Challenger Manerbio: A sorpresa Alberto Brizzi elimina Filippo Volandri
Alberto Brizzi a sorpresa vola in semifinale nel torneo challenger di Manerbio (€64,000 +H, terra rossa).
Il tennista lombardo ha eliminato nei quarti di finale Filippo Volandri, testa di serie n.1, con il punteggio di 63 57 64 in 2 ore e 48 minuti di partita.
Primo set: Alberto piazzava il break decisivo all’ottavo gioco, dopo aver annullato a Volandri ben sei palle break nel corso della frazione.
Secondo set: Volandri avanti per 5 a 3, veniva recuperato sul 5 pari, ma Filo metteva a segno il break al dodicesimo game chiudendo il set per 7 a 5.
Terzo set: Brizzi sopra per 5 a 2 (con due break) subiva il parziale ritorno di Volandri che pero’ doveva arrendersi al decimo game con Alberto che si aggiudicava l’incontro per 6 a 4.
In semifinale Alberto Brizzi sfiderà Marco Crugnola.
TAG: Brizzi, Challenger Manerbio, Volandri
Dopo quasi 2 ore di gioco in quel di Manerbio il derby tra Brizzi e Crugnola è in perfetta parità!
Albero si è aggiudicato al tie-break(7-5) il 1° set mentre Marco sempre al tie ha vinto il 2° x 7-3!
Si va al 3° e decisivo set x decidere chi affronterà la tds n.2 Robin Haase domani in finale.
Non è però probabilmente una invadente/invasiva e nemmeno una doppista sacrifica-pennetta! 😎
Situazione di Brizzi e Crugnola:
chi perde oggi prende 35punti, chi vince(quindi va in finale) che guadagna 60.
Alberto Brizzi è attualmente n.286 Atp ed ha da scartare 8punti quindi con questa semi arriva a n.250 mentre se dovesse vincere arriverebbe a n.230 Atp.
Marco Crugnola è n.323 Atp e non ha da scartare nulla quindi sale gia a n.265 mentre con l’accesso alla finale può arrivare a n.238 Atp.
Nei precedenti sono 1-1 con vittoria x Brizzi nel 2008 e vittoria x Crugno l’altra settimana nel Futures di Appiano.
Peccato, poteva essere un’altra semifinale (almeno) e punti per tornare stabilmente nei cento, non è facile trovare sempre le motivazioni a questo livello dopo che hai calcato altri palcoscenici…va bè speriamo non si fermi
La Cristina non è che la chiamerei poi brutta ragazza. Ha anche posato per il tennis italiano ! Però : è una ed una sola ! 😛
Allora oltre alle lezioni di psicologia applicata al tennis a questi ragazzi devo impartirne qualcuna anche di programmazione sul circuito professionistico : la giusta scelta del torneo da disputare.
Perchè in questo caso il risultato ci ha detto che sarebbe stata errata la sua partecipazione alle quali negli USA.
Ma lo si sarebbe dovuto sapere prima, non aspettare questo risultato.
Di giusto hai scritto solo che non ci sono più gli specialisti di una superficie. Hai più visto vincere Wimbledon da chi fa serve and volley ?
Per il resto : ristudiare il tennis moderno dalla A alla Z.
Volandri non ha caratteristiche di gioco che lo portano a giocare su cemento. Ora conta la classifica. Deve fare punti, non andare a prendere una bicicletta al 1.turno degli US OPEN che
– non fa morale
– non serve per nessuna esperienza
– è una perdita di tempo
– c’è il cambio di continente, superficie, condizioni di gioco e fuso orario
Filo su cemento ha fatto una sola finale in un challenger : a Graz in Austria.
Cipo al contrario ha un gioco addirittura migliore su cemento rispetto alla terra battuta. Finale e vittoria a Numea ti dicono nulla ? Oltretutto come dici tu, passa i turni su cemento. Sono due discorsi completamente diversi.
Riguardo Paolo Lorenzi, anche io sono daccordo che dovesse scegliere il cemento, ma li si era al 50% di possibilità di scelta. Il Giropaolo 2010 ha fatto il record di chilometri coperti in un anno da un tennista. Ora sceglie la priorità del ranking. E’ tutta l’estate che ha scelto la terra battuta.
Inutile perchè non si sarebbe mai qualificato… Gli altri, pur avendo scarse chances di passare 3 turni, ci vanno perchè sono in cerca della gloria. A Filo non serve, ce l’ha già 😉
Partita stupenda, vittoria commuovente per Brizzi che ha dato tutto e ha giocato da top 100 del mondo, meritandosi questa meravigliosa vittoria con un Volandri che ha giocato bene e non ha mai mollato fino alla fine (onore anche a lui).
Mi sa che Filo ha finito la benzina per quest’anno….
Non ne ha voglia? top 25, 2 atp vinti, quasi 30enne e il miglior azzurro degli anni 2000.
Fidati, lui può anche permettersi di non aver voglia. Il Volandri migliore l’abbiamo visto, adesso lui si diverte e fa comunque dei buonissimi risultati e merita solo applausi per quello che fa.
Non ha più 25 anni….
Volandi ha provato e riprovato sbattendoci sempre il muso con quel servizio sarebbe improponibe negli USA su quei campi da sbruffoni potenti argentini, americani o dell’est europa. Lo metterebbero sul campo 79 da improponibile esiliato perchè in USA negli ultimi anni il servizio e l’altezza sono tutto anche se non hanno altro! 😛
Cipolla invece sul cemento tiene botta col bekketto interminabile di rovescio che fa stancare l’avversario.
Brizzi fu una bella promossa mai esplosa e speriamo che cominci a raccogliere qualcosa da ex compagno di camera di Bolelli che è riuscito a salvarsi da modelle invadenti e da compagne di doppio della Pennetta! 😆
Vagnozzi è ancora in gioco… forza Vagno!!!
Sbandi, non è andato non perchè lo hai consigliato ma più semplicemente perchè non è entrato ed ha chiesto la wc quì a Manerbio ed essendo lui di Brescia l’ha ricevuta.
Francesco,mi spieghi perchè “inutile”?Allora anche per cipolla,viola,vagnozzi,giorgini ecc.Avrebbero fatto meglio a impoltronirsi a questo challenger????? Poi non dimentichiamoci che questo è un grande slam…e quindi chi è che rinuncia(avendo la classifica per farle),alle qualificazioni?Al massimo uno infortunato….Ma volandri non lo è..quidni non è scusato.Poi questa storia dei terraioli no nregge.Secondo voi cips,vagnozzi,viola ecc sono terraioli?SI !!!Però provano anche i naltre superfici,per cercare di diventare giocatori COMPLETI !!!Non come volandri che i sui punti gli ha fatti tutti sulla terra,addiritura i 100%.Semplicemente volandri non ne ha voglia….di migliorare !!!
eCCO CIPS HA PERSO….MA NON FA NIENTE CI HA PROVATO.VOLANDRI PRENDI ESEMPIO DA CIPOLLA UN VERO TENNISTA
Finanziagliela tu la trasferta (inutile) negli Usa a lui e al suo staff e vedi che parte… Quando vi renderete conto che si tratta del loro lavoro?!
hai ragione sbandy…volandri è risaputo che sul cemento è molto scarso….ma perchè non provare????La mia domanda è perchè non
provare?Prendi una bicicletta al primo turno,però hai avuto le p***e per andare a provarci…Perchè secondo te cipolla è uno specialista del cemento?NO!!!Eppure va si fa le quali è la maggior parte delle volte le passa….E comunque guarda che nelle quali degli us open ci sono molti terraioli…prova a guardarti il tabellone…e poi lorenzi???Che ne dici di lorenzi??Anche lui ha la scusa del terraiolo????Guarda che adesso non ci sono piu gli specialisti per superfice…Se filo vuole essere un giocatore come si deve deve andare a fare le quali sul cemento erba etc..Caro mio tu sei rimasto ai tempi di borg e mcenroe LI cìerano gli specialisti,ma nel tennis moderno no non ce ne.Quindi la scusa che hai tirato fuori non regge. 😉
una giusta “scIelta”!!! Bravo!!!
Gli uomini del 2010 fino a questo momento sono 3 :
Volandri, Vagnozzi, Viola.
E’ l’anno delle tre V. Mi sembra evidente.
Basta con questa ironia del cavolo!!!! 😈 😈 😈
Lasciate stare Simone
davanti aveva un omone con la barba dello staff di Volandri che faceva le veci di Fanucci credo…a qualche metro in parte a me c’era il buon Robin Haase…che ha seguito tutta la partita degli azzurri…
Concordo, Volandri nell’ultimo periodo ha giocato tantissimo, visto che nei tornei disputati ha sempre fatto bene.
Anche oggi è stata una battaglia di quasi tre ore, probabilmente Filo (non lo so perchè non ho seguito la partita) era un po’ in debito per le fatiche accumulate in queste settimane, complimenti comunque a Brizzi che torna in SF dopo molto tempo, ma se c’è un giocatore italiano a cui non si può rimproverare nulla per quanto ha fatto quest’anno, quello è proprio Volandri.
Andatevi a vedere l’anno scorso di questi tempi in che posizione era e guardate dov’è oggi e poi contate fino a 10 prima di scrivere i soliti commenti lamentosi e noiosi.
Filo a Manerbio non può trovare il massimo della motivazione, non è un torneo dove raggiunge il miglior picco di rendimento.
Ne ha approfittato Alberto, che in questo periodo è in forma.
E mi ha dato retta Albi : non è andato a fare le quali agli US OPEN.
Ed i frutti di tale scielta li ha raccolti.
Purtroppo capisci pochissimo di tennis.
Volandri non è un giocatore da rendimento su superfici diverse dalla terra battuta, dove ottiene i migliori risultati.
Mai e poi mai avrebbe fatto le quali agli US OPEN. Non lo fa mai in carriera, non lo fa nemmeno adesso che sono gli ultimi anni di attività.
Se perdeva nelle quali dei challenger o ATP dai vari Pozzi etc. etc. ci sarà un motivo.
…non so fermate tutti i detrattori di Volandri…match bellissimo a cui ho assistito dalle tribune di Manerbio…condizioni psicofisiche straordinarie per l’eroe di casa Alberto Brizzi, Filippo è parso in buona condizione…rovescio stupendo…molto meglio dell’anno scorso…francamente il Brizzi di oggi vale i primi 100…dritto pesante…rovescio solido…servizio incisivo…tatticamente quasi perfetto…speriamo prosegua nella crescita…Ultimo punto emblema della partita attacco di Brizzi…grande passante di Volandri…voleè in tuffo di rovescio stoppata di Brizzi…insomma partita della vita del bresciano di fronte ad un Volandri di buon livello…
Spero vinca Brizzi. Ha seminato tanto (e l’ho anche visto seminare). Ora deve cominciare a raccogliere i frutti. E’ un ragazzo umile, ancora giovane, spero diventi presto top 200 e poi chissà….
Il n.1 della Lombardia fa fuori il n.1 della Toscana.
Ogni tanto qualcosina anche a noi, dai ! 😛
Ecco questo è il risultato del tennis italiano…….Io vorrei sapere una cosa,perchè volandri e lorenzi non sono andati a fare le qualificazioni agli us open.Questi gicoatori qua vivono di challenger sulla terra rossa italiana.Vedete cipolla vero tennista con le p***e è andato a fare le quali a flushing meadows e sta facendo un ottima figura.Propongo alla federazione di dimezzare i challenger in italia,e aumentare i challenger sul cemento(ci sono solo cremona e recanati).Quini volandri e lorenzi diamoci una mossa,che così non si puo andare avanti.In quanto a brizzi,direi ottima vittoria per la classifica e per il morale.Ottimo anche crugnola.I due si sfideranno i nsemifinale.E u nmatch che no nsi puo pronosticare….io dico 50 e 50
GRANDISSIMO BRIZZI(VINTO DECISAMENTE PER MERITO SUO NON PER DEMERITO PERCHE’ SI E’ VISTO UN BUON VOLANDRI): SPERO CHE QUESTO RISULTATO DIA VERAMENTE UNA SVOLTA ALLA SUA CARRIERA. ORA UNA BELLA SFIDA TRA DUE ITALIANI CHE MERITANO MOLTO…
brek cipolla vai fabbbbioooooooooooooo
ma siamo su livetennis.it o su pettegoledalparrucchiere.it
Volandri nel mese di Agosto ha fatto più di 100 punti grazie alle due finali di San Marino e Trani.
Il Volandri che hai visto su supertennis non lo vedrai mai, ma ora impara a vedere un campione che alle soglie della posizione 300 anzichè salutare tutti, ha avuto l’umiltà di giocare in provincia prendendosi anche i vostri insulti perchè AMA questo sport.
Ora è nei primi 100 al mondo e voi, sempre sul vostro divano a denigrare i sacrifici degli altri pronti con le lezioncine senza senso.
e pensare che ieri mattina su supertennis davano volandri federer di roma 2007 sono passati tre anni e ci rendiamo conto di come si è ridotto volandri si puo consolare solo vedendo i risultati di bolelli il quale a sua volta almeno si consola con l’uruguayana
Gia’ con queste semi, Brizzi e Crugnola raddrizzano le loro stagioni. Chiunque vincera’ la semi e andra’ in finale potrebbe addirittura sperare di finire l’anno meglio di come lo ha cominciato. E dire che fino a questa settimana la stagione per loro era decisamente negativa.
godo godo godo godo godoooo!!!!! gli sta bene a lui e lorenzi!!! 😈 😈 😈
SPERO VINCA BRIZZI HA PIù FUTURO 😉
grande SBRAUUZZZZZZZZZZZ!!!!