WTA Montreal: Doppio. Undicesimo successo in carriera per Flavia Pennetta
Flavia Pennetta in coppia con Gisela Dulko ha vinto il titolo del doppio nel WTA di Montreal ($2,000,000, cemento).
La 28enne brindisina e l’argentina, hanno sconfitto in finale per 75 36 12-10 la coppia ceca-austriaca Peschke/Srebotnik.
Nel 1°set le “nostre”erano sotto 2-5.
Per Flavia si tratta dell’undicesimo titolo di doppio vinto in carriera, l’ottavo conquistato in coppia con la Dulko.
Nel 2010 la coppia italo-argentina ha già vinto a Miami, Stoccarda, Roma e Bastad. Un Grazie a Fabio
TAG: Dulko, Pennetta, WTA Montreal
Prize Money flavia:
Singolare:$481,559
Doppio: $431,448
ora o siete tutti miliardari…oppure io su 431.000 dollari non ci sputerei tanto sopra…
Flavia Pennetta numero 5 nella sony eriksson wta tour double ranking!
Sti bei guadagni dove li vedi?
Flavia ha vinto il torneo di doppio e becca $50.000
Caroline ha vinto il torneo singolare e becca $350.000
Praticamente il singolare paga 7 volte, il doppio.
Non mi sembra il doppio dia tutti questi guadagni, certo magari se come quest’anno Flavia, vinci un sacco di tornei di alto livello, fa anche una buona cifra.
Ma se ti fermi poniamo solo alle semifinali e veramente poca cosa.
Il doppio da bei guadagni ma poca gloria a livello di riscontro mediatico e euforia dei tifosi. Non dimentichiamoci che il tennis è fondamentalmente sport individuale.
Ma guarda che lo so che in buona parte è come dici tu, 😉
ma dato che hai dimenticato le più forti in assoluto, che ad andare al Master anche nel doppio ci hanno sempre tenuto parecchio, e sono sicuro nonostante l’infortunio di Serena faranno di tutto per esserci anche quest’anno, ti ho ho fatto presente la piccola, mica tanto, dimenticanza relativamente poi al tuo discorso relativo a Flavia non lo condivido, perchè visto che quest’anno ha avuto la possibilità diciamo per caso di diventare le n.1 di doppio, credo abbia fatto bene a sfruttarla, un record è sempre un record, tanto nel singolare sicuramente andava al n.1, ne tra le prime 5 e difficilmente tra le prime 10.
Ora si dedicherà più al singolare dove comunque ha fatto una più che discreta stagione 2010, certo non sono ancora arrivati gli acuti, che portano punti pesanti per salire ai vertici della classifica, ma le cause a mio avviso non stanno principalmente nel doppio.
Ma piuttosto nel non riuscire a programmare la stagione in maniera veramente professionile e cinica pensando esclusivamente al suo interesse, ma questo in parte dipende anche dal fatto che lei ai massimi livelli ci è arrivata solo nel 2008, quindi non era abituata a gestire certe situazioni.
Prendo ad esempio il torneo Premier invernale di Parigi, lei non si era iscritta, rinuncia Serena, nonostante a Parigi fosse presente Azarenka, che ha fatto da spettatrice a diversi incontri, chi va a sostituire la pigra Serena, Flavia, risultato il giocare a -5 e volare poi nel giro di 24 ore a Dubai, le hanno procurato l’infortunio che le ha impedito prima di poter andare ad Acapulco e poi ne hanno condizionato il rendimento anche a Indwan Wells e Miami.
L’Azarenka nonostante fossi a Parigi, ha detto no e la settimana dopo ha fatto un ottimo torneo a Dubai, se non sbaglio finale persa contro una Venus in giornata di grazia.
Quindi Azarenka, nonostante la giovane età sa dire NO e si ritira se sta poco bene.
Flavia invece cerca di non sembrar mai scortese, dice quasi sempre si, e non si ritira mai per rispetto verso il pubblico che ha pagato il biglietto, stoica, ma questo atteggiamento alla lunga è controproducente.
Poi non c’è bisogno che lo dico io basta guardare anche i tabelloni di doppio maschili,15 20 anni fa giocavano e vincevano i migliori adesso ci sono soltanto gli specialisti come i gamelli Brian che in singolo non riescono a vincere un incontro.
Si ma è diverso non fanno neanche fatica sono troppo forti rispetto alle altre,dopo di loro il nulla o sono fortissime Pescke e Srebotnik o Huber…
Grandi
Beh ma io questo l’ho specificato solo se Flavia diventasse un animale da slam come Serena avrebbe attenzione, Valentino merita la fama che ha, per questo ho detto che Flavia pur giocando solo il singolo non sarebbe mai una grandissima e non avrebbe più attenzioni di quante ne ha adesso che è una delle migliori in doppio
Comunque la Woznaicki è tremenda, riesce ad azzeccare il torneo della vita proprio quando ne ha più bisogna(se vince difende gran parte dei punti dell’Us Open)questo glielo riconosco gioca bene quando serve
E contro la psicotica Zvonareva non penso abbia problemi alla fine
Nell’affermare che Svetlana fosse il fantasma di se stessa ci andrei cauto, a mio avviso è stata Caroline a dominarla.
A mio parere Caroline è più forte di quanto sembri, non ha bisogno di fare scongiuri riti strani, tipo la Sharapova che prima di servire ha bisogno di dare le spalle all’avversaria nella ricerca di una concentrazione che sembra gli debba scendere dal cielo.
Caroline è di una calma e regolarità veramente notevoli.
Dopo le grandi Kim e Serena, entrambe ormai a mezzo servizio sulla via della pensione(non cito Venus per anzianità), oggi la Wozniacki la vedo sopra tutte le altre, ed ha appena compiuto solo 20 anni a luglio.
Tranquillo la Schiavone al Master singolare delle prime 8 + 2 riserve parteciperà, così come ci andrà Flavia nel doppio delle prime 4 + 1 riserva.
Sulla possibilità di Francesca di entrare tra le prime 5 dovrebbe fare un gran US Open tipo semifinale, nulla è impossibile.
Già da New Haven a Francesca basta vincere anche un solo Match per guadagnare punti, almeno nella Race.
Flavia ne deve vincere almeno due per guadagnare qualcosa nella Race, e per guadagnare punti nella generale dovrebbe arrivare in finale.
davvero un peccato,se avesse battuto caroline, avrebbe regolato facilmente la schiavone, oggi la kuzy era il fantasma di quella che ha incontrato la pennetta a san diego e poi la zvonareva che come hai detto te batte a ripetizione,una vera sfortuna, speriamo che la ruota giri agli us open
vince la zvonareva x ritiro con il punteggio di 7-6 1-0
penso che il master di doha sia la settimana prima della finale di fed cup
Certo che la sorte non le è davvero amica…..Pensare che in finale c’è la Zvonareva, che lei batte a ripetizione….
ma il master quello vero quando cè?se è dopo anche la schiavone deve rinunciare alla fed cup.vale anche per la federazione una giocatrice al master che una fed cup in bacheca.e se francesca non va quest’anno non ci va mai più è una occasione troppo ghiotta anche perchè la henin non gioca più e quindi si libera un posto.inoltre vedendo il finale di stagione per la schiavo ci deve essere l’obiettivo di finire nelle 5
Se Caroline non partecipa a New Haven, Flavia vincendo il torneo ha la possibilità di portarsi al n.1 della classifica US Open Series.
ma perche gli uomini a new haven giocano e le donne ora hanno iniziato (solo un match)??e perche il match tra pavlyuchenkova e oudin e scritto rinviato??
Sinora in questo torneo Flavia è l’unica che è riuscita a mettere in difficoltà Caroline e strapparle un set.
Caroline Wozniacki Vs Svetlana Kuznetsova 6-2; 6-3;
Caroline mantiene il servizio concedendo un solo 15 a Svetlana e conquista 17esimo game e match.
Tra poche ore sfiderà la vincente tra Azarenka e Zvonareva, ora al secondo set, con Vera che si è imposta nel primo per 7-6(6).
speriamo vada a bali e lasci perdere la fed cup, che ci vada la schiavone in fondo la fit le ha dato 400.000 euro, li dovrà ripagare in qualche modo
Caroline brekka Svetlana lasciandola a zero e si porta sul 5-3;
ora serve per il match.
Caroline Wozniacki vs Svetlana Kuznetsova : 6-2; 4-3;
Caroline tiene il servizio e vince il 15esimo gioco lasciando a zero la Kuznetsova.
Dunque, è vero che il tennis è scomparso dalla tv in chiaro da molti anni, è vero anche quello che dice Luca sulla cultura maschilista che impera in Italia anche nello sport (pensate che di una n.1 a livello mondiale come la Pellegrini, ci si ricorda solo una settimana all’anno), però è anche vero che l’attenzione mediatica si sofferma di più su chi vince o comunque rimane ai vertici a lungo.
Si è detto di Valentino Rossi, ma se qualcuno ha memoria di Alberto Tomba era la stessa cosa, Francesca Schiavone ha fatto un’impresa di livello mondiale (essendo il RG un campionato del mondo sulla terra rossa) però da quel giorno non ha più fatto parlare di se in termini sportivi e senza nulla toglierle, il paragone con Valentino Rossi che di titoli mondiali ho perso il conto di quanti ne ha vinti, mi pare abbastanza fuorviante.
Voglio dire che se vinci per 10 anni, avrai tutti i media dietro di te, se invece vinci una volta nella vita, allora anche l’interesse mediatico sarà inferiore e questo mi sembra anche normale, a prescindere da quale sia lo sport in cui vinci.
Caroline ha vinto New Haven nel 2008 e 2009 quindi non credo ci rinuncerà facilmente, a meno che non ritenga che per vincere gli US Open ha bisogno di un pò di riposo, allora potrebbe anche rinunciarci.
Io penso che Flavia abbia la voglia, l’ambizione (legittime) di poter dire nella carriera di essere andata al master…anche se quello di doppio!!!
E invece di avercela tanto con lei ricordate la sensibilità che ebbe due anni fa… dopo un finale di stagione esaltante, andando a giocare ( e vincere) il torneo di Quebec avrebbe partecipato al Master (come riserva ma poi avrebbe giocato).. lei non lo fece perchè in mezzo ci fu la tragedia di Federico Luzzi e la Petrova prese il suo posto, andando in Canada e vincendo il torneo al posto suo.. e in quel periodo flavia dava 6-2 6-2 alla Petrova
Carolina ora conduce
6-2; 2-1;
bloccata sul 1-1, dopo parecchie parità Caroline chiude il game tenendo il servizio, con una discesa a rete e conclusione al volo sulla risposta di Kuz.
Cmunque credo che Caroline partecipera anche a new haven,lei il primo match lo giocherebbe di mercoledi
Per chi vuole vedere Wozniacki vs Kuznetsova :
http://www.livescorehunter.com/Livescores/Livescore-Tennis.html
sono 6-2; 1-0 per Caroline.
Ti sbagli di grosso, Serena e Venus fanno sempre il possibile per andare al Master sia in singolare ma anche in coppia.
Se poi per te Serena e Venus non stanno tra le più forti è un’altro discorso.
Il tuo discorso può essere condiviso, io stesso l’ho criticata parecchio, sia per il doppio prima d’affrontare la Clijsters, ed ancora di più per il doppio giocato nonostante il problema al piede la sera prima d’affrontare Caroline Wozniacki.
Ma alla fine penso si può anche giustificare in quanto:
– nel caso della Clijsters è molto probabile che abbia pensato di avere pochissime chanche di vittoria e visto la facilità con cui Kim ha recuperato lo svantaggio in entrambi i set crede non avesse tutti i torti;
– qua a Montreal dopo che si è avuta notizia che Serena non avrebbe partecipato agli US Open si è fatta concretissima la possibilità di chiudere l’anno al n.1 in entrambe le Classifiche del Doppio, ed il risultato finale le ha dato ragione.
Relativamente al record italiano, sia maschile che femminile nel doppio Flavia lo ha già stabilito dalla primavera scora, ma a parte supertennis, nessuno ne ha parlato perchè come diceva bene Angelo di Valentino Rossi ti dicono anche quante volte va in bagno, ma di una tennista, per giunta femmina, in una nazione maschilista come la nostra chi vuoi che ne parli.
L’estate scorsa, di Flavia ne hanno parlato, un pò mica tanto, ma ne hanno parlato con tanti di quelli stafalcioni, il maggiore quotidiano nazionale titolava a Flavia i 700.000 dollari di Los Angeles, Il secondo quotidiano sportivo gli ha dedicato un articolo decente in quantità(cioè più delle solite quattro righe), ma l’articolista ha fatto gran confusione tra quarti e semifinali, ma errori ripetuti 3 o 4 volte, questo da la misura dell’impegno con cui viene seguito il tennis, femminile sopratutto, perchè sono sicurissimo che se al posto di Flavia e Francesca ci fossero due maschi, le attenzioni mediatiche, pur non raggiungendo mai la motogp, sarebbero comunque senz’altro ben maggiori dell’attuale.
Ma sto maschilismo dei media, non dipende solo dai giornalisti è la nostra Italia maschilista nel profondo.
Il record di spettatori è stato stabilito in un match femminile, l’esibizione di Kim contro Serena a Bruxelles, il mese scorso, 35.861 spettatori.
Agli Internazionali d’Italia la settimana che hanno giocato le ragazze gli spalti erano semideserti.
Io ad esempio non le ho mai viste e già il fatto che gli streaming, spesso e volentieri non seguono il doppio, la dice lunga sul prestigio e l’interesse che questa specialità riscuote nel pubblico, rispetto al singolo.
Ma voi vi divertite a guardare Flavia e Dulko quando giocano il doppio?Perchè io ho visto qualche loro match di doppio e non mi sembrano proprio delle specialiste..io preferisco nettamente vedere giocare Flavia in singolo perchè per giocare il doppio ci vogliono altre qualità,nei doppi che si giocano adesso si ci sono anche le forti giocatrici ma lo usano piu’ che altro per allenamento e guadagnare qualche cosa in piu’ ma di certo nessuna delle piu’ forti punta ad arrivare al master di fine anno penso che interessi solo alle nostre due giocatrici Gisela e Flavia..
Si questo è pure vero le tv alla fine non ci guadagnerebbero neanche a mandare in onda il tennis quando i nostri non fanno sempre risultati
e dunque ci rimatterebbero solo ad acquistare i diritti
Sarebbe bello vedere che ne so le finali degli slam su rai uno o rai due
Una cosa che gioverebbe a questi fini sarebbe l’organizzazione di eventi tennistici su scala mondiale periodici che ne so un mondiale a squadre(e mi pare che l’idea c’era già stata)
In fondo la Rai acquisisce i diritti dei mondiali di atletica dove scarsi prendiamo un bronzo
Comunque per Vince io penso che i risultati del doppio almeno in questa trasferta non abbiano influito per nulla
Insomma ha perso da Kuznetsova e Clijsters che poi sono andate a vincere e che comunque nel corso delle partite si sono dimostrate superiori
E poi dalla Wozniacki che non ha mai battuto ne quest’anno ne l’anno scorso nonostante abbia giocato sempre bene in tutti i precedenti..
Di più a mio parere non si poteva fare
Allora, io ho una mia opinione relativa al doppio giocato in questa tournee americana, che esula dal discorso generale sull’opportunità di giocare o meno il doppio, in generale.
Secondo me, dal momento che gli incontri (in singolo) si succedevano ravvicinati un giorno dopo l’altro, se una volta vinta la partita di singolare non avesse avuto il peso mentale di attendere due ore per giocare il doppio (per un’ora, a volte, ma alla vigila della Cljisters ad esempio è durato due ore), ma si fosse invece rilassata e poi concentrata fin da subito sull match successivo, male non le avrebbe fatto.
Perchè separo il discorso del doppio in generale, da quello della tournee americana?
Intanto perchè già dei risultati importanti in doppio li aveva ottenuti, la certezza di andare al Masters già c’era, ma soprattutto perchè in questi tornei in singolare si giocava l’opportunità di restare agganciata al vertice del ranking, visto che aveva una marea di punti in uscita e forse ne ha raccolti meno di quel che avrebbe potuto, difatti da oggi è n. 21, nonostante che abbia giocato dei buoni tornei.
Il problema è che il tennis, nelle TV non a pagamento, non viene fatto vedere affatto, da almeno 15 anni (tranne la Fed e poca altra roba sul digitale).
Come può la gente “comune” conoscere e apprezzare i nostri e tutti gli altri tennisti…
I TG sono quello che sono, in Italia, vuoi che possano parlare di uno sport che viene mostrato solo da SKY e simili…?
Tornei disputati nel 2010 dalla coppia
Flavia Pennetta-Gisela Dulko:
1)Slam Australian Open …. 500 punti;
2)Mandatory Indian Wells . 140 pt.;
3)Mandatory Miami ……..1.000 pt.;
4)Premier Stuttgart……. 470 pt.;
5)Premier5 Roma ……….. 900 pt.;
6)Mandatory Madrid …….. 700 pt.;
7)Slam Roland Garros …… 500 pt.;
8)Slam Wimbledon ………. 900 pt.;
9)International Bastad …..280 pt.;
10)Premier San Diego …….. 1 pt.;
11)Premier5 Cincinnati …. 395 pt.;
12)Premier5 Montreal …… 900 pt.;
Totale punti 6.685.
Vengono considerati i migliori 11 tornei.
Quindi non è stato conteggiato San Diego.
In classifica al n.2 segue con 5.500 punti la coppia delle sorelle Williams, ma dato che Serena non sarà presente agli US Open difficilmente riusciranno a scavalcare nuovamente Flavia e Gisela.
Semplice, il tennis non è matematica! Flavia ha battuto 4 volte Venus, questo non vuol dire che può vincere Wimbledon come fa Venus.. Sennò Francesca che ha battuto Serena ed Henin ora avrebbe dovuto avere 20 Slam??
No ma come già scritto nel post precedente(scusami se ho risposto in due post separati rischiando l’intasamento) pure se rienttrasse nelle 10 ok ci sarà la notizia per qualche settimana ma poi più niente
Daranno solo gli annunci dei suoi risultati come hanno sempre fatto e basta non le dedicheranno servizi interi come fanno con Totti, Rossi etc.
Per risaltare all’attenzione dei media bisognerebbe fare qualcosa che non è nelle corse di Flavia pensa che anche di Francesca se ne stanno dimenticando tutti solo perchè sta prendendo stese su stese
Mentre se Valentino si infortuna gli continuano a dedicare servizi su servizi
Il mio non è un discorso contro di te ma di come viene visto lo sport in Italia o sei un fuoriclasse o la gloria te la scordi pure se ti spacchi il c**o dall mattina alla sera, si sarai ricordato sporadicamente in servizi etc. ma la laurea ad honorem i milioni per una tua ospitata te le sogni lo stessi
Beh ma sono due cose collegate tu pensi:
“E’ meglio che lasci il doppio perchè spreca energie e si deve dedicare anima e corpo al singolo perchè è più prestigioso”
Non pensi implicitamente che il doppio la limiti?
E io ti ho detto che in quest’estate americana non è stato così
Forse è stato un po succhiaenergie nei tornei fra Miami Roma e Madrid ma per il resto dell’anno Flavia non ha brillato lo stesso neanche giocandolo di meno
Se poi tu non pensi questo ossia che il doppio non le tolga energie(fisiche o mentali) e le consenta di giocare meglio il singolo che senso aveva postare e andare contro???
Sul discorso della rilevanza delle due specialità è logico che il singolo ha maggiore valore però il doppio non è comunque l’ultimo anello dello sport come può essere il cricket o il golf(qui in Italia) che non danno neanche medaglia olimpica
E poi il mio discorso era questo:
Il tennis qui in Italia purtroppo non ha rilevanza, delle imprese di Pennetta e Schiavone se ne saranno dimenticati quasi tutti si fa il boom quando avvengono ma poi non c’è più sostegno, non parlano più neanche della semifinale di Volandri a Roma dove aveva battuto Federer
Al contrario invece in sport dove abbiamo campioni e ce ne possiamo vantare come Moto GP ci informano anche di quante volte è andato in bagno Rossi
Flavia a mio parere in singolo non potrà mai raggiungere traguardi che le permetterebbero di avere un visibilità con i fiocchi in Italia(come potrebbero essere vittorie multiple in Slam o il numero 1 per 4-5 mesi consecutivi) quindi non è che perde tutta quest’attenzione e rilevanza qui in Italia(ho specificato questo) giocando il doppio
Quindi se tu ne fai un discorso di prestigio può valere per te e per gli esperti di tennis ma non ti aspettare la gloria eterna per lei se vince un torneo sul cemento americano o se rientra nelle 10
ok scusami, non avevo visto questo.
Allora, se Flavia per ipotesi dovesse rientrare tra le prime 10 del mondo, si riempirebbero pagine sui quotidiani sportivi, la inviterebbero alle trasmissioni tv, la farebbero conoscere al grande pubblico, che poi è quello che è successo l’anno scorso.
Tu credi che per essere n. 1 in doppio succeda la stessa cosa?
Concordo su tutto e sopratutto, sull’ultima frase.
Aggiungo, inoltre che con questa vittoria, Flavia ha la possibilità di fare molto di più che conquistare la semplice partecipazione al Master, dato che Serena non sarà presente agli US OPEN, le probabilità che Flavia chiuda il 2010 da n.1 nella Race per coppie sono altissime, stesso discorso per la classifca di doppio per singola giocatrice, dove questa settimana arriverà al 4o o 5o posto dipende dall’undicesimo che scarta Gisela.
A parte il fatto che quando non giocava con Gisela ha sicuramente avuto un rendimento più alto…va da sè che l’impegno (non solo fisico, ma mentale, quando giochi a certi livelli esiste eccome, anche per il doppio…sport di serie B, d’accordissimo)
E poi noi è questa che vorremmo…la controprova…che secondo me se stiamo più attenti l’abbiamo già avuta…pensateci un po’…
Allora mettiamoci d’accordo, o parliamo della differenza di prestigio e di risonanza mediatica tra singolo e doppio, oppure parliamo di quanto ha influito il doppio nei risultati di Flavia in quest’estate americana.
Scegli tu
L’importante è che se io parlo di una cosa, poi non mi rispondi con l’altra.
per Flavia il tennis è il suo lavoro. Si lavora per guadagnare e giocare il doppio le permette di incassare bei soldini. Quindi dovrebbe accontentare voi tutti e rimetterci dei soldi….? in che mondo vivete?
Infatti ho detto che quando fanno le imprese le dicono
Però ad esempio già dei risultati ottenuti a San Diego e Cincinnati che sono di tutto rispetto hanno taciuto
Per farti notare devi o vincere uno Slam o Roma o fare un record in classifica altrimenti non ti calcolano
Persino quando la Schiavone ha vinto Mosca che è un signor torneo, non ne hanno parlato
che ci sian maggiore attenzione al singolo è logico ma in Italia se ne parla poco comunque quindi non è che perde tutta questa attenzione mediatica
A me sinceramente non mi pare che i risultati qui sul cemento siano stati condizionati così drasticamente dal doppio, anche perchè poi ha disputato 3 signor tornei
Anche perchè prima della sua uscita da Montreal nel singolo aveva giocato solo 5 partite di doppio
quarti di finale, semifinale e finale qui a Montreal li ha giocati dopo l’uscita nel singolo
E a mio parere a New Heaven non dovrebbe andarci proprio neanche per il singolo, per ricaricarsi dalle fatiche fatte fin ora e arrivare perfetta agli Us Open anche se forse Flavia più che di riposarsi ha bisgono di recuperare il ritmo partite
Non sono d’accordo per niente, Angelo, quando Flavia l’anno scorso di questi tempi entrò nelle 10 in singolare, la notizia venne data nei telegiornali nazionali.
Ora che è numero uno in doppio, non lo dicono nemmeno nei notiziari sportivi.
Perdonami ma dire che la situazione non è diversa tra le due specialità, mi sembra una cosa buttata lì tanto per dire e non ha proprio nessun riscontro.
Beh guarda fate bene a dire che a voi importa che Flavia faccia più bene nel singolo
Perchè non sempre le sue priorità concordano con le vostre ergo non siete voi a decidere della sua carriera
Flavia a fine stagione al 90% non andrà solo al master ma sarà anche numero 1 di doppio nella classifica generale raggiungendo la più alta posizione mai raggiunta per un’italiano/a in questa specialità
Che poi il doppio ha grande rilievo anche nel sito della WTa, su 4 articoli al giorno almeno uno è dedicato a questo
E Huber e Black che hanno vinto solo nel doppio sono rientrate pure nella campagna looking for a hero il che vuol dire anche visibilità in più etc.
Qui in Italia poi non si da peso neanche al singolo, si sente parlare solo se una delle nostre fa l’impresa, la situazione quindi non è molto diversa fra le due specialità
A mio parere non sono fatiche sprecate poi voi che volete una giocatrice che vinca tutto e subito(non notandone comunque i limiti che non sono dovuti al giocare anche il doppio ma al suo fisico e al suo tipo di gioco) nel singolare misà che rimarrete delusi perchè come già detto tante volte questa deve ancora nascere
Ma che vuol dire “nel doppio si stanca di meno”, non è che gioca solo il doppio eh
e poi i soldi e il prestigio che danno un’ affermazione in singolare, non hanno niente a che vedere con quello che ti da una vittoria in doppio, anche questo dovrebbe saperlo bene.
Capisco una che è ormai sul viale del tramonto, ma da una che sta dimostrando sul cemento americano di valere le prime 5 al mondo, ci aspetteremmo qualche ragionamento un po’ diverso, rispetto all’analisi di Falcorosso.
SOLDI, SOLDI SOLDI. NEL DOPPIO FLAVIA SI STANCA DI MENO, HA PIU’ POSSIBILITA’ DI VITTORIA VISTO CHE CON GISELA FORMA UNA GRAN BELLA COPPIA E GUADAGNA TANTI BEI SOLDINI DA SOMMARE A QUELLI CHE GIA’ INCASSA RAGGIUNGENDO I QUARTI O LE SEMIFINALI DEI VARI TORNEI. LA CONTROPROVA CHE SAREBBE PIU’ FORTE SE ABBANDONASSE IL DOPPIO NON CE L’ ABBIAMO.
per me il doppio è uno sport di serieb quindi che sia prima nella race poco importa tanto all estero non la legge nessuno la classifica di doppio solo noi italiani lo facciamo perche c è flavia…..anche secondo me flavia ha ancora qualcosina da dare in singolare percio io il doppio non l avrei giocato neanche nelle occasioni importaniti…..il doppio in questo momento si addice a giocatrici come la garbin che ormai sono alla fine di carriera
brava flavia e ora pensa a vincere uno slam…
Ma mi spiegate come fa flavia a suonarle alla zvonareva che va a vincere 2 volte contro kim (contro cui flavia perde), e a suonarle alla kirilenko che riesce a stendere la kuznetsova (contro cui flavia perde), in pratica flavia ha davvero la possibilità di conquistare New York, data l’assenza di serena, e la possibilità sulla carta battere le altre… FLAVIA ENTRA NELLA STORIA ANCHE TU!!!!
non credo che flavia pensi a monetizzare, quanto piuttosto ad andare al masters, sigillo di una carriera stupenda; nel singolo ha già raggiunto l’apice pur se in grado di ottenere ancora ottimi risultati
Fa perdere un gran tempo a Flavia in un altro sport…perché il doppio non ha nulla a che vedere con il singolo, ed è fine a se stesso. Vale la pena assistere a certi incontri in manifestazioni tipo Davis o Federation Cup, ma è un’altra cosa.
Non per nulla ci sono sempre stati grandi campioni di doppio che in non combinavano una cippa da soli.
E visto che Flavia da sola può giocare alla grande, io continuo ad esser convinto che sia una gran perdita di energie. S epoi lo fa per soldi, questo è un altro discorso…ma non sono convinto sia questa la unica motivazione…
quindi odio Gisela…(sportivamente parlando, è una licenza poetica, passatemela; non sono capace di odiare letteralmente nemmeno le zanzare…)
Sono due ragazze brave e carine. Potrebbero benissimo fare le veline e invece vanno vincere i tornei importanti in doppio. Meglio che sculettare a striscia no?
che coppia… bone e brave 😀
Abbiamo capito che sono una buona coppia di doppio, brave!
Ora cara Flavia, non credi che sia il caso di dimostrare che sei ancora forte anche in singolare e concentrarti solo su questo?
Molto meglio vincere il torneo di Los Angeles che vincere il doppio agli Us Open o Roland Garros tanto non ci sono Navratilova o King o Graf di una volta il doppio lo giocano soltanto sconosciute..
Io eviterei il doppio fatica inutile apparte il compenso in denaro,anche Santangelo ha vinto il doppio al Roland Garros ma a qualcuno gliene frega qualcosa detto sinceramente?
cosa ti ha fatto ?
Odio gran commento…
Tu cerca di non aBbusare con le B,sarà il prossimo oBbiettivo
bravo, commento lucido e onesto.
il nostro movimento tennistico è inferiore solo per numero alla russia, per qualità al belgio e per “colpa” delle williams agli USA.
forse non abbiamo e non avremo mai la top 1, ma da quest’anno abbiamo persino chi vince gli slam.
stanno peggio di noi quasi ovunque. 😉
concordo su tutto!!
Brava Flavia e Brava Gisela 😛 😛
Gran commento…
Ormai con questo torneo vinto a New York non ci sarà il doppio con le Williams la qualificazione al Master è scontata…Ora che l’obbiettivo è centrato non abbusarne con questi match……
Brave…..
Brava Flavia! Adesso deve concentrarsi tutto su gli US OPEN, senza distrarsi con la Kleibanova (incontro sempre molto insidioso) e poi di nuovo la Wozniacki (potrebbe affrontare questo nuovo incontro con la strategia che gli ha fatto vincere il primo gioco a Montreal).
Un bravo anche al “silenzioso” Fitness Trainer dott. Stefano Baraldo che sta cercando di far recuperare la migliore forma fisica a Flavia tra un match e l’altro!
Odio Gisela…
Brave, ragazze! Un’altra bella vittoria 😀
Fantastiche! E il bello sta nel fatto che anche loro si stupiscono dei risultati che ottengono… Che alchimia! Visti i risultati, suggerisco di non perdere tempo a giocare il doppio nei tornei international ma di iscriversi solo ai 13 tornei maggiori più 2 o 3 premier da 600.000! 🙂
Vabbè, ragazzi, però secondo me non ha molto senso continuare a criticare Flavia perché gioca il doppio.
Tanto per dirne una, con questo torneo si è messa in tasca la bellezza di 50.000 dollari.
In più, si è assicurata la partecipazione al master di doppio di fine anno di Doha, dove pure c’è in palio un prize money notevolissimo.
Flavia ha 28 anni, è stata la prima top 10 azzurra di sempre in singolo, è l’italiana in attività che ha vinto più tornei WTA, ha vinto 2 Fed Cup, è normale che, a questo punto della sua carriera, pensi anche a monetizzare il più possibile.
E comunque, questi risultati sono una ulteriore conferma del livello tecnico delle nostre ragazze: Pennetta, Schiavone, Errani e Vinci sono tutte delle ottime doppiste, il che ne dimostra la bontà e la completezza del bagaglio tecnico. E godono di maggiore credito all’estero che non in Italia.
Ad esempio la Dementieva, a proposito della finale di Fed Cup, ha detto che anche se per gli USA giocassero entrambe le Williams il risultato non sarebbe affatto scontato, “perché le italiane sono una squadra molto forte e molto compatta, sia in singolo sia in doppio, e sono molto difficili da battere”.
E’ vero che alla Fed Cup non partecipano sempre tutte le migliori, ma è anche vero che 4 finali in 5 anni non si raggiungono per caso.
Il nostro movimento femminile è, nel suo complesso, uno dei più forti al mondo.
Purtroppo, data la cultura maschilista di questo paese, i successi di Flavia e C. non riescono ad avere l’attenzione mediatica che meriterebbero.
Favolose
Che dire….bravissime….la scelta è discutibile…ma finchè i risultati sono questi sarebbe un delitto non giocare i doppi…sono la coppia n. 1 del ranking ormai…
Brave ….. ma speriamo non pregiudichi la partecipazione a New Haven ……. Certo a volte viene di criticare Flavia, per sta scelta del doppio sempre e comunque, ma c’è da dire che insieme sono davvero forti.