Challenger Genova: Fabio Fognini è il secondo finalista. Domani la sfida con Potito Starace
Fabio Fognini batte in tre set Andreas Seppi ed accede alla finale del torneo challenger di Genova (€85,000 +H, terra rossa).
Il tennista ligure si è imposto sul giocatore di Caldaro, dopo una dura lotta di 2 ore e 8 minuti di gioco, per 62 46 64.
Domani in finale affronterà Potito Starace.
Primo set: Andreas avanti di un break (1 a 0 e servizio), subiva il ritorno di Fognini che andava avanti per 3 a 1, prima di chiudere la frazione con un netto 6 a 2.
Secondo set: Il set si apre con un break al primo game di Seppi e un immediato controbreak di Fognini, che, sul 3-2, non ha sfruttato diverse opportunità di strappare il servizio.
Fabio continuava a sprecare anche sul 4 a 3, quando si era portato avanti per 0-40, fallendo tre pb consecutivi.
Mancate queste occasioni, Seppi al nono gioco “puniva” Fognini con un break e vincendo il set per 6 a 4 (game di servizio tenuto a zero).
Terzo set: Fognini sotto di un break (1 a 2), recuperava subito lo svantaggio e andava avanti per 4 a 2.
A sua volta, Seppi rimontava lo svantaggio e si portava sul 4 pari, ma, sul 5 a 4, quando Andreas serviva per rimanere in partita, Fognini otteneva il break decisivo a 15 , conquistando così l’incontro per 6 a 4.
TAG: Challenger Genova, Fognini, Seppi
infatti: 6-4 6-1 Fognini
Partendo dal presupposto che nessuno pensa che Fognini non sia dotato tennisticamente e di capacità atletiche difensive eccellenti non è che stupisca più di tento che cominci a battere i 28/29 enni alla stesso modo con il quale Djokovic migliora ancora abbastanza e batte anche un buon Federer che il meglio lo ha già dato. E’ giusto che ci sia ricambio generazionale e chi ha più birra in corpo e prospettive tecniche cominci a raccogliere ma anche solo per un fatto naturale legato al passere del tempo e alla maturazione.
fognini strapazza un’imbarazzante starace 6-4 6-1 … se non fosse stato per la sua “follia”….sarebbe finita 6-2 6-0… non c’è mai stata partita ora solo chi è prevenuto non può affermare che l’unico nostro giocatore …con ampi margini di miglioramento… atteggiamento, tenuta mentale e soprattutto sto servizio…che ha delle prospettive future…iniziamo da venerdì con un coach in panca che lo calmi e quando è dovuto lo prenda a calci…. ovvio era una sorta di assoluti sulla terra… ma la superiorità tecnica dimostrata in finale è stata IMBARAZZANTE… ora speriamo nel miracolo in svezia…e in un coasch con gli attributi per fabio….chi non ammette questo…non c’è peggior sordo che non vuol sentire…in questo caso vedere…
Caperchi ha detto che sta allenandosi con l’Argentino Pablo Martin. magari torna in Italia ad allenarsi. In effetti Fognini già da un pezzo poteva stare nei 50 ATP e purtroppo la gestione tecnica precedente aveva fatto molto all’inizio ma poi ultimamente le cose erano regredite e una scossa ci stava. Insomma Fognini in un 250 su terra se non fa almeno quarti-semi è andato male.Da “piccolo” già era da 100 ATP e ci stava di nuovo precipitando al 23 anni!
oggi l’ho visto migliorato sotto il profilo della continuità e della costanza anche al servizio e di fronte aveva poto uno che sulla terra vale i top 40 IMHO…
ottima vittoria speriamo continui cosi e chiuda l’anno nei 50 o nei pressi… 😉
pps il coach sarà straniero… 😉
credo che la crescita di fabio sia evidente,giochera’sicuramente venerdi in davis e mi sento di scommettere su una prox stagione alla grande:x me e’sicuramente il nostro n°1
p.s. sarebbe grandioso se sanguinetti diventasse suo coach
Starace 52, Fognini 67,
se vincono naturalmente
proiezione rankig x tutti e due???
Grande Fabio 😉
Questo perchè ho l’impressione che il privatista come mentalità paga ma poi fa anche i suoi comodacci come atteggiamento!
Lui è un privatista che paga gli allenatori-insegnanti e non come la Schiavone però una cura federale dopo anni di privatismo infruttuoso magari lo proietta al top come Francesca!
Se Fognini vedesse tutte le partite di “Berasategui” arrivato ad una finale al Rolando e apprende qualcosa.., una sortita nei primi venti c’é l’ha nelle corde.. oddio potrebbe appendere qualcosa anche da Renzo Furlan.. insomma basta che apprende e sfrutta tutto il potenziale che c’é.. altrimenti é un peccato…
E grande Fabio….!!!!!
a tratti ho visto la partita. Mi sembravano entrambi molto fallosi. Sopratutto Seppi.
Ma quand’è che potremo vedere un italiano lottare e vincere contro i migliori del mondo? 🙄
ANCHE FABIO DOVEVA VINCERE
ti sembra più pacato in campo? che incontri hai visto scusa? 😆 è letteralmente un folle come era prima… è in quello che deve migliorare, perchè il resto è ottimo. Ma se non migliora… ti saluto.
uffa andy doveva tornare tra i top 50…..fogna queste vittorie inaspettate falle in altri tornei , NO DOVE SEPPI DOVEVA VINCERE
faccio i complimenti a fognini, ma un seppi con un pò più accortezza al servizio avrebbe battuto anche questa volta il ligure
non l’ho vista,grande fabio ma quel fenomeno del bellucciano non scrive oggi?
come ha giocato?
se gioca come il primo set..vale i 30..sicuro !
fognini mi sembra in crescita nn sarà mai un top 10 e probabilmente neanke un top 20 xò il ragazzo è in crescita… le vittorie su verdasco e monfils in tornei importanti, giocarsela alla pari anke allo us open con lo spagnolo secondo me gli ha dato quella convinzione nei suoi mezzi di cui aveva bisogno…nn è certo qst torneo a dircelo xò è un ulteriore indizio della sua crescita… fognini è uno ke nei primi 50 ci puo stare e nn xun mese ma x diversi anni pur senza mai toccare vette incredibili… mi sembra anke un minimo piu pacato in campo… io lo veo bene e x me dovrebbe giocare titolare in davis anzi dico anke ke dovrebbe essere il nostro n1, gli dobbiamo dare un po di responsabilità a qst ragazzo x farlo crescere!
Clamoroso a Genova!!!!!!!. 😯
Mi sarei giocato la casa sulla F tra Seppi(W) e Bolleli ed invece mi confermo pessimo pronosticatore. 😆
Felice che la Fogna abbia vinto. 😀
Forse dico una eresia ma avendo visto 😎 , si fa x dire lo streaming di Poto e solo in parte quello di Fabio mi è sembrato che la pallina avesse + ritmo nella seconda SF anche se con + errori.
Io penso che Poto domani deve tenere il ritmo alto altrimenti se gioca con la ninna nanna come nel 1° set con Andujar la prima W challenger nel 2010 se la sogna. 👿
Poi c’è sempre la Fogna capace di tutto nel bene e nel male e non si sa domani come si potrà svegliare se con il piede giusto o …….
Ricordo che Poto viene da 6 F challenger perse nelle ultime 7.
Non riesce proprio a vincere il 10° challenger della carriera.
Ha perso con Volandri, Seppi e Bolelli a San Marino 2008, San Marino 2009 e Torino 2010 oltre che 2 volte con Wawrinka a Lugano 2009 e 2010 e con Gil a Napoli 2009.
Riuscirà Poto a perdere pure dalla Fogna?. 🙄
Io dico di si. 😥
Fognini b. Starace 63 46 64
Si infatti si notava più entusiasmo per i punti spettacolari di Seppi e ciò è strano con un ligure in campo. Speriamo che almeno questo faccia riflettere Fognini sui cambiamenti da fare negli atteggiamenti in campo ancora censurabili con l’ossessione costante dell’arbitro ingiusto. Deve capire che è una sua ossessione dato che colpevoli sarebbero tutti quelli che lo arbitrano! 😎
io non vedo tutti questi miglioramenti tecnici,anzi. il servizio ad esempio,è ancora un problema: la prima non fa male, la seconda è poco più di una rimessa, l’atteggiamento strafottente è sempre lo stesso, così come la classifica (che è anche leggermente peggiorata). Speriamo in futuro ci riservi sorprese 😛
Fognini è una roba insopportabile. Ho urlato tutta la partita contro di lui, benchè sia anch’io ligure. Aveva appena perso il secondo set e si è girato dall’arbitro urlandole “non mi devi dire niente!” ripetendolo con il suo solito tono da principino…È veramente un pagliaccio. D’altronde se a Genova quasi tutto lo Stadio tifa un altoatesino contro un ligure un motivo ci sarà, o no?
in tv su primocanale..anche sul web penso primocanale.it
rispetto lo scorso anno fabio é migliorato parecchio..
Fognini si è scoraggiato a tratti come al solito anche per inezie ma diciamo che ha condotto in testa l’incontro con Seppi un pò svagato e incostante non ai livelli di Kitz. Quindi vittoria meritata. Però è anche vero che a Genova c’è l’amico sugli spalti che ti incoraggia quando viene la frustrazione mentre in campo internazionale trovi solo spalti magari semivuoti e indifferenza e la sciolta si scatena indisturbata se non aumenta l’autocontrollo. Tecnicamente Fognini è migliorato e cresce mentre l’atteggiamento e gli scoraggiamenti continuano a non piacere. Il vero salto Fogna lo farà quando il comportamento in campo sarà esemplare e l’attivazione sempre al massimo senza camminate svogliate e pigrizie di piedi.
E’ la prima volta che Fogna batte Seppi!! HA FATTO IL MIRACOLOOOO!! xD
su ke canale?
almeno oggi..visto in TV ..serie A contro serie C..NON C’E’ PARAGONE !
ma si hai ragione, ma sulla carta e per le loro doti sono da top 50 tutta la vita, poi il problema è dimostrarlo ed esserlo, perchè altrimenti potrebbero essere anche piu su di una semplice top 50
Ha vinto quello con un po’ di talento in più… ormai è in crescita. Chissà che carriera avrà… dopo la delusione Bole non azzardo + pronostici, ma finalmente sembra aver preso la strada giusta.
Comunque, a parte qualche scambio, un livello molto basso per due top…50?.
Seppi illegibile come sempre e Fognini più solido del previsto.. Sbandieratore dopo questo torneo l’Italian Race é d’obbligo per favore.. e se Fognini in carriera non arriva alla seconda settimana del R.G. vuol dire che na ha capito un cxxxx….
guerra fra poveri… domani Starace asfalta.
bravo fognini…bella partita giocata anche se molti errori da ambo le parti servizi che andavano e venivano…
seppi non al meglio nei punti decisivi..ma vabene bravo fogna…ora spero vinca lui contro poto poi se vince poto va bene lo stesso