Challenger Trani: Riepilogo seconda giornata. Oggi si inizia alle ore 15
Assumono una tonalità sempre più azzurra gli Internazionali di tennis “Città di Trani”. I verdetti della seconda giornata, riservata al completamento del primo turno, hanno infatti premiato numerosi alfieri italiani con l’accesso agli ottavi del Challenger organizzato sulla terra rossa dello Sporting Club.
L’impresa del martedì porta la griffe del 20enne toscano Matteo Trevisan, che dimostra in pieno di meritarsi la wild card eliminando dal torneo pugliese l’australiano Luczak, testa di serie n. 2 e stabilmente tra i top 100 negli ultimi 12 mesi. Dopo essersi imposto al tie-break del primo set (7-4), il tennista allenato da Fabrizio Fanucci ha patito il ritorno del quotato avversario nella seconda partita, ceduta senza conquistare neppure un game. Nel set decisivo, tuttavia, il promettente italiano (attualmente n. 332 del ranking Atp) ha strappato il servizio in apertura e poi è riuscito a conservare il vantaggio facendo leva sul servizio possente e su un dritto spesso letale. Nel match degli ottavi, in programma oggi alle 15 sul Centrale, Trevisan sfiderà Alessio Di Mauro nel derby tricolore.
Passaggio del turno più che meritato anche per il siciliano Francesco Aldi (finalista a Trani nel 2004), vincitore in due set (7-6, 6-4) sull’ostico transalpino Cazes-Carrer, proveniente dalle qualificazioni. Nel secondo set Aldi è stato artefice di una clamorosa rimonta da 0-4, archiviando la partita con sei games vinti consecutivamente. Debutto positivo anche per il romano Flavio Cipolla, capace di bissare l’affermazione della settimana scorsa a San Marino a spese del cileno Aguilar. Aggiudicatosi con autorevolezza il tie-break del primo set, Cipolla (trionfatore a Trani nel 2007) ha preso il largo nella seconda partita (4-0) prima del ritiro del 25enne sudamericano.
E’ andato appannaggio di Filippo Volandri, n. 4 del seeding tranese, l’unico derby italiano di giornata. Il 29enne livornese, fresco di rientro tra i top 100, ha regolato l’esperto Stefano Galvani con un duplice 6-4 al termine di 80’ combattuti e impreziositi da numerosi colpi spettacolari da parte di entrambi i protagonisti. Disco rosso, invece, per la testa di serie n. 8 Simone Vagnozzi, piegato col punteggio di 7-5, 6-1 dal regolarista argentino Martin Alund. Non è riuscito a sovvertire il pronostico avverso Marco Viola, battuto in due set (7-6, 6-4) dal più quotato Bemelmans.
Gli altri incontri del martedì hanno registrato il successo di Marrero nel derby spagnolo contro Clar-Rossello (6-3 al terzo), l’ottimo battesimo del lusitano Rui Machado (appena 4 games concessi al tedesco Stadler), la vittoriosa maratona del rumeno Crivoi sul francese Paire (7-6 al terzo) e l’acuto dell’olandese Huta Galung sul ceco Pospisil.
Il quadro del primo turno è stato completato dalla clamorosa eliminazione di Paolo Lorenzi, testa di serie n. 3: ad avere la meglio sul 28enne senese è stato il granatiere Nikola Ciric in fondo ad una partita dalla trama altalenante. Perso il primo set per 6-3, Lorenzi (n. 105 Atp) ha restituito la pariglia all’avversario nella frazione successiva con il medesimo punteggio, ma nel set decisivo l’azzurro è stato protagonista di una resa incondizionata sotto i colpi del serbo, a sua volta promosso dalle qualificazioni.
Oggi si torna in campo, a partire dalle 15, con la prima tranche dei quarti di finale. Per i colori azzurri, oltre alla sfida tra Di Mauro e Trevisan, occhi puntati su Daniele Giorgini, opposto al rumeno Crivoi, e ad Andrea Arnaboldi, chiamato a misurarsi con l’ostico polacco Janowicz. L’accesso alle tribune dello Sporting Club è completamente gratuito per l’intera durata del torneo.
RISULTATI SECONDA GIORNATA (singolare, primo turno): BEMELMANS (BEL) d. Marco VIOLA (ITA) 7-6 (3), 6-4; CIPOLLA (ITA) d. AGUILAR (CHI) 7-6 (2), 4-0 rit.; TREVISAN (ITA) d. LUCZAK (AUS) 7-6 (4), 0-6, 6-4; VOLANDRI (ITA) d. GALVANI (ITA) 6-4, 6-4; MARRERO (SPA) d. CLAR-ROSSELLO (SPA) 6-4, 4-6, 6-3; MACHADO (POR) d. STADLER (GER) 6-3, 6-1; ALDI (ITA) d. CAZES-CARRERE (FRA) 7-6 (5), 6-4; ALUND (ARG) d. VAGNOZZI (ITA) 7-5, 6-1; CRIVOI (ROM) d. PAIRE (FRA) 4-6, 6-3, 7-6 (2); HUTA GALUNG (OLA) d. POSPISIL (CZE) 6-4, 7-6 (2); CIRIC (SER) d. LORENZI (ITA) 6-3, 3-6, 6-0.
IL PROGRAMMA ODIERNO (singolare, ottavi di finale): CAMPO CENTRALE, ore 15 DI MAURO (ITA) – TREVISAN (ITA); a seguire GIORGINI (ITA) – CRIVOI (ROM); non prima delle 20.30 ARNABOLDI (ITA) – JANOWICZ (POL); CAMPO N. 1, ore 15 TAVARES (POR) – MARRERO (SPA).
TAG: Challenger Trani
ragazzi ma chi vi ha comunicato QUESTA MIN…ATA
MATCH IN CORSO FINITO SOLO IL PRIMO SET.
VINTO DA…
AGGIORNAMENTI SET DOPO SET
http://www.testieumori.it/teu.php3?notid=1476&curredi =mar2002&mysez=t6
di mauro si è ritirato…..va avanti il promettente trevisan…..
novità trevisan di mauro? non mi va il livescore
Ma la partita di Trevisan?
diteci come sta andando, livescore bloccato sul 2-0 di mauro
AVVERTENZA – SITO NON RAGGIUNGIBILE
ma xchè scusa?
il livescore per trevisan
http://www2.bet365.com/home/default.asp?affiliate=365_027072
livescore di Trani è su Bet365
Spero la tua affermazione (“Il francese era stanco per via del match.. contro Thomas) sia una battuta…
Comunque le wild-card sono un “diritto” degli organizzatori che le danno a chi ritengono più opportuno.
I giocatori possono chiederle, non esigerle.
E non dimentichiamo che Aldi a Trani qualche anno fà ha fatto finale (perse con Volandri): anche questo è un aspetto che conta.
Quanto sul fatto di doverle dare ai giovani, beh si può discutere: i giovani possono fare le quali e passarle, se ne hanno le qualità!
E così, qualificazione passata dopo qualificazione passata, raggiungere un ranking che gli permetta di accedere direttamente al tabellone.
C’è un livescore per Trevisan ❓
Il francese era stanco per via del match.. contro Thomas, e se l’obiettivo è puntare sui giovani.. hanno sbagliato alla grande!!
Dopo tutte le polemiche per la wild-card assegnata ad Aldi invece che a Fabbiano, Ciccio al primo turno batte proprio il giocatore che nelle quali aveva superato Fabbiano…….
Chi ha avuto ragione?
FORZA TREVISAN FACCI SOGNARE!
forza trevisan!!!!!
Ovviamente forza a tutti i tennisti italiani,in particolare a Trevisan 😀