Challenger Cremona: Tutti gli azzurri sono fuori. Dopo Stoppini, out anche Trevisan, Menga e Trusendi
Tutti eliminati gli azzurri nel torneo challenger di Cremona (cemento, $30.000+H).
Dopo la sconfitta di Andrea Stoppini, escono di scena anche Matteo Trevisan, Giuseppe Menga e Walter Trusendi.
Trevisan al rientro dopo il recente stop (mononucleosi), è stato superato al primo turno per 67 63 64 dal tedesco Dieter Kindlmann n.536 ATP.
Fuori anche Giuseppe Menga (36 64 75 il punteggio in favore dello spagnolo Adrian Menendez) e Walter Trusendi eliminato con il punteggio di 64 57 62 dall’argentino Eduardo Schwank testa di serie n.3.
Matteo Trevisan (wild card) fuori al primo turno nel torneo challenger di Cremona
io credo che trevisan avrà un fururo (se non si rompe sempre) piu roseo di fabbiano,che lo porterà a grandi risultati
Hai dimenticato Vagnozzi e Lorenzi, eterne promesse mancate
D’accordo con Sbandi Sparito in tutta la sua analisi tra l’altro perfetta… mi dispiace vedere un giovane talento (così dicono) come trevisan non riuscire a passare un turno nei tornei (futures-challenger) mentre fabbiano è molto competitivo ed ha già vinto 2 futures in meno di un anno… spero ke sia solo colpa della mononucleosi e dei vari infortuni che ha subito ultimamente… forza trevisan e un grosso in bocca al lupo
E’ questo lo Sbandieratore che vogliamo, non quello litigioso di questi giorni! 🙂
Sino a 2 anni fa ci lamentavamo della latitanza degli azzurri tra i top 100, ora ne abbiamo 5, tre dei quali (Seppi, Bolelli e Fognini) ci resteranno,speriamo, a lungo con picchi imprevedibili. Starace e Volandri credo che potranno mantenersi tra la 50.ma e la 100.ma posizione ancora qualche anno.
A livello challenger la situazione è un po critica, ma penso che con la fine delle squalifiche e la piena maturità di qualche giovane la situazione possa migliorare…
Tra l’altro hanno lottato addirittura tre sets contro avversari di ranking nettamente superiore, il nostro valoroso Mago Walter ed il Beppe Menga.
Ma spieghiamo un attimino come mai si è passati da un massimo di 15-16 giocatori nei tabelloni challengers a questi minimi di 3-5 giocatori e tra l’altro pure senza averne uno direttamente nel main draw per diritto di classifica.
CI SONO VARI FATTORI CHE HANNO DETERMINATO QUESTA SITUAZIONE.
A) I primi 5-6 giocatori italiani 4-5 anni fa erano protagonisti nei challengers. Oggi, i nostri primi 5-6 giocatori italiani giocano i tornei ATP del circuito maggiore, piazzandosi tra l’altro.
B) Ricambio generazionale non completato. Usciti di scena i vari Pescosoliso, Santopadre, Caratti, Furlan, Nargiso, Pozzi, Martelli, Sanguinetti, Dell’Acqua, Galimberti, etc. etc. targati INIZIO ANNI 1970, i rincalzi che dovevano sostituirli non arrivano a stare nei primi 200-250 soglia di ranking di solito che permette di entrare nei tabelloni principali nella maggior parte dei challengers.
C) Giocatori infortunati ed ancora in recupero. Esempio su tutti : Francesco ALDI. Poi, Galimberti, Bracciali, Luzzi, fuori anche per le scommesse. Aggiungerei Uros Vico.
D) Scandalo scommessopoli : abbiamo avuto fuori Starace, ma tra quelli da Challengers : Bracciali, Luzzi, Di Mauro e Galimberti.
E) Giocatori che non sono mai esplosi a livello challenger da protagonisti, avendone le carte per poterlo fare, e che adesso dovrebbero stare qui a combattere per vincerli, ed invece o fanno le quali o giocano e vincono ma a livello future, un gradino più in basso. Sto parlando dei vari Stoppini, Giorgini, Vico, Azzaro, Piccari.
F) Giovani che stanno arrivando, ma non sono ancora arrivati presso posizioni di classifica che li possono far entrare senza bisogno di Wild Cards nei challengers ( Marco Crugnola, Matteo Volante, Andrea Arnaboldi, Gianluca Naso e più giovani ancora : Matteo Trevisan, Diego Alejandro Lopez, Thomas Fabbiano… ed a scendere i vari Portaluri e Comporto ).
G) I DESAPARECIDOS : Massimo Dell’Acqua, Tomas Tenconi, Uros Vico, Cobolli etc. etc.
H) I RINUNCIANTI : ritirati in anticipo. Sto parlando dei vari Vittur, Allgauer, Ocera etc. etc.
H) Gli oriundi italiani spariti ( Martin Vassallo Arguello, Thomas Tenconi ) ed inesplosi ( Enzo Artoni, Manuel Jorquera )
___________________________________________________________
Avrò anche dimenticato sicuramente qualcuno, ma quanti nomi ho fatto che mancano e dovrebbero essere li a riempire i tabelloni di tricolore, un simbolo che è quasi in via di estinzione nei challengers ?
Se Fabbiano non gioca è chiaro che perdiamo in competitività. Ma Thomas avrebbe passato il turno.
Ecco il perchè del mio nick… era un presagio 🙁
alessio ha ragione,all’infuori di quei 2 la panoramica dei nostri giocatori nei challenger e’ alquanto triste.
L’unico che mi ha deluso è stato stoppini. Gli altri era abbastanza normale che perdessero. Menga è già un ex giocatore (e non si capisce che senso ha avuto dargli una wc) Trevisan rientrava e Trusendi giocava contyro uno più forte. Per quanto riguarda i challenger, con Di Mauro e Luzzi fuori, non c’è molto da stare allegri.
Trevisan mi sta scocciando si deve convincere a vincere qualcosa
che schifo devono proprio scriverle queste notizie??!!
che schifo!!!
che ecatombe!neanche un tennista al secondo turno di un challenger a casa nostra,d’altronde c’erano solo 4 wc e un qualificato in tabellone mà anche tutti quasi i migliori che abbiamo nei chllenger, galvani escluso
Bravi tutti lo stesso..Hanno lottato…