MS Roma: Gianluca Naso esce di scena al primo turno. Canas vince in tre set
Gianluca Naso (wild card) esce di scena al primo turno nel Masters Series di Roma (€2,270,000, terra rossa).
Il tennista di Trapani, dopo aver vinto il primo set al tiebreak per 10 punti a 8 sull’argentino Guillermo Canas, si è arreso nei restanti due parziali con il punteggio di 63 62 in 2 ore e 37 minuti di gioco.
Naso nel corso della partita su 13 palle break conquistate ne ha sfruttate solo una. Ricordiamo che il siculo questa settimana è fresco di best ranking (269 esimo).
Sono d’accordo con te anche io stravedo per Gianluca,ho solo evidenziato obiettivamente i suoi limiti,dal mio punto di vista chiaramente.
Se vuole fare un salto di qualità, deve potenziare il servizio,perchè è alto oltre 1.90 potrebbe battere oltre i 200 invece ieri ho fatto caso alla velocità del suo servizio ese non sbaglio,ha raggiunto la velocità max di 195km/h. La seconda andava quasi sempre sotto i 150, e ad alti livelli non è sufficiente.
Certo che quel rovescio lungolinea…è uno spettacolo. Forza Giallo!
P.S. potrà fare benissimo anche sul veloce,ma al momento gioca molto meglio sulla terra, sul veloce soffre molto in risposta e col dritto.
è vero che è lento,ma anche bolelli aveva i suoi stessi limiti alla sua età,quindi con il lavoro può sicuramente migliorare,anche se comunque di avversari che lo possono attaccare da fondo ,avendolo visto ieri con quella palla pesante,penso ce ne siano veramente pochi in giro,anche se come dici tu con il lavoro e l’impegno migliorerà,io lo spero tanto ,a me ieri ha veramente entusiasmato con quel suo bellissiom rovescio sia stilisticamente che come efficacia e spero che quest’anno riesca a chiudere nei 150 e poi s migliroerà la reattività potrà far benissimo anche sul veloce,dove penso il suo tipo di gioco si adatti ancora meglio rispetto alla terra
mamma mia che fenomeno naso….io sono sincero , ho visto solo il primo set e naso praticamente non ha mai fatto vedere la pallina a canas….sono infatti meravigliato che abbia perso!!!! cmq non lo avevo mai visto giocare ……ma adesso so che abbiamo un altro top 100!!!!!
il futuro italiano mi sembra abbastanza roseo ora con bolelli,fognini,seppi,naso,trevisan,fabbiano,…il nostro tennis sta pian piano risorgendo dalle ceneri e ora cominceremo ad ottenere risultati anche noi ne sono certo.Questo è solo l’inizio 😀
Naso lo conosco fin da under,ha sempre avuto grandi potenzialità non espresse al meglio.
Canas è il tipo di avversario che lo esalta perchè può giocare in maniera offensiva;a guardarlo contro chi lo attacca, invece, si vedono tutti i suoi limiti negli spostamenti ed in risposta.
Fino all’anno scorso aveva grossi limiti tattici, come lui stesso ha ammesso:stava molto dietro la linea di fondo, chiaro che lui invece deve mettere i piedi dentro e spingere.
E’ un ragazzo di una serietà fuori dal comune,si allena duramente e sono sicuro che verrà fuori. Attualmente è seguito da Fabio Rizzo che ritengo un allenatore assolutamente sottovalutato, è riuscito a portare Alessio Di Mauro nei primi 70 del mondo (e ritengo che abbia quindi tirato fuori il meglio da lui), e mi sembra stia lavorando benissimo su Gianluca.
Naso ha bisogno di fare esperienza ad alti livelli, ha vivacchiato troppo a lungo nella mediocrità tennistica come quasi tutti i nostri ragazzi. Con più esperienza e determinazione non avrebbe gettato al vento le tante palle break ed occasioni e avrebbe messo molta più pressione su Canas. Anche se ha un ottimo braccio e talento ci sono momenti in cui bisogna vincere gli scambi con la testa ed in questo è ancira carente. Complimenti per quello che ha dimostato in campo e lo aspettiamo per la consacrazione internazionale.
Grande prestazione, in questo caso vincere o perdere secondo me contava poco, ha giocato alla pari con Canas, che e’ un fior di giocatore, bisogna ricordare che e’ solo al 5.o torneo Atp (e primo master series) della sua giovane carriera, ed e’ il primo anno che si affaccia assiduamente ai tornei maggiori.
Trapani, ma anche la Sicilia sono orgogliosi dei risultati che sta ottenendo. Nei 100 il prima possibile.
purtroppo anche in questi casi è valsa la legge del più forte (anche se naso ha vinto il tie break,cosa che succede non molte volte con questi giocatori)e hanno pagato molto l’inesperienza importante a quasti livelli,emerge comunque il fatto che tutti gli italiani compresi naso e fabbiano escluso cipolla hanno portato la partita al terzo contro giocatori ben più quotati e a volte esperti dei nostri,peccato per fabbiano che aveva un’occasione non indifferente per scalare il ranking,per naso invece temo che anche se concretizzava qualche palla break in più veniva puntualmente ripreso da canas e poi poteva cambiare il match,magari reagiva rabbiosamente asfaltandolo,con i se e con i mà però non si và dà nessuna parte dunque ottime partite lo stesso molto incoraggianti per il futuro.
[messaggio modificato da utente]
Beh Fabbiano ne porta comunque 20…non sono i 50 di un ev. e possibile per come si era messo il match, 2.t ma, sono comunque tanti e gli permetteranno di fare un discreto salto nel ranking.
Peccato per Naso: avesse brekkato nel 3° con 2-0 e servizio…..
Questo Naso ha un braccio notevole
sbagliatissimo…Fabbiano torna a casa con 20 punti ATP e circa 8.500€
Idem ! Forse meglio dire che ci siamo illusi, e poi delusi dal punteggio, non dai due giocatori.
Peccato perchè entrambi erano avanti di un set.
Potevano essere 35 punti ATP, tornano a casa con 0 punti ATP. Purtroppo. 🙁
mi ricorda molto bolelli anche se lui ha molto più fiducia nel suo rovescio,e forse meno punch di dritto rispetto a bole,comunque è forte,deve migliorare negli spostamenti,il bello è che sono le stesse cose che dicevamo anche di simone 2 anni orsono a roma dopo la aprtita persa in 3 set contro verdasco,chissà che che tra 2 anni giallo non arrivi nei … 😀
naso a mio parere ha giocato un ottimo match,aggressivo e cn molti rischi ci ha provato e ha dimostrato ke se gioca come oggi puo entrare nei primi 100
mi ha molto sorpreso
Ha dei colpi Naso…spero che non marcisca in tutti i challenger e futures….deve provare ad uscire da quei tornei…se ci crede può stare tranquillamente nei primi 100…magari ci riuscisse…avere 5-6 giocatori nei primi 100 con un top ten è tanta roba
ho visto il primo set poi sono andato in palestra naso come diceva la golarsa ha colpivda primi 50 secondo me a fine anno primi 100 .. veramente mi ha impressionato gran colpi ha fatto 46 vincenti .. complimenti se le giocata con canas un giocatore che nn molla mai
cips recupera il break ad almagro,ora sotto 3-2 nel secondo e jorquera non molto tempo fà 6-4 2-3 servizio per l’azzurro
Davvero bravo Naso, merita di essere nei top 5 italiani.
beh qst partita secondo me è un po’ lo specchio di Naso…tante occasioni avute (e tante palle break) e solo una sfruttata…ha avuto bisogno di 5 set point per chiudere il 1° set e non ha saputo sfruttare le occasioni che gli si sono presentate…ovvio che anche Canas ha avuto i suoi meriti per annullare bene alcune delle palle break però Naso ha commesso evidenti errori di leggerezza…sikuramente non vale la 300esima posizione però ha degli spostamenti laterali deficitari e un gioco difensivo ampiamente migliorabile…quando Canas nel primo set giocava colpi alti 3-4 metri sopra la rete tutto andava bene ma quando l’argentino ha cominciato a spingere un po’ di più e a giocare in maniera più aggressiva il nostro giocatore si è sciolto…
il siciliano ha palesato inoltre dei cali di concentrazione nei momenti cruciali del match (a mio avviso dettati anche dall’inesperienza) e a inizio 3° set in vantaggio 1-0,cn palla break a favore e con Canas che si toccava con insistenza l’adduttore della gamba sinistra non è stato freddo è ha buttato via il game con numerosi errori…da lì è calato notevolmente sbagliando sempre di più e Canas ha dovuto alzare solo leggermente il suo livello di gioco per avere la meglio abbastanza agevolmente…
insomma segnali positivi per il gioco espresso ma tanto tanto spazio per i miglioramenti…!
sono stradeluso!!!!!
lui e fabbiano avrebbero fatto punti importantissimi..
..non confondete la parola deluso con un altro significato: sono deluso per come si erano messe le due partite, ma devo dire che hanno fatto entrambi delle grandi performance, soprattutto il grande naso che ha giocato il primo set (solo quello ho visto) senza paura e tirandosi tutto facendo più di una decina di vincenti…
anche cipolla sta facendo la sua gran figura
intanto jorquera ha vinto il primo set contro de chauncac 6-4,seppi-santoro 6-4 2-2 e almagro-cipolla 4-1
Era la prima volta che lo vedevo giocare he questo naso mi ha fatto una grandissima impressione!! Ha due ottimi rimbalzi e un buon servizio su cui costruirsi come giocatore; oggi ha sommerso di vincenti uno come canas che prima di mollare una palla ci pensa 100 volte. Certo, tirava tutto sempre e comunque, ma quando quelle bordate gli sono rimaste dentro canas non ha potuto che stare a guardare…
Cmq quando gli spiegheranno che non è necessario tirare sempre a tuttobraccio e che non è proibito dal regolamento andare a rete questo qui diventa forte davvero!!
bravo naso!non mi aspettavo affatto che portasse la partita al terzo vincendo un tie break contro canas non certo il primo arrivato,bene per il futuro
Ottimo match di Giallo: ha confermato i recenti progressi e, ha fatto vedere delle qualità che lo potrebbero portare a scalare il ranking nei prossimi mesi.
Quello visto oggi, pur con dei limiti evidenti in fase difensiva, è un giocatore da primi 100 senza dubbio se non qualcosa in più.
I fondamentali messi in mostra sono tutti di ottima fattura, molto efficace e stilisticamente valido il rovescio lungolinea.
Ma, in generale, l’atteggiamento mostrato è stato positivo: era lui infatti a tenere lo scambio in mano, nel bene e nel male. A conferma di ciò basta guardare i numeri: ha fatto più vincenti ma anche più errori di Canas che, alla distanza ha vinto meritatamente anche se meno largamente di quanto il punteggio non faccia sembrare.
Come detto, i fondamentali e il gioco d’attacco fanno ben sperare:da fondo oggi ha a tratti dominato Canas (ad un certo punto del match i winners da fondo erano 28 per Naso e 5 per Canas 😯 ).
La fase difensiva però è ancora troppo troppo carente: costituisce da sempre il suo più grande limite, che fino ad oggi non gli ha permesso di avere un ranking consono al suo livello di gioco.
Gli spostamenti, sono davvero limitati e, spesso arriva in ritardo sulla palla cosa che facilita degli errori non forzati.
I recuperi sono pochi e, i colpi di recupero non efficaci: arriva troppo tardi e, le palle che rimanda di là sono troppo facili da spingere.
Anche quando è costretto a giocare i passanti va in difficoltà.
Nei pressi della rete ha dimostrato di sapersela cavare discretamente e, farebbe bene al suo gioco qualche discesa in più a raccogliere i frutti delle sue accellerazioni da fondo.
Nei momenti importanti inoltre difetta ancora di concretezza ma, è concepibile per un giovane di 20 anni ai suoi primi match Atp e al 1° Ms.
Sicuramente, potrà fare bene anche sul veloce dispondendo anche di un ottimo servizio.
Se trova continuità all’interno del match, tra non molto lo troveremo a ridosso dei 100, barriera che, ha tutte le carte in regola per varcare in attesa di poter aspirare anche a qualcosa di più.
Ora sotto con tanto lavoro e, cercando di curare in limiti in fase difensiva (che, lo penalizzano oltre misura a livello Ch ad esempio) potrà darci davvero tante belle soddisfazioni! 😉
[messaggio modificato da utente]
bravo naso!
Voglio solo ricordare che Naso non è di Palermo, ma di Trapani.