Us Open – Doppio: Sfuma la possibile semifinale per Flavia Pennetta
Flavia Pennetta e Gisela Dulko fuori ai quarti di finale nel torneo di doppio agli Us Open ($ 22.600.000, cemento).
La coppia italo-argentina è stata battuta da Vania King e Yaroslava Shvedova, teste di serie n.6., con il risultato complessivo di 63 63.
Sfuma cosi’ la possibilità di vincere il primo Slam in carriera per le due giocatrici.
TAG: Dulko, Pennetta, Us Open
Quoto, Luca.
Il discorso sulla sua troppo accondiscendente disponibilità verso la stampa è giusto, però purtroppo, i giornalisti, o presunti tali (vedi intervista Iene), sono dei sanguisuga e, se raggiungi un minimo di notorietà e sei pure una bella ragazza, difficilmente te li togli dai piedi…
Forza Flavia sempre, singolo o doppio 🙂
Ciao 😉
concordo 😉 sono scelte di vita che ognuno fa…il punto è che non ci si aspetterebbe che una come lei facesse queste scelte… 🙄
Bah Flavia deluso…. Ti sei presa la soddisfazione master e top 10 di doppio…. Ora per favore torna a giocarlo meno, e riconcentrati sul singolare…. Puoi e davi fare di più annata appena sufficiente.
220mila con gisela ne ha giocato solo uno, vincendolo.
In tutto con la Dulko ha giocato solo 13 doppi, 4 Slam (3 quarti + 1 semif), 3 Mandatory(1 vinto + 1 finale + 1 secondo turno), 3 Premier5(2 vinti + 1 semif), + 2 Premier(1 vinto + 1 primo turno).
In più ha giocato qualche altro doppio con chi capitava uscendo quasi sempre al primo turno.
Non credo che sia colpa del doppio se ha reso poco nel singolare, ma di certi errori di programmazione, vedi torneo Premier Parigino a cui prima non si era iscritta e poi da perfetta ingenua si è presentata via Wild Card per sostituire l’assenteista Serena, scelta che le fatto perdere un sacco di punti a Dubai ed è stata la vera causa dell’infortunio che poi gli ha fatto fare una magra figura nei Mandatory di Indian Wells e Miami.
Flavia purtroppo pecca di una certa debolezza mentale, non in campo ma fuori dal campo, Flavia troppo generosa, troppo altruista, troppo condizionabile, anche il continuo ritornare di certi giornalisti gossipari sulla storia con l’ex, se lei avesse un carattere più forte gli fulminerebbe con risposte taglienti, tipo “prego fare domande intelligenti” invece lei sta li moscia, moscia a spiegare che – per lei la storia è finita bla, bla – da perfetta ed educata collegiale, ed invece a domande stronze si deve rispondere in maniera stronza, l’unica maniera per evitarle.
L’anno scorso durante l’estate americana ha ottenuto certi risultati perchè Urpi è riuscito a imporle un stile di vita diverso dal solito, gli strappava il telefonino dalle mani e glielo spegneva, anche una banale telefonata in certi momenti topici può turbare, ed i risultati si sono visti, poi finiti gli US OPEN, Flavia è ritornata al precedente stile di vita, ed è ridiventatata una normale giocatrice da 15-25esima posizione, lei non è Serena e se vuole ottenere qualcosa di speciale deve fare molti più sacrifici delle big, altrimenti pazienza ci si accontenta.
E’ chiaro che ultimamente anche i doppio può aver influito, ma una volta che hai compromesso la classifica singolare, mentre nel doppio ti stai giocando la possibilità di finire l’anno al n.1, mi sembra anche logico non aver voluto rischiare di perdere entrambe le cose, ed il rischio era reale ed altissimo, e quindi credo abbia giustamente puntato alla cosa più probabile.
La King veniva scavalcata ogni volta da un pallonetto che poi risultava quasi vincente perchè la Shvedova faceva destra sinistra ad alzare tutto e prima o poi accorciava così che Flavia e Gisela chiudevano con lo smash o volee..
Ho visto un pezzo del doppio e devo dire che il punto di forza della coppia è Flavia che si mette da fondo e non sbaglia mai e inoltre ha la palla piu’ pesante delle avversarie soprattutto nel match di ieri sera,Gisela ogni tanto interviene a rete ma sbaglia parecchio.
con questo doppio negli ultimi tempi si è rovinata tanti tornei in singolo…
sono tanto contento, iniziasse a giocare meno in doppio e poi vedi cm arrivano i risultati in singolo, penso ke 220mila e metà dei 600mila nn li debba + giocare
ecco…saggia considerazione 😉
Non per svalutare il duo dulko-pennetta, e io tifo Flavia, ma nel femminile nn è che ci sia delle grandi voleèiste! Anzi… criticano il femminile proprio per questa mancanza! Solo poche si salvano! Basta avere affittamento nel duo, avere buona tattica e anche fare qualche torneo in più delle altre! Scusate la critica, ma il doppio femminile è abbastanza scadente!
non penso di averti offeso prima! 🙄 comunque non voglio essere certo la Bibbia, e mi ritengo io per primo un incompetente…però se permetti mi pare che davanti a Flavia e Gisela per il gioco espresso sul campo ci siano Williams (entrambe), Huber, Black, Petrova, Stosur, Stubbs, Martinez Sanchez, Raymonds…e ci metterei anche la Schiavo. Parlo di persone che a mio avviso fanno scelte tattiche sicuramente superiori alle nostre Dulkopen e interpretano meglio la partita, oltre ad avere qualcosa in più nel gioco di volo;-)se poi scelgono di giocare part-time perchè si dedicano ad altro mentre le nostre lo giocano tutto l’anno certo che stanno avanti…dovrebbero stare dietro a Benesova/Zahlavova?
scusa ma quanti slam di doppio hai visto vincere da giocatrici italiane?
Da come ne parli sembra che sia una cosa che succede più volte all’anno.
Gesu”, ma parlate di vincere prove di slam come se si trattasse di scartare caramelle e magari non sapete neanche tenere una racchetta in mano!! Quell”altro poi, come si chiama,Dado 90, che si sorprende della loro classifica a doppio. E” semplice, loro sanno giocare e tu noi sei competente, tutto qui.
se va al Master di Doha qualcosa di buono deve averlo fatto anche quest’anno, non trovi?
e se scalano la classifica, cosa vuol dire?
Delle due l’una:
o sono più forti delle altre e quindi sanno giocare il doppio
Oppure nessuna al mondo sa giocare il doppio, visto che la tds n1 è stata data a loro due.
Scegli tu.
senza mai vincere uno slam pero 😀
comunque deponiamo le armi perchè il momento è arrivato wawrinka ha vinto e tra poco è il momento di tifare francesca tutti insieme
Riscrivo quello che ho scritto ieri sera e nonostante la sconfitta, visto i risultati delle altre a fine anno Flavia sarà prima …la classifica di doppio, se non ho capito male tiene conto dei migliori 11risultati , non c’è obbligo di comprendere determinati tornei come nel singolo per cui DULKO E PENNETTA hanno 10 tornei con gli stessi punti : Miami, Roma, Montreal, Wimbledon, Madrid, Roland Garros,Stoccarda, Cincinnati Bastaad e l’attuale torneo. La Dulko ha però negli undici Tokyo dell’anno scorso dove ha fatto 350 punti contro i 200 della Pennetta, per essere pari dovranno a Tokyo far più di 280 punti in caso contrario alla Dulko entrerà Bogotà con 280 e alla Pennetta Auckland con 200 e resterà dietro!!In ogni caso saranno pari dopo il Master che darà 690 punti per l’eliminazione al primo turno 1050 in finale e 1500 per la vittoria. Stante l’attuali classifiche sarà difficile per la Huber fare il Master e anche qualora lo facessero le Williams difficilmente, anche vincendo, potrebbero recuperare il Gap, per cui salvo cataclismi l’anno dovrebbe chiudersi con Dulko e Pennetta prime e a pari merito ma in quel caso non so chi sia primo!!
Guarda, io non sono l’avvocato di nessuno.
Però, si ha sempre la tendenza ad esasperare i toni e le valutazioni.
Lo so che Flavia non ha la stessa disinvoltura a rete della Navratilova, ha altri compiti, che sono altrettanto importanti, ma le partite le vince lo stesso, in coppia con una valida compagna.
E insieme, ciascuna con i propri compiti, sono arrivate al top e vinto molti importanti tornei…
la penso esattamente come te!! 😉 non penso che Alberto, e neanche io, voglia denigrare Flavia, però non è che tifare vuol dire mettersi i salami agli occhi! 😯 Flavia quest’anno ne ha sbagliata una dopo l’altra vuoi per forma scadente, vuoi per troppe partite giocate, vuoi per sfortuna, vuoi per partite preparate male…fatto sta che sarà meglio che si tolga la soddisfazione di andare a sto benedetto Master di Doha con Gisela e nelle settimane di vacanza oltre a ricaricare le pile, decida seriamente quali saranno le sue priorità per il 2011… 😉
io dico solo che flavia adesso dovrebbe chiudersi in casa 1 mesata buona a riflettere e fare un bilancio sul suo anno tennistico e sui motivi che non le hanno permesso di raggiungere quegli obiettivi di altissimo livello che il lavoro degli ultimi anni aveva fatto sperare di poter raggiungere!
in pratica per fare una battuta:
quello che avrebbe dovuto fare la pennetta quest’anno lo ha fatto la schiavone!
la pennetta lo scorso anno era la nostra numero uno e tutti ci aspettavamo un anno ancora migliore, l’anno della conferma, quello della maturità, quello della consapevolezza di una campionessa che ha raggiunto dei livelli ottimi…
ebbene tutto questo non c’è stato!
la stagione americana non è stata pessima per carità, ma non è stata per nulla la conferma di quanto visto lo scorso anno…
ora flavia deve decidere, se vuole davvero dimostrare di essere la nostra migliore tennista, la migliore tennista italiana di sempre, come lei stessa più volte ha tenuto a voler precisare… deve imparare dagli errori di quest’anno, seguire l’esempio della sua “amica-rivale” francesca che a 29 anni si è reinventata una grande campionessa quale non era mai stata in tutti gli anni di carriera passati…
chi la pensa come me?
si accettano suggerimenti per flavia….
secondo me gisela e flavia devono sciogliersi e ritrovarsi come singolariste perchè gisela lasciava ben sperare poi ha raggiunto pochi buoni risultati e flavia si ferma sempre quando dovrebbe andare avanti (almeno negli slam). 😆
era ovvio che parlassi di singolare…il doppio serve anche a quello:trovare fiducia a rete nel singolare…..una che è n 1 in doppio DEVE essere specialista….mi sa che tu invece sei prevenuto verso di lei in senso positivo 😛 …….mamma mia ho ancora sotto gli occhi il doppio fallo alla fine,nemmeno le principianti lo fanno
ma non ho mica detto che gioca da circolo!! andiamo ma avete la bava alla bocca alle volte, neanche avessi toccato tua madre! secondo me il doppio lo gioca meglio la dulko, secondo te flavia, ok, ognuno può pensarla come vuole
In un certo modo ricordano un pò,con le dovute proporzioni(più per i risultati che non per le qualità tecniche) il doppio Ruano-Suarez con quest’ ultima a fare la differenza nei punti importanti e la spagnola a sparar palle col dritto e alzare lobboni riuscendo a giocare delle intere partite senza toccare palla con il rovescio…..Di Slam ne hanno vinti parecchi eppure a rete venivano poco anche loro..
si, saper giocare bene a rete in doppio da un enorme vantaggio, flavia è un po scarsa a rete, fa delle boune volè ma che non sono mai vincenti, sempre un po lente e che a volte vengono recuperate, ripeto io sono un fan di flavia e se volete che mi inserisca nella diatriba schiavone pennetta, prendo pennetta, perchè preferisco il suo gioco pur tifando entrambe, detto questo ho solo detto che flavia non è una gran doppista ed è molto meglio in singolare e vorrei che si concentrasse sul singolo scaricando la dulko, credevo fosse una cosa che volevamo un po tutti!!!!
Flavia non è una specialista, lo sappiamo tutti.
Nelle ultime due partite che ho visto ha quasi fatto tutto lei, purtroppo Gisela, che è in effetti più “portata”, non è stata all’altezza.
Se hanno vinto quei tornei è merito di entrambe…non si gioca da soli.
Ognuno ha il suo compito nel doppio: c’è chi è più brava a rete e c’è chi è più brava a tenere e a chiudere gli scambi.
Loro sono assortite, e, non dimenticare che Flavia ha vinto tornei anche in coppia con altre giocatrici.
Secondo me perdere in singolare toglie fiducia per il doppio, mentre il contrario (vincere il doppio ed acquisire fiducia per il singolare) non è sempre vero (altrimenti i fratelli Bryan sarebbero nei 10 da anni! 😆 ). è vero che il doppio è un universo a sè, ma sempre di tennis si tratta. Questa la mia preziosissima opinione 😆
ma che significa sempre con questo campanilismo, siccome è italiana va difesa a prescindere il solito comportamento da bambini,lo sanno tutti che il doppio viene preso seriamente solo da giocatori di serie b, tipo huber, black, pescke, srebotnik, shvedova, king ecc, quelle alte in classifica mica giocano tutti i tornei, è chiaro che se due top 20/30 si mettono d’impegno e giocano tutti i tornei scalano la classifica se non altro per le caratteristiche che le rendono forti in singolare (il gioco da fondo molto potente come nel caso di flavia)
Pink, dispensatore di pillole di saggezza: “è davvero inutile parlare con chi è prevenuto” 😉
Scusa, ma nel doppio devi stare necessariamente a rete, che significa non sta mai a rete 😯 😯 😕 😕
Io le ho visto fare parecchie buone volee, quando l’ho vista giocare.
Non è una specialista, è evidente…ma forse è davvero inutile parlare con chi è prevenuto…
E forse hai ragione tu, mi sa che stavo proprio dimenticando questo torneo, quindi addirittura sfondano quota 7.000 arrivando a 7.046, ma non sanno giocare al doppio e che ci vogliamo fare, questo passa convento 😎
non lo sa giocare come le dulko, se guardi un pò di partite del duo ti accorgerai che la maggior parte dei punti e delle situazioni complicate le risolve la dulko, che ha una visione piu completa del gioco, usa sapientemente i lob e fa volè migliori. il fatto che flavia sia stata top 10 in singolo e gisela top30 o 40 (non lo so) non è un indicatore della qualità di gioco in doppio, anzi paradossalmente la potenza da fondo di flavia è un limite, infatti si fida troppo della potenza dei suoi colpi da fondo che sono molto piu potenti di quelli della dulko e spesso sfida la giocatrice a rete tirandole addosso, perdendo il punto, le mie osservazioni si basano sui fatti, sul fatto che ho gia visto almeno 5 o 6 partite della coppia e la storia è sempre quella. io sono un gran fan della pennetta, ma non è una gran doppista, molto meglio in singolare. i doppisti devono essere coraggiosi, spavaldi e aggressivi
Mi pare che di punti ne aggiungano 360…Dovrebbero sostituire i 140 punti del secondo turno di Indian Wells..
Oggi dispiace dirlo ma Flavia e Gisela abbastanza scandalose andavano ad intermittenza non riuscivano a trovare soluzioni ad una coppia che invece attaccava ad ogni punto
Shvedova nata per giocare il doppio ha una mano a rete da far invidia a molte King se la cava pure lei ma è molto più grezza però il ruolo di pallettara da fondo quando serve lo svolge egregiamente
Flavia e Gisela le ho viste giocare qualche volta, a Roma giocarono bene nei quarti a Wimbledon furono aiutate da due avversarie scandalose
Ieri partirono un po male ma si sono riprese solo che il loro gioco non mi aveva convinto come nella finale di Roma ad esempio, oggi un altro passo indietro
* il pezzo forte del DUO.
Bè…che altro aggiungere…nomen omen…
se flavia non sa giocare il doppio, pensa a tutte quelle che le sono dietro nel ranking….. ma per favore!
E poi Alberto1, -il pezzo forte del gruppo- oggi e ieri ha fatto piangere e, quasi tutta la partita di ieri e il primo set di oggi, era rimasta negli spogliatoi a sistemarsi la treccina… 😎
ma è inutile che insisti che lo sa giocare il doppio…..scende a rete solo per stringere la mano all avversaria….non sa giocare a rete per nulla….mi dispiace ma quest anno mi sembra una bruttissima copia della sparapalle woz
Io penso che tu potresti far coppia con Flavia, anzi no, tu potresti sostituire Flavia: lei il doppio non lo sa giocare, è vero, è una schiappa, non ha MAI vinto un torneo in vita sua 😆 😆 😕 😕
AAAHHHHH beata gioventù 😀
Dai raga tra un pò Flavia e Gisela saranno tra le prime cinque, oggi sono soltanto la coppia n.1.
Nonostante la sconfitta, aggiungono altri 220 punti alla classifica e volano a 6.906 punti.
Pazienza si poteva di più, ma ogni tanto ci si deve pure accontentare.
e la cosa che mi fa incavolare è che secondo me gioca con tutta questa insistenza il doppio solo per lealtà verso la dulko. MACCHE’ TE NE FREGA FLAVIA!!!! la dulko mica muore di fame! i suoi quattrini se li guadagna lo stesso, al piu si trova una nuova partner, tanto è lei il pezzo forte del duo, flavia il doppio non lo sa giocare! dopo doha pensa al singolare!!! dovrebbe fare solo singolari a parte gli slam
A mio parere tra le due è stata Gisela a giocare peggio,poi nell ultimo game(in cui ancora si poteva fare quqalkosa) doppio fallo di Flavia a parte è stato un tutto un errore della Dulko.
Ripartire da zero ora per il fine stagione, mi raccomando ora testa e cuore per la Schiavone!!! 🙄
Sì, infatti di colorato c’era solo il suo completino… 😛
Guarda che io l’ho vista a colori: era vestita in FUCSIA 😀 😉
arna ha vinto siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii clamoroso nella case da haase vai future number 1 😉
Mi è parso – sentendo anche i commenti dei cronisti – che Gisela abbia fatto molto poco rispetto a Flavia… la sua presenza era veramente poco palpabile… Detto questo, trovo che le due si siano lasciate sfuggire una bella possibilità e Flavia mi pare molto, ma molto SPENTA, oserei dire INCOLORE. 😕
Non sprecate troppe energie e troppi neuroni per commentare questa partita…conservateli per stanotte.
Comunque hanno giocato malissimo: prima una Gisela inesistente e poi una Flavia spenta…
Non c’è molto da aggiungere…conservate le energie 😀 😎
malissimo la Pennetta. Flavia credo abbia sentito la pressione in singolo e di conseguenza, una volta uscita, anche in doppio. Poi non so se anche fisicamente non sia al meglio (forse sì) però oggi davvero non c’era in campo. Dovrebbe staccare un pò la sprina per ritornare in forma nel finale di stagione
lo dico senza polemiche: se nemmeno nel doppio si riesce a vincere uno slam, insomma, forse è il caso di pensare seriamente di dedicarsi con passione e volontà al singolare e basta. 🙄
sono sincero, non ho seguito la coppia Dulkopen seriamente…era appena la seconda pertita dell’anno che ho visto dopo lo scempio con Vesnina-Zvonareva a Wimby. Mi chiedo: come fanno ad essere fra un po’ tra le prime 5 nella classifica di doppio?? Non un briciolo di tattica, appena trovano 2 che non sparacchiano tutto fuori non sanno che fare…mah sempre più stupefatto 😯
per non parlare della presenza di Flavia, mi duole dirlo, in campo…è sempre così, quando va in difficoltà non una volta che scatti qualcosa caxxo dentro di lei!!! Neanche rabbia che le permetta di sparacchiare…solo rassegnazione e frustrazione…e purtroppo questo aspetto quest’anno l’ha contraddistinta molte volte anche in singolo… 😥
evidentissimi e ingiustificabili, bisogna cambiare coach
Hanno giocato malissimo(Flavia in primis)contro una coppia forte e ben affiatata(vincitrice quest’anno a Wimbledon).
Flavia è apparsa stanca e svuotata.Io continuo a dirlo:saranno professioniste e ben preparate,ma Flavia gioca troppo ed il singolare ne risente.Mai come quest’anno i cali fisici della Pennetta sono evidentissimi.