt conquistavano due preziosi mini-break sul 4-3 in loro vantaggio, e chiudevano per 7 punti a 4.
Quarto set: La coppia scandinava otteneva il primo break, dopo due set a servizi inviolati, al quarto gioco, e lo mantenevano fino al 6 a 3.
Sul 5 a 3, la coppia azzurra era andata per l’ennesima volta 0-30, ma anche stavolta gli svedesi si salvavano piazzando quattro punti consecutivi.
Quinto set: Nel quarto game, la coppia italiana sprecava tre fondamentali palle break, di cui due con errori di rovescio di Bolelli.
Sul 4 pari, poi, Simone tremava al servizio, ma, dopo aver annullato due palle break, la formazione italiana si portava sul 5 a 4.
A questo punto, la coppia svedese piazzava un parziale di tre giochi, con un break ai vantaggi sul servizio di Potito, e si aggiudicavano la combattuta partita per 7 a 5, con l’ultimo game chiuso ai vantaggi dal duo scandinavo.
vs 2-1 – Coppa Davis – Spareggio World Group – Gruppo Euro-Africano – Sparbanken Lidkoping Arena, Lidkoping (cemento, indoor)
Starace b. Vinciguerra 62 62 62
Soderling b. Fognini 61 63 62
Aspelin – Lindstedt b. Starace-Bolelli 57 67 [0] 76 [4] 63 75
Domenica – dalle ore 13
Soderling vs Starace
Fognini (o Bolelli) – Vinciguerra
TAG: Italia vs Svezia Coppa Davis, Italiani, Simone Bolelli, Starace, Svezia
Vero… è un bradipo. Mi spiace per Simone, ma deve entrare con più entusiasmo, più grinta, più voglia di vincere, di lottare, ecc. Vabe’, da qui è facilee, ok. Nn so se sia possibile ormai un cambiamenteo del genere per lui.